Lost And Found
di Impossible Prince

01/08/14, ore 11:26

Nuvo cap! YEEEEE (cit.)
Fa sempre piacere leggere la tua storia, questa volta mi ha particolarmente colpito la parte finale... (non Bop to the top o come si chiama >_<) Potevi mettere anche qualcosa su Rosso no? (rispondendo così alla classica domanda: "Cosa ci fa sul Monte argento?" Cerca un Pokémon Defog! u.u) Sarebbe mooolto interessante, oppure i motivi che hanno spinto BeppeWalter a diventare politico! (E la palestra di ciclamipoli? Morta?)
Va beh è tutto

30/07/14, ore 02:06

Prima di tutto complimenti per questa fan-fiction! Unire i Pokémon con la politica è una trovata molto originale e non mi sembra di aver mai letto storie con questi due elementi.
Io non sono uno scrittore esperto, ma mi sembra che sia scritto in modo impeccabile, con uno stile scorrevole ed accessibile. La trama sembra interessante, non vedo l'ora di capire meglio dovre andrà a parare, perché la trama secondo me deve ancora decollare. I personaggi mi sembrano tutti caratterizzati bene nella loro personalità.
Adoro cmq i momenti comici, come la scritta sulla t-shirt del tecnico oppure il riferimento a Star Wars; li ho trovati molto divertenti!
Spero che il mio commento ti sia servito, io aspetto di sapere come continua la storia di Dream.

28/07/14, ore 16:31

Ok, questo capitolo l'ho trovato migliore al primo. Che dire, comincio con il fare una distinzione.
Red, che hai messo nella tua descrizione, è il personaggio di Adventures, il manga. Rosso è il personaggio principale dei videogiochi. Ash è la controparte dell'anime. Non sono la stessa persona.

Detto ciò il capitolo mi è piaciuto di più. Perdona la mia poca loquacità, ma devo andare a lavorare, però ci tenevo farti nel farti una recensione =)
A presto =) Andy Black

28/07/14, ore 15:11

Allora... Ci hai lavorato eh? Davvero un bel capitolo, Dream fa troppo da "personaggio tipico degli anime giapponesi" in questo cap XD La parte che mi ha fatto più ridere è stata quella dove Rosso dice "Ghandi" e Dream intendeva uno di Star Wars XDXDXD Il Pokémon Defog dov'è? :( è il motto della tua FF è essenziale!!!
Basta con le nabbate ora, complimenti come sempre per i capitoli aggiorna che io ti seguo!
Saluti

28/07/14, ore 11:20

Ciao Prince, ti chiamo così per farla più breve (sono pigra lo so)
Scusa il ritardo della recensione, ma ultimamente ho avuto un po' da fare (e aspettavo una risposta alle recensioni, ammetto, mi chiedevo perché non rispondessi ahahahah)... anche nei prossimi giorni recensirò più lentamente e di rado, sono occupata tra storie di amici che devo leggere - mi sono ripromessa di farlo, diciamo che sono obbligata ahahahah - storie mie che devo scrivere e tante altre cose di cui non parlo per non dilungarmi troppo <3
Cooomunque mi è piaciuto molto questo capitolo, ci sono le descrizioni che cercavo - e che già si iniziavano ad intravedere dallo scorso - e la narrazione scorre velocemente, il che è un bene perché significa che il testo non è pesante e che riesci a non annoiare il lettore.
Insomma, bravo.
Sto Alexei è uno di quelli che parlano di sé stessi in terza persona, vero? Ahahahah i migliori personaggi da farci stare sul didietro...
Ho trovato solo un paio di sviste/errori, eccoli:
"L’ex allenatore e il suo pokémon attesero che il circo si spostò del tutto" che il circo si spostasse, serve il congiuntivo.
"“Ha visto in diretta le battaglie della Lega Pokémon?” chiese il Neo Campione" la frase chiudila col punto.
"“Perché non parliamo di come io, abbia subito dei traumi quali l’abbandono di mio padre arrestato" la virgola dopo io secondo me non serve, piuttosto la metterei dopo padre.
E niente, buon capitolo come al solito. Però da una parte mi sembra di vedere una piccola derisione nei confronti del nostro Paese che non mi piace: "Se vuole farsi le domande vada in Italia" a parte che non ho capito il senso, intendi dire farsi le domande da solo? Poi vabbè, ammetto di essere piuttosto sensibile in questo campo, ma non mi sembra il caso di dirlo così apertamente.
Vabbè, io qua ho finito, ci sentiamo!

24/07/14, ore 12:07

Ciao Impossible Prince.
Nuovo capitolo, andiamo avanti e recensiamo.
Brevemente, la storia è interessante, sì, ma manca di quello spirito mordace. Almeno è il mio parere, sono abituato a cose leggermente più pepate, ed ora come ora non mi piace.
Ripeto, è il mio parere (il parere del più umile degli scrittori aggiungo). Cioè, siamo al quinto capitolo... Che deve succedere?! Impaziente il recensore, come anche il lettore.
Detto ciò spero che con i prossimi la situazione migliori.
Ho trovato due errori. Infondo è la prima persona del verbo infondere (a dispetto delle tue giustificazioni ho ragione XD)
ed un gli/le nella seguente frase: "Dream si alzò, lanciò gli occhiali da sole sul telo e gli porse la mano destra sorridendo: “Non ti sarai mica offesa?”"
Già li aveva segnati anche Afaneia, ma con lei puoi star sereno, se non ha segnato altro vuol dire che non c'è altro.
Tuttavia carino il pun finale del Pokémon Defog.
Detto ciò a presto e mi spiace averti dato una bandierina neutra ma tant'è.
Ciao. A presto!

24/07/14, ore 11:10

"Che cos'è un Pokémon Defog?" diventerà slogan delle battaglie competitive di 6° generazione! :')
Risposta: UN POKéMON CHE POSSIEDE LA MOSSA DEFOG (Scacciabruma) UTILE (solo) PER LEVARE LE HAZARD (Levitoroccia, Punte, Rete viscosa) DAL TERRENO! Un esempio?
Scizor, Zapdos e i Latwins e.e
Ok, basta mi sono sfogato XD
Parlando del capitolo, l'ho trovato molto piacevole da leggere l'hai curato molto eh?
La parte più significativa è senza dubbio quella in cui Dream dice che le emozioni di una vittoria passano in fretta, a mio parere.
Saluti e aggiorna presto!
SM99
PS. "Cos'è un Pokémon Defog?" Epic :')

24/07/14, ore 10:29

Buongiorno, sono lieta di vedere che hai aggiornato presto!
Dunque, ho trovato questo capitolo interessante e anche piuttosto curato, anche se ti segnalo due errori: in fondo si scrive staccato e Dream si alzò, lanciò gli occhiali da sole sul telo e gli porse la mano destra. Dal momento che Vera è una ragazza, le porse la mano sarebbe più corretto! Per il resto, mi pare che andasse tutto bene, quindi nell'insieme mi pare un buon capitolo.
Che dire? Sono curiosa di sapere se questo nuovo personaggio, quello di Vera, avrà risvolti sulla trama e quali (a dire il vero sono molto curiosa anche di sapere cos'è un Pokémon defog, ma questi sono dettagli). A questo punto mi domando anche se cominceranno a esservi anche dei veri e propri eventi nella trama o se continuerà con questo andamento perlopiù riflessivo, ma non ho fretta: lo vedrò nei prossimi capitoli!
Continua così, stai facendo un buon lavoro!

21/07/14, ore 13:02

Mi trovo, recensisco anche questo.
Se la tua teoria deve essere coerente, sul fatto di scrivere Pokémon con la lettera minuscola, dovresti scrivere anche i nomi dei Pokémon in tale modo, altrimenti dovresti scrivere Gatto, Cane, Topo e così via. Ecco perchè te lo dico.
In ogni caso esprimi molto bene ciò che vuoi intendere. La difficoltà dei giornali in questa graticola mediatica costringe il giornalista a farsi degli scrupoli, anche se nella realtà non succederebbe. Si farebbe direttamente capo all'intervistato ed i problemi andrebbero a lui.
Anzi. Lo farebbero sicuramente. Farebbe audience ed aumenterebbe le vendite.
Piccoli pensieri miei, non facciamoci caso.
Mi piace il tuo stile. Finalmente hai cambiato anche carattere ed è un orgasmo per i miei occhi. Queste linee meno spigolose sono migliori e favoriscono la lettura a mio parere, non trovi?
Per il resto buon lavoro. Aggiorna presto.

21/07/14, ore 12:29

Santo cielo, marmo a terra? Scivoleranno, no?
Ciao Prince, piacere di ritrovarti. Mi spiace di aver recensito con così ritardo, ma ho avuto parecchio da fare, due lavori richiedono tempo.
E poi devo scrivere.
Ma alla fine... Allora, lastroni di marmo per terra, dicevo. Mai vista la pavimentazione in marmo se non dentro una chiesa. Il marmo si deteriora, no?
Inutile incunearci su questa questione, se ti piace il marmo tieniti il marmo.
Mi piace molto come hai caratterizzato Dream. Il nome è parecchio metaforico, alla fine della storia potrò fare un'analisi moooolto più approfondita per capire meglio la situazione che stai dipingendo e l'eventuale doppio fondo che stai mettendo sia a sfondo metaforico che soprattutto politico e socio economico.
Afaneia ha ragione da vendere, sempre. Quindi hai fatto bene a mettere quella nota all'inizio del capitolo.
Pokémon si scrive con la lettera maiuscola, a dispetto di quello che dirai conosco già la tua opinione ma te lo segnalo lo stesso.
Questo è l'errore che ho trovato qui.
"Dream mise via il blocchetto, sui cui aveva fatto scarabocchi senza senso"
Sui cui. Credo volessi intendere su cui.
Per il resto buon lavoro e buona scrittura! A presto!

Andy Black
(Recensione modificata il 21/07/2014 - 12:29 pm)

21/07/14, ore 10:59

Eccomi qua con il secondo capitolo.
Mi piace il tuo stile, è fluido e narri bene le cose, anche se sei un po' povero quanto a descrizioni... quella a inizio capitolo è molto buona, ti soffermi su particolari e ne parli bene, però potresti fare lo stesso con i personaggi (di Dream si sa solo che ha i capelli e gli occhi come Rosso).
"O io ministro della verità e tu dell’amore, saremmo pieni di soldi!" 1984, sei tu? Ho appena iniziato a leggerlo, sono al quarto capitolo e mi ha preso un sacco :D quindi se mi vedi un pochettino fissata tranquillo, magari mi sbaglio ahahahah
Passiamo agli errorini che ho trovato, che non sono molti comunque:
Sole e luna penso si possano scrivere anche con la minuscola, non è un errore sia chiaro, ma non credo sia necessaria la maiuscola.
"Munchalax" Munchlax.
"cambiare prelevare o depositare" dopo cambiare ci vorrebbe una virgola.
"pokémon" va con la maiuscola, nel capitolo precedente non te l'ho segnalato perché pensavo fosse una svista, ma penso di no.
Non ho la più pallida idea di come sia la trama, per ora sto leggendo di due amici che si incontrano e parlano abbastanza tranquillamente...
Si scoprirà qualcosa nei prossimi capitoli? Lo spero *coff coff*

21/07/14, ore 10:47

Ciao Principe Impossibile ;) come ti posso chiamare? Il tuo nickname è troppo lungo e non mi va di scriverlo sempre per intero...
Lol parlo io. Chiamami Eleonora o Ele, anche io ho un soprannome chilometrico :D
Beh, ho notato la tua storia un po' di tempo fa e me la sono segnata tra quelle da recensire, mi interessava molto. Vedere Rosso fuori dal Monte Argento è traumatico per me ahahahah sono sempre stata abituata a pensarlo, per l'appunto, come un eremita in meditazione (?) trascendentale/zen. Ma insomma, è pur sempre un umano, e leggere di un ragazzo normale che chiacchiera con un suo amico è assolutamente normale, devo solo farci l'abitudine e non vederlo come il misterioso e affascinante (wtf) Campione della Lega di Kanto...
Mmh, difficile, ma ci devo riuscire.
Invece Dream come lo immagino? Non ci sono molte descrizioni di lui - nessuna in effetti - quindi finora l'ho inquadrato come Oro/Gold, ma forse mi sbaglio. In caso spero di leggere qualche descrizione ahahah
Comunque, passando alla trama... Dream è ritornato alla sua città natale (il fatto che sia Fiordoropoli e non Borgo Foglianova mi fa pensare a qualcuno diverso da Gold) dopo un viaggio nella meravigliosa /ma anche no/ Unima. Austropoli, la capitale, gli ha fatto quasi pena e schifo, e forse ha pure ragione :°D
Tra l'altro sono scoppiata a ridere a leggere "Pokémon 5 Stelle", davvero, che forza :') invece la frase "potevamo essere Europei" mi dà da pensare. C'è l'Europa nel Mondo Pokémon? Ce l'hai - probabilmente - messa tu? O forse sarebbe meglio sostituire con un termine più consono alla dimensione parallela dei Pokémon?
Boh, scelta tua.
Feraligatr merita SEMPRE di stare in prima fila. Porco pane ma perché la gente preferisce sempre Chikorita e Typhlosion - e i Pokémon Erba e Fuoco in generale? Quelli Acqua sono i migliori cappero, ma tutti si ostinano a non capirlo *incompresa fan di Feraligatr, Swampert, Empoleon e Greninja*
Il capitolo è breve, hai detto che l'hai provato per scelta, ma hai beccato quella che ama i capitoli chilometrici. Spiacente bro. Comunque il carattere usato è carino :D
Dal punto di vista grammaticale/sintattico (wè che paroloni colti) ho trovato qualche errore. Niente di grave, eh! Però penso sia meglio segnalarteli sempre ^^
"Il volo in aereo, per Dream era sempre stato abbastanza problematico, sin da bambino" qui o togli la virgola dopo aereo o ne metti un'altra dopo Dream.
"rispose il ragazzo chiudendo il bagagliaio della macchina, dove aveva messo il trolley" "Dream notò una certa rabbia nella voce del ragazzo;" "disse seccatamente" queste frasi vanno chiuse con il punto (poi in una hai usato il punto e virgola)
"e, con un gesto delicato aprì la porta finestra scorrevole ed uscì sul grande balcone" altro problema (?) di virgole. Dovresti metterne una dopo delicato.
"Dream si sentii" sentì. Le due i vanno per la prima persona, mentre se ne mette solo una, e accentata, con la terza.
Dopo averti tediato abbastanza, giungo finalmente alla conclusione.
Perso e trovato, cosa?
Vado a leggere il prossimo capitolo c:

19/07/14, ore 14:31

Ciao, ho letto tutto d'un fiato il nuovo capitolo... Come sempre, a mio parere, hai fatto un lavoro impeccabile. Il discorso sull'umiltà dà un po il concetto di "Perso e Ritrovato" secondo me, più o meno tutto il capitolo mi ha dato quest'impressione. Blaine mi ha lasciato un po' perplesso sinceramente... le battute sono piuttosto scrause e.e

19/07/14, ore 14:17

Ah, eccoci di nuovo qua! Che dire di questo capitolo? Decisamente migliore del precedente sul piano grammaticale, questo di sicuro. Non ho trovato grandi errori, ti segnalo soltanto va' che vuole l'apostrofo (in quanto abbreviazione di vai) e guance, non guancie... non ho trovato altro, quindi decisamente meglio. Anche l'argomento del capitolo mi piace di più del precedente, lo trovo ben più credibile e approfondisce in parte il personaggio di Dream, il che stava diventando necessario. A questo punto sono curiosa di sapere come procederà la trama e se succederà qualcosa d'interessante!
Mi permetto anche di suggerirti di scrivere il flashback in corsivo, oppure separarlo con un trattino o un paragrafo più definito da quanto viene prima e quando dopo, più che altro per chiarire bene al lettore dove inizia e dove finisce. In realtà si capisce comunque abbastanza bene, la mia è solo una sottigliezza, quindi prendila come vuoi!
Direi che ho finito con questa recensione: mi aspetto presto un prossimo capitolo!

16/07/14, ore 17:51

Mi secca molto abbassare la valutazione di questo capitolo rispetto al precedente, che avevo trovato davvero ben scritto e curato, ma tant'è. Il motivo della mia critica è la scena principale del capitolo, quella dell'intervista, palesemente scopiazzata da La grande bellezza di Sorrentino. Nulla da dire riguardo al film che del resto ha vinto l'Oscar, ma se non credo che sia vietato dal regolamento ispirarsi così platealmente a un film (del resto si tratta pur sempre di fanfiction, che per definizione sono basate su altre opere), sarebbe almeno buona norma e segno di rispetto nei confronti del lettore citare la fonte d'ispirazione, specie quando è citata quasi parola per parola come in questo caso.
In ogni caso, tralasciando la questione dell'ispirazione, l'ho trovata una scena piuttosto banale e scontata, nonché poco realistica: innanzitutto, un giornalista che si documenta a malapena sulla persona di cui deve scrivere e l'ambiente in cui questa opera è un pessimo giornalista, ma soprattutto questo Alexei, per quanto abbiamo capito tutti che non è una grande cima, come fa a non sapere neppure chi è che lo sta intervistando? Insomma, se incontri un reporter devi sapere almeno il suo nome, anche solo per poterlo riconoscere al momento dell'incontro. Non capisco neppure per quale motivo Dream non scriva affatto le risposte di Alexei, anzi non scriva proprio nulla... come fa a fare l'intervista poi? Non la fa e basta? E se poi sceglie di scrivere parola per parola ciò che ha detto Alexei come farà a dimostrare la veridicità dell'intervista?
Chiudo qui la questione delle mie opinioni personali, che d'altronde sei libero di prendere come preferisci. Quanto alla grammatica, mi limito a segnalarti un congiuntivo sbagliato: L’ex allenatore e il suo pokémon attesero che il circo si spostò del tutto (sarebbe più corretto scrivere si fosse spostato).
A questo punto non posso fare altro che salutarti e attendere il prossimo capitolo e le nuove rivelazioni sulla trama.