Randagio
di vannagio

23/04/18, ore 19:25

È la seconda shot che leggo in cui sono presenti Halona e Shiriki.
Devo dire che se la mia simpatia per Halona è cresciuta ancora di più, ho odiato Shiriki per il suo comportamento (in particolare la sua ipocrisia).
Halona se l'è meritata una notte con Alcide (che vorrei rivedere, cosa gli è successo??).
Che dirti, io adoro il modo in cui costruisci i tuoi personaggi: sono tutti credibili, tridimensionali, vivi insomma.
In una sola storia sei riuscita a descrivere perfettamente l'evoluzione di Roger, che ho apprezzato moltissimo.
Gina che gli si affeziona è tenerissima.
Un altro aspetto che mi piace tanto è l'utilizzo del linguaggio: il tuo stile è azzeccato per l'ambientazione, scorrevole, divertente quando serve.
Insomma, ho adorato anche questa storia; pian piano recupererò le altre.
Alla prossima :)

11/11/17, ore 22:01

E il lupo tornò a leggere e recensire di coyote in una cupa notte di novembre.
Davvero bella la seconda storia della serie.
Buona direi la similitudine iniziale.
Giglio tigrato era un personaggio di Peter Pan, mentre Occhi di Gatto un anime. E' una coincidenza o è voluto che le ragazze vengano soprannominate così da Shiriki?
Hai descritto bene le emozioni di Roger, sia mentre stava per essere scoperto da Shiriki, sia mentre era nello studio di Wile.
Sempre i soliti lui e Halona a proposito. Lei nemmeno ci prova a cambiarlo.
Non male la new entry Alcide... ma forse è perchè adoriamo lo stesso animale, che mi sta simpatico.
E' bello vedere trattati di più gli affari della gang rispetto alla storia precedente... anche Shiriki ne è diventato membro a quanto pare.
Bellissima anche la descrizione metaforica della doccia.
Davvero mi piace Roger . A modo suo è una brava persona come Halona e Shiriki ... sono felice che alla fine ne sia uscito fuori.
Grande il dialogo durante la fuga in moto. Halina non ha avuto figli per ora, ma direi che con Roger/Cucciolo/Cagnaccio ha imparato lo stesso cosa vuol dire essere madre.
Wile si è dimostrato un tipo tosto . Nella storia precedente non l'avevamo visto in azione ed ora mi sta più simpatico.
Se la sono cavati i meccanici a fare "arrivano i nostri".
Certo che è stato un bell'ipocrita il nostro veterinario!
Bella la filosia sulla banda di Wile e ottima conclusione.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

14/04/16, ore 16:05

In questi ultimi giorni provo una grande nostalgia per la serie di "Rovi & Rose", non ho idea del perché. So solo che mi sono riletta, appunto, "Rovi & Rose" (ed il mio amore per Honey è cresciuto, sappilo) e "Pavoni & Giarrettiere" che sono le mie preferite della saga e, presa dalla mancanza e dalla speranza di poter leggere presto qualcosa di nuovo, mi sono detta "perché non recuperare quello che mi è rimasto indietro da tanto?" ed eccomi qui, ancora una volta entusiasta e sorpresa dalle tue bellissime creazioni.
Mi è piaciuto vedere la band agli albori o, comunque sia, quando c'era ancora Wile che vediamo sempre nei ricordi di JD: qui è nel pieno della sua attività, sia di tatuatore (ho adorato "vederlo" tatuare Cucciolo, o Cagnaccio che dir si voglia) che di delinquente ed è stato bello vedere anche Gina (stavolta la moglie, non la mazza come accade di solito! XD) prendersi cura di lui e fargli un po' da segretaria, il ruolo che invece in tempi più recenti occupa Darla per JD.
Shiriki è davvero un personaggio, in tutti i sensi: è spudorato nelle sue conquiste, alla fine non ci tiene neanche tanto a nascondere le sue scappatelle ad Halona che è la vera stella di questa shot. Qui abbiamo modo di conoscerla meglio, di mettere a fuoco più sfumature del suo carattere: il suo essere aggressiva, ma anche magnanima (anche se forse questa non è la parola migliore per descriverla); la sua attenzione estrema per ogni cosa che la circonda, partendo dalle scappatelle del marito (che mi fa morire dal ridere quando la chiama Amore Mio) a quelle di Roger, e l'istinto protettivo verso le persone a cui tiene (la lacrimuccia finale con Cagnaccio mi ha sciolta... lo so che non si può definirla tenera, ma lo è stata tanto in quella scena! *-*).
Mi è piaciuta la "tresca" con Alcide, l'idea che abbia voluto buttarsi con lui, nonostante voglia comunque restare con Shiriki che, ahimé come tanti uomini, ha un'idea un po' distorta della fedeltà. E, come dice Halona, a quello che dice sull'arte ci crede pure XD Però è geloso se lo fa lei... aaaah, uomini! XD
Bellissima anche la figura di Roger. Mi è davvero piaciuta la sua storia, com'è entrato nel giro della banda (praticamente per un caso) e l'idea di volersi ripulire per poi tornare da Halona che si è presa cura di lui e a cui ha salvato la vita. C'è un filo tra di loro, un feeling e l'hai evidenziato benissimo sia con i dialoghi tra loro che attravarso gli sguardi che si scambiano.
Mi sono piaciuti anche i piccoli riferimenti a JD: la data di nascita e il cuoricino rosso sulla foto e il nome, che forse non scopriremo mai, che non è andato tanto giù a Wile.
Tutte queste parole per dirti che questa storia, così come altre, finisce tra le ricordate perché l'ho trovata bella, ricca di azione e di tante belle cose. Spero di rivederne spuntarne di nuove molto presto... *fa gli occhi a cuore mentre si inquina supplicante ai piedi dell'autrice* XD
Un abbraccio fortissimo e ancora complimenti!

Ps: e i miei complimenti anche per le "statuette" che si è guadagnata Benedetta agli Oscar EFPiani... meritatissime! *-*
Pps: Lo sai che leggere "Jax" mi ha fatto saltare sulla sedia? E' una coincidenza o c'entra col Jax di Sons of Anarchy che conosco io? *faccetta maliziosa*... tra l'altro Roger mi ha ricordato un sacco un personaggio della serie che ha avuto, per certi versi, la sua storia: drogato e messo a lavorare in officina... è sempre più buffo per me pensare che certi aspetti di questa catena di storie assomiglino a quelle di Sons e che tu non l'abbia mai visto! Sono piacevolissime coincidenze per un'appassionata di quella serie come me :)

18/11/15, ore 19:45

Eccomi anche qui! Ormai si può parlare di stalkeraggio, ma questa serie mi sta appassionando tantissimo e ci tengo sempre a lasciare un commentino, per quanto privo di senso XD.
Può sembrare ripetitivo - sì, sono parecchio ripetitiva XD - ma anche questa mi è piaciuta un sacco. Mi piace che si intreccino personaggi diversi, storie diverse, ma che ognuna e ognuno abbia la sua importanza e lasci un segno nella mente del lettore (almeno, nella mia di sicuro). Come già ti scrissi ai tempi di "Ghost whisperers", adoro Halona, ma qui credo di averla amata ancora di più, perché si vede come affronta (di petto) le sue debolezze. Sia con Roger, che alla fine diventa quasi il figlio che non ha avuto, che con Alcide, che la intriga. Il paragone tra Roger e un cucciolo randagio è bellissimo, e molto azzeccato: proprio come un randagio, infatti, tende a tornare alla tana che si era trovato da solo, anche se nelle sue intenzioni era solo per qualche istante. Il modo in cui descrivi gli effetti dell'astinenza, in particolare, è molto d'effetto, e cala il lettore nei panni del personaggio alla perfezione.
Dopo aver letto "pavoni&giarrettiere", devo dire di aver provato anch'io un senso di reverenza nel "conoscere" Wile Coyote. Il modo in cui lo descrivi e lo rapporti agli altri personaggi fa davvero un bell'effetto, e ogni volta è come averli davanti, i personaggi; escono letteralmente dalla pagina, e per questo non ti farò mai abbastanza complimenti.
Il finale stava strappando una lacrimuccia anche a me (anche questo è un complimento, perché succede solo con personaggi a cui in qualche modo mi sono affezionata), perché il rapporto tra Cucciolo/Cagnaccio e Halona è davvero bellissimo. Sono quasi una mamma e suo figlio, anche quando litigano (anzi, soprattutto quando litigano) e una delle cose che sto amando delle tue storie è proprio questa: non ci sono relazioni in secondo piano rispetto a quelle "sentimentali" (che sono anche loro originali e mai banali: anche se ci sarebbero stati mille cliché da poter usare, li hai scansati tutti abilmente), a tutte viene data importanza.
Non posso fare altro se non ripetere i miei complimenti per queste storie davvero bellissime e complete in tutti i sensi (e chiederti scusa se le leggo in ordine sparso, ma al momento seguo un po' l'istinto del momento XD). Un bacione! Alla prossima storia! :)

02/04/15, ore 20:09

Salve,
sono qui per la recensione legata alla menzione nel contest OscarEFPiani 2015. Mi scuso in anticipo per il ritardo, ma non ho avuto un momento libero degno di questa definizione fino all'inizio delle vacanze. In questo momento vorrei riversare nella recensione tutte le cose che mi vengono in mente pensando a questa tua meravigliosa storia, ma cercherò di procedere con ordine e con uno straccio di filo logico.
Innanzitutto, ho votato questa storia in più di una categoria, e a parer mio meritava almeno un premio, per questo ho voluto sfruttare la possibilità delle menzioni per rimediare almeno in parte a questo grande "peccato".
"Randagio" ha attirato fin da subito la mia attenzione. Su 223 storie, è stata senza dubbio unica per la sua originalità, la sua ambientazione, il suo protagonista, lo stile e il genere.
Roger è davvero un protagonista eccezionale, matura durante il racconto (e il cambio di soprannome ne è il segno lampante) trascinando nel suo percorso il lettore, che vive tutti gli stadi della sua evoluzione.
Halona, mamma mia Halona. Nonostante i risultati finali, lei è la mia personale vincitrice del premio per la Miglior Attrice Non Protagonista. Il suo carattere, il suo atteggiamento, le sue parole, è tutto talmente vero che mi sembrava di vedere un film e non di leggere una storia al pc. Me la sono vista in ogni singola riga, in ogni intervento, anche quando non era descritta la immaginavo fuori campo che commentava o lanciava occhiate in giro. Tra tutte le storie presentate al contest è stato il personaggio a mio avviso più riuscito, più convincente e più realistico. Davvero chapeau!
Alcide, Wile, Gina, persino Shiriki, hanno partecipato alla storia in maniera tanto azzeccata da sembrare necessari (in senso filosofico, cioè che così erano e non potevano essere diversamente) alla storia, e se fosse esistito il premio per il Migliore Cast te lo avrei portato direttamente a casa. Alcide così "artistico", Wile così leader, Gina così sexy e Shiriki così porco-schifoso, non potevano davvero mancare.
Il lessico era adeguatissimo, la scelta delle descrizioni, degli scenari, degli eventi... mi ha colpito tutto. E mi sembra scontato che la tua storia voli tra le preferite. Ho letto che appartiene ad un "progetto" più grande, cercherò di andare a spiare quando ne avrò tempo. Prima di congedarmi volevo però fare una domanda: nell'atto IV, quando si parla dell'amore tra il tra-poco-neo-Cagnaccio e Gina, ti sei lasciata scappare una "s" o volevi davvero scrivere "a prima vita"? Scusa la curiosità, ma è una cosa che mi ha colpita e non capivo se era una citazione, un errore di battitura o cosa!
Mi ero ripromessa di essere ordinata e sintetica, sono sicura di non aver raggiunto l'obiettivo e chiedo venia. In ogni caso, spero che da questa meravigliosa storia ne tirerai fuori un copione televisivo o qualcosa di simile perchè merita in una maniera impressionante. Grazie di cuore per avermi regalato la possibilità di scoprire il tuo "Randagio", per avermi aperto gli occhi su un mondo al quale mi sono affezionata e ricorderò piacevolmente.
E così la recensione si conclude, un grande e grosso in bocca al coyote per i lavori futuri, che probabilmente passerò a leggiucchiare,
Sheylen

12/12/14, ore 22:17

Eccomi qui! Ed ecco la tua valutazione dal Kink&Plot contest... a presto! ^__^

Grammatica, Stile

Nulla da eccepire in nessun senso. La grammatica è impeccabile (merito anche delle beta), ma a colpire davvero è lo stile: adatto ai temi che tratti, diretto, crudo, mai scontato o forzato in nessun punto. Con le tue scelte stilistiche e lessicali dai alla storia e ai personaggi verosimiglianza, facendo immergere completamente il lettore in ciò che narri.

Uso del pacchetto
Il kink e l’obbligo sono stati usati in maniera interessante e non scontata. Qui, infatti, è la donna ad avere più anni dell’uomo ed è la donna ad essere sposata. Il tutto, però, non è il centro del racconto ed anche questo è stato un aspetto interessante della storia che hai scelto di narrare. La parte “romantica” (e utilizzo le virgolette volutamente) si inserisce nell’intreccio, si sviluppa man mano che gli eventi prendono forma.
L’immagine che rimanda al disordine è ripresa alla fine del racconto, quando Alcide decide di sparire dal suo appartamento senza nemmeno un saluto.

Sviluppo della trama
Partiamo dal presupposto che siamo appassionate degli stessi libri e delle stesse serie tv, dettaglio di cui ho parlato adesso e tacerò per sempre perché si tratta di una questione personalissima. Prescindiamo anche dal fatto che ho letto e apprezzato Rovi & Rose, così che non ci siano equivoci nella mia valutazione.
Ho trovato la trama della tua storia ben sviluppata, ben gestita, sapientemente articolata. Si parte dal Cucciolo – Roger – per finire a trattare gli argomenti più disparati e, soprattutto, gli avvenimenti più emozionanti. Fra omicidi, sfide fra bande, palazzi che bruciano e la vita personale dei protagonisti, posso dire che non c’è una singola cosa in questa storia che non funziona come dovrebbe. Nemmeno una. Il lettore fa scorrere gli occhi fra gli avvenimenti con avidità chiedendosi cosa succederà dopo, come andrano le cose, quale sarà la reazione dei personaggi alle varie scoperte che li attendono. Sicuramente la trama è un punto forte della storia. O meglio uno dei punti forti.

Caratterizzazione
All’inizio ero un poco perplessa perché presenti subito molti personaggi e sono arrivata a chiedermi se li avrei graditi senza sapere nulla di ciò di cui stavi parlando. Poi, però, ho notato come li hai dispiegati, descrivendoli tramite i loro gesti e i loro dialoghi, facendoli conoscere alla perfezione al lettore. Halona è, senza ombra di dubbio, un personaggio fantastico. Le hai dato una luce e un valore tutto particolare, facendola apparire per la “guerriera” forte e determinata che è ma anche per la donna che dimostra di essere, quando deve aver a che fare con i tradimenti del marito o con le avances di Alcide (e come darle torto per il cedimento finale? :Q_ ).
Attorno a lei e a Roger ruotano poi tutti i personaggi fantastici che sei riuscita a racchiudere in questo universo. Perfino Grimaldello, i cui insegnamenti scopriamo attraverso i ricordi di Cucciolo, è perfetto, verosimile, ben trattato... e dire che non compare quasi!
Insomma, non so che altro dirti se non che hai fatto un lavoro magistrale.

05/12/14, ore 21:50

Ciao vannagio, sono qui per l'iniziativa Madame... questa storia è veramente bella, densa di atmosfera e direi che hai utilizzato un linguaggio più che appropriato per l'ambientazione :D Complimenti, non è da tutti ;) E... no, non ti sto prendendo in giro, non penso sia così facile utilizzare un linguaggio "rude" e "colorito" nel modo più appropriato in una storia!!! Si rischia sempre di cadere nella volgarità, ma qui non ce n'è... tutti i personaggi sono ben caratterizzati, mi è dispiaciuto molto che alla fine Alcide se ne sia andato... secondo me è colpa di Shiriki, ne sono convinta. Che, tra l'altro, è uno stronzo adorabile, ma pur sempre uno stronzo.
Arriviamo quindi alla parte più seria... hai affrontato un tema delicato con grande umanità, secondo me. Sono riuscita a capire Roger, a immedesimarmi nella storia... complimenti davvero. Il legame che lega lui e Halona è sottile, non è amicizia, non è fratellanza, è qualcosa di diverso, ma pur sempre un legame di affetto. E, proprio come i coyote o i lupi, forse anche noi spesso ci troviamo a distinguere "a pelle" chi fa parte della nostra famiglia e chi no!
Ti seguirò. E' una minaccia, hahhaha :)
A presto

24/11/14, ore 23:24

Ciao,
innanzitutto piacere, credo che questa sia la prima volta che apro il tuo profilo, non ho mai letto nessuna delle tue storie, sarà che di solito leggo storie prettamente slash, ma non è un problema.
Mi è preso un colpo quando ho visto che era divisa in atti, e pensare che credevo fosse una os, comunque non è stato assolutamente problema, ci ho messo solo un pochino più tempo per commentare xd.
Spero che mi perdonerai se commenterò la storia nel complesso e non capitolo per capitolo, sono pessima nel commentare una sola parte, quando mi trovo meglio a dare un giudizio complessivo di quel che leggo.
Per iniziare dopo il fiume di parole inutili sopracitate, quelle puoi anche evitare di leggerle, ti faccio veramente tutti i miei complimenti per come scrivi, mi piace molto il tuo stile, sin dal primo capitolo mi sono innamorata di questa storia e dei tuoi personaggi, riesci ad alternare molto bene avvenimenti, descrizioni anche se sono limitate, ma la cosa in cui sei veramente brava è la caratterizzazione dei personaggi.
Di solito i personaggi femminili non li apprezzo, ma Halona è veramente fenomenale, mi piace il suo carattere, il suo modi di farsi rispettare, forse è un tantino sboccata, ma quello è un problema mio, io è raro che faccio dire le parolacce ai miei personaggi, difatti a volte credo risultino decisamente fuori contesto.
Comunque a parte tutto, Halona mi piace, è veramente un gran personaggio, forse proprio quello che ci vuole per Roger, una figura forte che lo rimette in riga e lo raddrizza un po’ dopo la vita allo sbando che ha passato.
La storia è stupenda, anche la trama è completa, ma quello che rende benissimo la tua storia sono i personaggi, mi piacciono, particolari, ben delineati, completi.
Il finale poi è perfetto, Roger ha preso una buona decisione, una decisione che lo renderà veramente libero.
Ti faccio veramente tutti i miei complimenti per questa meraviglia, come ho detto di solito non leggo storie het, ma non per razzismo o altro, solo che ho tanti libri così, ma questa non si può definire una vera e propria het, tutt’altro, gira molto attorno alla crescita di vari personaggi, partendo da Roger, passando per la stessa Halone e per suo marito.
Veramente brava.
Ora la finisco altrimenti potrei continuare a vaneggiare e sproloquiare ancora a lungo su questa storia, e stressarti.
Appena un po’ di tempo vado a gironzolare per bene sul tuo profilo alla ricerca di qualcos’altro da leggere.
Ciao.

-Erika-

Recensione lasciata per l’iniziativa MADAME indetta dal gruppo Fb: Solo storie Originali Efp.

24/11/14, ore 18:56

Sono qui per Iniziativa a tema: MADAME [Solo Storie Originali Efp].
Nonostante faccia parte di una serie, questa storia si può leggere tranquillamente, forse perchè è scritta molto bene.
Il linguaggio è molto adatto al contesto. Abbiamo un tossico, per di più in astinenza che farebbe di tutto per una dose e rimane fregato, ma è fortunato. In fondo poteva andargli molto peggio, no? Poteva essere ucciso.
Non sono abituata a leggere storie che parlano di gang, spaccio di droga, e violenza di questo tipo. Non mi dispiace.
Hai descritto una realtà, una realtà che può essere in qualsiasi bassifondo di qualsiasi città. In Italia, in Germania, in America. Non importa dove. Roger potrebbe essere chiunque, una persona che amiamo o un perfetto sconosciuto.
Halona, nonostante la freddezza, sembra essersi affezionato a Roger. Non so come funzionano queste cose, ma so che a volte le persone si piacciono, anche se sembra strano. è chimica, diciamo. Ci si capisce tra di loro per qualche strano motivo e di sicuro è quello che succede tra Halona e Roger. Il cucciolo ha bisogno di qualcuno che lo metta in riga, di una figura autoritaria e quella è Halona.
Alcide non è stato un genio. Roger era in piena crisi di astinenza e loro che cosa fanno? lo lasciano andare tranquillamente in giro? In realtà credo che non avrebbero dovuto neanche farlo andare a lavoro. Non so come funzionano queste cose, ma va molto controllato chi si sta disintossicando.
Shiki non lo sopporto, perchè, come pensavo, non gli piacere che Halona lo abbia tradito ( E solo grazie a Roger non lo fa.)

Avrei preferito questa OS, come una Long credo avrebbe resto di più c:

La conclusione invece mi piace. Roger che si disintossica, tutto che, nonostante tutto va bene, anche se mi dispiace per Alcide, con Halona mi piaceva troppo.

Alla prossima
Balder Moon

21/11/14, ore 18:17

Sono qui per Iniziativa a tema: MADAME [Solo Storie Originali Efp].
Io, invece di dividerlo in atti, avrei fatto più capitoli. Il lettore si stanca a leggere tutto insieme, soprattutto perché non sono tematiche leggere. In ogni caso il linguaggio crudo ben si abbina alla storia e quello che questa vuole raccontare. Mi piacciono soprattutto i soprannomi. Divertente la battuta su ‘Wile il coyote’. Suppongo che anche Giglio tigrato sia una citazione dal mondo dei cartoni. Avrei approfondito di più il problema della droga, ma hai ben caratterizzato tutti i personaggi.

01/08/14, ore 10:13

Non hai idea di quanto sia stata felice di leggere questa one shot. Già quando ho visto il titolo, ho esultato.
Com'è dolce, triste e divertente la storia di Cagnaccio. Hai superato ogni aspettativa. Ormai, mi sembra di ripeterti sempre le stesse cose, ma ogni volta in cui leggo qualcosa di tuo mi chiedo come ti faccia. Non solo hai l'idea giusta, ma trovi sempre il modo di svilupparla nella maniera perfetta. La trama principale e le piccole storie secondarie sono sempre intrecciate ad arte e io non mi stanco mai di scoprire citazioni e idee geniali. Ti invidio anche moltissimo l'abilità con cui descrivi personaggi e situazioni. A volte bastano due parole, quelle giuste, per descrivere un'intera situazione e tu quelle parole le trovi sempre.
Sono anche stata molto contenta di leggere, a corredo della storia di Cagnaccio, qualcosa su Wile. Ti rendi conto che, in "Rovi e rose", sei stata così brava a far capire come per JD sia sempre presente, tanto da farlo rientrare tra i protagonisti? Leggendo questa storia avevo l'impressione di ritrovare un vecchio amico, anche se in realtà non ho mai letto nessuna storia in cui lui fosse presente!
Finisco con Halona. Con lei sei stata super. Se lo meritava proprio il suo Alcide personale (anche se nella mia testa ha le sembianze di un altro personaggio di SoA, ormai sono tarata lì).
È uno stupendo regalo di compleanno, grazie, grazie, grazie!!!

P.s.: ho detto al CN che è stato citato in una storia e credo che sotto sotto ne sia orgoglioso. D'altronde, ho scoperto di avere un poeta in casa e qualcuno dovrà pur sfruttare questa opportunità XD

21/07/14, ore 12:18

Wow! Leggere questa storie è stato bellissimo e triste allo stesso tempo. Adoro Rovi&Rose e perciò tutta la storia di Cagnaccio mi rattrista e fa sorridere al tempo stesso. Inoltre Halona sta diventando sempre di più il mio mito personale, adoro il suo carattere e il suo modo di fare. Sono stata anche felicissima di vedere questo scorcio di Wile, che conoscevamo già attraverso JD, e sopratutto di Gina, che mi incuriosiva tantissimo. Quindi quando avrai ancora voglia di scrivere per la serie di metallo e inchiostro io sarò felicissima!
E alla fine di questa storia mi viene da augurare a ogni Cucciolo Randagio là fuori nel mondo di trovare la sua Halona.
Complimenti davvero
Baci
Nihal Malfoy

21/07/14, ore 10:32

Wow! Che bella sorpresa! Mi è piaciuto un sacco ributtarmi nelle atmosfere di Rovi e Rose. E conoscere Wile, caro lui. (Occhi a cuoricino) Cucciolo/Cagnaccio mi ha fatto tenerezza, soprattutto sapendo quello che succederà. Sigh e sob. Ma la mia preferita rimane in assoluto Halona, è proprio una grande. Di Alcide non voglio parlare, altrimenti mi torna la bava alla bocca e non è carino da vedere.
Per quanto riguarda il tuo stile, lo trovo iper-credibile! A volte, quando leggo romanzi con queste ambientazioni, mi sembra che l'autore calchi troppo la mano (troppe parolacce, ficcate lì un po' a caso, gestacci a ogni piè sospinto ecc...). Il tuo invece è naturale e credibile, è come se aprissi una finestra su quel mondo fatto di bande e malviventi e me li mostrassi senza filtri. Bravissima.
(Recensione modificata il 21/07/2014 - 10:33 am)