Omnia Vincit Amor - L'amore vince tutto
di Lady Uchiha 23

17/08/14, ore 18:27

Quinta classificata

Grammatica: 7/10

Hai presentato una storia piuttosto lunga, per questo si spiegano i numerosi errori di distrazione che ho riscontrato nella lettura. Tuttavia, un'accurata rilettura ti avrebbe evitato piccole sviste nella battitura che sono tenuta a segnalarti. Ti ricordo che il correttore automatico di Word è il primo strumento per rifinire e iniziare a rivedere i propri lavori, a cui vanno accompagnate numerose riletture della stesura di partenza: trovo che questa fase ti sia un po' mancata.
Piuttosto che elencare tutti gli errori di distrazione, sono disposta a rinviare il documento a cui ho apportato le dovute correzioni e in cui ho evidenziato in grassetto le sviste. Fammi sapere se sei interessata!
Inoltre, il tuo elaborato presenta errori più gravi che ti riporto qui, seguendo una panoramica generale (troverai tutto nel dettaglio nel documento):

• Sì – quando usato per affermare – va accentato.
    La d eufonica va inserita solo nel caso della stessa vocale ripetuta (es: ad amare) o in alcune locuzioni fisse (es: ad eccezione, ad esempio).
    Bastano un solo segno di punteggiatura e una sola vocale a fine parola: l'enfasi di una frase si capisce da altri dettagli più profondi, non dall'uso spropositato dei segni d'interpunzione.
    Si scrive né, sé, ribatté, poté e via dicendo; ho trovato parecchi errori di questo tipo, fai più attenzione!
    Neanche la punteggiatura è stata impeccabile: tra gli errori più frequenti, sicuramente ricorre la mancata seconda virgola nella chiusura di inciso.

Stile e lessico: 7.5/10

Stile piuttosto semplice, non troppo elaborato o complesso: la storia scorre bene e senza intoppi, hai scritto in maniera fluida e chiara e questo è un bene.
Non mi è piacuto l'uso spropositato del grassetto: era davvero troppo e risultava fastidioso nella lettura. In alcuni casi lo avrei sostituito con il corsivo, per evidenziare alcune parole o per riportare i pensieri dei personaggi.
A tratti lo stile m'è parso un po' piatto: avrei apprezzato una maggiore connotazione introspettiva, mirata a dare maggiore peso alla caratterizzazione dei personaggi che affiora quasi unicamente nei dialoghi. Ti manca un po' la regola dello "Show, don't tell": le emozioni vanno mostrate nei loro effetti, non semplicemente riportate o trascritte nelle battute. Inoltre, in più occasioni, ti servi di espressioni colloquiali che abbassano bruscamente il registro linguistico. Le ho segnalate tutte nel documento corretto!
Altra piccola annotazione sullo stile: troppe, troppe ripetizioni! Molto spesso, in frasi consecutive, sono ripetuti gli stessi verbi o le stesse espressioni: anche qui, ho provveduto a segnalarti quelle più evidenti, ti consiglio di sostituirle.
Su questo punto, ho avuto comunque una buona impressione generale: puoi lavorarci ancora, certo, ma hai la fortuna di avere un'ottima base da cui partire!

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 12.5/15 (4 punti Sakura + 4 punti Sasuke + 4 punti Naruto+0,5 bonus)

Nessuno dei tre protagonisti mi ha davvero convinta, perciò non hai totalizzato punteggio pieno in questa voce.
In primis, Sakura, l'eterna indecisa. Hai sicuramente ampliato ed "esasperato" un aspetto del carattere dell'Haruno, ovvero l'incapacità di scegliere uno dei due amici. Tuttavia, non penso che la Sakura kishimotiana si sarebbe comportata così, soprattutto nei confronti di Naruto: seguendo la tua linea di pensiero, Sakura sa di provare solo affetto fraterno per Naruto, ma non arriverebbe mai a mentirgli così spudoratamente pur di passare una notte di fuoco con Sasuke. Insomma, l'ho vista un tantino sconsiderata, mentre sappiamo che Sakura penserebbe attentamente alle conseguenze delle sue scelte e non si lascerebbe trasportare dal puro istinto.
Nemmeno Sasuke – pur essendo indubbiamente IC - è del tutto se stesso nella tua storia: premetto che non appartengo a quella linea di pensiero che lo vuole vedere come il classico bello e bravo a letto, ma rispetto la caratterizzazione che gli hai dato tu. Sono punti di vista, dopotutto! Ma ciò che mi ha lasciata perplessa del tuo Sasuke è l'improvviso trasporto – fisico e sentimentale – che si accorge di provare per Sakura: ammettiamolo, non è mai stato il tipo da esternare certi pensieri "intimi" con nessuno, tantomeno con Sakura! Per onestà, ti confesso che non amo questa coppia, insieme non mi piacciono e non me li spiego, amen. Tuttavia, t'assicuro che ho letto anche SasuSaku – molto ben scritte – e credo di essere capace dell'obiettività necessaria per apprezzare una storia su questo pairing xD La tua non mi è affatto dispiaciuta, sia chiaro, ma non mi trovo d'accordo con la caratterizzazione di Sasuke: ribadisco, saranno divergene d'opinioni, ma il repentino mutamento del giovane Uchiha è un po' fuori dai canoni. Però, l'ho riconosciuto in alcuni suoi atteggiamenti e riconosco che non è semplice srivere di uno come lui: l'hai reso possessivo e disperato, due aggettivi che gli calzano a pennello. Senza considerare l'accenno di rivalità e competizione che condivide con Naruto, altro tassello della sua personalità.
Per quanto riguarda il biondino, credo sia stato il protagonista più convincente: è il ragazzo generoso e spontaneo a cui siamo abituati, nessun dubbio su questo. Mi è piaciuto il suo modo di gestire l'intera faccenda tra lui, Sakura e Sasuke, tuttavia proprio per questo punto mi sono sentita di toglierti un punto sul suo IC – paradossale, no? XD Ecco, mi è parso fin troppo "maturo": con questo non voglio certo dire che Naruto sia un sempliciotto che non conosce i suoi sentimenti – anzi, più volte si è dimostrato profondo e sensibile – ma l'ho visto poco istintivo e troppo razionale, insomma, poco se stesso.
Forse ti starai chiedendo il motivo per cui ti ho assegnato uno 0.5 di bonus, è presto detto: ho adorato il modo in cui hai reso il triangolo al centro di tutto e la caratterizzazione del Team 7 nel suo complesso è stata molto ben riuscita. Complimentissimi!

Rispetto Pacchetto: 10/10

Il modo in cui hai sfruttato in due prompt è stato indubbiamente il punto forte della tua storia: sei stata originale ad attribuire ognuna delle due parole rispettivamente a Sasuke e Naruto, mi è piaciuto moltissimo il leit motiv che hai dato alla tua storia!
Non credo ci sia molto da aggiungere su questo punto, hai rispettato in pieno le mie aspettative sul pacchetto in questione.

Originalità: 7/10

In sintesi? Nulla di nuovo sotto il sole xD
Fai muovere la tua storia in un classico contest post guerra, molto poco caratterizzato, a cui manca anche una vera e propria trama: Sakura è indecisa tra i due compagni e, tormentata dall'incertezza, pensa bene di non farsi mancare nulla da nessuno dei due xD
Ti avrei perdonato questa leggerezza nella trama se avessi trovato una maggiore introspezione, ma nemmeno questo è stato il punto forte.
Ho apprezzato invece i due salti temporali che hanno luogo a fine storia e che ci mostrano come il rapporto tra Sasuke, Sakura e Naruto si sia rafforzato e maturato con gli anni: bella idea!

Gradimento personale: 3/5

La coppia scelta non mi ha impedito di apprezzare questa storia che, soprattutto nel finale, ho trovato . Non ho condiviso la scelta di non descrivere meglio il contest del dopo guerra: ad esempio, non sappiamo nulla su Sasuke. E' stato perdonato dal suo villaggio? Non ha dovuto subire nessuna condanna? E come se la passa Konoha?
Penso tu abbia capito, inoltre, che avrei gradito una maggiore introspezione di base.
Non è stato piacevole il ruolo da "comara pettegola" a cui hai relegato Ino: l'ho trovato tremendamente clichè, non le ha reso giustizia.
Tutto sommato, mi hai proposto una lettura fresca e piacevole che non mi è dispiaciuta.

Punti bonus: 3/5

Titolo + due prompt + triangolo

Totale: 50/65

08/07/14, ore 00:12

Ciao Lady Uchiha!
Che bello , un` altra tua storia ! Non potevo certo perdermela. E` molto coerente con il manga il senso di inadeguatezza che colpisce Sakura dopo la guerra , lei ha fatto tanti sforzi per diventare un sannin come i compagni e quando crede di essere riuscita a camminare al loro fianco raggiungendo il moro livello ecco che si trova di nuovo a guardare le loro spalle. Ha ragione , a questo punto sono irrangiungibili essendo due semi-dei. Mi dispiace molto per lei , i due compagni sono idolatrati come eroi e lei e` costretta nel suo ruolo di medico e basta. Una persona mediocre e non calcolata da nessuno. Questi pensieri oltre agli incubi riguardo la guerra che fa ogni notte , fanno pian piano svanire la luce di determinazione che ardeva nei suoi occhi. Proprio quando pensava di seppellire il suo dolore nel proprio cuore aspettando che qualcuno si accorgesse del suo malessere ecco che Naruto le tende una mano. Il bacio di Naruto e` stato del tutto inaspettato e anche se in un primo momento lei lo ha ricambiato a causa del suo bisogno di essere amata , poi si ritrae sconvolta per aver baciato il suo migliore amico. Il sogno che fa quella notte e` indecativo della sua confusione emotiva. Sono piu` forti i sentimenti per Sasuke che ama da anni ma che la disprezza o quelli per Naruto , il suo sostegno in tutti questi anni ?
A questo punto hai fatto succedere un miracolo : Sasuke la invita a casa sua ? Ecco ci sara` l` apocalisse altro che Madara . Poi il colpo di grazia , hanno trovato un bel modo per chiarirsi : una nottata di sesso piuttosto soddisfacienta a quanto ho intuito dai pensieri di Sakura riguardo la perfezione di Sasuke . Mi e` piaciuto il fatto che stavolta sia Sakura l` ammaliatrice della coppia e che lui non sia riuscito a resisterle tanto da andare fino in fondo con lei , per nonparlare dei pensieri possessivi nei suoi confronti che gli passano per la mente prima di assopirsi anche lui. Come la prendera` Naruto ? E Sakura e` convinta della sua scelta ? Sono curiosa di scoprirlo.
Un bacione.
Meryl

07/07/14, ore 15:41

heila , complimentoni!! già con l'inizio della storia con una citazione di Giada di Amici parti alla grande, le citazioni dei poeti e il disegno sono un gradevole contorno^^ ( il disegno l'hai fatto tu?), spero tu deciderai di continuare di più sulla coppia SasuSaku, la scena è veramente troppo dolce *-* Naruto si arrangerà XD, hai reso Sakura veramente vera soprattutto quando parli di quel passo da compiere ancora che la demoralizza.
spero tu aggiorni presto !!
un saluto da Federica :)

07/07/14, ore 13:13

Molto bella anche se odio sasuke :-) ma ci saranno altri capitoli?

07/07/14, ore 13:08

Ciao :)
Partecipo anche io al conteste e sto leggendo tutti i lavori delle altre autrici.
Davvero bella e ben scritta, la grammatica è perfetta, non ci sono errori.
La parte SasuSaku è stata davvero molto molto bella anche se se avessi scritto un pochino di più sui due sarebbe stata anche meglio!
In bocca al lupo per il costest! :)
A presto! :*

07/07/14, ore 13:06

*-* oh...adoro questa storia! Potrebbe essere un probabile continuo! Infondo non possiamo sempre illuderci che finisca tutto in un SasuSaku e NaruHina direttamente giusto? Ci deve essere un pò di straziante guerra amorosa! Devo dire che io detesto veder soffrire Naruto, e dato che nella prima parte ha chiaramente dimostrato di essere ancora interessato a Sakura, sicuramente non passerà dei momenti felici. D'altra parte Sakura ha sempre amato Sasuke, anche se non so se dopo tutto quello che le ha fatto passare i sentimenti siano ancora forti come quando era solo una ragazzina. Sta di fatto che Sakura e Sasuke sono perfetti insieme, e l'ultima parte è stata meravigliosa! Bellissimo anche il disegno! Lo hai fatto tu? *-*
Comunque povero piccolo Naruto T^T ci sto male per lui sigh...
(Naruto piange lacrime amare per il rifiuto di Sakura. Appare Hinata da dietro e allarga le braccia: "Naruto-kun, curerò io la ferita nel tuo cuore!" Naruto si tuffa e si fa fare i grattini/ supersara: *__________* oh yeah!!!)

07/07/14, ore 12:58

E' meravigliosa ,primo perche' parla del dopo guerra ,del senso di inettitudine di sakura verso due amici che sono irraggiungibili ormai,come hai detto sono due semidei ,del come lei soffra e non puo' far a meno di entrambi,perche' naruto c'e' sempre stato e sasuke e' il suo amore assoluto
Mi piace tanto l'idea del tringalo non mi e' neanche dispiaciuto il bacio con naruto ,certo anche se ha rica,biato c'e stato qualcosa che l'ha fatta fuggire ed e' la sensazione del non ritorno,sakura cedendo alla presenza e al bisogno di aiuto di naruto ha ricambiato il bacio ma il timoro di aver sorpassato un limite da cui difficilmente si ritorna come prima fugge,una volta passata il confine amicia amore non si ha quello di prima
Poi il miracolo il sociopatico ,maltrattatore la cerca e le dice di andare a casa sua e li' mica parla chiaro ??no -.-' le dice di fare qualcosa che non sia parlare e lei lo bacia siiiii :-)
Fanno l'amore sul porticato e la faccenda naruto e' come cancellata ,mentre il teme pensa che non la cedera' mai a nessuno non sa che il suo possibile rivale e' il suo migliore amico,deve faticare un po' sasuke,deve far vedere quanto ci tiene
Comunque la storia e cominciata meravigliosamente gia' la amo e il desegno e magnifico
Le emezioni di sakura soo stata cosi' vivede e' reali ,davvero c'e' la vedo a pensare questo ed e' anche rriste che quando finalmente li ha raggiunti loro fanno un passo molto piu' grande e' diventano impossibile da eguagliare in tutto
Un kissuuu non vedo l'ora di leggere il prossimo e sono felice anche che 'hai finita cosi' aggiorni presto siiii >.<
G-chan