Amor et desiderium
di Mariam Kasinaga

08/08/14, ore 23:33

QUARTA CLASSIFICATA AL CONTEST "SEGUI LA CORRENTE"

Grammatica: Ho trovato un po’ di errori di battitura nel tuo racconto, ora te li segnalo con le correzioni.
C’era dei momenti, durante il giorno: “c’erano dei momenti”.
[…] un crogiolo di strade strette e malsane, popolato da esseri vestiti di stratti: “vestiti di stracci”.
d’ovunque entrassero: credo intendessi “dovunque entrassero”.
[…] prostrava i loro corpi matidi di sudore:“madidi”
Attorcinandosi come un serpente: il verbo “attorcinarsi” non esiste, forse intendevi “attorcigliandosi” o “intorcinandosi”.
Come vedi anche tu, sono poche sviste e chiaramente errori di distrazione, quindi il tuo testo sotto questo punto di vista è piuttosto buono.

9/10

Stile: Il tentativo di scrivere in uno stile dannunziano c’è, e si vede. Ho apprezzato particolarmente la descrizione della distopica Midgar all’inizio, dettagliata ma per nulla pesante, e l’introduzione di Sephiroth che viene presentato proprio come un antieroe, diverso da tutti gli altri Soldier. In particolare mi è piaciuto il pezzo in cui dici “lui adorava il profumo acidulo delle rose in putrefazione”, perché mi ha evocato un’immagine molto suggestiva e adatta allo stile che dovevi seguire. Sempre su questa scia è la descrizione della scena erotica tra Sephiroth e Scarlet (molto bene che tu l’abbia definita “Dea della Perfezione”, “Angelo” eccetera, sempre molto attinente alla corrente letteraria che avevi scelto).
Per quanto riguarda la scorrevolezza, il testo è piuttosto fluido se non in alcuni punti, in particolare volevo farti notare una ripetizione quando dici i morbidi e profumati capelli che, maliziosamente, ricadevano morbidi sul seno: la parola “morbidi”, secondo me, è ripetuta due volte a distanza un po’ troppo breve. A parte questo, sei riuscita a scrivere con uno stile adatto al contest, brava!

22,5/25

Rispetto del pacchetto: Per i motivi di stile che ti ho già elencato sopra, posso affermare che hai fatto un buon lavoro. Hai rispettato tutti e tre i punti del pacchetto in modo soddisfacente, hai elaborato la scena erotica presente nel pacchetto in modo non troppo esplicito (sei riuscita a mantenerti bene, secondo me, dentro al rating arancione) e funzionale alla trama. Quello che bisognava evitare era il PWP, ma nella tua storia non ce n’è nemmeno traccia, anzi è fondamentale per dare senso alla trama, quindi sei riuscita a farmi risultare piacevole un genere che non è tra i miei preferiti. La citazione che hai scelto di inserire alla fine si ricollega bene, a mio parere, sia alla tua storia sia al tema dell’amore (carnale) come soddisfazione e tormento insieme proprio del Decadentismo, brava.

9/10

Caratterizzazione dei personaggi: Mi hai fatto leggere di un Sephiroth molto umano, abbastanza lontano dal One-Winged Angel che combatte contro Cloud, ma che mantiene comunque il suo carattere. Come ho già detto, mi è piaciuta la tua decisione di caratterizzarlo tramite la contrapposizione con gli altri Soldier, da cui è radicalmente diverso: loro sono tutti uguali, lui è in un certo senso l’opposto. Mi è piaciuto anche il fatto che quello tra lui e Scarlet non sia un rapporto dettato da nessun tipo di sentimento, ma solo la soddisfazione di un capriccio di entrambi. Lei è stata dipinta come la classica Femme Fatale, sia nel gioco che nella tua storia, e non ho potuto non trovarmi d’accordo con come l’hai fatta parlare e agire. Il finale aggiunge complessità al personaggio di Sephiroth e non stona affatto con il resto della storia, anzi crea un’immagine molto particolare. Perciò in questo campo ti meriti punteggio pieno.

10/10

Attinenza con il fandom e originalità: L’attinenza al fandom, a mio parere, è perfetta sia per i personaggi sia per la descrizione della città, che hai delineato in modo da farmela apparire davanti agli occhi. Mi piace il fatto che tu abbia usato il prompt del pacchetto “la storia non si svolge in un unico luogo” per dare una visione ampia della città di Midgar e dei suoi vari punti. Per quanto riguarda l’originalità, devo dire che ho molto apprezzato il colpo di scena finale: hai descritto in modo davvero suggestivo la “dissociazione corporea” di Sephiroth che desidera solo essere con Cloud e immagina molto vividamente di fare l’amore con lui, tanto da doversi trattenere per non pronunciare il suo nome, e la tua storia mi ha lasciato soddisfatta e piacevolmente sorpresa.

10/10

Gradimento personale: La tua fanfiction mi è piaciuta perché sei riuscita a farmi entrare nel mondo che hai descritto, come se potessi effettivamente vedere e provare le sensazioni olfattive, uditive e tattili che i protagonisti stavano provando. La coppia Sephiroth/Cloud piace anche a me e, come te, vedo Cloud come un “ragazzino adorante” rispetto a Sephiroth, è stato interessante leggere dell’amore – passionale ma senz’altro vero – del più maturo dei due. Come ho già detto, non mi aspettavo il colpo di scena finale, e mi piacciono le storie che riescono a sorprendermi, quindi sei riuscita a colpirmi con questa fanfiction che di certo ricorderò.

8,5/10

Eventuali punti bonus: È presente una scena erotica, la storia non si svolge in un unico luogo, il protagonista è un antieroe
1/1

Per un totale di 70/76 punti

10/07/14, ore 13:06

Purtroppo non ho mai avuto occasione di provare questo videogioco, quindi mi sono trovata leggermente in difficoltà all'inizio, cercando di capire dove ci trovassimo, quali fossero i tratti caratterizzanti dei personaggi, quale status sociale occupassero, etc. Inutile dire che è bastato proseguire di qualche riga per superare tutto ciò e trovarmi completamente ammaliata da uno stile squisito. Le descrizioni sono ricche ma mai soffocanti, mentre il ritmo narrativo è assolutamente piacevole e bilanciato. Fantastiche poi alcune immagini pregnanti ed evocative pur nella loro dimensione per nulla affettata o pomposa (l'amplesso su tutte). Incantevole... Spero di poter leggere altre perle del genere.

06/07/14, ore 22:18

O mio Dio! Prima mi uccidi con questa finissima, raffinatissima, ineguagliabile descrizione di Midgar e poi mi lasci vagare con Sephiroth nel suo silenzio. Il corpo di una donna ancheggia invitante attorno a quello del generale, delicato e voluttuoso, in cerca del piacere e l'uomo la prende, in un posto segreto, magico e misterioso, sotto i raggi candidi della luna e tra il profumo dei fiori.
Tra loro, solo sesso, bisogno di sfogare i propri istinti primordiali e lui si culla nella fantasia di possedere un altro corpo, il corpo di un ragazzo, dai capelli biondi come Scarlet, ma dolce, debole, innocente, piegarlo ad ogni suo più oscuro desiderio.
L'olezzo delle rose in putrefazione...che cosa interessante. Sephiroth suggerisce delle idee davvero incredibili. Mentre leggevo questa frase ho pensato: l'odore che Jenova preferisce!, quasi la morte del fiore presagisse quella di un altro fiore, la fanciulla di quella chiesa, dove Sephiroth ama stare.
La tua opera è stata un'esperienza magnifica! In poco spazio c'è Midgar, il disgusto di Sephiroth, il suo bisogno meccanico di sfogarsi, il desiderio di avere un altro uomo, il vuoto che lo avvolge e lo lascia solo, alla brama che nutre nei confronti di quel giovane corpo che non può possedere.
La prossima volta, accontentalo, fai felice la mamma, che vuole assistere.
Ciao tesorooo!!!

04/07/14, ore 18:34

Bellissima shot, complimenti! Hai reso alla perfezione ogni singola scena attraverso parole estremamente ricercate e calzanti. È un tripudio di sensazioni: odori, giochi di luce, suoni... tutto concatenato perfettamente gli uni agli altri. Sembrava di leggere una poesia, giuro. E i personaggi... mamma mia! Bellissimi! La descrizione che fai di Scarlet è meravigliosa. E io non posso che concordare con te in ogni suo aspetto, come anche cin Seph. Ma il pezzo che più ho adorato è stata la scissione di Sephiroth nel momento dell'amplesso. Un colpo di scena, diciamo. Mai avrei creduto che avesse altri gusti da come era iniziata!
Bellissima! Complimenti!
Besos

03/07/14, ore 18:47

Il tentativo di scrivere qualcosa di decadente ti è riuscito eccome! L'ho percepito sopratutto nella prima parte, con immagini come "rose in putrefazione" e "morte". Pieno stile decadente (e come non citare il grande D'Annunzio, che è uno dei suoi massimi rappresentanti)!
Coppia insolita la sephxscarlet, ma l'hai saputa far ben combaciare. Scarlet è una donna affascinante, che ha un certo effetto sugli uomini e usa questa sua dote per far cadere chi le pare e piace ai suoi piedi, proprio come una dea. Anche seph subisce il suo fascino, però non la ama... mentre è con lei, pensa in realtà a qualcun'altro, un tenero e piccolo ragazzo, cloud. Questo nome che si staglia nella sua mente e che non vuole lasciarlo andare.
In realtà ho visto qualcosa di decandente anche nell'immagine di scarlet, la cosiddetta "femme fatale" e in questa passione che si accende tra i due ma che non ha nulla a che vedere con l'amore, solo a qualcosa di fisico e istintivo.
Ti consiglio di rileggerla perché ho notato degli errori di battitura.
Mi è piaciuta tanto, è molto particolare!
Alla prossima

03/07/14, ore 14:18

Interessante. Molto interessante. Hai reso bene entrambi i personaggi.
Sephiroth da una parte, freddo e distaccato, avverte la profonda distanza che lo separa dal resto del mondo anche solo tramite i gusti personali...l'immagine delle rose in putrefazione l'ho trovata molto bella e attinente a ciò che è Sephiroth.
Scarlet dal canto suo, bella, frivola, passionale ma crudele e vanesia... sa bene di essere una splendida donna e non esita ad usare questa peculiarità a suo vantaggio, anche col bel SOLDIER che cade ai suoi piedi, sia pure per una notte (ahi, ahi Sephy, qui ti facevo più "uomo", non dovevi concederti così T.T).
Molto carini anche i riferimenti a Cloud: anche tra le braccia di un'autentica Venere, Seph pensa al corpo dolce ma acerbo del biondino.
Carina, davvero, ma personalmente ti consiglierei di cambiare il raiting in rosso ^^
baci!