lupo solitario
di ummagumma

15/08/14, ore 19:19

Davvero bella, mi piace molto!!! :D
Non ho trovato nemmeno un errore, complimenti!!! ^^
Ciao ciao :3
CinciLove

13/07/14, ore 00:44

Ho riletto questa poesia da cima a fondo, provando come una sorta di brivido freddo lungo la schiena causato forse dalla tua scelta di elementi che evocano tale condizione climatica quali la luna, il paradiso perduto, la notte...tutti tinteggiati in sfumature di grigio, bianco, blu e celeste. Colori tra l'altro da me adorati!
Mi è piaciuta anche la figura dell'angelo caduto dallo sguardo velato di tristezza, da me ritenuta la più evocativa dell'insieme di emozioni racchiuse in queste parole.
Ad un essere sacro e mitologico portatore di pace e gioia vengono attribuite nostalgia e malinconia poiché  ha dovuto lasciare il suo mondo, ma senza essersi fatto cacciare volontariamente come invece era successo con il ben più noto Lucifero.
Io lo interpreto come debolezza dell'uomo che purtroppo non ha il potere totale sulla vita e di conseguenza sul fato inteso come forza superiore a qualsiasi altra.
Del lupo solitario del titolo c'è da dire che è una figura oramai entrata nell'immaginario collettivo della solitudine, per scelta o no: alcuni si allontanano volontariamente dal resto del branco mentre altri vengono allontanati ed isolati dagli altri perché diversi o temuti.
Inoltre, leggendo puoi aver capito bene chi mi è venuto in mente...
Scrivi ottime poesie!
Sei sulla buona strada!

11/07/14, ore 19:43

Veramente è una bellissima poesia, ti faccio i miei più sinceri e sentiti complimenti per questo tuo piccolo capolavoro che credimi ha un significato meraviglioso e va oltre l'ordinario. Continua a scrivere con la stessa armonia e intensità, mi hai veramente emozionato.
Un saluto cordialissimo
a presto
Paolo

11/07/14, ore 17:08

Bellissima veramente questa poesia. Ogni verso è impregnato di emozioni. Ogni immagine è eccezionalmente intensa ed evocativa. Mi hai lasciata a bocca aperta. Complimenti di cuore!!!
Marta