Memento
di 13Sonne

12/09/11, ore 22:50

ehi 13sonne,
carina la storia e il modo in cui l'hai scritta!
mi dispiace solo per Tom che alla fine non dice niente alla sorella!

10/04/11, ore 17:45

Avendo imparato a leggere praticamente per leggere "Il Padrino", sono sempre stata scettica ogni qualvolta qualcuno diverso dal compianto Mario Puzo sia tornato sul tema;  nondimeno, la tua istantanea di Tom Hegen mi ha costretto a rimangiarmi lo scetticismo.
Il tuo stile, conciso ma accurato, suggerisce una giornata grigia tra casermoni grigi, e in mezzo quest'uomo bisognoso di sistemare in qualche modo un passato ancor più grigio.  Purtroppo questo personaggio viene indagato poco nel libro e ancor meno nella versione cinematografica;  peccato, perchè offre invece grandi spunti.  Tu hai saputo coglierne uno nodale, esprimendo una legge pressapoco universale: tutti coloro che conoscono la sofferenza di un passato grigio debbono in qualche modo lenirla, devono poter "salvare qualcosa"..  ma quando la sofferenza è tanto grande che non possiamo o sappiamo affrontarla, la strada che resta è affogarla in una vita tesa verso l'alto.
E.

25/11/08, ore 15:10

una bellissima storia, dolce e toccante, su un personaggio, Tom, che rimane troppo spesso nell'ombra ma che è comunque uno dei capisaldi della Famiglia