Ti prego, salvami!!
di cin75

17/06/20, ore 14:05

Cara Cin75, rieccomi!
E’ questo che mi colpisce e non mi fa stancare di leggerti. Scopro sempre qualcosa rileggendo. Hai il potere di riuscire a combinare parole semplici che, da sole, non dicono nulla e di trasformarle, tradurle in sensazioni. Così sento “tintinnare i cubetti di ghiaccio rimasti a girovagare isterici nel fondo vuoto”.
L’isterismo di quell’acqua solida ben si completa con “quel prurito insistente e fastidioso”, squisitamente tattile che, nella mente di Dean, rappresenta il suo “tallone d’Achille”. E quel nome corto, insignificante, che già sonoramente sembra un sibilo, Sam, diventa ciò che gli fa ricordare la sua parte umana, quella parte che brucia impedendogli di scegliere completamente e liberamente il Male. Mi piace tantissimo come descrivi Crowley, i suoi timori, in una sorta di gioco che gli sfugge di mano, un po’ quando si dice “l’allievo che supera il maestro”. Lui teme Dean, quel che sta diventando, che potrebbe diventare…e allora corre ai ripari, cercando di fermare quel “divenire”, quel verbo così importante per tutti i protagonisti ma per ragioni diverse. Quel “divenire” impedisce a Dean di essere demone senza voltarsi indietro, consente a Crowley una via di fuga da una situazione difficile da gestire e regala a Sam la speranza di poter riavere suo fratello.
Riesci davvero ad esprimere benissimo le emozioni di ognuno ed è per questo che, come finale, mi piace di più questo che quello reale. Ho apprezzato il “ritorno” di Dean nella serie ma l’ho giudicato un po’ troppo frettoloso. Le premesse sono buone ma poi mi manca qualcosa, un approfondimento, un elemento in più…le tue storie me lo restituiscono, mi danno il tassello mancante di introspezione che gli sceneggiatori mi fanno intravedere ma che, alla fine, mi devo sempre immaginare! Così se cura dev’ essere cura sia…fino in fondo, con tanto di Marchio!
Soffro con Sam che prende a respirare con lo stesso affanno del fratello come se quelle torture che gli infligge facessero più male a lui che a Dean. Rendi al lettore il suo senso di colpa. Anche se sa che lo sta facendo per il suo bene è una decisione difficile da prendere e solo quando Dean lo comprende, lo accoglie dano un nome a ciò che lo trattiene: “…paura?!”…“Chi non ne ha, fratellino!!” Sam prende coraggio. Sam finalmente si sente “autorizzato” a compiere quel gesto estremo perché ha la sua approvazione perché, anche se le cose non dovessero andare come sperano, lui lo perdonerà. Perché Sam ci ha provato, esaudendo quel “Ti prego, salvami!!” così potente. Da qui comincia la descrizione che è veramente una ricerca di vocaboli che donano il senso di quello che sta accadendo al corpo di Dean, di cosa vede e percepisce Sam
Senti la consistenza della carne, la resistenza delle ossa dello sterno, la fisica arrendevolezza oltre le costole. Senti il grido soffocato di tuo fratello che invece ti scoppia nel cervello come un colpo di cannone. Lo vedi che cerca di controllare il dolore atroce imposto dalla Lama, un dolore che sai non è solo fisico, carnale, ma anche spirituale, profondamente intimo e viscerale. Lo vedi contrarre la mascella e socchiudere gli occhi, come faceva ogni volta che cercava di dimostrarsi forte davanti ad un nemico. E poi vedi, lei, limpida, trasparente, brillante e solitaria. La vedi scivolare maestosa e lenta, dagli occhi di tuo fratello.
Quella lacrima che scende liberatoria, umana, salvifica.
Il momento incantevole del “trio”: il re dell'Inferno, l’angelo e il fratello è grandioso! Mi sarebbe piaciuto davvero vederli uniti, “insieme per Dean” perché, alla fine quei tre (perfino il “terribile” Crowley!) amano quel pazzo kamikaze che si mette sempre in casini biblici!
Bello anche il finale, con quel attimo di “panico” di Sam. Teme che qualcosa non abbia funzionato, crede che Dean sia di nuovo sparito e ci vuole il tono perentorio di Castiel per riportarlo alla realtà, una realtà finalmente serena, dove Dean mostrando l’avambraccio “libero”, gli fa capire che è veramente finita.
Poi c’è quell’abbraccio “diverso” da tutti gli altri, quell’abbraccio che supera il rancore e il rimorso, un abbraccio meritato. E a proposito di meritato...la mia opinione su di te, sulla tua capacità di scrivere, è ampiamente meritata!

Di nuovo stupita, meravigliata e sempre appagata nel leggerti, in questo mio girovagare tra le storie per te ormai “archiviate” (anzi …mi fa piacere fartele un po’ “rispolverare” con i miei commenti!), ogni tanto mi ritroverai nelle recensioni. Le emozioni che si trasmettono non hanno tempo o “scadenza”…è proprio questo il potere della parola. Va oltre l’autore, continua il suo “viaggio”, in autonomia, sostando in chi si sofferma a leggere!

Grazie Cin75!

15/07/17, ore 22:21

E una perla😍😍😍 Dean all'inizio faceva paura,,ma poi quel suo legame con Sammy gli ha impedito di trasformarsi completamente in un cavaliere dell' inferno😍 the King o ha fregato e meno male altrimenti poteva uccidere Sammy(forse!)
Cavoli la cura e stata fenomenale. Questa è una cura no quella della 10*03😑😑😑
Le suppliche di Dean😭😭😭😭😭😭Quando sammy affonda la lama e poi realizza oddio ho pianto tanto...cass lo guarisce nonostante sia indebolito dalla grazia non sua😍😍😍
Poi l'abbraccio e dolcissimo!!!!!😍😍😍😍 Sei un genio!!! Ho visto ogni sequenza come se vedessi una puntata.👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
^_^^_^^_^

16/11/14, ore 17:59

BELLISSIMAAA!!! Una belissima versione alternativa di come Dean viene curato, forse più bella dell'originale che per quanto mi sia piaciuta mancava di qualcosa e cioè un bel abbraccio fraterno! Hai reso benissimo i sentimenti dei fratellini e alla fine il loro grande amore trionfa! BRAVISSIMA DAVVERO!

01/09/14, ore 01:37

Non ho parole!
Sam sinonimo di appagamento!
Sono di nuovo insieme nonostante tutto!!!!!
Sarà sempre la stessa la missione:''Saving people, hunting things. The family business!!”
Perché lo sono e saranno sempre i Winchester!!! :D

27/08/14, ore 11:41

La serie condensata in un'unica OS, davvero bella! Mi piace soprattutto che per Dean e Sam hai usato la seconda persona, non si vede spesso ed è difficile gestirla, ma tu ci sei riuscita benissimo. I pensieri di Dean e quel bruciore al petto che sembrano infastidirlo, poi Sam che deve fare i conti con suo fratello che ha perso ogni umanità, e che deve vederlo morire di nuovo -per mano sua- per salvarlo... Davvero bellissima anche questa, complimenti. Sam sarà sempre la debolezza di Dean, demone o no, e il modo in cui lo hai descritto è spettacolare. Ancora una volta, complimenti. Va dritta dritta tra le mie preferite! Alla prossima,
JC

20/07/14, ore 22:47

Ho letto questa one shot venerdì, però non ero per niente in forma e non sarei stata per niente capace di recensire in maniera decente quindi ho preferito rimandare inserendola nella lista "da recensire", ed eccomi qua!
Mi è piaciuta molto perchè mette perfettamente in risalto l'amore fraterno tra Sam e Dean che è praticamente il tema portante di tutto il telefilm, oltre il sovrannaturale, oltre la lotta tra il bene e il male. Ed è proprio quello che secondo me dovrà succedere, Sam e solo Sam potrà salvare Dean da quello che è successo! Mi piace il fatto che anche se la parte umana di Dean sembra completamente nascosta in realtà c'è ancora, e mi ha ricordato il finale della quinta stagione, quando Sam guidato dall'amore per il fratello riesce a riprendere il controllo del suo corpo e smettere di picchiarlo a morte, per poi entrare nella gabbia di Lucifero.
Ho avuto un po' d'ansia nel momento in cui è "morto" momentaneamente, ma per fortuna è finita bene! La frase finale poi, è un must ;)
Insomma hai fatto un ottimo lavoro come in tutte le altre tue shot, è stata una bella lettura :D alla prossima <3

05/07/14, ore 17:13

Vabbè Sam che sfotte Dean è meraviglioso!! Come è meravigliosa la sua voglia di salvarlo! Le OS come questa servono, inanzitutto per ricordarci che Sam è un piccolo grande eroe e non solo il nostro Sammy, e poi perché è sempre bello leggere del loro legame. Poi se ci aggiungiamo il modo in cui lo racconti tu abbiamo fatto tombola!! Come al solito complimenti :) Brava e alla prossima ;: p.s. Lo vedi come sono brava che piano piano mi rimetto alla pari :D

05/07/14, ore 13:26

Awwwwww *.*
Bellissima questa ff!!!!!! :) *.*
Mi è piaciuta moltissimo :):)
Hia trasmesso molto bene la paura e la speranza di Sam nel poter salvare Dean, e il suo dolore a doverlo uccidere *.*
E per Dean lo stesso, all'inizio quando ha detto a Crowley di sentire ancora male al petto, e che questo era dovuto al pensiero di SAmmy *.* awwww troppo amore fraternooo *.*
Bellisssimooo :):)
Bella storia :) e bravissima a scriverla :):)
Complimenti!!! :))

04/07/14, ore 07:10

che meraviglia!! mi hai fatto  quasi commuovere!

le parti che mi sono piaciute di più sono state quando dean sentiva quel dolore al petto <3

ecco mi sono quasi commossa anche quando crowley gli ha nominato sammy e lui non ha risposto!

bello anche quando dean cattura sam e esita <3

Sei tu la mia parte umana, Sammy!!" lo sorprende e se ne accorge. "Se cancello te, posso essere, come direbbe Crowley, ..candido e puro!!"
"Allora che aspetti!! Fallo.”, esplode Sam. Anche lui vuole concludere questa maledetta storia. “Sono qui. Legato. Incapace di difendermi. Affonda la lama e metti fine a tutto. Metti fine a me e a te!!"

bellisima frase <3 <3

sapevo che crowley avrebbe aiutato sam <3

“Oh!! Sammy, Sammy!!” recitò con tono deluso. “Continui a frequentare poveri e inutili perdenti!”

“Infatti!! Ed è per questo che anche tu sei qui!!” rispose prontamente il minore.

fantastico sam ahhahh

Ok! Lancillotto. Ora ti spiego come andranno le cose qui, nelle prossime dodici ore: il nostro Sammy ti imbottirà di così tanta acqua santa che potrai fare concorrenza al Gange. E quando ti avremo “spezzato”, ti infilzeremo con la tua cara mascella d’asino fin quando non ritornerai di nuovo oltre l’arcobaleno. Poi, reciteremo la poesia di Pasqua e tu ritornerai tra i vivi

fantastico ahhahhahah

bellissima la frase sul Gange xd

il modo per riportare indietro dean è stato geniale e mi è piaciuto anche l'intervento di castiel e le suppliche di dean sul finale!!

dimenticavo : anche l'abbraccio sul finale e di come era diverso dagli altri <3

questo capitolo è stato davvero sublime, ironico e toccante allo stesso tempo e i dialoghi fantastici!!! :D

brava!!

aspetta non puoi fare cosi ora...voglio sapere anche io da dove viene la frase sul rituale ora ahhahha
(Recensione modificata il 04/07/2014 - 07:16 am)

03/07/14, ore 21:27

Ciao cara!! O-M-G!!! Ma che os FANTASTICAAAAAA!! Non ho proprio parole per descrivere quello che penso! Allora, con calma, dall'inizio! Dean cavaliere! Spietato e potente che si gode la sua nuova natura, ma c'è il problema di quel dolore al petto che lo colpisce soprattutto quando pensa al suo fratellino! Crowley spaventato e quasi sottomesso dal lato demoniaco di Dean e che arriva addirittura a collaborare con Sam e Cass per fare in modo di far tornare si nuovo in sé uno spietato Dean, pronto ad uccidere il fratello pur di liberarsi della suo ultimo legame con il lato umano! E il rito di purificazione che ha trovato Crowley che richiede a Sam il gesto più difficile in assoluto da compiere: uccidere il suo fratellone, colui che l'ha allevato, protetto ed è andato all'interno pur di salvarlo! La conversazione e l'incitamento di Dean a compiere il gesto finale è stato davvero commuovente! Dare la morte per ridare la vita! E l'abbraccio finale è stato qualcosa di fenomenale e indescrivibile! Loro saranno fratelli per sempre! <3 come sempre, descrizioni impeccabili che arrivano a travolgermi grazie alla loro intensità! Spero davvero che accadrà così nel telefilm! Incrocio davvero le dita! Complimenti come sempre per le tue ff che sono sempre magnifiche e impeccabili! Non smetterò mai di leggerle! XD alla prossima! Ciao ciao XD

03/07/14, ore 20:31

Eccomi qui ^_^ Sono stanchissima, ho avuto una giornata molto impegnata, ma leggere una tua oneshot mi riempe il cuore e mi fa dimenticare la stanchezza, al pari di un bel thè freddo servito dai miei baristi preferiti *_* Allora che dirti? A parte che adoro come riesci a descrivere le emozioni e mi fai commuovere ogni volta, mi hai incuriosito e intrigato il dialogo tra i due bros, del fatto che nonostante Dean sia diventato un Knight of Hell, il legame con suo fratello non si è spezzato (non c'è riuscito Lucifero, vorrei vedere se lo fa un marchio, un marchio che ha fatto Lucifero in persona, a distruggere lo stupendo e sublime legame che lega i due bros *_* Vorrei avere un fratello come loro, davvero sarebbe meraviglioso *-* ), sublime il rituale che fanno per liberare Dean dall'influenza demoniaca e la fine quando i due bros si abbracciano, bè mi ha riempito il cuore di gioia e mi ha sollevato l'anima *_* Oh Cass che rassicura Sam mi manda in brodo di giuggiole *_* Il momento in cui affondano la lama nel corpo di Dean mi ha messo i brividi....Che dirti?
Bravissima, i miei complimenti :-)