I'm a disaster
di patriziamarinobeliebers

08/07/14, ore 20:14

Allora...
innanzitutto, manca completamente l'HTML che da regolamento DEVE esserci. Scusami ma è davvero così elementare inserirlo (basta cliccare su form apposito e fare copia-incolla) che ormai non ci sono più scuse.
Detto questo... cos'è successo?
"Ho 16" cosa? 16 anni presumo... e già che ci siamo si scrive "sedici anni".
Secondo "capitolo" secondo disastro.
I link alle descrizioni proprio no. Ti prego! Mi rifiuto di pensare che tu non sia capace di descrivere un paio di pantaloni e debba ricorrere ad un link!
Sulla trama non ho nulla da dire perché tanto non è successo assolutamente niente. O meglio, dalle prime due righe so già esattamente cosa accadrà ai protagonisti perché alla fine la trama è sempre quella.
Ora, non sto dicendo che non devi scrivere, ci mancherebbe.
Però penso tu sia molto molto giovane e quindi mi permetto di darti qualche consiglio.
Innanzitutto controlla la grammatica e la sintassi, perché in un testo scritto sono fondamentali.
Poi, cerca di curarlo di più. Descrivi, racconta, inserisci i pensieri dei tuoi personaggi, ma soprattutto dagli un background coerente.
Vuoi che Justin sia un bad guy? Ok, va bene. Ma non può esserlo e basta, tutti agiamo spinti da qualcosa e lo stesso deve essere per lui.
Idem per la protagonista. Non basta dire "Mia madre mi ritiene un errore". Perché la ritiene un errore, cos'è successo?
Sono domande a cui DEVI rispondere e la risposta deve essere sensata e coerente.
Ma soprattutto, LEGGI. Non le ficcyne delle tue colleghe in questo fandom o altri analoghi (che sono un disastro esattamente come la tua, non preoccuparti che qui dentro le brave autrici sono un caso più unico che raro). Leggi libri veri.
E' una cosa che aiuta tantissimo, credimi.

Be Human

08/07/14, ore 17:03

Che...cosa è successo esattamente a questi due capitoli? Scusami, ma non lo comprendo davvero. Ipotizzo che qualcuno li abbia lavati alla temperatura sbagliata in lavatrice.
Il prologo sembra essersi ristretto. Non viene detto praticamente nulla di quello che dovrebbe essere detto in un prologo, o in un capitolo uno, dipende come lo vuoi chiamare. Non sappiamo dove si svolge la storia, in che luogo sulla cartina e nemmeno in che luogo fisico (aperto? Spazio chiuso? Una navicella spaziale?). Conta ben 4 righe e non vi è lo straccio di una virgola. È tutto un unico grande periodo pieno di errori e inconcludente. ("Mi chiamo July e ho 16...". 16 cosa? 16 fratelli? 16 gatti persiani?). Passi da un narratore all'altro senza nemmeno mettere un nuovo paragrafo (fatto che sarebbe stato invero poco producente, dato che questo nuovo punto di vista consta ben di una riga). Gli errori ortografici sono tanti: spesso in quelle poche righe metti la 'é' al posto della normale 'e' copulativa, non metti le lettere maiuscole, dimentichi spesso delle lettere nel bel mezzo delle parole (e dire che rileggere così poco non avrebbe dovuto essere un problema). Usi le onomatopee (bah, uffa...etc etc) senza nemmeno metterle in Italic.
Parlando invece del capitolo qui recensito. Cosa è successo? Lo vedo pieno di lettere, numeri casuali. Non mi ci vuole molto a capire che siano dei link per mostrare l'abbigliamento della protagonista, ma perché sono inglobati nel testo? Descrivi! Usa le tue mani per SCRIVERE ciò che vuoi mostrare, non per cercare il link adatto al tuo personaggio. Le persone apprezzano di più una buona descrizione che un link sparato dentro a caso con una bellissima ragazza vestita in un modo o in un altro. Io, lettrice, mi annoio ad aprirli. Non li voglio aprire, sono qui per LEGGERE. Per vedere cosa la TUA mente ha creato.
Proseguendo ci troviamo davanti ad un problema analogo a quello di cui poco prima ho disquisito: la lunghezza. Se sottraiamo le lettere e i numeri dei link dalla totalità del testo otteniamo ben poco. Praticamente 3 frasi in croce, prive di virgole e prive di qualsiasi pathos. Sembra una lista della spesa, e pure con delle ripetizioni. (Es. "vado in bagno per fare una DOCCIA dopo che mi sono spogliata entro in DOCCIA"). Dei Olimpici! Sembra un automa. Depressa, autolesionista quanto vuoi, ma se una deve descrivere la sua vita di tutti i giorni e la descrive così...non so quante persone avranno la voglia o lo stomaco di leggerla. Si alza. Si lava. Esce. Si asciuga. Questo é tutto quello che so di July. So che ha dei tagli, ma potrei benissimo presupporre che abbia un gatto o un'iguana che il giorno prima l'ha graffiata.
Poi hai avuto la grazia di mettere 'pov justin'. Dicitura che disprezzo, perché si può parafrasare meglio, ma comunque mi risparmia un ictus. Cosa sappiamo di justin? Nulla! Come si è vestito. Punto. Non è un blog di moda, è un sito dove la gente va per leggere cose decenti, scritte con cura.
Se non hai cura del lettore, il lettore non avrà cura del tuo lavoro. Argomenta, scrivi, descrivi. Basta link, basta grammatica inesistente. Di cose come questa su Efp ce ne sono anche troppe. Per favore, se ci tieni in qualche modo a ciò che scrivi, dagli una forma decente. Non si può né leggere né guardare.

Spero proprio che tu capisca quello che sto cercando di dirti.
Au revoir

Lice_n_Catz
(Recensione modificata il 08/07/2014 - 05:09 pm)