Occhi negli occhi
di Cherolain

10/01/15, ore 16:19

Aerys Targaryen, il Re Folle, uno dei persoanggi più enigmatici dello Zio, folle e assolutamente imprevedibile eppure ... in questa storia non c'è follia, o per meglio dire è la tipica follia dei Targaryen, per lui non parlerei nemmno di disturbo della personalità ma di ... psicopatia e sociopatia abbinata a una doclezza che riserva negli ultimi tempi solo ed esclusivamente al figlio minore
ilr apporto con Viserys sebbene appena accennato e lasciato in sospeso è qualcosa di morboso, e vista la famiglia soerei dire non solo ... insomma, i dubbi ci sono e visto il tipo, e i timori di quella santa donna di Rhaella, oserei dire che sono fondati. Per Viserys però il genitore è tutto, inteso nella maniera più assoluta, tanto che di fronte alal gravidanza di sua madre ne resta feritoe turbato sebbene suo padre abbia una percezione diversa delle cose.
E poi quel che succede, con l'esilio e Viserys che cresce disprezzando Dany, che la considera inferiore e solo una brutta copia del genitore che ha tanto amato, e qui chi vuol intendere intenda
e la fine ... quel aprticolare sugli occhi riporta a tutto l'inizio, a quel bacio così improtante per il Viserys adolescente

21/12/14, ore 14:10

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 4.0" del gruppo Facebook HPeace&Love]

Ciao, io sono il tuo Babbo Natale Segreto!
Sono piuttosto nuova del fandom, ma ti posso assicurare di aver apprezzato molto. Il rapporto tra i Targaryen è davvero complicato e direi anche contorto e malato. Questa storia è un perfetto esempio. Una storia davvero ben scritta, curata nella forma.
La metto tra i preferiti.
Tanti auguri di buon Natale :)

16/12/14, ore 18:54

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 4.0" del gruppo facebook HPeace&Love

Come hai letto, recensisco questa storia per l'iniziativa del gruppo HPeace&Love. Ci tengo a precisarlo prima perchè non sono una gran fan di Viserys, devo ammetterlo, ma ho preferito recensire una storia che fosse di recente pubblicazione, e questa è l'ultima che hai scritto. Cercherò comunque di essere imparziale, prometto! Partiamo dalle cose positive: la prima è la morbosità. Positiva perchè mi è arrivata molto, ho percepito molto bene la follia di questo re e il rapporto insano che instaura con il figlio. Non amo particolarmente l'incest, tranne in pochi casi, ed ho molto apprezzato la delicatezza con cui hai trattato l'argomento, senza scadere né nel banale né, ancora peggio, nel volgare: è accennato, un velo che però grava su tutti. Un'altra cosa che mi è piaciuta è stata la caratterizzazione di Viserys, soprattutto nella parte di finale. Sull'IC di Aerys ovvimanete non posso dire un granché, ma l'ho apprezzato abbastanza.
La cosa che poco mi ha convinto è lo stile. L'ho trovato un po' eccessivo, e con delle discrete cadute. La brevità dei periodi, ad esempio, l'avrei evitata; le frasi brevi in genere si utilizzano per far passare un particolare concetto, per metterlo in risalto, mentre se utilizzate per tutta la storia, a mio parere, perdono questa funzione e appesantiscono un po' il testo. La tua è una scelta che sarebbe stata meglio per una drabble, mentre qui avrei allungato un po' i periodi e magari utlizzato queste frasi così brevi per sottolineare dei passaggi, come può essere l'importanza dello sguardo, che a me non è arrivata poi tanto. Anche la scelta lessicale risulta un po' pesante, quasi pretenziosa, con la scelta di termini ricercati: è questione di gusti, come tutto ciò che riguarda lo stile, ma a me non ha fatto impazzire. Soprattutto perchè poi ci sono degli errori grammaticali o delle sclelte lessicali che non sono coerenti con il resto (non mi metto ad elencarle, ma se ti servisse fammi sapere). E poi tante, troppissime virgole, alcune anche sbagliate!
Il succo è che ho apprezzato l'idea, anche se normalmente non avrei letto questa storia, ma un po' meno come l'hai sviluppata stilisticamente. La lascio comunque come recensione positiva, perchè molte delle cose che ti ho detto dipendono dai gusti personali.. spero tu non te la prenda!
Buon Natale!

Vavvina^^

13/07/14, ore 20:45

Guten Abend cara! Per prima cosa devo complimentarmi con te, in quanto, non solo hai dato vita ad un pg degno di nota, ma, hai anche scritto un 'Incest'. Quanto ti posso amare? Solitamente non è facile scrivere e trattare tali argomenti, spesso si esce fuori tema, scadendo quasi nel volgare e inappropriato; tu invece sei riuscita a rendere questo rapporto morboso quasi romantico e poetico.
Viserys è favoloso! Nella sua semplicità , in quel piccolo mondo che la madre gli ha costruito e di cui cerca disperatamente di liberarsi. E' lui con quei capelli dorati e un timore riverente verso il padre. S'incammina verso quel luogo oscuro e allo stesso tempo pieno di luce, sentiero di scaffali impolverati e re folli. E lo incontra. Il modo in cui hai descritto lo scambio di sguardi è favoloso, davvero!
"Nella penombra si scrutarono, si scoprirono, occhi negli occhi, così simili, così dissimili.
E, per un'attimo, il tempo sembrò fermarsi." Dico solo che ho avuto i brividi, ecco. Il momento è stato così reale, così morbosamente perfetto e magnifico, che non ho potuto non shipparli follemente. Complimenti!
Il modo in cui il Re folle reagisce, la voglia di avere solo lui, solo il suo piccolo drago dai crini bistrati d'oro...fantastico. La scena finale,oltre che drammatica è stata ricca di significati. Vorrei complimentarmi con te per degli sguardi. Il bacio sulle palpebre è stato un colpo al cuore...magnifico, certo, ma mi ha fatto venire gli occhi lucidi.
E infine anche sul momento della propria morte, quando la puttana Targaryen lo uccide, non riesce a non ricordare gli splendidi occhi di suo padre.
Complimenti,complimenti complimenti!
Un bacione!
Ireide

13/07/14, ore 19:23

e siamo qui! grazie innanzitutto per la fiducia, tu sai che non ho ancora concluso con i libri di Martin e potrei non avere un background degno per scrivere un'opinione a riguardo, ma suvvia, buttiamoci; anche perché "much, much feels" in pochissime righe!

ho apprezzato tantissimo il gioco degli sguardi, e l'importanza data agli occhi.
sono queste piccole raffinerie che permettono alle flash o one shot di portarsi avanti con la stessa dignità delle long.
ti dirò, questo pezzo -ed è stata una gran sorpresa per la sottoscritta- mi ha fatto tenere per Viserys. Al momento della sua fine, al momento della corona che il selvaggio gli pone sul capo, mi sono ritrovata a pensare solo una cosa: "L'ultimo drago è morto con lui"

Tu capisci che è colpa tua vero? xD no, non è vero, è che più leggo il libri e più Dany perde punti e questa fic ha messo in mostra lati che una persona forse, non dovrebbe dimenticare...

di Aerys non parlerò, sei l'unica persona che conosco a saperlo ben delineare e sarà grazie a questa tua ossessione, suppongo; meglio per noi, a me piace leggere del Re Folle visto che Martin sembra divertirsi a scrivere di lui tanto quanto le gocce numerate per la tosse...

anche l'immagine di Rhaella mi è piaciuta tantissimo. lei che fosse una delle donne più infelici dei Sette Regni... sarò sadica ma è proprio questo suo lato che mi affascina di lei, e mi ha commosso la sua volontà di proteggere il figlio.

poi ho letto questo "E quando vide una mattina Viserys, chino a leggere un libro, con lo sguardo assorto, sognante, e con una macchia purpurea che risaltava sul collo diafano, comprese tutto" iO SONO SCOPPIATA IN FEELS

un po' perché sono, non solo summer child ma in generale, molto ingenua e non ci ero arrivata subito (xD io vivo di sogni luminosi e casti a meno che non si parli di Dance, ecco)

e niente, secondo me c'è tanto in queste poche righe e in conclusione voglio ripetermi su una cosa: mi hai fatto stare dalla parte di Viserys.

è quello che più mi ha colpito di tutto.
sarà stato l'incontro in biblioteca, quel esser stranamente calmo, da parte di Aerys, col figlio, sarà stata l'immagine della morte di Viserys legata a degli occhi che lui non riconosce come quelli della sua famiglia... non lo so, ma sei stata brava.

alla prossima
.lalls