Moonlight Talk
di Menade Danzante

23/07/14, ore 11:03

Eccomi qui, Tam!
premetto che sto scrivendo dal tablet (cosa che odio profondamente ma che purtroppo al momento è il mio unico modo per recensire), quindi timprego di perdonare eventuali errori) :)
dunque, come te, anch'io adoro sia Regina che Rumpel, e mi dispiace molto che io loro legame non sia stato approfondito più di tanto, spero che la quarta stagione possa darci qualche delucidazione in più a proposito del rapporto che unisce i due personaggi più importanti e complessi di tutta la serie.
nel frattempo possiamo solo fare supposizioni e immaginare momenti come quello che tu hai presentato, in modo direi eccellente, in questa ff.
mi è piaciuto molto vedere i due villains collaborare sull'isola che non c'è. Sicuramente, durante l'attesa di Ariel, ciascuno dei due sarà stato immerso nei propri pensieri e dubito che abbiano avuto modo e voglia di fare grandi chiacchierate, ma lo scambio di battute che hai immaginato per loro  rende perfettamente giustizia a entrambi e alla situazione psicologica che si stanno trovando a vivere.
la perplessità, osere dire la rabbia, di Regina nei confronti della facilità con la quale Ariel ha accettato di aiutarli è comprensibile, in fondo sappiamo che la donna ha sempre tratto forza e sicurezza dalla consapevolezza di essere una Cattiva, quindi la reazione della sirena non può che aver minato questa certezza. La preoccupazione quasi paterna di Rumpel è celata magnificamente dal suo solito modo di fare sarcastico e ironico, ma a Regina non sfugge il vero significato delle sue parole. Ormai i due si conoscono bene e sanno come prendersi e questo emerge molto chiaramente dalla tua storia.
le frecciatine che si scambiano sono in realtà il loro modo di comunicare, ma ognuno dei due non fatica a decifrare i pensieri dell'altro. Mi ha commossa la riflessione della donna sul fatto che ella stia rischiando di perdere anche la terza occasione che il destino le ha concesso per trovare un po' di felicità. Il ricordo di Daniel non può che tornare a perseguitarla, perché se Rumpel osserva la luna pensando al momento in cui avrebbe potuto riabbracciare Belle, lei non troverà il suo Vero Amore ad aspettarla a Storybrooke per stringerla tra le braccia. :(
davvero una bella shot, Tam, come sempre. Mi piace come hai analizzato e reso il legame tra questi due affascinantissimi personaggi, senza sforare dall'IC neanche per un istante.
brava, brava, tesoro! Un bacione! :* <3
Stria93

20/07/14, ore 13:47

Ciao, carissima! ♥ ♥ ♥
Bentrovata con questa one-shot che mi è piaciuta davvero molto nella sua originalità! :)
Sinceramente non mi ero mai soffermata a riflettere sul modo quasi istintivo in cui Ariel si è fidata dell’Oscuro e di colei che tanti anni prima le aveva fatto del male: come hai detto tu, è un aspetto passato in secondo piano – come la storia di Ariel, ahinoi –, stante quanto accadeva nel frattempo… Però il modo in cui hai ricostruito le sue possibili ragioni mi ha decisamente convinta: lo trovo in linea col suo carattere, un gesto adatto alla peperina e cocciuta sirena tanto innamorata del suo Principe!
Ma, soprattutto, quel che più ho amato di questa storia sono stati i protagonisti.
Ci sono ben poche storie che affrontano il rapporto tra Rumpel e Regina, che pure fornisce tantissimi spunti di riflessione da te ben analizzati: è un legame complesso, che non può essere banalmente liquidato in due parole, perché in esso si fondono tanti sentimenti diversi, quasi opposti tra loro. Abbiamo visto una Regina intimorita ed esitante nel seguire il suo Maestro, l’abbiamo vista sicura di sé nel combattere quella che lei considerava la “sua” guerra senza sapere di essere da lui manipolata, l’abbiamo vista sfidarlo - e anche colpirlo - innumerevoli volte… Eppure, i due si ritrovano a lottare dallo stesso lato della barricata e a condividere momenti e pensieri, come mai avrebbero immaginato di fare prima.
Le riflessioni della donna sono curatissime e in linea con l’originale – e a questo proposito ti faccio i complimenti perché, a parer mio, si tratta del personaggio più difficile da gestire, ancor più dell’altro protagonista. Hai unito sapientemente la donna e l’Evil Queen: se negli atteggiamenti, nei gesti e anche nel modo in cui pone le domande ella sembra immutata, lo stesso non può certo dirsi in merito ai suoi pensieri, dai quali traspaiono tutte le contraddizioni del suo animo, il suo perenne sentirsi scissa a metà tra due mondi, due modi di essere e di fare, e il timore di mostrarsi per quello che è realmente. Regina è sempre stata una persona sola, bisognosa di affetto sincero, e la vita le ha sempre strappato chi era riuscito a toccare il suo cuore e riscaldarlo. Le parole di Rumpel sull’amore e la speranza che esso porta con sé non possono che riportarle alla mente ciò che ha conosciuto e perso – e che potrebbe perdere di nuovo, come nel caso di Henry: una perdita, questa, che la distruggerebbe definitivamente, una perdita alla quale ella non può sottostare e contro la quale combatterà strenuamente.
Complimentoni, Julie_Julia, per questa storia: hai esplorato in modo delicato e intenso, mai banale, l’animo di Regina, regalandocene uno spaccato che non si può non amare – il tutto nel tuo stile che, come ben sai, mi piace un sacco! *.*
Bravissima, Dearie! ♥ ♥ ♥
A presto, spero! :) :*
Euridice100

20/07/14, ore 13:22

Ciao cara!
Eccomi qui, per dirti quanto questa ff mi sia piaciuta tantissimo! Oltre ad essere scritta benissimo, ci ha regalato un frammento dei pensieri di Regina e di Rumple più che verosimile, li ho amati entrambi: Regina che non si capacita del perché Ariel abbia accettato di aiutarla, nonostante i loro trascorsi, il discorso di Rumple sulla speranza, che lui alimenta nel suo cuore grazie al pensiero di poter rivedere Belle un giorno, ma che al momento deve tenere nascosta per poter essere in grado di fare tutto quello che sarà necessario per salvare Henry. Anche la "terribile" Evil Queen è costretta a fare i conti con la spaventosa realtà che stanno vivendo sull'Isola che non c'è, e che minaccia di portarle via il suo bambino per sempre. Tutto è incredibilmente perfetto.
Ti faccio davvero i miei più sinceri complimenti, sono davvero contenta che tu sia ritornata a scrivere :*
Spero di rileggerti presto!
Baci

padme

19/07/14, ore 18:41

E' la prima volta che leggo qualcosa su Regina e Gold. Non che siano molti a scrivere di loro, in più credo di non essere ancora riuscita a dare un giudizio su questa coppia.. (coppia in senso generico, ovviamente).

Forse perchè sono un pò "gelosa" di lui.. nel senso che non trovo giusto il fatto che tutte le colpe siano sempre ricadute più che su Regina che su di lui. Insomma, lui l'ha plagiata, l'ha fatta avvicinare alla magia oscura, l'ha addestrata affinchè lanciasse la maledizione.. lui ha creato la Evil Queen. E a Strorybrooke nessuno sembra saperlo, tutti vedono lei come la cattiva spietata della situazione, e, sarà una mia sensazione, mi sembra che giustifichino molto più Gold che non lei.
Nonostante tutto questo però mi piace la complicitià palpabile tra i due, mi piace il modo che hanno di interagire, distaccato ma rispettoso, mi piace come lui la conosca e come sappia sempre capirla.. e tu in questa one shot hai messo bene in risalto proprio questo aspetto. Rumple che non solo indovina cosa le passa per la testa, ma riesce a ottenere che lei si apra, usando comunque i suoi soliti modi quasi beffardi... e lei che ancora una volta cede al suo maestro, finendo dritta nella sua esca (come è gia successo in passato, del resto u.u)
Più volte mi chiedo se da parte di Rumple ci possa essere un minimo di affetto nei confronti della sua allieva, e non so mai rispondermi ma leggendo mi ha proprio dato l' impressione che sotto sotto qualcosa ci sia.. :)
Complimenti!!