I'm not brave
di funny1723

10/07/14, ore 12:43

Nona classificata al contest "Tutti (o quasi) i sentimenti dell'uomo"

Grammatica e stile:
 Nonostante la tua storia sia molto breve e non possa dare un giudizio approfondito,  devo dire che per quello che ho letto lo stile mi è piaciuto. Hai usato delle parole con un buon ritmo, parole martellanti come quelle che dovevano essere nella testa di Gollum, frasi incisive, e sei riuscita ad ottenere un bell’effetto.
Non ho nulla da segnalarti sulla grammatica, a parte che hai scritto per errore “Beggins” al posto di “Baggins” (se lo intendevi come una parola storpiata da Gollum, chiedo scusa!).
Inoltre, nella frase finale “Urla, scalcia, grida, graffia e... piange il ripugnante Gollum” secondo me dopo “piange” andrebbe una virgola.
Nel complesso, ho notato che il tuo stile è molto interessante, continua così!

19/20

Rispetto del pacchetto e uso del sentimento scelto: Per quanto riguarda la NdA che mi avevi scritto, ho considerato anche io come principali i personaggi della Compagnia dell’Anello, perciò Gollum è secondario e  rispetta l’obbligo del pacchetto.
L’idea di interpretare il pacchetto “coraggio” come “assenza di coraggio che il protagonista vorrebbe avere” è carina, anche se il sentimento (forse anche a causa della brevità della storia) non emerge molto ed è solo accennato, per lasciare spazio alla caratterizzazione di Gollum, indiscusso protagonista con tutte le sue contraddizioni.

14/20

Caratterizzazione dei personaggi: In questa fanfiction il nostro Smeagle non mostra nulla di nuovo, ma sei riuscita a caratterizzarlo bene attraverso la descrizione della sua follia. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia insistito molto sulle sue paure e sul suo desiderio di essere coraggioso, cosa che gli risulta impossibile.

9,5/10

Attinenza con il fandom: L’atmosfera del Signore degli Anelli, anche grazie alla citazione che hai scelto, è stata pienamente rispettata e mi è sembrato di vedere chiaramente Gollum che urla e si contorce nelle profondità di una grotta, mentre si lamenta per il furto dell’Anello. Brava, qui non ho avuto niente da correggere!

10/10

Gradimento personale: La tua piccola storia mi è piaciuta, come ho già detto, per lo stile che hai usato e per la situazione che hai saputo disegnare in poche parole. Per questo ti ammiro, dato che i miei racconti sono sempre estremamente prolissi e le flashfic non mi riescono per nulla bene! Il titolo è semplice, ma tutto sommato riassume bene il contenuto della storia, e ho trovato particolarmente incisivo il finale. Complimenti!

7,5/10

Eventuali punti bonus: “La storia contiene una citazione”

1/3

Per un totale di 60,5/73 punti

(Recensione modificata il 13/07/2014 - 10:01 pm)

09/07/14, ore 10:51

E' uno dei pesonaggi più difficili in cui un fanwriter potesse mai andare ad incappare, e già per questo ti faccio i complimenti.
Per quanto mi riguarda, sto avendo parecchie difficoltà nel "dedicargli" qualcosa.
Non è il solito dualismo tipico di Dr. Jekyll e Mr Hyde, perché non è un soggetto che è stato costretto a reprimere la sua natura selvaggia.
Ci sono state varie vicissitudini per cui ha assunto questa sua "pazzia".
Sei stata molto brava a lasciar intendere che la voce che gria addirittura non è la sua, o meglio, non la riconosce (troppe urla -sue?-)

Comunque, per quanto potessimo dire, sicuramente Gollum è un fifone di prima categoria. xD
Tu lo hai dimostrato egregiamente, facendoci estrapolare anche i limiti che g'impone la sua codardia: vorrebbe fare qualcosa, ma tutto ciò che esce dal suo corpo è quell'urlo che si propaga dalla sua gola, l'unico strumento di cui si serve per esprimere quel coraggio che non ha.
Magari non ha neanche il coraggio di provare il dolore delle torture, per questo le parole Baggins e Contea gli escono con un suono così implorante ed esasperato insieme, anche se poi sembra... pentirsene. Forse continua a gridare e scalciare per questo.

Ok, se ho errato qualcosa devi scusarmi: quando mi faccio i miei voli pindarici non mi fermo più! xD

Comunque, molto brava!!

08/07/14, ore 16:31

Mi ero connessa per recensire tutt'altre storie (ho un pò di arretrati ^^), ma appena ho visto questa mi sono incuriosita: le fiction su Smeagol sono così rare!
Che dirti? Bellissima!!
Pur essendo solo una flash, è riuscita davvero a toccarmi, trasmettendomi una fortissima emozione!
Innanzitutto i miei complimenti per la scelta del tema: è la prima storia che leggo sulla cattura di Smeagol, e la chiave di lettura che ne hai dato (per il contest, immagino), mi ha fatto impazzire! Mostrare il tormento interiore di questa povera creatura non dev'essere stato facile..molto bella questa idea che Smeagol si renda conto di ciò che le sue parole comporteranno...è straziante vedere come voglia impedirlo, ma non possa..hai reso il suo stato d'animo alla perfezione!
Poi lo stile: è fantastico! Mi sembra quasi di essere lì con lui, di percepire i suoi pensieri come fossero i miei! Lo trovo quasi Tolkieggiante sai?
La poesiola che hai messo mi è sempre piaciuta molto, e la trovo assolutamente adatta!
Che personaggio tragico che è Gollum! Eppure non può, almeno in certi momenti, non ispirare compassione...mamma mia, mi sto impappinando, non so quanto si capirà di questa recensione ma devi perdonarmi: è stata una settimana veramente pesante e sono a pezzi.
Forse è meglio che chiuda qui, anche perchè tutto quello che c'era da dire lo hai già detto tu...
Ti rinnovo i miei complimenti, e ti ringrazio per la profonda emozione che mi hai fatto provare con queste poche ed assai efficaci righe.
Scusami per le ripetizioni che di sicuro avrò fatto..
Un abbraccio,
Leila
(Recensione modificata il 08/07/2014 - 04:35 pm)