il telescopio di john
di Froyd

07/07/14, ore 16:23

Uhm...non ci siamo proprio.
Io non conosco moltissimo i Beatles, lo ammetto, cioè conosco molte loro canzoni e storie personali, ma non i retroscena, diciamo così.
Però questa storia non va bene comunque.
Innanzitutto l'impaginazione non va bene, ci sono delle regole per l'html, bisognerebbe seguirle.
Poi le maiuscolo che molto spesso mancano e servono, soprattutto per i nomi di persona, i cognomi e i nomi di città.
Una frase gridata può essere espressa scrivendo normalmente in minuscolo per poi aggiungere: urlò...
Ah, e ci sono anche vari errori grammaticali.

05/07/14, ore 22:54

Ciao
E' la tua prima storia che leggo e recensisco, anche perchè ho potuto notare che sei nuova, ma non posso fare a meno di non mettere la bandiera rossa purtroppo.
Mi dispiace davvero tanto, è sempre brutto quando la devo usare perchè comunque trovo che dietro ogni lavoro, ci sia sempre l'amore e la passione dell'autore che sono diritti sacrosanti, ma credo che essendo alle prime armi, puoi utilizzare questa recensione come sprono per migliorare.
Allora, l'idea in se è originale e magari raccontata diversamente potrebbe anche funzionare, ma è questo il punto. Come l'hai raccontata tu, mi è sembrato di leggere un testo senza senso, disconnesso completamente dalla realtà e che seppur l'hai scritto con l'intendo di far ridere, sinceramente in me ha fatto l'effetto contrario.
Questo fatto del telescopio l'ho letto anche io in qualche immagine su facebook dove si scherzava sul fatto che John fosse geloso, ma appunto: era solamente un'immagine per far ridere. Sinceramente non ci vedo il gusto di ricamarci questa commedia sopra.
Il fatto di ascoltare Justin Bieber per vincere il telescopio, lo trovo davvero senza senso. In quegli anni quest'ultimo nemmeno era nato e tu stessa l'hai detto. Cioè capisco l'ironia e tutto, ma un minimo attaccamento con la realtà ci vuole pure, non trovi? E' davvero un discorso insensato.
La vendetta di Paul poi, quella è stata davvero la parte peggiore. Mi sembrava di leggere di una bambina alle prese con la gelosia verso una bambola. Cioè dai, nè Paul e nè John si sarebbero mai comportati così. Si, so che è una fan fiction ma un po' di contegno ci vorrebbe anche.
I dialoghi non sono costruiti bene. Mettendo sempre: "John Lennon:" non fai altro che rendere pesante la lettura, potresti benissimo evitare o magari sostituirlo: "John disse:" cioè non stiamo leggendo un copione e poi ripetere sempre il cognome, te l'ho detto è davvero snervante.
L'ultima parte con il fatto della dentiera davvero non l'ho capita, quindi è inutile che mi ci soffermi sopra.
Mi dispiace molto doverti fare tutte queste critiche, ma hai esposto questo lavoro al giudizio del pubblico quindi è anche normale. Sono sicura che avrai molto talento e che purtroppo in questa storia non è emerso, in fondo è sempre la prima ed è anche normale.
Devi migliorare per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi che non è davvero presente; i dialoghi e sopratutto anche se vuoi scrivere un lavoro di fantasia, cerca di attenerti sempre alla realtà. Perchè è importante.
Con questo io non ho nulla contro di te, anzi mi piange davvero il cuore a scrivere certe cose, ma credo che ti possano essere d'aiuto.
Se hai bisogno di qualche consiglio o spiegazione a riguardo, puoi sempre contattarmi privatamente ed io sarò felice di dartelo.
Aspetto un tuo prossimo lavoro per costatare quanto sei brava, sono sicura che andrà molto meglio. :)

Con affetto:
Chiara

05/07/14, ore 15:24

Ho letto questa storia e non posso fare a meno di recensire negativamente a causa dei motivi che sto per illustrarti.
Iniziamo con l’impostazione e l’ortografia: la posizione centrata del testo disturba la lettura e poi, le maiuscole? Non sono un optional, un testo scritto deve avere la maiuscola dopo ogni punto, punto di domanda, punto esclamativo, e soprattutto nei nomi propri di persone, città e cose.
Qui le maiuscole sono sparite. Anzi, mancano dove ce n’è bisogno e abbondano dove non ci dovrebbero essere. Una frase scritta tutto in maiuscolo disturba. Va bene che devi far capire che il personaggio sta urlando, ma puoi scriverla tranquillamente in minuscolo e aggiungere dopo un bel “urlò Paul”.
Poi, passiamo alla storia in sé. Hai messo il genere demenziale. Ok, va bene. Ma nella mia opinione il genere demenziale deve far ridere in qualche modo. Non posso prendere parole a caso che non vogliono dire niente (es. tostapane depresso) e metterle insieme in una storia. È una storia scritta molto male, mi dispiace dirtelo, ma c’è solo confusione, parole senza senso.
La trama poteva anche essere simpatica, ma l’hai sviluppata nel modo più sbagliato. Il demenziale deve essere un po’ ragionato per far ridere.
Non voglio neanche soffermarmi sulla fine, dove viene ridicolizzata la morte di John, per cui il mio consiglio è di sistemare un po’ tutti questi punti e la prossima volta andrà meglio.
A presto

04/07/14, ore 11:27

Ho mio dio Paul! Tutto questo casino per un Telescopio? Se fosse stato il motore del sotto marino di George e il mezzo buco di Ringo che cosa succedeva? Il fine mondo! XD
No, dai a parte gli scherzi lo trovato davvero divertente e originale!
Mi sono sempre piaciute le sortire camice sui Beatles. Per non leggere sempre storie romantiche (Me con presa che gli scrivo) Ma devo dire che è stato molto divertente! So soprattutto sul parlamento italiano! Come non darti torto!
E Paul è stato davvero divertente e geniale la foto iniziale. Perchè sempre veramente geloso di John per quel telescopio! XD
Complimenti, spero che scriverai altre storie cosi e...
Con affetto:
Evola