Il mio sole

04/09/14, ore 19:56

Il mio sole di Ladypotter97/Lucrezia-EFP
[Nono posto]

-Grammatica e sintassi 6/10
-"Inoltre non si comportava come il resto dei visitatori: oltrepassati i tornelli, si diresse con sicurezza verso una delle stanze principali (...)" Onestamente, per collegarsi al discorso precedente e considerando la linea di tempo (avevi cominciato la fic parlando di come Apollo stesse ammirando "già da qualche tempo" una statua in particolare), credo avresti dovuto usare il trapassato prossimo, ovvero "si era diretto".
-"La capacità di saper creare da nulla opere mastodontiche" non lo conto come errore, ma te lo segnalo semplicemente come errore di battitura.
-"Quella frase era stata incisa nel suo cuore, fino a diventare una ferita che se sfregata faceva ancora male" ecco, a mio parere avresti dovuto inserire delle virgole per dividere i periodi: quella frase era stata incisa nel suo curore, fino a diventare una ferita che, se sfregata, faceva ancora male.
-"I ricordi iniziarono a riaffiorare nella sua mente come trasportati da un fiume in piena, riusciva ancora a vederla danzare tra il bosco in tutta la sua delicata bellezza" ho due correzioni da farti. La prima è che avresti messo il punto dopo piena, per staccare il discorso; la seconda è che "tra il bosco" è errato, infatti "tra" o "fra" si usano quando bisogna segnalare qualcosa che sta in mezzo ad almeno due oggetti (es: "vederla danzare tra/fra gli alberi"). In questo caso avrei preferito leggere "vederla danzare in mezzo al bosco", che fa comunque differenza.
-"Non c'era modo di spezzare il sortilegio, neanche la volontà del dio potè porvi rimedio" credo che avresti dovuto aggiungere una e di congiunzione o i due punti: la virgola non serve a spiegare il discorso da sola, se non è seguita da un "infatti".
-"Tu verrai con me all'Olimpo" dovrebbe essere "sull'Olimpo".
-"Daphne terrorizzata al pensiero di passare con il lui l'eternità" è un errore che non conto ma che volevo comunque segnalarti.

-Stile e Lessico 8/10
Hai usato uno stile molto simile a quello che avevo chiesto (quasi poetico), dolce e appena drammatico in alcuni punti, e questo è certamente un punto a tuo favore. Tuttavia non c'è stato completamente quella cosa in più che mi ha fatto pensare "ecco, qualcuno che ha capito ciò che volevo!", perciò il voto è quello.

-Extra (tema) 3/3
Brava, complimenti, mi è piaciuto molto come hai parlato di quello che Daphne rappresentava per Apollo, ovvero la sua luce interiore, e considerando che lui è il sole stesso... Bè, è stato davvero romantico, quasi commovente (quasi perché col fatto che ho venduto i condotti lacrimali al mercato nero degli organi non posso più piangere). Comunque, davvero complimenti!

-Originalità 8/10
Davvero, non avrei mai pensato a qualcosa del genere! Sinceramente ce lo vedo Apollo a girare per i musei in cerca di se stesso (narcisista com'è), ma a cercare addirittura Daphne solo per essere rivedere il suo bel viso... Nient'altro d'aggiungere.

-Gradimento personale 8/10
Apollo è un Don Giovanni troppo pieno di sè, per i miei gusti, e considerando anche che sono una figlia di Ade amante del buio... Sì, mi irrita non poco. Ma tu hai reso perfettamente l'idea di questo contest, e cioè far cambiare idea a tutti sugli dei, scavando nei loro cuori divini. Credimi, con me ci sei riuscita. Bè, si capisce, tutte le tipe che ha frequentato (nessuno supererà mai Zeus, sorry) ingannano un po' l'idea dell'amore, ma tu hai fatto sì che la mia curiosità si indirezzasse su questo mito che troppe volte ho letto senza prestarci veramente attenzione! Perciò a te va tutto il mio rispetto, ragazza! E poi la citazione in latino che hai aggiunto! Niente, lì mi sono completamente sciolta, soprattutto perchè (non c'entra niente, lo so, ma compatiscimi) mi ha fatto pensare troppo a quello che Ade ha provato vedendo Persefone per la prima volta. Quindi, complimenti, davvero.

-Totale 33/43 punti.

23/08/14, ore 09:39

Tutto questo è molto triste, troppo perché il mio povero cuoricino possa sopportarlo ç_ç"
*Sigh*
Comunque... Salve! Partecipo anch'io al contest di Fantasiiana, mi trovo da queste parti siccome mi stavo agirando da queste parti per non rosicchiarmi le mani nell'attesa dei risultati e... Niente, non capisco perché questa storia non abbia ancora ricevuto nessuna recensione.
Insomma, secondo me è veramente carina ed originale!
Ho apprezzato molto l'idea di partire dal'"Apollo e Daphne" nel museo per dare inizio ad un flashback che riprende questo mito.
Mito che, tra parentesi, è uno dei miei preferiti: non tanto per l'ossessione amorosa di Apollo, ma piuttosto per come il dio si rende conto di ciò che ha fatto e il modo in cui rende onore alla ninfa adibendo le corone d'alloro a segni di gloria per gli eroi.
Ah, questi miti sono così dannatamente drammatici >.>
Be', credo che tu sia riuscita a trattegiare Apollo veramente bene, anche se ovviamente non l'Apollo narcisista, bensì l'Apollo classico, un vero e proprio dio Greco che, purtroppo, non ha molto di simpatico.

Per finire, ti faccio i miei complimenti e un bel "in bocca al Minotauro" per il contest! ^^

~Un Encha che sta provando a trasformarsi in un bonsai (?)