Aeroporti
di inibizione

02/11/14, ore 15:58

Ho trovato questa one shot perché sono andata a controllare gli stolti che mi avevano inserita tra gli autori preferiti ed è comparso il tuo nick. Quindi, siccome sono una ficcanaso curiosona che non sa stare per i fatti suoi, ho aperto il tuo profilo per dare un'occhiata alle tue storie. Sia benedetto questo momento, perché credimi: sono estremamente felice di aver trovato le tue storie e ti sono dannatamente grata per aver scritto questa one shot.
I miei amici abitano a Bologna, ma siamo tutti di Cagliari, e giusto la settimana scorsa sono partita per trovarli. Questa primavera sono andata a trovare un'altra amica che abitava a Londra fino a quest'estate. A te probabilmente non importerà nulla di tutto questo, ma leggendo le tue righe, la descrizione dell'aeroporto di Madrid - che non ho mai visto perché non sono mai stata a Madrid - e quella dell'aeroporto di Roma, mi sono sentita un po' a casa, un po' nostalgica, un po' meno sola.
Ho sempre adorato/odiato gli aeroporti, quello di Cagliari mi piace un casino perché è grande, trasparente, lucido, ma allo stesso tempo mi mette ansia. E sto vaneggiando un botto, ma è tutta "colpa" (o meglio dire merito) tuo, perché hai scritto esattamente ciò che avevo bisogno di leggere. Sei riuscita a rendermi un ammasso di gelatina, mi sono rivista in aeroporto, sono quasi riuscita a partire di nuovo, immaginandomi tutte le scene che hai raccontato, che immagino tu abbia in qualche modo, anche solo in parte, vissuto.
E ti ringrazio ancora, perché è Domenica, e la Domenica gioca brutti scherzi, perché mi sono sentita un po' meno incompresa, perché viaggiare è bello e perché mi hai fatto venire voglia di prendere un altro aereo, magari farmi prendere dal panico perché, come hai detto tu, non ricordo se ho preso tutto o se mi sono dimenticata qualcosa. Quindi sì, in sintesi grazie, e tantissimi complimenti non solo per l'idea, ma per il tuo modo di scrivere che mi piace davvero tanto :)

23/09/14, ore 18:47

Ehi! :)
Credo che questa tua one-shot, genere introspettivo, sia stata una delle più belle che io abbia mai letto su questo sito. Parla di aeroporti, va bene. Ma in un modo così schietto e deciso, e hai descritto tutto ciò così bene che, davvero, ne è uscito un ottimo lavoro.
Poi, è come se tu fossi riuscita a vedere oltre l'aspetto estetico di questi grandi aeroporti. Ed è questo ciò che mi è piaciuto davvero tanto e mia ha colpito veramente. Poi, la lettura è molto scorrevole, la grammatica perfetta e, insomma... cosa manca in questa one-shot?
Giuro, l'ho riletta due volte di fila ed entrambe le volte ho sorriso, alla fine. Per nessun motivo particolare, davvero. Francamente, non so neanche perché. Ma le frasi finali sono state il pezzo forte, qualcosa che, sinceramente, non mi sarei mai aspettatae e mi hanno lasciata senza parole: "Quel paio di mani gelide e quell’espressione assente che qui o altrove è uguale, ma meglio partire che ho l’impressione che posso farmi e rifarmi daccapo, che altrove c’è aria pulita e non profuma di casa e poi casa dov’è? E io chi sono? E quella sul passaporto chi è? Mi somiglia pero che faccia di cazzo, no?"
Hai un modo di scrivere meraviglioso!
Spero di leggere altre tue storie! :)
A presto,

soulis
(Recensione modificata il 23/09/2014 - 06:48 pm)