Mary
di Roku

13/07/14, ore 17:57

Ho letto la tua ff e l'ho trovata molto interessante ^^

Ci sono parecchie cose che mi sono piaciute e alcuni errori, adesso ti elenco tutto così puoi avere ben chiaro il mio parere.

Iniziamo con gli errori (la parte brutta all'inizio è sempre meglio XD).
Ho trovato delle piccole imprecisioni con l'uso dei tempi verbali, perché all'inizio usi l'imperfetto, poi nella parte centrale il presente e alla fine il passato remoto.

L'imperfetto e il passato remoto insieme vanno bene, però il presente al centro non c'entra nulla... la prossima volta ti consiglio di prestare più attenzione scegliendo un solo tempo verbale, altrimenti anche la collocazione temporale della storia risulta difficilmente intuibile.

Ti posso consigliare solo di usare il passato remoto se vuoi scrivere in maniera un po' più romanzata, mentre se vuoi far aumentare la tensione (come avrei fatto io in questo caso) di usare il presente, è più ritmico ed incalzante.

Un altro piccolo errore che ho trovato è nella frase:
-"la porta si APRII lentamente", perché la forma corretta è "aprì", altrimenti stai usando la prima persona.

Quelli citati sono solo alcuni esempi, però nel complesso è scorrevole e ben scritta, non ci sono errori particolarmente gravi, a parte il mix di tempi verbali.

Un'altra cosa che mi ha un po' infastidito è il format della pagina, ovvero il fatto che non abbia usato spazi tra un paragrafo e l'altro.
Vedere tutte le frasi attaccate stanca l'occhio e soprattutto fa perdere alla storia il ritmo di tensione che invece avrebbe se ci fossero le giuste spaziature.

Adesso passiamo agli aspetti positivi (evviva!!).
Tanto per cominciare, complimenti per l'idea originale che hai avuto.
Hai riutilizzato il classico stereotipo horror della bambola assassina in un modo molto più moderno.

L'atmosfera è perfetta, tutte le sensazioni della protagonista, come le hai descritte e tutto l'insieme fanno capire perfettamente come ci si possa sentire in una situazione simile.
Mi è capitato spessissimo di guardare un film horror e di ripensarci mentre ero a letto, facendomi mentalmente i filmini peggiori.
Trovo che usare questa circostanza così comune per renderla un'autentica disavventura horror sia geniale come idea.

Il personaggio della bambola è appunto un classico, però le hai dato un tocco di creepy in più aggiungendole la vocetta esile.
Chucky per esempio ha una voce tendenzialmente roca, mentre la tua bambola ce l'ha sottile, quindi più tetra.
Forse mi sarei soffermata solo un po' di più sulla sua descrizione fisica, però nel complesso è comunque ad effetto.

Per quanto riguarda invece il ritmo della narrazione, è assolutamente stupendo il modo in cui riportando gli orari hai descritto tutte le emozioni della protagonista e ciò che succedeva intorno a lei.

Il finale è davvero bello, molto ad effetto, mi sembra proprio una degna conclusione.

Nel complesso è proprio una bella storia, non farti scoraggiare dagli errori che ti ho segnalato, poiché solitamente li scrivo per aiutare l'autore a migliorarsi o a correggerli ^^

Spero che scriverai altre storie come questa in futuro!
Alla prossima,
-Amekita-