La verità nella lettera
di Potter_Alien

06/09/14, ore 12:18

ciao, sono rox, e beh, non so mai come iniziare una recensione quindi inizio a parlare della storia e basta.
L'idea, e lo svolgimento, mi sono piaciuti molto; mi sono quasi commossa alla fine. Oltretutto proprio ieri sera ho visto la puntata di criminal minds in cui un serial killer costringe una dei personaggi a bere, dato che nel passato era alcolista, ed è davvero un'incredibile coincidenza che proprio stamattina io capiti a leggere questa one shot!
Mi dispiace di aver messo neutra e non positiva; ti assicuro che la storia mi è piaciuta, l'hai scritta bene, narrativamente mi piace. Ma c'è un però.
In certi punti (e adesso cercherò di indicarteli se non tutti la maggior parte) la grammatica è scorretta...
Inizio dal principio.
Tu scrivi "Sarebbe stato in cucina avrei intravisto la luce", mentre il verbo corretto sarebbe dovuto essere "SE FOSSE STATO in cucina, avrei intravisto la luce", poichè è un periodo ipotetico e vuole il congiuntivo+condizionale e non il condizionale in entrambi i verbi.
Poi, "mi feci coraggio e l’aprì". APRì come hai scritto tu è passato remoto ma alla terza persona singolare, egli aprì. Dato che la protagonista parla in prima persona e si riferisce a sè stessa, il verbo sarebbe dovuto essere APRII, e così anche successivamente, quando insieme alla band apre la busta della lettera di Bill.
Uh poi, subito dopo, scrivi "mi venne un tonfo al cuore". Boh credo sia solo un'imprecisione, ma il modo di dire sarebbe un TUFFO al cuore... o almeno, io lo so così, può anche darsi che da te si dica diversamente, lasciamo stare XD
Di nuovo all'inizio, quando la ragazza trova Bill, scrivi "Mi avvicinai tremolante", ma sarebbe meglio dire TREMANTE, tremolante si può usare non so... per le foglie sugli alberi (scusa la stupidità dell'esempio ma è la prima cosa che mi è venuta in mente!), ma comunque non per una persona!
E ultima cosa che ho notato, "Non rispondeva neanche quella volta" suona malino... avrei preferito ad esempio Non rispose nemmeno allora, oppure Non rispondeva ancora, neanche dopo i miei numerosi richiami (?)
Ok, per il resto te l'ho detto, la storia mi è piaciuta e anche molto; oltretutto il fatto che narri proprio come se seguissi i pensieri della protagonista mi piace, come quando lei cerca Bill e tu elenchi i posti in cui lei cerca mettendo dopo la virgola in corsivo nulla. Davvero un bel particolare stilistico, e così anche in altri punti!
Concludo pregandoti di non prendertela per quello che ti ho corretto; la storia è bella, perciò se correggessi quegli errori sarebbe perfetta!
A presto,
rox