immortale
di gigiua

19/08/14, ore 22:55

Decima classificata al contest "Petali di lacrime" [multifandom e originali]" indetto da Larryx/DarkElf13 sul forum di EFP

Grammatica e stile 17,6/20

Tralasciando il fatto che avevo perso la tua valutazione in maniera assurda.. Il documento in cui avevo salvato e corretto la tua storia si è volatilizzato magicamente, quindi ho dovuto correggerla due volte (quattro, con le rispettive verifiche).
Ma passiamo ad altro...
Bene, benissimo!
Lo stile è buono, la storia è stata molto piacevole da leggere.

Però, anche qui ci sono stati alcuni intoppi.
Molte virgole che hanno rovinato un po' il filo logico di alcune frasi e quelle maledettissime maiuscole che proprio hai evitato a morte. In più, hai messo dei '':'' dove non andavano proprio. Da altre parti, invece di una virgola, a mio parere, andava meglio un punto.
Hai scritto un “si” affermazione senza accentare la i.
Le maiuscole non hanno contato molto ma, essendo numerose, ti sono costate qualche decimo; fossero state un paio o poco più non avrebbero minimamente influito sul tuo giudizio.
Ricordati che vanno scritto solo TRE puntini di sospensione e che, dopo di questi, va sempre uno spazio.
Hai omesso un apostrofo che ti è costato caro.
Camminava per il campo con un aria di superiorità che aveva acquisito assieme all'immortalità.”
Sarai d'accordo con me nel dire che quel ''un aria'' sia errato e che sarebbe stato meglio scrivo come ''un'aria'', no?
Hai messo, praticamente sempre, la virgola prima di e congiunzione. Non l'ho considerato sempre un errore, ma alcune volte non ci andava proprio.
[…]e Percy la vide, nitido e chiaro di fronte a lui.” Nitido e chiaro vanno messi al femminile, in questo caso si riferisce ad Annabeth, o comunque all'immagine che Percy si ritrovò ad osservare.
Ho notato alcuni errori di battitura:
[...] soprattutto con tutte e feste organizzate sull'Olimpo” manca la “l” prima della “e”.
[...] la vise seduta davanti alla cabina 3 ad aspettarlo[...]” hai scritto per sbaglio “vise” invece di “vide”.
[...] e glie l'avrebbe fatta [...]” andava come “[...]gliel'avrebbe[...]”.
[...] e i suoi ricordo.” qui, andava ricordi.
Ed anche per te è il momento dei consigli!
“[...] al campo erano passati 12 anni.” siccome scrivi un testo, i numeri (fatta eccezione per le date, ed. 13 aprile) vanno scritto per esteso. Stessa cosa giù, quando hai riscritto il numero.

Il suo tono di voce era autoritario, senza traccia della gentilezza e del calore che in passato l'avevano caratterizzato.” io avrei scritto “[...]non c'era traccia della gentilezza e [...]”
[...] Percy gli avrebbe presto dato un lez-.” L'intenzione che avevi era di dare l'impressione di qualcosa che viene bruscamente interrotta ma, essendo la voce narrante a parlare, non ce n'era affatto bisogno. La parola avrebbe dovuto essere scritta per intero, fosse stato un dialogo avrebbe potuto andar bene.
L'uomo che aveva riso doveva essere il padre della bambina: aveva i capelli neri e la pelle pallida che faceva contrasto con le occhiaie scure che circondavano gli occhi più neri che avesse mai visto [...]” la ripetizione martellante del che non è di mio gradimento, quindi avrei adattato la frase in modo diverso.
[...]e guardandola in viso si accorse che era proprio uguale ad Annabeth[...]” il soggetto può sembrare sott'inteso, ma non lo è, quindi io avrei messo un bel “Percy” tra la “e” e “guardandola”.
Quando hai intenzione di far gridare i personaggi, sarebbe preferibile che tu scrivessi che il personaggio in questione sta gridando, quindi avrei preferito di gran lunga non vedere lo stampato maiuscolo ad indicare l'urlo.
Ci sono altre piccole imperfezioni, se poi vorrai discuterne in privato non ci saranno affatto problemi.
Per quanto riguarda la grafica, avrei usato altri segni grafici per aprire i dialoghi e non ''<'' e ''>'' che, a mio parere, risultano rozzi.

Rispetto del pacchetto: 10/10
Percy è TREMENDAMENTE OOC! E sono davvero sorpresa perché sei riuscita a giustificare al meglio questo suo ''non essere Percy'' al meglio. Non è solo uno dei personaggi a morire, alla fine. Percy, quale protagonista della storia, non raggiunge la felicità, anzi! Dal testo “Eppure, continuare a vedere il campo che bruciava, sentire le grida dei semidei nelle orecchie e il loro dolore dentro di se, gli sembrava una punizione troppo crudele.”. Il “what if...?” è davvero azzeccato, hai fatto un ottimo lavoro!

Caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10
Ovviamente non ho calcolato il fatto che Percy sia OOC, il pacchetto te lo dava come diritto, tu lo hai seguito alla grande.
Però c'è stato qualcosa negli atteggiamenti di Nico che mi ha impedito di darti punteggio pieno... Non l'ho identificato come ''Nico Di Angelo'', ma come un personaggio simile, ma che ha le sue differenze rispetto all'originale. Ciò che non trovo fattibile è la facilità con cui Annabeth e Nico inizino a consolarsi a vicenda, Nico è sempre chiuso, introverso quando si parla di far vedere le sue emozioni. Non so, qualcosa non mi ha convinta pienamente.
La cosa che mi ha sorpresa è stata la caratterizzazione di Annabeth, ben fatta in poche righe!
Ah, una noticina: ho odiato Percy quando è impazzito. Questo è quanto dire dato che io AMO alla follia Percy Jackson, in tutti i sensi!
Passo e chiudo!

Attinenza con il fandom: 10/10
Sei riuscita a cambiare un elemento chiave del libro e a capovolgere i fatti, stravolgendo Percy, la vita di Annabeth e addirittura le sorti del Campo.
Ponendo una domanda fondamentale sei riuscita a coinvolgere il lettore, la storia potrebbe tranquillamente essere parte di un universo parallelo nel quale le scelte di Percy sono totalmente diverse.
Ottimo!

Gradimento personale: 17/20
La visione del corpicino ustionato e carbonizzato di Annabeth mi ha stretto il cuore. E' stata una visione straziante.
Per tutto il tempo ho avuto il fiato sospeso, quando Percy ha perso il controllo ho quasi mandato un urlo.
La dolcezza di Nico mi ha fatto scappare un sorriso, mi hai commossa soprattutto nel descrivere la morte di Annabeth. La fine ingloriosa di Percy, poi, mia ha lasciato un retrogusto amaro, ma ai fini della storia è stato fantastico. Davvero brava.

Eventuali punti bonus 3,5/5
Momento Angst: presente.
A mio parere l'Angst è un momento in cui il protagonista si trova in una situazione che provoca angoscia, o furia, o entrambe. Percy si infuria. Però, non essendo disteso ma piuttosto ridotto, non lo considero Angst vero e proprio, quindi non ti ho dato il bonus pieno.
Uno dei personaggi è OOC.”
Uno dei personaggi muore.”

Totale 66,6/75

Ringrazio ryuuringo per l'immagine di Nico che ho usato nel tuo banner e Google(?) per le altre due foto.

11/07/14, ore 15:31

Ciao :)
Bazzicavo un po' su Efp e ho trovato la tua storia! Ero un po' curiosa di leggere qualcosa di tuo, così mi sono affrettata!
Devo dire che sono rimasta a bocca aperta per quanto riguarda il comportamento di Percy: l'ho odiato davvero!
Non è la prima volta che eroi tanto leali e coraggiosi come lui si trasformino in "mostri".
Quando ho letto di Annabeth non sapevo cosa pensare!
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata: ha bevuto una pozione per restare per sempre piccola e dimenticare gli avvenuti con Percy? E allora in tutto ciò cosa diamine centra Nico!?
Ho fatto varie ipotesi, devo dire, ma che la bambina fosse di Annabeth e Nico... no, quello no! xD

E il finale... WOW.
Miei dei, credo che questa sia una delle ff più originali che io abbia mai letto! Di solito mi annoio quando indovino come va a finire una one - shot, ma questa, questa è stata un vortice di stupore che si è calmato solo dopo aver letto l'ultima parola!

Ti faccio i miei complimenti e ti auguro buona fortuna per il contest! ;D

Eft

11/07/14, ore 08:21

Geniale, punto.
Geniale, e non c'è nient'altro da aggiungere... Magari... Assolutamente geniale!

È sicuramente una delle migliori storie what-if? che abbia mai letto!

E niente, è geniale e del tutto plausibile il cambiamento (e il peggioramento morale c.c) di Percy dopo aver accettato l'immortalità, geniale e moooolto triste come Annabeth e Nico (magari anche per lui è stata una delusione amorosa (?)) si siano consolati a vicenda, geniale e troppo tenero l'espediente dell'omonima figlia/reincarnazione di Annabeth e, infine, geniale e sorpendente l'inserimento di Gea, che parla attraverso... *Sigh*

Geniale.

Sono in fase di adorazione troppo profonda per poter scrivere qualcosa di più sensato, perdonami >.>

Uhm, ho trovato il testo molto scorrevole e, soprattutto per quanto riguarda le emozioni del nuovo (antipatico c.c) Percy divinità, molto ben descritto. Ho notato un solo erroruccio di battitura, roba da nulla: un "le" senza la "l" verso metà della fic (che è geniale! lol)

Vediamo, è assolutamente gen- facciamo così, fai finta che per ogni parola di questa inutile recensione ci sia un bel "geniale" affianco, così potrei evitare di scriverlo (?)

Be', basta, ho perso la coerenza giá dalla prima parola ed è meglio che la finisca qui. Ancora complimenti e ti informo (?) che la tua fic è già nelle preferite u.u'

~Encha

P.S. GENIALEEEEH!