Il futuro di un uomo
di scarlett_midori

17/07/14, ore 23:01

Allora... Mi piace un sacco. Perchè non usi figure retoriche o particolari costruzioni della metrica o rime o cose varie, ma riesci a colpire dritto nel segno. Questa poesia va sicuramente nelle ricordate perchè è una vera meraviglia...
Grazie all'immaginazione l'uomo può fare moltissime cose: viaggiare, divertirsi e riflettere sul vero senso delle cose, questo è ciò che ci distingue dalle bestie. Però troppo spesso non lo si capisce. E ancora di più in questi ultimi tempi, dove ormai la mente si ciba di prodotti preconfezionati che le vengono propinati dai mass media, che non premiano la singolarità, ma fanno dell'uomo un'unica e indistinta massa, senza distinguere gli individui che la compongono.
Recuperiamo l'immaginazione.
Fantastica.

Ramo

15/07/14, ore 00:05

Brava! Mi é piaciuto tanto come hai descritto questa nozione terribilmente vera che condivido a pieno.
L'immaginazione é sempre, giorno dopo giorno, messa da parte perché gli uomini rendendo più intelligenti le macchine e tutto il comfort che ha intorno ha dimenticato che cos'é l'immaginazione, una forza suprema che ci spinge aldilà del tutto, che ci fa arrivare in posti sconfinati e bellissimi, che ci aiuta filosoficamente a superare dei problemi che non si vogliono rompere, che ci rende estremamente veri ed umani col mondo e con il più profondo io personale..
Io, ad esempio, in questi ultimi anni ho iniziato a razionalizzare e a rendere la mia vita molto piú schematica e concreta, ma non sai quanto io bramo i miei vecchi tempi quando sognavo ad occhi aperti ed era tutto limpido.. :(
Comunque, non so dato che ti ho stressato con tutti questi giri di parole concludo con un consiglio, anche se probabilmente già lo conoscerai cerca e leggiti un po' di pensieri di Blaise Pascal, un grand'uomo ch'io ammiro (anche perché sono nato il suo stesso giorno XD)..
Spero che ti possano piacere,
per il momento ti saluto :)
Nukuhiva

14/07/14, ore 17:01

Sei brava a scrivere poesie, questa ne è la prova!
Sono d'accordo con ciò che hai voluto esprimere, l'uomo ha questa grande capacità immaginativa che gli permette di spaziare e di viaggiare dove vuole, sarebbe triste se non usasse questa facoltà... sarebbe un uomo solo, già!
"tutto può l'uomo con la sua mente"
bellissimo verso, molto vero.
A presto :)

14/07/14, ore 14:36

Le poesie sono qualcosa che non sono mai riuscita a scrivere, o meglio, a rendere pubbliche. Le ho sempre considerate qualcosa di mio, quelcosa di personale e di estremamente privato che rispecchiavano il mio animo. Quindi apprezzo a prescindere chi ha il coraggio di pubblicarle e, personalmente, trovo assillante dargli una metrica e analizzarne ogni singlolo particolare; sono come le leggi, sono quello che ti lasciano e devi accettarle, punto.

E se lascio una recensione è solo per dirti quello che ho sentito e per sommergerti di complimenti, perchè lasciare recensioni piene di complimenti a persone che se li meritano è un'abitudine per me.
Comincio con il dirti che quello che hai scritto non è solo poesia, è proprio bibbia dell'uomo, quello che dovrebbero ripetere ai bambini ogni volta che si alzano dal letto. Insomma, siamo stati dotati di fantasia: se la usiamo siamo a livello di Dio, se non la usiamo siamo solo dei comuni umani. Ma tu hai detto mente, e io l'ho catalogata come fantasia... mah...

Comunque, è veramente bella, stupenda. Se si potesse ascoltare lo farei ad occhi chiusi ma non c'è nessuno a leggermela purtroppo. Veramente stupenda, dal primo all'ultimo verso; limmagine di frammenti di futuro appesi ad un filo. Mi è piaciuta veramente molto.

Mery