Incontri all'acqua di mare
di Emelyee

11/06/15, ore 18:37

Recensione premio n.2
Terza classificata nel Contest "La lirica della coppia felice"

Eccomi, ci sono, sono una persona cattiva e adesso posso recensire (sono consapevole di aver già chiesto scusa, ma non importa, perché ogni recensione e fandonie ha le sue scuse e qui posso dire che ero stata temporaneamente trasformata in pesce per stare vicino a Percy. Cosa? Cosa?)

Inizio, dunque, dicendo che la storia è scritta bene, nonostante ci siano degli errori di battitura ("te ne sarai accorto sa solo", niente di grave, direi), nonostante mi sia mancata un'introspezione maggiore per quel che riguarda Persefone e mi sarebbe piaciuto sapere che cavolo aveva in testa Percy (sì, sì, lo so. Persefone è bellissima e dobbiamo fare pubblicità a Nico, ma, beh, mi è sembrato mancasse qualcosa.)

Mi sono piaciuti i riferimenti a Estia, anche se non avrei mai pensato a Percy riferirsi alle dee come alle sue zie. Una cosa che mi sono aspettata e che c'è stata è Percy So-che-dici-che-mi-ucciderai-ma-mica-ci-credo Jackson. Fare pubblicità ad un amico con la sua mamma è la cosa più dolce in questo mondo.
E sì, non avrebbe potuto farlo nessun altro, oltre lui.

Direi, in conclusione, che la scena di Persefone al mare è carinissima, ma mi è mancato qualcosa. Non da parte di Persefone, quanto dall'interiorità di Percy, che viene appena accennata e non portata alle sue conseguenze. Nel complesso, la storia è molto buona.

04/09/14, ore 20:13

Incontri all'acqua di mare di LeliEly/Fra.EFP
[Ottavo posto]

-Grammatica e sintassi 8/10
-"Le facevano pensare, a volte, che avrebbe preferito venire rapita da un dio come Poseidone invece che dal suo attuale marito, Ade" dopo Poseidone avresti dovuto inserire una virgola.
-"Dirigendosi in un punto dove il livello del mare fosse più basso" diciamo che qui il congiuntivo non c'entra granché. Sostiturilo con un "era" sarebbe stato molto più corretto ed appropiato.
-"Te ne sarai accorto sa solo" è un errore di battitura che non conto ma che volevo comunque segnalarti.

-Stile e Lessico 7/10
Il lessico usato è semplice, ma trovo che si sposi alla perfezione con il contesto della giornata al mare, fresco e calmo, perciò ho aggiunto un punto in più.
Ma ne ho dovuti togliere un paio perché, nei dialoghi, Percy si rivolge a Persefone talvolta dandole del "lei", talvolta dandole del "tu" e questo un po' irrita la lettura, tutto sommato, piacevole.

-Extra (tema) 3/3
Il tema usato, anche se non espresso esplicitamente, l'ho trovato... curioso, associato ad una dea la quale vita è principalmente, anzi completamente incentrata sulla terra. Perché, se ci pensi, o Inferi, o Superficie, sempre di terra si tratta. E pensare alla dea della primavera, regina della vita e della fioritura, che ama il mare, e cioè qualcosa di completamente diverso e persino infencondo, l'ho trovato interessante. Non ci avevo mai pensato e questo me lo ha fatto gradire maggiormente. E' ovvio che mi sarebbe piaciuto leggere di questa riflessione, ma probabilmente, è venuta in mente solo a me che ho un'ossesione malsana per Perseone e Ade. Ma comunque, complimenti.

-Originalità 8/10
Il contesto è nuovo e colpisce subito (e non solo per i motivi elencati sopra). Voglio dire "OH, MIEI DEI, PERCHE' ZEUS E' IN ACQUA CON UN ORRIBILE COSTUME DORATO E UN'ALTRETTANTO ORRIBILE SALVAGENTE DI SUPERMAN?!" non è esattamente un'immagine a cui siamo abituati! Perciò, davvero, mi è piaciuto molto. Ovviamente mi sarebbe piaciuto ancora di più se la giornata al mare fosse stata incentrata "solo" su una coppia di dei, che ne so, Era e Zeus (già immagino Zeus che scocca occhiate a tutte le mortali che passano ed Era a maledirle tutte), ma non si può tutto dalla vita, ahimè! Ma Percy e i suoi muffin sono stati comunque piacevoli da leggere (parliamo della conchiglia-colpo-di-genio?!?!).

-Gradimento personale 8/10
Okay, quando ho letto "Percy/Persefone" non sapevo se ridere per il gioco di parole o inorridire perché OMG, PERSEFONE TRADISCE ADE CON IL SEMIDIO CHE ODIA DI PIU' AL MONDO!? o saltare dalla gioia perché una volta ho scritto una quasi Percy/Afrodite e l'idea di accoppiare Percy con le dee mi alletta sempre troppo! Diciamo che sono rimasta un po' delusa, perché non c'è alcun pairing, nonostante tu l'abbia segnalato (e di nuovo non sapevo se gioire o rimanerne delusa), però l'idea, nell'insieme, l'ho comunque gradita parecchio, e infatti i punti sono quelli che sono, non ti devi scoraggiare! E poi che Percy parla a Persefone di Nico è adorabile *fangirl Pernico in anzione* .
Certo, ho storto il naso quando ho letto quel "le facevano pensare, a volte, che avrebbe preferito venire rapita da un dio come Poseidone invece che dal suo attuale marito, Ade" perché hai accoltellato la mia OTP, ma poi, quando hai detto che comunque aveva imparato ad amarlo, ho tirato un piccolo sospiro di sollievo. Perciò, brava, ti sei salvata.

-Totale 34/43 punti.

20/07/14, ore 11:19

Complimenti, è davvero molto bello: scritto bene, senza errori di ortografia, e la lettura viene scorrevole e spontanea.
Davvero molto brava!

19/07/14, ore 20:22

Che dire, una fiction davvero molto particolare.
Io amo la storia tra Ade e Persefone praticamente da sempre, sin quando da bambina leggevo le versioni illustrate nei miti greci e poi, qualche anno dopo, mentre seguivo la serie televisiva "Hercules".
In entrambi i casi percepivo amore tra loro due, nonostante il modo poco ortodosso con cui Ade l'ha chiesta in sposa. Molto poco ortodosso, lo ammetto.
Tuttavia riconosco che sia lecito pensare ad una Persefone risentita, quantomeno in dati momenti visto che dei e umani hanno in comune l'umore variabile, ed è zio Rick stesso a dire che lei è tutto tranne che amichevole con Nico. Non per quel che lui è personalmente ma per quello che rappresenta: il tradimento di Ade.
Il modo schietto con cui Percy le risponde al riguardo l'ho trovato assolutamente perfetto; era lui dalla prima all'ultima riga.
Inoltre sei rimasta in linea con i libri affermando che Persefone nutre simpatia per Percy, di certo c'è che lei l'ha considerato coraggioso e l'ha apprezzato per questo.
La fine è un po' amara se, con il senno di poi, si pensa che quel "tutto finito" sottintende un casino di proporzioni epiche... ma siamo fiduciosi che Persefone non l'abbia sottilmente tirata a Percy facendolo morire alla fine della guerra.
Andrà negli Inferi ma per prendere un caffé, non per altro ù_ù