Hikikomori
di The Sorrow

01/01/15, ore 02:31

Salve!!
Sono esattamente le due di notte. E cosa c'è di meglio se non leggere delle storie che ti entrano dentro?
La tua storia, la prima che leggo, é una di quelle. Ah, mi presento: per te sono Hikari. Piacere.
Ritornando alla storia.
Ho sentito parlare del fenomeno degli hikikomori in questo periodo.
Questa storia ha quel giusto tono di pessimismo e critica alla vita di cui c'è bisogno al giorno d'oggi. Non li vede nessuno, eppure gli hikikomori sono proprio attorno a noi, che stanno sprofondando, che chiedono aiuto che puntualmente non arriva mai.
Il finale é qualcosa di angosciante ma allo stesso tempo ti rende sollevato, perché in qualche modo il protagonista riuscirà a sopravvivere, perché il mondo di internet é migliore di quello reale.
Ovviamente questa é solo una mia considerazione e una mia opinione di questa meravigliosa storia. Credo che continuerò a leggere tue storie!
Con affetto,
Hikari.

Ps: buon anno c:

02/08/14, ore 17:06

Gente, non sono le due di notte, sono forse impazzita?
Buonasera, The Sorrow.
Questa è forse la storia che hai scritto che mi è piaciuta di più. Ha talmente tanta carica negativa da lasciare senza fiato, dalla prima riga all'ultima. Avverto, più che altro, una profonda sfiducia non solo nella medicina, ma anche in tutto il resto, non so se mi spiego. Ogni frase è una stilettata, e ogni volta che vai a capo è come se tirassi indietro la mano per infliggere un colpo più forte. Hai reso alla perfezione ciò che volevi dire, e questa volta non ne sono solo convinta, ne sono certa, perché l'hai detto tu stesso, che cosa volevi dire. Sei anche stato molto bravo a non risultare tendenzioso — hai detto le cose come stanno, non hai stabilito una posizione irremovibile nei riguardi del tema trattato. Non si parla di odio verso i genitori o verso qualcosa in particolare, si tratta della paura di non piacere malcelata in una chat con persone che di te conoscono solo ciò che scegli di mostrare. In particolare, qui si parla di un videogioco, e nei videogiochi si può scegliere di essere chi si crede. A questo proposito, se non l'hai già visto, vorrei consigliarti un film presente su youtube che ho trovato per caso ma che è diventato in fretta uno dei miei preferiti. Il nome è "Suicide Room", io l'ho visto il lingua originale (polacco) sottotitolato in inglese. Il tuo racconto ne è praticamente il riassunto, e sono convinta che ti piacerebbe moltissimo. Non lo considerare spam indebito, è che non so se mi spiego, se hai scritto qualcosa del genere un film così non puoi che adorarlo.
Rafforzi sempre di più la mia stima nei tuoi confronti. Bravo davvero.

Ossequi,

pwo_

06/07/14, ore 19:33

Ma come fai a scrivere un racconto più bello dell'altro?
Io sono amante del giappone e questa figura dell'hikikomori già la conoscevo, tra l'altro è presente anche nel film "confession" in cui appunto il ragazzo non va più a scuola e si chiude in camera sua, anche se si comporta in modo ancora peggiore (è difficile crederlo) rispetto a quello che hai descritto tu. Comunque questa figura si sta diffondendo a causa della stessa società e degli uomini che la compongono, persone che pensano solo all'apparenza, persone vuote e superficiali, persone che non considerano i sentimenti della gente e si accaniscono contro qualcuno in particolare solo perché magari è diverso o più debole... Così, questi ragazzi vittime del mondo, decidono di chiudersi in se stessi, e chiudersi anche fisicamente in un luogo senza far entrare nessuno. Si creano una vita virtuale e amici finti... ma questa non è veramente vita! Purtroppo capita anche a me di stare meglio da sola, a casa, con amici conosciuti tramite internet, perché ho sempre l'impressione che loro mi apprezzino di più rispetto agli altri, o che comunque siano più maturi e più simili a me rispetto a quelli che conosco. Ok, questa recensione non voleva assolutamente indurti al sonno XD :D
Mi dileguo u.u

05/07/14, ore 20:12

Ehii sono tornata! Di me non ti liberi facilmente!
Più che uno psichiatra ci sarebbe voluto uno psicologo! Insomma, solo perché si sta chiusi in camera, non significa che si è pazzi!
Beh, non sei l'unico... anch'io molto spesso preferisco restare su EFP piuttosto che uscire.
Sai perché? Perché ormai viviamo in un stupida società dove l'apparenza è la cosa più importante! Ed io non riesco ad accettarlo! Non solo perché, in un certo senso, ne sono vittima, ma perché non lo trovo per niente giusto! Non ha senso basarsi sull'apparenza... dobbiamo andarci oltre e andare al cuore di una persona!
"Non si vede bene che col cuore... l'essenziale è invisibile agli occhi!" dice una frase del "Piccolo principe". Ed è la verità.
Tornando alla tua storia... molto bella, davvero!
Spero tratterai altri temi simili...

05/07/14, ore 10:54

Questa recensione partecipa all'iniziativa "Recensioni alle storie zero recensioni"

Tra i misteri della vita aggiungo questo: perchè cavolo non c'è ancora una recensione?!?! Vabbè sarò la prima. Allora... Gli Hikikomori... è un po' che se ne parla, mi ricordo di avere parlato di loro in un tema di terza media... è un dramma vero. Perchè mostra lo schifo della società moderna. Una persona che non riesce ad avere relazioni con le altre persone.. deve essere davvero orribile... e poi ti chiedi: perchè? perchè in questo schifo di mondo conta solo il massimo, le persone più brave, più ricche, più intelligenti? Il mondo in realtà lo facciamo noi: noi mediocri, noi che siamo gli eterni secondi classificati... Quanto bisognerò andare avanti? Quanto si aspetterà prima di rendersi conto di quanto grave è la situazione? Ma ovviamente non importa a nessuno. Piangeranno quando i danni saranno ormai irreversibili...
Bravissimo come sempre.
A presto.