First Crush
di IdaMalfoy

09/11/15, ore 19:16

I fratelli maggiori. Povera Ginny, ma mettendosi con Harry avrà la sua rivincita. Dopo tutto lui è quello che ha salvato il mondo magico non una, ma due volte. Mentre loro cosa hanno fatto? Hanno aperto solo un negozio di scherzi. Scherzi a parte i gemelli Weasley sono proprio così: dispettosi.

30/09/14, ore 19:18

Terza classificata
Terza classificata: Ida Malfoy – “First Crush”

Grammatica: 9,05/10

Ci sono alcuni errori, alcuni di punteggiatura altri di grammatica, eccoli:
“E’ molto carino, e dal viso sembra proprio simpatico, …”, dopo “carino” la virgola non deve essere messa. - 0,10 “Ah, come invidio Ron: …”, dopo l’esclamazioni ci vorrebbe un punto esclamativo per dare più enfasi alla frase. -0,05 “Non voglio che loro mi prendono come una stupida ragazzina, …”, invece di “prendono” ci vuole obbligatoriamente il congiuntivo quindi “prendano”. “Come” non è corretto, è giusto “per”. -3,50 + 0,50 = 0,40 “Loro però notano che qualcosa non va, iniziano a farmi domande sul perché avessi chiuso il giornale di scatto. Dopo un po' confesso: …”, avrei sistemato la punteggiatura in modo diverso: “Loro però notano che qualcosa non va e iniziano a farmi domande sul perché avessi chiuso il giornale di scatto; dopo un po’ confesso: …”. -0,10 “Iniziano a farmi domande sul perché avessi chiuso il giornale di scatto.”, “avessi” ha un tempo troppo “lontano” per un’azione che si è svolta pochi secondi prima, è più corretto “abbia”. -0,10 “Arrossisco fino a far diventare la mia pelle del colore dei miei”, errore di distrazione dopo “miei” non hai messo “capelli”. -0,05 “Non ditelo a nessuno vi prego!”, dopo “nessuno” ci vuole la virgola. -0,10 “Apro la gazzetta del profeta …”, “Gazzetta del Profeta” si scrive maiuscolo e non il contrario. -0,05
Stile e lessico: 8/10

Lo stile con cui hai scritto mi è abbastanza piaciuto. Sei riuscita ad esprimere i pensieri di Ginny con parole semplici. Tuttavia la tua storia non è molto scorrevole a causa degli errori che ti ho segnalato prima. Anche il lessico, seppur adatto alla situazione, nelle ultime righe è molto carente. Avresti potuto utilizzare vari sinonimi per esprimere con lo stesso significato il verbo “dire” invece hai sempre usato questa parola. In compenso la battuta finale dei gemelli è veramente simpatica!

Originalità: 10/10

La tua storia è originale. Quando ho ideato il tuo pacchetto ho subito immaginato che chi l’avrebbe preso, avrebbe scritto del loro primo incontro alla stazione di King’ s Cross. Invece, tu, hai scritto qualcosa di molto più originale, anche la comparsa dei gemelli non è scontata. Per questo parametro hai fatto un ottimo lavoro.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

In questa tua storia i personaggi sono completamente IC. Ginny è lei: innamorata di Harry e i gemelli sono loro: furbi, simpatici e curiosi di sapere tutto ciò che succede! Brava, anche qui sei stata eccellente!

Utilizzo del pacchetto: 6/10

Questa è la nota dolente di tutta la valutazione. Il pacchetto diceva: Harry, Ginny. Questo significa che Harry sarebbe dovuto essere il protagonista della storia e Ginny sarebbe dovuta essere di rilievo. Tu hai fatto il contrario. La storia è lo stesso molto carina ma non hai seguito gli obblighi del pacchetto.

Titolo: 4/5

Il tuo titolo mi è piaciuto molto per il significato italiano che è perfetto per l’occasione. Purtroppo però per chi non sa l’inglese il titolo è anonimo e non invoglia questo tipo di lettore a leggere la tua storia.

Gradimento personale: 3,5/5

La tua storia mi è piaciuta per la sua semplicità e comicità, ma gli errori sul congiuntivo e sull’utilizzo del pacchetto non posso ignorarli per darti un voto in questo parametro.

Totale: 50,55/60

08/07/14, ore 09:47

Salve! Allora: Harry e Ginny sono una delle mie OTP anche se non mi sono mai davvero curata di scrivere una storia su di loro. In ogni caso credo che la piccola Ginny si sia davvero innamorata di lui verso il terzo o il quarto anno, nonostante fosse andata al ballo con Neville Paciock. Ora, parliamo della storia. Ginny Weasley a quell'età pensava già ai ragazzi, questo è sicuro, ma non credo che si potesse innamorare così di una foto sul giornale, probabilmente conoscendolo meglio sarebbe davvero scoppiato l'amore, cosa che effettivamente accade.
Che dire della storia? Mi è piaciuta questa piccola idea di una Ginny che trova carino il famoso Harry Potter nonostante non lo conosca ancora e i gemelli naturalmente non lasciano in pace la ragazza nemmeno un minuto. Per rendere meglio la storia, visto che comunque è molto carina, avresti potuto aggiungere qualche particolare e qualche altro dialogo. Oppure anche le battute del secondo libro quando Ginny compare in cucina e ci trova proprio Harry Potter.
Per il resto è molto carina e non ho nemmeno trovato qualche errore.
Sia ❤

07/07/14, ore 22:13

Davvero carinissima questa flashfic!
in poche righe hai messo assieme tutto lo spirito della giovane Ginny e soprattutto dei gemelli!
Ahahah la frase finale è mitica! Ci sta d'incanto!
Complimentissimi! Davvero bella!
Baci