Requiem for a dream.
di Tomoko_chan

06/09/14, ore 08:56

Questo finale ha un sapore dolceamaro.
Hinata ha finalmente trovato chi è in grado di capirla, ma l'amicizia tra Naruto e Sasuke va in mille pezzi. Questa volta, poi, è Sasuke che fa la parte del "buono", quasi quasi me lo sarei aspettato più arrogante, ma è perfettamente in linea con gli scorsi capitoli. L'amicizia che lo lega a Naruto è talmente forte da impergli di difendersi quando viene attaccato.
Io spero che Naruto ritrovi un barlume di lucidità e non lo faccia a pezzi! Perchè credo che non ami veramente Hinata. Se la amasse davvero non sarebbe stato così malleabile e superficiale. Oppure, se la ama davvero, dovrebbe essere talmente nobile da mettere la felicità della ragazza e del suo migliore amico davanti a tutto. Sarà mai possibile?
Lo strano comportamento di Hinata trova alla fine una spiegazione. Mi è piaciuto molto! Hai sorpreso tutti con questo finale! :D
Ti rinnovo i complimenti anche per il contest, posto meritatissimo! :D
A presto,

04/09/14, ore 10:40

Questo capitolo è stato splendido. Mi è piaciuto soprattutto il finale, in cui si scopre che Hinata è in cura dallo psicologo, che le ha chiesto di parlare della morte di sua sorella. È geniale!
Amo il tuo stile, il modo in cui descrivi lo stato d'animo dei personaggi... Sembrano talmente veri e sentiti che mi sembra di guardare un film. In particolare l'introspezione di Hinata è curata nei minimi dettagli, i sentimenti contrastanti che si impossessano di lei, le azioni eseguite senza pensare, seguendo l'istinto, quasi come se fosse un burattino nelle mani del destino crudele.
È tutto perfetto tranne qualche apostrofo mancante e un paio di errori di battitura, devo dire che questa storia è uscita proprio bene! Super brava!
Un abbraccio,

31/08/14, ore 17:07

Oooooo Allora prima di tutto. ciao :)
Mi piace mooolto la storia , un Naruto e un Sasuke mai visti ! Ora sono curiosa di vedere come va a finire :)

17/08/14, ore 18:16

Seconda classificata

Grammatica: 9/10

Sei stata – quasi – impeccabile in questo parametro, bravissima!
L'errore più frequente è stato l'uso di una d eufonica di troppo: ricordo anche a te che essa va inserita solo in caso della stessa vocale ripetuta (es: ad amare) oppure in alcune locuzioni fisse (es: ad eccezione, ad esempio).
Inoltre, nell'ultima parte di "Winter" hai compiuto un errore di leggerezza: discordanza nei tempi verbali, dunque errore di consecutio.

• “≪ Hinata chiamò Sasuke, mentre Naruto si preparava a sferrare un altro pungo Prendi il mio telefono, chiama mio padre, è nella polizia… ≫ [...]
    Squilla, e mentre attendo una risposta ho ancora il tempo di pensare al dolore che ho provocato.” [passaggio dal passato remoto del primo periodo al presente del secondo]

• “Diedi l’indirizzo di Sasuke e guardai il suo corpo martoriato da altri pugni; accorro, tento di fermare Naruto, ma basta un gesto e lui mi spinge indietro, lontano dalla lotta.”
Errore che hai compiuto anche precedentemente:
  • “Non mi importava, perché avevo finalmente capito di possedere il diritto di essere ciò che voglio [volevo], senza freni, senza paure – potevo finalmente pensare un po’ a me: ero diventata egoista.”

Altra svista, piuttosto grave:
  • “Scattai, uscì [uscii] dalla cucina e accorsi l’ingresso.”

Pochissimi altri refusi, dovuti unicamente a un attimo di disattenzione e nulla di più.
Ti faccio i miei complimenti per l'uso della punteggiatura: non è cosa da tutti padroneggiarla con la maestria che tu hai dimostrato, sono rimasta piacevolmente colpita in proposito.

Stile e lessico: 8/10

Ho apprezzato lo stile diaristico che hai adoperato per tutta la storia: è stata una scelta audace, ma convincente e, soprattutto, adatta al modulo narrativo che hai scelto.
Tuttavia, ho trovato l'inizio di “Summer” un po' lento e piatto: ho avuto la percezione di star leggendo un diario di una ragazzina, in quanto lo stile è stato piuttosto infantile.
L'attacco non mi ha colpito, l'ho trovato noiosetto e un pelino ridondante; non avvertivo il bisogno di conoscere già da subito tutte quelle informazioni così analitiche su Hinata, la sua famiglia e i suoi compagni. Avrei preferito che le varie notizie sui loro caratteri e rapporti reciproci fossero venuti fuori col tempo – della storia, si intende – e non sciorinati al lettore come in un elenco impersonale.
A titolo di esempio, ti riporto questo passaggio che ho letto storcendo il naso:
  • Qui c’è da aprire una piccola parentesi, a questo punto. La mia vita è stata costellata da continue delusioni. Mia madre morì quando avevo circa otto anni, di cancro. Mio padre ci rimase davvero male e dopo la sua morte divenne molto più duro e cinico. Non fece altro che lavorare, privando me e la mia piccola sorellina del suo affetto. E’ stato strano, per noi; condividevamo lo stesso dolore eppure non riuscivamo a parlarne, come due veterani di guerra. Da quando mia madre morì, credo di aver scambiato con lui dieci frasi, all’incirca, e non scherzo. Io fin da subito mi presi cura di Hanabi, mia sorella, con cui ho un rapporto molto speciale. Le faccio da madre, facendo tutto ciò che mia madre avrebbe voluto. Le voglio bene e lei ne vuole a me, ma, all’infuori di questo rapporto, sono rari gli abbracci sinceri, per questo rimasi molto colpita dall’abbraccio di Naruto, che ricordai ogni volta che mi sentivo sola. Lo so, è stupido aggrapparsi così ad una semplice stretta, ma non ne posso fare a meno. Per me ogni gesto è importante, ogni parola. Chiusa parentesi.
Ecco, questo “apri e chiudi parentesi” non mi ha fatto impazzire, l'ho trovato un escamotage banale e poco efficace per introdurre la storia di Hinata all'interno della narrazione.
Altro periodo costruito, a mio avviso, in maniera sbagliata è il seguente:
  • “[...]: per colpa sua, che mi aveva trasmesso quella malattia come il peggiore dei morbi, la mia mente aveva cominciato ad arrogarsi il diritto di pensare che sì, potevo ottenere tutto quello che volevo finalmente, era un mio diritto avere quanto desideravo, me lo meritavo, finalmente, perché dalla vita avevo avuto troppo poco e quindi potevo conquistare tutto ciò che apprezzavo.”
Il periodo è decisamente troppo lungo e confusionario, considerando anche che è collocato dopo i due punti, dunque parte da molto prima. Altro problema di questo estratto è la ripetizione che ti ho sottolineato: appesantisce e rallenta ulteriormente la lettura.
Infatti, l'ulteriore motivo che mi ha portata a diminuirti di due punti il punteggio complessivo in questo campo è la frequenza, decisamente eccessiva, delle ripetizioni.
Eccone alcune:
  • “Nulla a che vedere con lo sguardo pietoso di Naruto, che non mi considerava più come un essere umano, ma come una tragedia umana a cui infarcire le sue tacite richieste di perdono sotto forma di premure.”
    “Non aveva capito che io non volevo la pietà di nessuno, ma volevo solo essere me, quello che ero diventata, senza che il suo sguardo celeste mi guardasse con la delusione di veder completamente annullata l’Hinata di cui si era innamorato.”
    “Lo sguardo di Sasuke cambiò, non lo guardò più con quello sguardo che aveva riservato solo a me, ma tornò duro e feroce, freddo, eppure infuocato.”
    “Se avessi vissuto da sola con Naruto, avrei vissuto mesi più felici, ma tutto quello che era accaduto dopo la morte di Hanabi si sarebbe aggravato.”

Ti consiglio di rileggere molte volte i tuoi elaborati, soprattutto quando sono così lunghi, per sondare meglio la musicalità di ogni frase, evitando così fastidiose allitterazioni.
Per il resto, ho apprezzato molto il tuo stile: è fluido e coinciso, ma pregno di profondità introspettiva. C'è ancora da lavorarci su – come per tutti, del resto – ma credo tu abbia molto potenziale!

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 12/15 (3 Hinata + 4 Naruto + 5 Sasuke)
Premio speciale Migliore Lui – Miglior Personaggio Maschile: Sasuke

Dunque, partiamo dal personaggio che ti è valso il punteggio più basso, Hinata. Inevitabilmente, in un lavoro AU, si corre il rischio di perdere un po' delle caratteristiche di base dei personaggi originali; l'abilità di un fanwriter consiste appunto nell'arginare al minimo l'OOC. Questa operazione ti è riuscita fino a un certo punto, nel caso di Hinata: ho compreso tutti i motivi che l'hanno portata a diventare così morbosa, egoista e distruttiva nei confronti di Naruto, ma è indubbiamente fuori dal suo carattere di partenza. La vera Hinata non avrebbe reagito così, lei non avrebbe mai smesso di credere in qualcosa di buono – non si sarebbe mai arresa con l'amore della sua vita. La tua Hinata è decisamente troppo rassegnata al male del mondo; non ce la vedo bene, così remissiva e, soprattutto, strafottente. Senza considerare che non sarebbe mai stata capace di tradire e, quindi, di far male a nessuno, pur trovandosi in quelle condizioni disastrate. Tuttavia, ho apprezzato lo spessore psicologico che le hai donato e per questo motivo ti ho premiata con tre punti per la sua caratterizzazione.
Naruto è, invece, molto più IC, in tutti i suoi comportamenti: è testardo, buono e affabile come sempre. Molto bello il rapporto che lo lega a Sasuke, è ciò che più mi ha colpito della sua caratterizzazione. Per Naruto ti ho sottratto un solo punto, in quanto non me lo vedo proprio nei panni del traditore: anche lui non ferirebbe mai intenzionalmente Hinata, andando a letto con qualcun'altra.
Ma chi mi ha stupita maggiormente è Sasuke: in una parola? Perfetto.
E' il solito bastardo, egoista e possessivo nei confronti di Naruto, solitario e misantropo nei confronti del mondo, remissivo nei confronti del padre, ma capace di una bontà e sensibilità profonda e, per certi versi, affine a quella di Hinata: ci ho visto tutto del Sasuke kishimotiano.
Non ho potuto far altro che assegnarti 5 punti e anche il Premio Migliore Lui, stra-meritato!

Originalità: 10/10

La tua storia mi ha colpita già a partire dalla sua struttura: la scelta del titolo, la divisione in tre capitoli, la forma diaristica e il “back to the contest” finale...tutto lascia presupporre un ottimo lavoro di preparazione e di pianificazione a tavolino. Si nota l'impegno e la cura che c'è dietro un lavoro così “intimistico” come quello che mi hai proposto e non ho potuto far altro che apprezzare le tue scelte che, lo ribadisco, sono state coraggiose e originali.
Anche il contesto, l'ambientazione e, soprattutto, la trama sono state interessanti e sviluppate benissimo: insomma, non solo l'idea di fondo è inedita – cosa che non accade spesso in questo fandom, diciamolo -, ma sei stata anche capace di condurla con perizia narrativa. Per questo parametro, hai totalizzato un – meritatissimo – punteggio pieno!

Rispetto Pacchetto: 10/10

Anche qui non mi dilungherò troppo: l'egoismo di Hinata e Sasuke è al centro del triangolo e della storia, sconvolge i – precari – equilibri iniziali ed è portatore di inevitabili sciagure per i tre protagonisti. Insomma, il primo prompt è stato rispettato al cento percento!
Stesso discorso vale per la pazzia, diretta conseguenza dell'egoismo iniziale: Hinata si logora e si consuma in questo sentimento più grande di lei, fino a diventarne vittima. Bella l'idea di renderla succube dell'amore – malato – che prova per Naruto e bellissima la scena finale: ha un che di macabro, sembra quasi la perfetta conclusione di un film horror!

Gradimento personale: 5/5

Ho davvero gradito questa storia – vuoi per il triangolo, vuoi per la trama, vuoi per l'angst a palate. Tutto mi ha piacevolmente colpito e ho avuto la conferma di ciò che già pensavo: hai talento, ragazza! Ti consiglio di buttarti su cose sempre nuove, considerando gli ottimi risultati ottenuti con questo lavoro così creativo.

Eventuali punti bonus: 4/5

Titolo + 2 prompt + canzone

Totale: 58/65

13/08/14, ore 15:19

Finalmente il nuovo capitolo :D
Innanzi tutto complimenti per il secondo posto e per il meritatissimo 'miglior Lui'. In questo capitolo si capisce benissimo il motivo del premio!
Hinata è stata colpita non da una, ma da due tragedie. Confesso di aver odiato nel profondo Naruto, la sua fiducia totale in Sasuke l'ha portato ha commettere un errore che ha ribaltato non solo il suo mondo, ma anche quello di Hinata. Ed è quindi comprensibile che i sui tentativi di farsi perdonare risultino pietosi. Mi chiedo solo perchè Hinata sia rimasta!
Sasuke fa il geloso, ed è così terrorizzato dalla possibilità di perdere l'unica persona che lo sopporta/capisce da manipolarla per i suoi fini.

Confesso, non so per chi fare il tifo, se è possibile fare il tifo in questa situazione. Naruto si è dimostrato troppo superficiale, ingenuo e malleabile, ma Sasuke ha sfoderato una malvagità tale da volerlo prendere a pugni. Certo, alla fine è Naruto che ha sbagliato, ed è grande abbastanza per aprire gli occhi e ragionare con la sua testa.

Ora non resta che aspettare cosa farà Hinata, la quale si è resa conto di aver perso la sua innocenza. Mi è piaciuto molto come hai descritto il suo cambiamento, tragico, significativo. Questo capitolo non smetteva di dare emozioni! :D Non vedo l'ora di leggere il prossimo!

A presto,

13/08/14, ore 11:31

Ciao!!
Hai rischiato di farmi piangere... Questo capitolo è splendido. Ho sempre associato Hinata alla luce, alla purezza, eppure ognuno di noi ha una parte buia dentro di sé e quella di Hinata è definitivamente esplosa, avvolgendola completamente.
La morte di Hanabi mi ha scioccata... Certo, peggio di così non poteva andare.
Aspetto l'inverno, certa che sarà altrettanto bello ed emozionante.
Un abbraccio!!

28/07/14, ore 13:58

Veramente bello il primo capitolo, soprattutto perché mi piacciono i drammatici e voglio vedere come andrà a finire...se vuoi passa anche a vedere la mia visto che partecipo al contest...aspetto con ansia il secondo capitolo ;-)

22/07/14, ore 12:37

Come sempre, cara Tomoko non deludi MAI.
Finalmente Hinata riesce con grande sforzo di volontà, ad avvicinarsi a Naruto... Ma l'ombra (o può essere considerata anche una presenza?) di Sasuke sembra avere un forte ascendente sulla coppia.
L'idea della convivenza è "malsana" (non so come spiegarmi),e forse sarà anche deleteria, ma proprio per questo è spettacolare.

Nell'attesa di conoscere i vari risvolti, metto la storia tra le seguite. Così non la perdo d'cchio.

Un abbraccio e di nuovo tanti complimenti!

15/07/14, ore 14:47

Ciao,
Sei veramente molto brava a scrivere,hai un vero talento.

La storia mi piace e la seguirò. Sono sicura che piangeró alla fine. Ma la vita è anche questo,no?

Il film che dici non l'ho mai visto. È bello? Deduco che sia molto triste,comunque.

Ti recensiró sicuramente anche il prossimo capitolo (per quanto possa essere importante la mia piccolissima opinione :))

A presto
Lovely

14/07/14, ore 12:46

Ciao!!
È tipo la terza volta che cerco di scrivere una recensione dal cellulare a questa storia, poi mia madre mi chiama e mi si cancella tutto -.-' ce la devo fare!
Comunque non ti preoccupare, ormai sono abituata a disperarmi per le tue storie! Ma non importa, anzi, adoro le storie tristi: è come se mi purificassero l'anima, ricordandomi che al mondo c'è pieno di gente che sta peggio di me.
Non ho nè letto il libro nè visto il film da cui hai preso spunto, però mi hai incuriosito molto lo stesso, anzi, forse proprio perché non so esattamente cosa aspettarmi sono ancora più impaziente di scoprire cosa mi riserverà questa tua nuova storia.
Ho notato un paio di errori di distrazione che ti faccio notare solo perché so che ti sono sfuggiti (ormai ti conosco, sei precisa e impeccabile): all'inizio, quando introduci i personaggi di Sakura e Ino, hai scritto: "le mie amiche erano le stesse che, intraprendenti com'erano, AVEVA legato con lui" e il secondo invece è alla fine: "Non lasciargli Naruto - SUGGERII allora la mia mente".
Spero di esserti stata d'aiuto, il resto è tutto perfetto come al solito!!
Un abbraccio,
Celeste
(Recensione modificata il 14/07/2014 - 12:50 pm)

13/07/14, ore 20:44

Salve Tomoko_chan! Mi è piaciuto davvero questo capitolo e non vedo l'ora di leggere il prossimo! Finalmente il sogno di Hinata si è avverato: l'amore di Naruto adesso è tutto suo!
Non vedo l'ora di assistere all'entrata in scena di Sasuke e si scoprire il perché della sua assenza. Anche se dalla descrizione delle coppie posso solo immaginare!
Un bacio,
I_MissYou

13/07/14, ore 20:19

Eccomi qua! Ovviamente passo a dirti cosa ne penso! Dunque: O_______O ok, partiamo dall'inizio, la storia sembra essere tranquilla in questo primo capitolo, Hinata è una semplice studentessa timida che riesce ad avvicinarsi al ragazzo che le piace, viene ricambiata e i due si mettono insieme (supersara si fa cinque minuti con la testa fra le nuvole per la gioia), ma vediamo il nostro Sasuke in un ruolo strano, da fuori potrei quasi dire che è innamorato di Naruto, e che per questo odierà Hinata, ma dato che ci sono dentro e che il contest deve girare intorno alla figura femminile, so che mi sto sbagliando. Ragion per cui, come mai Sasuke guarda male Hinata? Vuoi vedere che è lei che si fa tanti film per niente e che quella è semplicemente la faccia di Sasuke XD oppure prova qualcosa per lei! Umm...
Scherzi a parte, non lo so, so solo che questa convivenza è un'ottima idea *-*
Ho letto le note finali e sono rimasta a bocca aperta! Non vedo l'ora di sapere il seguito! Complimenti!

13/07/14, ore 19:52

Se la storia ha lo stesso magnetismo del film "Requiem for a dream" sarà un capolavoro! E sono sicura che sarà così, visto il primo capitolo. Stuzzica davvero l'interesse! L'amore ti cambia, questo è certo, ma in questo caso (da quanto ho capito) il cambiamento porterà a dei disastri XD Non vedo l'ora di vedere come la timida, impacciata e indecisa Hinata si trasformi. Già in questo capitolo lo lasci intendere con maestria, anche perchè viene spontaneo schierarsi dalla sua parte. Ha finalmente conquistato il suo Naruto, ma Sasuke è come uno spettro che la persegiuta. Il suo egoismo dà sui nervi!
Sono anche  curiosa di sapere quale sarà il comportamente di Naruto. La sua ragazza vs il suo migliore amico. Che sfida, che scelta! Se ci sarà da scegliere.
Concludo facendoti tanti auguri per il contest. Anche io dovrei partecipare, se nel frattempo l'ispirazione inizia a collaborare. E tanti complimenti per la tua storia!

13/07/14, ore 19:45

Come posso esprimere la mia gioia da bambina feeelice? Come?
Io amo leggere, amo le cose scritte con passione, amo l'angst, amo Sasuke-cane anche se credo che abbia bisogno del valium perché ne ha seriamente bisogno per controllare la sua ansia da separazione da Naruto - ehm ehm.
Anche se la storia è incentrata su Hinata io mi concentrerò su Sasuke, che per ora è un ombra misteriosa che sta insediando il male nell'animo della dolce - ancora per poco pare- Hyuuga.
Naruto qui mi sembra un po' il fulcro di tutto, Hinata lo ama, Sasuke pure - a modo suo - e ognuno di loro lo vorrebbe per se scordandosi le buone maniere.
Si dice che in amore e guerra tutto è permesso, qui la prendono davvero alla lettera.
Non posso esprimermi troppo perché ci sono ancora tante cose che devo scoprire e metabolizzare; si parte con "leggerezza" quasi ma credo proprio che ne vedremo delle belle kukuku, non vedo l'ora!
Ma inutile fare previsioni, è tutto nelle tue mani e nella tua mente.

Fatti viva presto, perché la mia inguaribile curiosità potrebbe fare stragi xD
A presto <3