Bon Voyage — le Cascate ove tutto ha una fine
di Hitsuki

Buonsalve.
A me non piacciono le critiche, ma questa fanfiction mi ha proprio fatto cadere le braccia. E non prendere questa critica come offesa, dato che l'ho scritta per aiutarti.
E adesso passiamo alla recensione.
Inanzitutto la grammatica, che presenta migliaia di lacune. Oh, no. Ci sono millelmila frasi - se non l'intero testo - da correggere, elencherò solo le peggiori.
L'utilizzo delle note a piè di pagina è improprio,
le note non servono a giustificare eventuali errori grammaticali(in questo caso le anafore)
oppure ad illustrare le metafore, a meno che tu non sia un filologo in procinto di parafrasare un testo poetico settecentesco.
"figurarsi una tanto semplice e piccola[promessa]."
La sintassi è errata ed a causa dell'errata coniugazione del verbo, il soggetto viene erroneamente omesso.

"calda braccia"
Soggetto e aggettivo non corrispondono.

La punteggiatura è in vacanza? Mancano virgole essenziali alla fluidità della lettura e potresti utilizzare i due punti, al posto di un mero punto.
"Un bacio a fior di labbra, come dei petali che si staccano lentamente dalla corolla, marcendo."
(qui le descrizioni sono andate bellamemte a farsi benedire, dato che non so in quale diamine di periodo si svolgono le azioni)
Chi ha baciato chi? Quando è successo? Ma il bacio è avvenuto od è un'altra metafora? E cosa c'entra questo ossimoro(probabilmente involontario) tra fior di labbra(positivo) e marcendo(negativo)? Hai le idee confuse, tu o la protagonista.
"staccò lentamente"
Stonano, staccare è un'azione veloce.
Si dice a l l o n t a n a r e
E esistono altri migliaia di modi per descriverlo, figurati.
Poprio in questa scena, così come in molte successive, non si riesce a capire CHI stia facendo COSA,
dato che una lecitissima omissione di soggetto, accostata però ad un'altrettanto lecitissima abbondanza delle sequenze descrittive troppo incentrate ad elaborare poeticamente elementi poco utili alla narrazione, rendono incomprensibile lo svolgimento della storia, per di più breve.

"era il cielo chiaro, che di notte"
Se il tuo è un testo poetico, le virgole superflue evitale.

Ma anche in testi di prosa dovresti evitarle, eh.
Parliamo della scelta stilistica: i capilettera dovrebbero stare ad inizio librio e/o inizio capitolo.
Non puoi mettere capilettera all'inizio di ogni paragrafo, soprattutto di colore diverso...
"Anni e anni erano ormai passati e al..."
Se sono così tanti, usa il remoto.
"...e al posto di ingrandirsi e trovare ?il mare il lago? si prosciugava;"
...Chi? Miku? Kaito? La barca? Il lago? Specifica i soggetti, o utilizza saggiamente la punteggiatura!!

A scuola insegnano che per adempiere ad una buona capacità di sintesi, bisogna evitare le ripetizioni;
ok, s t r e g a t t o, il tuo testo ne è privo(l'unica ripetizione è menzionata nelle note!), tuttavia ciò non ti conferisce
in automatico una sintesi spiccata, anzi, la sintesi qui è pessima, poiché sono moltissime le particelle ornamentali/poetiche/estetiche/inutili/blablabla ma quelle essenziali, di narrazione hanno subito una diaspora.
Il male non sta nel ripetere una volta o due(o tre, ma meglio non oltre) una parola, cerca di comprenderlo.
"mentre i capelli striati di stelle comete d'argento erano soppressi sotto un cappello di paglia decorato con una rosa blu e un nastro color del cielo"
Stento ancora a capire se il tuo testo è poetico o meno, poiché utilizzi forme poetiche intense e semi-ricercate,
a totale discapito di quelle più semplici.
Vuoi fare poesia? Utilizza forme retoriche.
Ahhh ahhh ahhh no. Tutte metafore no, ti prego.
Potresti cominciare dall'invertire i termini:
"Stelle comete d'argento Argentee stelle comete"

Senti come suona già meglio? Oppure non vuoi una poesia?...
In tal caso, evita virtuosismi espressivi non richiesti.
"cielo - solo qualche"
Già sai usare poco la punteggiatura comune,
ti prego, evita di usare il trattino e focalizzati su punti, virgole e combinazione annesse.
"Ma aveva compreso che la realtà era troppo cruda per una donna provata dagli anni"
Teoricamente è il contrario.
"vero - che non fossero state le sue tristi emozioni - all'interno"
Posso suicidarmi? Cosa devo fare con tutte queste linee?? Unire i puntini?

Miku l'aveva capito: "ritornare" "
Errore molto comune sui due punti, tant'è che non ti biasimo,
i due punti non vanno d'accordo con l'anacoluto ed il pleonasmo,
ricordatelo in futuro.
"Era possibile se il lago si fosse evoluto e avrebbe "
Devo proprio?
Se + Condizionale, si vede che sei italiana.
Avesse!! Avesse!!!!
Oh, aspetta... Non è che "avrebbe" è riferito NON al lago
ma a Miku/Kaito/Barca/Boh?
In tal caso cesserebbe l'erroneità della frase,
tuttavia il lettore non deve porsi questa domanda.
Non solo, tutto l'ultimo periodo è quasi privo di punteggiatura,
dando alla lettura un ritmo veloce(E non dovrebbe, dato che è una riflessione)
e una comprensibilità ridotta, come se non fosse già abbastanza carente.

Basta, mi fermo. Devo parlarti della trama e già sono stremato.
Senza offesa, ma la trama è piuttosto incomprensibile.
Tutto si svolge velocemente, troppo, e non si capisce praticamente nulla della trama. Descrizioni inutili, metafore random che appaiono… non mi dilungo.
Non importa, vah.
Se vuoi mandami un Messaggio Privato su tutti i tuoi dubbi!

Spero di non averti offeso dato che non è mia intenzione e, ripeto, puoi mandarmi via MP i tuoi dubbi.
E se mai ti dovessi sentire offesa, mi dispiace,
ma cerca almeno di riconoscere il mio impegno nell'urtarti il meno possibile,
dato che ho utilizzato parole e frasi da te usate nella recensione che hai lasciato a me,
sapendo che non avrei mai offeso una persona dicendole quello che dice a me.

Tra parentesi, sono un insegnante, quindi se hai dubbi su grammatica o sintassi,
sai chi contattare.

Per ora il mio consiglio è di
raffinare la sintesi.

Alla prossima.
~LovelyWriter~

-Risposta alla risposta-

In tutta onestà, ho visionato la vostra recensione al mio testo, e dato che avete criticato molto
ho voluto leggerne uno dei vostri per vedere cosa poter migliorare e trarre ispirazione.

Riepiloghiamo le tue risposte:

-"Mancano virgole essenziali alla fluidità della lettura" "le virgole superflue evitale"
Le due critiche non sono incompatibili, considerando che hai omesso virgole essenziali
e ne hai messe di omissibili.
Si può essere allo stesso tempo sia eccessivi che carenti.
Se non ti piace scritta così, ti aggiorno la critica:

"Le virgole le hai messe dove non servono e non dove servono"

-"Parli delle anafore come se fossero errori grammaticali"
Ti dirò, stai sbagliando e ti dirò che in realtà, oltre che stai sbagliando, ti dirò che in realtà stai sbagliando.
Mettimi delle anafore in un testo qualunque e codesto testo sarà cestinato alla velocità della luce,

pena la perdita di coscienza del lettore o l'intrecciarsi cronico della lingua.
La maggior parte delle figure retoriche costituiscono un'alterazione sostanziale della normale grammatica e sintassi, appellandosi a sonorità e simbolismi che esaltano il testo; non hai bisogno di una nota per far notare un'anafora per evitare che venga considerata un errore di battitura, sei stata TU a giudicarla un errore grammaticale/sintattico, non io...

-"Quindi non posso utilizzare forme retoriche perché la mia non è una poesia?"
Le forme retoriche sono spesso utilizzate nei discorsi senza la coscienziosa intenzione dell'oratore/scrittore.
Perdonami, ho bisogno di un bicchiere d'acqua.
In realtà no, non ne ho bisogno,
ma scommetto che non hai notato che ho appena utilizzato una forma retorica,
precisamente la "Metonimia", scrivendo "un bicchiere d'acqua", se non l'hai colta, ti invito a leggerti la metonimia.
V-Volevo dire, la definizione  di metonimia.
Uff, stupide metonimie...

Detto questo, perché ho fatto 'sta scenetta?
Per dimostrarti che tutti utilizzano figure retoriche, poiché presenti SIA nell'Italiano Standard, SIA nell'Italiano Neo-Standard, parlato e scritto; puoi e non puoi non utilizzare figure retoriche, ma sappi che un buon scrittore/oratore ne userà a giuste quantità:
penso tu ne abbia usate troppe(E in maniera errata).
E penso che la cosa sia oggettiva.

-"i petali si staccano allontanano - non ho mai letto un cosa del genere"
Giustamente! Si chiama licenza poetica,
e DEVI utilizzarla in un testo poetico
(Che in questo caso significa: un testo che fa uso abbondante di figure retoriche ed ha
un linguaggio ricercato),
non puoi accostarmi parole ricercate a parole che avresti potuto benissimo sostituire con
termini più appropriati.

-"Non ho ben capito le osservazioni sul mio stile; quindi non posso utilizzare forme retoriche perché la mia non è una poesia?"
Vedi sopra,
ma hai il coraggio di dire che è una prosa?
Ne sei certa?

-"Devo inserire termini colloquiali quando ne conosco di più raffinati?"
Un problema ricorrente del tuo testo è che
non conosci una via di mezzo:
Madamigella, concedetemi l'onore di dirvi che
sei figa.)
accosti termini aulici a termini volgari e comuni,
cerca almeno di utilizzare lo stesso registro, senza frammentarlo con altri.
(Madamigella, concedetemi l'onore di dirvi che siete uno splendor)
(Signorina, permettetemi di dirle che siete bellissima)
(Lasciami dire che sei bella)
(Hey gnocca, sei figa)
P.S.
Il tuo testo è un monologo, il registro deve essere obbligatoriamente omogeneo,
o Miku soffre per caso di schizofrenia?

Dopo averti risposto a questi problemi,
giungiamo a dei "metaproblemi"

- Non ti ho linkato la mia fanfiction ma la tua recensione ad essa.

- "Non hai riportato frasi utilizzate da me"
Ah no? Ho praticamente corretto il tuo testo,
finché la pazienza mi è rimasta.
E se intendi frasi utilizzate da te nella tua recensione,
le ho messe pure in grassetto, per far sì che gli intercalari
e la "terapia d'urto" ti fossero familiari.
Più di così.

- "Ti rode il cul È una ripicca"
Non proprio, la tua recensione aveva toni molto aspri e accesi,
e volevo vedere da quale pulpito giungeva tale predica:
ho letto il tuo testo e sono rimasto abbastanza dispiaciuto
dalla scarsa qualità d'esso, e ho voluto utilizzare lo strumento della
recensione per farti comprendere i tuoi errori.
Dato che la mia sarebbe stata una recensione critica,
ho preso papali papali frasi utilizzate da te e,
dato che non sono tipo da scrivere parole crude o negative,
ergo la strategia nel copiare le tue.
Ti ho pure dato preziosi consigli,
che constato tu abbia colto, ma evidentemente rifiutato.

- "Non mi sono offesa - anche se[..]era tua intenzione"
Offenderti utilizzando tue parole che erano esplicitamente a scopo
non offensivo?

Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning Logical Fallacy Warning

Mia cara, deciditi, i casi sono tre:
1°-O non ho utilizzato tue parole(Cosa riscontrabile da chiunque, ergo impossibile).
2°-O né io né te volevamo offendere(in tal caso la tua accusa sarebbe smentita all'istante).
3°-O tu utilizzi parole per non offendere che, se rimandate al mittente(tu),
offendono: in sintesi, sei ipocrita.

- Qui sei tu a darmi del ridicolo, dell'infantile, dell'offensivo, del vendicativo,
dell'incoerente, dell'irascibile e probabilmente anche dell'incolto,

mentre io ho soltanto recensito la tua storia.
Ho come la sensazione che tu ti stia dando la zappa sui piedi.

E concludo ripetendoti la parte più importante della mia recensione:
raffina la sintesi, ho dato da leggere questo testo al mio vecchio docente
di Letteratura Italiana, e ha sentenziato un:
"sintesi severamente malnutrita, non c'è narrazione".

Buon proseguimento, e non demordere nello scrivere,
il potenziale si vede, deve solo maturare.

~LovelyWriter~
(Recensione modificata il 06/09/2014 - 09:12 pm)