Sogni sereni
di Rota

08/12/14, ore 14:54

GIUDIZIO PER AVER PARTECIPATO AL CONTEST «UN BATTITO DI CIGLIA»
«SOGNI SERENI» DI ROTA
VINCITRICE DEL PREMIO «MUNACIELLO» PER LA STORIA DAL FLUFF SOTTOVALUTATO

Metto momentaneamente da parte il mio fangirlismo perché non è una cosa che si confà ad un giudice, per quanto io sia stata qui a sclerare un po' per aver letto dopo tanto tempo di questi due; che vuoi farci, di storie belline ne trovo poche e le sole che leggo sono nel fandom inglese.
Non è la prima storia scritta da te che leggo e negli anni ho imparato a conoscere il tuo stile, ma posso dire con certezza che durante tutto questo tempo sei migliorata e hai limato le lacune che c'erano in passato, cosa che denota la bravura di uno scrittore poco a poco; non tutti cambiano e riescono a migliorare, purtroppo, quindi ti faccio i miei complimenti per aver reso ancora più piacevole uno stile che già trovavo apprezzabile allora. Le storie al presente continuano però ad apparirmi strane, ma questa è una cosa che non incide ovviamente sul giudizio, poiché è semplicemente una mia personale visione della narrazione e non si ouò di certo obbligare uno scrittore a stendere la storia in un determinato modo.
C'è giusto una cosa che mi ha lasciata perplessa, ovvero il tuo andare a capo dopo il discorso diretto e il tuo non chiudere le virgolette, o in questo caso i trattini. Che io sappia vanno chiuse ugualmente quando si utilizzano i trattini, dunque le frasi da te scritte avrebbero dovuto avere una conformazione diversa e non essere scritte a capo, ma mi spiegherò meglio in seguito.
Per il resto non ho trovato cose di grande rilevanza né tantomeno errori che hanno appesantito la lettura, però ci sono giusto dei piccoli accorgimenti per migliorarla un po' e renderla in parte più fluida. Ovviamente sei liberissima di lasciare la storia così com'è, i miei sono solo consigli spassionati, non essendo una critica letteraria ma una semplice lettrice/scrittrice:

Sfoglia, lento, → Non è un errore, ma lo riscriverei in un altro modo per diminuire l'uso delle virgole e rendere l'impatto più rapido
Bertholt rimane fermo con smozzicate parole sulle labbra a non sapergli rispondere → La rivedrei, così com'è scritta potrebbe confondere un po'. Magari eliminando qualche parola che sembra essere in più e optare per qualcosa di più sobrio e diretto, tipo “Bertholt rimane fermo e non sa rispondergli se non con parole smozzicate” o comunque qualcosa di simile
È divertito a quel pensiero. → “Quel pensiero lo diverte” trovo suoni più piacevole da leggere. Salirei inoltre la frase per unirla alla successiva, continuando così il filo logico del pensiero precedentemente esposto
Reiner sorride e glielo restituisce.
-Sei andato avanti di molto?
→ Come ti dicevo pocanzi, i trattini, come le virgolette o altri segni di interpunzione per il discorso diretto, andrebbero chiuse. La frase si trasformerebbe dunque in “Reiner sorride e glielo restituisce. -Sei andato avanti di molto?-”, unendo il soggetto che parla alla frase successiva e completando così il discorso
Scuote la testa.
-No, ma l'eroe ha iniziato una nuova avventura.
→ Stessa cosa di cui sopra
Sa che ha gli occhi socchiusi, quando parla ancora, → Per diminuire l'uso delle virgole anche qui, scriverei “Quando parla ancora ecc”
E Bertholt diventa il mondo → Salirei anche questa frase per non cominciare con una “e”

Trattandosi di una storia abbastanza corta non hai potuto spiegare chissà cosa e hai dato vita più ad una semplice slice of life che ad una vera e propria storia che puntava su chissà quale elemento originale, ma in un certo qual senso l'ho trovata uno spaccato di quotidianetà rubato a quei due ragazzi, quasi li stessimo spiando da un buchetto nel muro e stessimo ascoltando i loro discorsi.
Se fosse stato un contest in cui si sarebbe dato peso all'originalità non avresti preso molti punti - ma dico ciò parlando ovviamente per me, semplice parere soggettivo -, ciò non toglie comunque quella lieve bellezza che porta con sé questa flash, data anche dal fatto che mai mi sarei immaginata Berthold intento a leggere un libro. La realtà non ha trama e questa piccola storia non sembrava necessitarne per come si è presentata
Non ho nemmeno voluto giudicare l'IC dei personaggi, poiché trovo che anche quello alla fine sia un po' soggettivo - certo, non tanto da trasformare i personaggi in checche isteriche e distorcere completamente il loro carattere, quello no, quello è OOC palese e non si può fare molto per far cambiare idea a qualcuno -, ma non si discostano poi molto dai Reiner e Bertholt che ho imparato a conoscere seguendo Shingeki no Kyojin. Trovo invece che siano un po' più “addolciti”, per così dire, forse proprio perché il momento rubato era così intimo e privato e di conseguenza è come se fosse la loro visione in solitaria.
(Recensione modificata il 08/12/2014 - 02:58 pm)

09/08/14, ore 09:20

Complimenti per il terzo posto e per la storia, grazie per aver partecipato! Ecco il giudizio:

♣ Lo stile della storia presa in esame è particolare, ampiamente descrittivo e ricco di dettagli. Curato e attento nella scelta dei vocaboli, il linguaggio da te usato è davvero buono, decisamente d'effetto: le sensazioni provate dai personaggi sono le vere protagoniste della flashfic e vengono trasmesse ai lettori con bravura. Detto questo, ho due puntualizzazioni da fare: non comprendo il senso di quel ‘ogni rada volta’ inserito nella prima riga e trovo che l'accostamento del termine concretezza all'aggettivo reale (vedi: ‘concretezza davvero reale’) sia ridondante, personalmente non mi entusiasma in particolar modo.
Queste sono le uniche due cose che ci tenevo a far presenti, d'altronde lo stile è ottimo e affascinante.
♣ L'originalità della trama è indubbia. Hai presentato un Berthold intento a leggere, qualcosa a cui mai avrei pensato, e mi hai fatto riflettere su nuovi aspetti del personaggio, permettendomi di immaginarlo in altre situazioni.
♣ Premettendo che Berthold e Reiner sono personaggi di cui ancora non ho compreso appieno la psicologia, la caratterizzazione di Berthold mi è parsa azzeccata, riservato e taciturno, mi sembra il ragazzo silenzioso che viene presentato nel manga. Reiner invece è per me un'incognita, non sono ancora riuscita a inquadrarlo e mi è molto difficile giudicare quanto sia IC. Personalmente l'ho trovato leggermente OOC, fatico a immaginarmelo accomodarsi tra le gambe del compagno, non tanto perché non credo che non sia omosessuale (nell'ultimo periodo ho iniziato a credere che potrebbe davvero provare sentimenti amorosi nei confronti del compagno di squadra), quanto più perché è proprio l'idea che ho del personaggio a impedirmelo.
Spero di essermi spiegata a dovere.
♣ La trama per me è piuttosto credibile, potrebbe inserirsi all'interno del manga.
♣ La storia mi è piaciuta, leggerla è stato un vero piacere, hai uno stile che personalmente apprezzo molto. Il pairing non mi attira particolarmente, ma con questa fanfiction mi hai convinta, hai sviluppato bene i personaggi e ho gradito il tuo Berthold, così simile al canonverse. Il linguaggio che hai usato è, a mio dire, esteticamente bello e ho divorato ogni parola, l'unica cosa che non mi ha convinto perfettamente è Reiner. A parte questo, la flashfic è davvero buona.