As tho' to breathe were life!
di _Aras_

26/03/15, ore 22:56

2° Classificata
_Aras_- (23,75 punti) con: As tho' to breathe were life!

Originalità: 9/10
Fantasia: 6,25/10
Sentimento: 7,5/10
Bonus: Si (+1)
Totale: 23,75

Passiamo a spiegare quindi il perché dei voti.

ORIGINALITA’:

La storia è sicuramente originale per l’utilizzo del punto di vista, finalmente una scolastica dove non c’è una storia d’amore che finisce agli alunni o tra un alunno ed un’insegnate! La storia è molto carina ed abbastanza originale, la donna che si preoccupa della propria posizione ed ha paura di buttarsi perché teme di gettare tutto il suo duro lavoro alle ortiche è sicuramente un aspetto molto veritiero di quelli che credo essere realmente i pensieri delle persone.

FANTASIA:

In realtà la storia non presenta una struttura particolare o fantasiosa, tuttavia una parte del punteggio è data da come l’hai fatta iniziare e da come hai analizzato la vicenda, la seconda parte è data dal comportamento dei personaggi all’interno della tua storia.

SENTIMENTO:

La storia è sicuramente piena di sentimenti di ogni genere, tuttavia non tutti mi sono arrivati, la storia mi ha preso, ma non mi ha lasciata particolarmente in tensione nell’attesa di una scelta, è sicuramente molto bella, ma la quantità di sentimenti che mi ha lasciato non mi permette di metterti un voto più alto di questo. Una piccola pecca che ho rinvenuto è il fatto che i sentimenti di lei sono analizzati in modo approfondito, mentre quelli di lui sono lasciati molto alla fantasia.

Mia piccola recensione:
Questa storia è fantastica, mi piacciono molto i protagonisti e finalmente una storia scolastica diversa dalle solite cavolo! Non ne potevo più di leggere le classiche storielle dell'amore liceale o tra una liceale ed un professore, non che mi piacciono sia ben chiaro, però sono al liceo da tre anni ed ancora non ho trovato né l'amore della mia vita né sono vicina a trovarlo, questa storia mi dà la speranza di trovarlo un po' più in là XD
è scritta molto bene e scorre bene durante la lettura rendendola piacevole, spero che parteciperai ad altri miei contest in futuro.
Un bacio Chelinde (Red_Angel :3 come giudice).

28/08/14, ore 15:52

Ciao! :D
Innanzitutto banner stupendo, mi piace molto e lo trovo adattissimo alla storia :)
Stupende sono anche le riflessioni che il Missing Moment contiene, profonde, ben espresse e coinvolgenti!
Sono rimasta piacevolmente sorpresa, infatti non si tratta della solita storiella ambientata in un ambiente scolastico in cui i personaggi non sono altro che semplici studenti o in cui gli insegnanti perdono la cattedra per aver intrapreso una relazione con qualche alunna/alunno! =D
In sintesi, ti faccio i miei complimenti, soprattutto per non essere caduta nello scontato! :)
Angel

25/08/14, ore 02:26

Prima di commentare la storia, volevo prima parlarti del tuo stile di scrittura.
L'ho trovato molto piacevole, molto bella la frase che hai scritto all'inizio, piena di sentimento e di verità. Rifiutare l'amore è come rifiutare noi stessi, rifiutare di provare qualcosa per l'altro e di poter vivere in sicurezza; viviamo invece in tormenti, paure, paure che qualcosa vada storto, ma senza la consapevolezza che le cose si possono realmente riparare.
E tu questo concetto l'hai spiegato davvero bene, con una storia magnifica e che mi ha fatta appassionare solamente leggendo un capitolo.
Mi piace inoltre come scrivi, parole semplici, che arrivano direttamente al lettore e soprattutto senza termini molto elogiati o ricercati. L'impaginazione è perfetta, così come il font del carattere.
Ma sono stata poco d'accordo su alcuni punti, dove hai omesso la virgola e dove ci sarebbe stata bene; ma penso sia soggettivo e varia dai punti di vista.

Mi è piaciuto il modo con cui hai valorizzato l'opinione comune, e in questo caso tra Matilde e il professore: aveva valutato quest'ulimo come una persona fredda e apatica alla vita e alla fine, passando del tempo insieme, è venuta a scoprire che in realtà hanno molte cose di cui parlare, molti interessi da condividere e molte cose da esprimere.
E ho solamente un'altra cosa da dire: wow.
Wow, perchè tutto quello che hai scritto me lo sono immaginato dall'inizio alla fine; ho una voglia di leggere il seguito che tu nemmeno ne hai idea; vorrei vedere come si è approfondita la loro relazione e vorrei vedere tutto quello che faranno in seguito, perchè, vero che sono loro i due protagonisti?
No, perchè già mi sono affezionata!

Sai, con questo testo mi hai fatto pensare al mio sogno. Un sogno che avevo messo da parte, per colpa di persone che continuavano a dirmi "tanto non ce la fai" o "stai con i piedi a terra"; ammetto che quello che desidero è una cosa un po' fuori dal comune, ma parla comunque d'amore.
Un amore a distanza, in un luogo molto più lontano del mio, ma comunque vicino. Mi incanta, mi sono innamorata follemente della sua voce, del suo volto, del suo sorriso, della lingua (sì, è straniero) e del suo paese d'origine, tanto che voglio andare a trovarlo quando avrò i soldi.
E questo testo mi ha fatto pensare: perchè un amore deve essere messo in un cassetto solamente per pensieri nostri negativi o per parole di invidia che ti vogliono solamente far cadere?
Sì, perchè chi rovina il tuo amore, qualsiasi sia, è cattiveria gratuita. Per questo mi ha fatto riflettere, mi ha fatto pensare che all'amore non c'è limite, che qualunque cosa succeda o ti dicono, non devi mai perdere la speranza.
"Come se respirare fosse vivere", esatto. Ed io, non vivo respirando, vivo a pensarlo.

Dopo questa presa di filosofia, ti lascio bandierina bianca e ti faccio i miei complimenti, seguirò la storia senza ripensamenti e senza maledirmi di averlo fatto (lol).

-irishpoweryeya

15/08/14, ore 18:41

Salve e buon ferragosto. Siamo liete di poter leggere tale scritte. Il suo stile è sobrio e piacevole, l'unica pecca è qualche ripetizione, come ad esempio: era, classe. Mi sembrava giusto non girarci intorno e dare uno strappo netto . La punteggiatura a volte appare errata, probabilmente dovuto al continuo uso dei due punti (:) Non ho riscontrato errori; le descrizioni sono ben curate e trovo decisamente fantastica la prima riflessione...e via via il susseguirsi delle emozioni. Non consiglio un betaggio, ma solo una piccola revisione dell'autore in modo che questa storia si possa definire "perfetta"! Spero davvero di poter leggere un altro suo scritto in futuro. Un saluto da PaulLahote dello staff di Editing EFP. P.S. ci faccia sapere se desidera queste recensioni anche su efp ^^

15/08/14, ore 17:34

Ciao, grazie per averci lasciato il link della tua storia. Mi piace come hai iniziato la storia, il partire dei ricordi di Matilde da un tema di una sua alunna e da qui, pian piano, uno scendere nei suoi pensieri, anche quelli personali e di amore. Ci sono però alcune ripetizioni, che per una scorrevolezza della lettura, andrebbero tolti, ad esempio nella frase: ‘Ai consigli di classe parlava poco e solo se necessario, senza mai dare la sua opinione sui problemi della classe’ c’è una ripetizione della parola classe. Credo che, dato che stai parlando di alunni, scuole, professori, la seconda volta che lo usi, potrebbe essere omesso perché si capisce di quali consigli si sta parlando.
Per vari attimi nella storia ho temuto per il lieto fine, se è lecito chiamarlo così dato che poi non sappiamo come andrà con la loro storia d’amore; sai i personaggi anche se tu hai messo la parola fine, il punto, continuano a vivere.
Grazie ancora da Hanna dello staff di Editing Efp.

13/08/14, ore 13:07

Ehilà, ciao! È moltissimo tempo che volevo recensire questa os, ma purtroppo ho avuto impegni e non ho potuto. Devo dire comunque che mi piace moltissimo, il titolo è davvero molto bello e devo dire che non conoscevo la citazione, ma l'ho trovata azzeccatissima per la storia. Amo le introspettive perché mi piace moltissimo esplorare i caratteri e i pensieri dei personaggi e vedere come questi affrontino determinate situazioni. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto la donna, non "vittima" dell'amore come spesso accade oggi, tu l'hai dotata di personalità e con questa ha affrontato le sue insicurezze.
Insomma, questa os mi è piaciuta davvero tanto, ti faccio i miei complimenti!

Baci,
Francesca.

13/08/14, ore 12:40

Haloha!
Sono Julie, ricordi? Ti avevo promesso sarei passata e così ho fatto! ^_^
Partiamo con le brutte notizie... scherzo! XD non ce ne sono!
È una piccola One-Shot meravigliosamente dolce! *_*
Non capisco perché non abbia recensioni, ma so che accade spesso così, anche a me accade. Eeh vabbè, però dai te ne lascio io una proprio volentieri! ^_^
È una storia candida e dolce, raccontata perfettamente, senza un minimo errore e con evidente cura! E ciò mi riempe il curoe di gioia. Devo dire che mi sono ritrovata identica all'alunna del famoso tema di inizio storia.
Che dolci Matilda e George, scommetto saranno una coppia meravigliosa. Il loro sarà un bel futuro! Questa storia è interesante perché una un miscuglio di epoche in esso: quella attuale, ma anche quella romanzesca, romantica e dolce.
Non so, ma l'aria di tranquillità che infonde è indescrivibile.
Mi è piaciuta tanto, e penso la condividerò sulla mia pagina, perché merita di ssere conosciuta un po' di più!
Matilda poi, è una donna forte e si vede. Ha i suoi dubbi e le sue paure, ma non si lascia fermare! Cielo, ho tifato per lei dall'inizio alla fine.
Ora vado, un grosso saluto,
Julie <3