Sans merci
di futacookies

14/02/15, ore 14:40

Eccomi ancora qui! In questo caso devo confessarti che la parte finale mi è piaciuta, quella iniziale invece - per quanto adori il fatto che tu abbia raccontato qualcosa della Resistenza, vorrei farlo anche io ma non sono sufficientemente illuminata in proposito, al momento - trovo sia piuttosto confusa, insomma non si capisce benissimo il tutto... Forse perché ho sempre pensato che Neville fosse andato a vivere nella Stanza delle Necessità dopo Pasqua? Non so, c'è qualcosa che non mi convince ^^'
Anche questa frase di Ginny mi è parsa un pochino priva di tatto "Oh, smettila di tormentarti! Tua nonna riuscirà cavarsela contro qualche Mangiamorte", per quanto ce la vedo Ginny a tranquillizzarlo, ma con altri toni e più dolcezza ;)

Alla prossima,
Isidar

25/07/14, ore 17:06

[G]2° posto: [C]Sans merci[/C] di Liberty_Fede[/G]

[G]Vincitrice Premio “Special”[/G] : questo premio speciale l’ho aggiunto proprio per la tua storia, perché ispirandola a una poesia le hai dato qualcosa in più, l’hai resa “special”. Bravissima 

[G]Grammatica[/G]: 14.8/15
Complimenti, non hai fatto errori rilevanti, solo nella frase seguente io al posto tuo avrei specificato il soggetto, invece di lasciarlo sottinteso: “Aveva ragione, ma (lei) non capiva perché volesse proteggerla.” Si capisce ugualmente che è Ginny il soggetto del secondo pezzo del periodo, però, visto che nella prima parte e anche nella frase precedente il soggetto era Neville, per evitare ogni dubbio è sempre meglio specificare con un pronome (anche perché io ammetto che per un momento me lo sono chiesta chi fosse il soggetto XD). In ogni caso l’ho considerato solo un’imprecisione, quindi come vedi la penalità è minima 

[G]Lessico e stile[/G]: 9/10
Il tuo stile è molto scorrevole, fluido e piacevole da leggere, è uno di quegli stili che ti tiene incollata al monitor fino all’ultima parola della storia, complimenti!
Hai scelto un lessico molto azzeccato, soprattutto nella parte in cui spieghi che Ginny è stanca di aspettare Harry (ho adorato quel pezzo *.*)
Il punto che ti manca per avere il punteggio pieno purtroppo lo hai perso su due sciocchezzuole:
- “Neville le ripeteva le solite cose ogni volta, quando voleva dare una mano o portare notizie.” La professoressa di italiano che avevo alle medie mi ha ripetuto fino alla nausea di eliminare negli scritti i termini “cosa, bello, brutto” e mi ha un po’ passato la sua fissazione contro questi termini, quindi in questa frase io avrei optato per altre parole più specifiche, come “avvertimenti, moniti o anche rimproveri o raccomandazioni (anche se gli ultimi due forse sono meno pertinenti al tuo discorso).
- Io non prediligo l’uso delle onomatopee quando scrivo (Es: pss, pft) e nemmeno dei puntini sospensivi (perdonami, mi sembrano un po’irritanti >.<). In particolare quest’ultimi io in almeno due casi non li avrei messi.
Ti resta comunque un punteggio alto e non potrebbe essere altrimenti, visto che si tratta di una storia molto ben scritta.

[G]IC e caratterizzazione della coppia[/G]: 4.8/5 (2.8 punti IC + 2 punti caratterizzazione della coppia)
Partiamo dalla caratterizzazione della coppia: ottima! Non ho nient’altro da dire su questo, hai delineato molto bene una coppia probabilmente destinata a sciogliersi con il ritorno di Harry, ma che al momento è il “nido” più accogliente per Ginny, brava!
Per quanto riguarda l’IC dei personaggi, Neville mi è piaciuto, è proprio lui, coraggioso, preoccupato per i suoi amici e anche un po’impacciato con Ginny (perché in fondo, anche se cresciuto, lui è pur sempre il ragazzino timido che ha perso il rospo sull’Espresso per Hogwarts). Anche Ginny è IC, pronta a rischiare per aiutare la Resistenza e incurante del pericolo. C’è solo un pezzo che secondo me ti ha fregata, perché non le si addice molto: “«Non piangi più.» sussurrò Neville. Alzò lo sguardo in una muta domanda. Le mise una mano sulla spalla, combattendo il rossore delle guancie. «Quando nomini Harry» spiegò pazientemente «non piangi più. Avevamo paura che potessi avere un crollo nervoso.» Le accarezzò una guancia e sorrise.”
È la parte che mi hai sottolineato nelle NdA e, sebbene io sia d’accordo con te sul fatto che sia normale che Ginny pianga per Harry (chi non lo farebbe al suo posto?), dalle tue frasi esce fuori che piangeva tutte le volte che qualcuno nominava Harry e questo non mi pare molto da Ginny, che la Rowling ha caratterizzato come una che non piange mai. Io ce la vedo di più a cercare di trattenersi davanti ai suoi amici e a piangere in silenzio nella sua stanza, ecco perché al tuo punteggio mancano due piccoli decimi.

[G]Gradimento personale[/G]: 5/5
La tua storia mi è piaciuta davvero molto e il riferimento alla poesia è azzeccato. Da insaziabile curiosa quale sono, sono andata a spulciare su internet di che poesia si trattasse (ammetto che non l’avevo mai sentita nominare prima…) e, dopo aver carpito qualche informazione, ho apprezzato ancora di più il finale della storia. Ispirarlo a una poesia è stata una grande trovata, bravissima!
Mi hai fatto apprezzare una coppia a cui non avevo mai pensato prima, quindi davvero complimenti!

+[G] 1 punto bonus inedita[/G]

[G]Totale[/G]: 34.6/35

10/07/14, ore 23:44

Caro Non-Unicorno-Rosa,
da dove posso iniziare? Tu sai: sai che la mia OTP è la Hinny e che l'amore che provo per loro è smisurato. Tuttavia, è smisurato anche l'amore che provo per le tue manine che sembrano esser dotate di un cervello proprio.
Onestamente trovo inverosimile pensare a te come scrittrice di flashfic (TU! Che ti disperi se ti danno un limite di 2500 parole) ma ammetto di essere rimasta piacevolmente sorpresa dalla tua bravura in questo campo. Onestamente riesco a shippare Ginny e Neville solo con Harry e Luna però devo ammettere che forse - giusto un pochino - mi è venuto da urlare: Per tutti gli Avada Kedavra di Lord Voldemort, baciatevi! dopo aver letto quel "Non piangi più." ma credo sia puramente normale, mi sbaglio?
Per quanto riguarda il resto: la cosa che più ho apprezzato di questa flashfic è l'IC dei personaggi: Ginny è la solita Ginny, quella cazzuta che vuole sempre fare l'eroina, rendersi utile e vivere allo stesso tempo - anche se l'idea di un Harry incornato mentre prova a salvare il mondo mi turba non poco, ammetto che la cosa è probabile - e Neville è il solito Neville, che si preoccupa per tutti, con una tenerezza simile a quella del mio criceto immaginario - senti, ci sto provando a convincere mamma a comprarmene uno reale! - e guerriero, pronto a combattere. Un Grifondoro come si deve.
Sono fiera di appartenere alla sua Casa.
Bene, adesso it's time for me to go - la versione di Glee di Big Girls Don't Cry ormai fa parte di me, la ascolto da stamattina -.
xoxo pinkunicorngirl❤
(Recensione modificata il 10/07/2014 - 11:45 pm)

06/07/14, ore 13:33

Ciao; è molto carina, non ho mai pensato realmente a questa coppia, ma mi piace e tu l'hai descritta bene.
Ciao e complimenti