Scontro tra titani
di Ashura_exarch

24/07/14, ore 07:56

Conoscendo anche io il nostro Andy sono sicura che meritasse una storia dedicata proprio a lui, per la sua vetta nelle classifiche, eppure mi ritrovo ugualmente costretta a mettere una bianca. Non so perché ma non mi hai dato esattamente l'impressione di una che accetta le critiche, specialmente per l'ultima recensione ricevuta da Barbra, comunque ok, potrei essermi sbagliata, e comunque questo non mi farà desistere dallo spiegarti le mie motivazioni.

In quanto alla grammatica è abbastanza pulita, ma ci sono comunque alcuni errori che ho riscontrato e credo sia giusto segnalarteli:
"un ultima" --> un'ultima.
"pokemon" --> Pokémon.
"fandom" --> Fandom.
"NO!!!" --> (tralasciando che anche il maiuscolo non è esattamente il massimo, si usa sempre un solo punto esclamativo) No!

Per quanto riguarda il lessico in effetti credo che tu abbia reso la storia molto variegata e ben scritta in questo senso, devo farti i miei complimenti. Eppure ciò che mi ha dato piuttosto fastidio, è stata tutta la parte iniziale: l'hai riempita di parole tipo "bimbominkia", "non ha un cazzo da fare dalla mattina alla sera", che mi hanno irritata oltre ogni dire. A parte il riferimento ai One Direction pressapoco irrispettoso (e te lo dice una che prende in giro le amiche Directioner dalla mattina alla sera), ma poi usare certi nermini nel mezzo della narrazione, a meno che non si tratti proprio del tuo stile narrativo (e quindi sarebbe diverso) proprio storpia il testo. O almeno questa è l'impressione che ha dato a me, non mi permetto di sparare sentenze universali. Ti dico solo quello che ho percepito, ma magari tu avrai delle spiegazioni sul perché aver usato quei termini e sull'insulto ai Directioner (perché ti assicuro che non è bello fare di tutta l'erba un fascio, perché anche se quella categoria è messa male magari ci sono degli autori messi in cattiva luce proprio per quesot. Magari non era tua intenzione ma con quel riferimento non mi fai pensare ad altro che una generalizzazione negativa nei Directioner, che spesso - e non sempre - si rivelano bimbiminkia). Se hai le suddette motivazioni, sarò lieta di ascoltarle, e sono anche dispiaciuta se posso esser sembrata tagliente, ma dico sempre quello che penso.

Onestamente a me questa storia mi pare più un'Originale che una Fan Fiction, quindi meglio catalogabile in un'altra sezione. Ma ti è già stato fatto notare, quindi non mi dilungo, in più hai ragione nel dire che il nostro Andy ha sempre commentato qui, però questo non è tipo una motivazione per uno strappo alla regola, perché in fondo questa storiella di Pokémon non ha proprio nulla.

Comunque, per la trama, io credo che ci siano pochissime cose da rivedere. Mi piace l'idea, perché è originale e quasi mai affrontata (anzi, una battaglia tra recensori è del tutto innovativa!) eppure mi sento di dirti che l'articolazione dell'idea molto buona non è stata a livello dell'idea stessa. Non so, personalmente credo che usare una cavalleria e quel tipo di Battle Zone non sia stato proprio il massimo. Più che altro è un tuo modo di unire qualcosa che ti piace (a questo punto credo che l'Inghilterra almeno un po' ti deve piacere) alla fantasmagorica idea che t'è venuta in mente. Io avrei agito diversamente ma degustibus.
Questa più che una critica - che non mi sento di darti, punto primo perché non te la meriti, punto secondo perché non ho le competenze adatte - è un semplice parere, discutibile o non :)

Detto questo mi permetto di dirti che nella lotta hai usato un ritmo incalzante che mi è piaciuto non poco. In più il personaggio generico e fastidioso del bimbominkia ti fa veramente incacchiare, quindi cominci a tifare per Andy, e quando vedi la fottuta corrente che si stacca, beh... gocciolina. Comunque onestamente Christian qui lo fai proprio NERD LoL. Capisco il suo voler punire il bm, però cavolo... i tipi così si "puniscono" con le recensioni, se guardi la scena da fuori vedi a 'sti due che tipo sembrano due azziccati a perder tempo, mettiamola così. Ma è tutto possibilissimo, eh, per questo mi piace.

Spero tu non ti sia offesa per nessun motivo, eppure per i vari motivi che ti ho citato non me la sento di darti una positiva. Alla prossima!
Ale

PS: Cacchio è un "bieliber"? XD

23/07/14, ore 22:30

ma LOOOL non ho capito quasi niente, però l'idea di paragonare efp a un campo di battaglia è ganza XDD ma una cosa, il derectioner esiste davvero e non è amico vostro? non è un po' crudele parlando così...
"Fece adottare alle sue truppe la formazione dei "quadrati inglesi" "-- >> ti sei fissato con l'inghilterra?
Napoleon Total War e Civilization 5 --> non ne conosco neppure uno di questi giochi...
"Quando in terza media aveva studiato Napoleone, il suo professore gli aveva fatto fare una ricerca sulla battaglia di Waterloo," --> davvero? (dovrei chiederlo ad Andy).
una cosa "Sarebbe voluto morire" --> sei sicuro che non sia + corretto "avrebbe voluto morire"... avrebbe si riferisce all'ausiliare, in fondo... boh, in questo caso mi suona meglio "avrebbe" ma non direi mai "avrebbe voluto andare"... boh, vedi tu... ok, allora ciao.
Barbra.

23/07/14, ore 09:54

Ti dico. L'ho letta stanotte alle tre nel letto, dopo che la mia ragazza mi ha detto di visitare EFP perchè c'era qualcosa per me.
E ho riso. Madonna mia quanto ho riso, tanto che ho riso mia madre e mia sorella dalle rispettive stanze hanno fatto le macumbe per ammazzarmi.
Non ho trovato errori se può interessarti, ma credo che il mio giudizio in questo contesto non serva a nulla, anzi.
Bravo X)
Mi hai fatto un po' troppo maniaco di EFP in effetti, però sei stato costretto, altrimenti la storia non avrebbe avuto senso.
Parto dicendo che non ho nulla contro i fan dei cantanti sopracitati, anzi. Purtroppo ho avuto la serpe in seno per quasi un anno, mia sorella mi ha accoltellato diverse volte in tal senso. Poi ho deciso di gestire la situazione, ora ascoltiamo la stessa musica. Comunque rimangon gusti.

In più ti dirò, magari il parco chiudesse alle 8! Alle 23 e 30 deponiamo pettorine e chiavi delle giostre, ed in questo periodo, lavorando anche in un ufficio di mattina, faccio tutti i giorni, e sottolineo tutti i giorni, orario continuato 8 - 23.30, finendo a casa distrutto la sera.
Specifico per Barks che il parco divertimenti può essere tetro solo quando c'è buio e le luci sono spente. Siccome mi sono trovato a fare un preventivo per il relamping di esso ti dico che complessivamente il parco ha 7853 lampadine, da dividersi in riflettori, decorazioni per le giostre e semplice illuminazione dei percorsi.
Magic World si chiama, vai a vedere.
In ogni caso non è spettrale. Sono più spettrali i giostrai, con le occhiaie a cucchiaio sugli zigomi praticamente.
E poi boh. Mi fate veramente così maniaco?! X) In ogni caso la mia mole di recensione diminuirà nettamente adesso, ho raggiunto uno dei miei tre obiettivi qui.
Per il resto a presto! E grazie per il regalo\tributo.

Andy Black

22/07/14, ore 23:55

Uhm. Uhmm. Uhmmmmmmmmmm.
Ho letto sulla tua pagina autore che accetti ogni tipo di recensione e parole a parte - con quelle son bravi tutti, no? - mi sembri un tipo ok, quindi mi aspetto una risposta normale e non qualcosa del tipo "ma fatti una vita!!!1!" come invece replicherebbe il tuo caro directioner/beliber (sei leggermente un hater?).
Quindi eccomi qui per dare la mia sincera opinione, prima che mi passi la voglia.
Vedo le recensioni di Andy Black OVUNQUE e dico OVUNQUE all'interno della sezione. Apri una storia e puoi contare che ci sarà il suo commento. Sempre e comunque.
Quindi, anche non conoscendolo credo di aver capito il senso di questa storia/omaggio.
Trovo davvero carina l'idea di regalare una fanfiction (che poi tale non è) a un proprio amico - ipotizzo, non conoscendo il vostro rapporto - come riconoscimento di un tale traguardo.
Good Job.
Una delle cose (soltanto due a dirla tutta) che mi fanno storcere il naso è il posizionamento in questa sezione. Coi Pokémon questa fic non c'entra una beata fava (non siamo volgari). Non sono nemmeno nominati i mostriciattoli nella tua storia! Quindi sposta nelle originali, dove è giusto che sia questa storia. Che questo è visto che non si tratta di una fanfiction.
Pooooi.
L'idea è bella, o almeno quella originale. Questo fantomatico bimbominchia è - sfortunatamente, sigh - realistico e personalmente mi fa sorgere un sorriso. Ma io sono un caso a parte.
Passiamo a ciò che non mi è piaciuto. La battaglia.
Cosa cacchio centra una battaglia con EFP, un sito di scrittura?
Forse pronomi come cavalli, aggettivi come cavalieri e arcieri e fanti con altri parti del discorso avresti reso il tutto più in linea col sito e il suo utilizzo. Si sarebbe potuta creare una satira, usando le parti delle recensioni come combattenti ed essendo quelle del nemico scadenti questi sarebbe stato distrutto. Come mille altre idee, eh. Insomma, lo trovo abbastanza senza senso. Probabilmente è questa la cosa che meno mi è piaciuta.
Cambiando discorso mi piace moltissimo la stesura di questa storia. Il tuo stile mi convince assolutamente con la sua scorrevolezza.
Complimenti ad Andy per il suo traguardo e a te per l'ottima scrittura.
Ludo

22/07/14, ore 21:33

Ciao ragazzo dal cognome misterioso.
Non mi ero accorta della nuova one shot e sono venuta qua a recensire. Piccolo appunto: mentre leggevo è andata via la corrente, sei una specie di mago veggente sensitivo o cosa?
Il tema è originale, è un regalo per Andy (?)?
C'è qualche errore, ma a parte un indietro scritto in dietro non me li sono segnati quindi non saprei che dirti. Tornando alla trama, non ho capito se questa Battlezone esiste davvero... Però mi è piaciuto come hai descritto e giostrato il tutto, bravo. Andy alla fine ti odierà per la fine che gli hai fatto fare, dopo averti amato lungamente per la maggior parte della fic...
Senti, il telefono mi ha fatto un logout da Skype a pene di cane, appena posso cambierò password o non so cosa. Spero di poter accedere almeno da pc, altrimenti sono fregata.

22/07/14, ore 21:10

"Christian affisse il cartello con scritto "chiuso" all'ingresso della giostra. Erano finalmente arrivate le otto, e con esse il grande momento, la resa dei conti finale. Si diresse verso l'ufficio dell'amministratore. Gli aveva lasciato le chiavi per chiuderlo, e lui ne avrebbe approfittato per utilizzare il suo computer. Il suo era rotto, per cui avrebbe usufruito di quello del suo superiore, che a meno che non fosse arrivato in quel momento esatto non lo sarebbe mai venuto a sapere."
mi aveva accennato che lavorasse *da qualche parte* in un *qualcosa*landia, ma l'ho sempre immaginato come il luna park degli orrori, dove ci sono i clown con manie assassine, sèecchi deformi e luci pacchiane.
magari sono fisime mie, ma nell'immaginario collettivo i luna park, sia in libri che in fil sono un po' spettrali, non ti pare anche a te? cioè sono così orribilosi i clown.

passiamo alla ff.
questo tipo di cose pensi che vada nella "generale" o "nonsense" poiché non riguarda strettamente i pokémon, ma penso che con la giusta intercessione di Andy Luther Drink ce la faremo. no?

"Se c'era una cosa che Christian non poteva accettare, era proprio che una sottospecie di directioner disoccupato senza un cazzo da fare tutto il giorno lo superasse nella classifica delle recensione dopo che si era sbattuto per anni e anni per raggiungere quella posizione. Aveva cercato per molto tempo una soluzione, finché un altro utente di nome Ashura_exarch gli aveva consigliato una soluzione."
self-insertion? OC?
ti avviso da bravo haters di qualsiasi (più o meno) cosa.
hai appena firmato la tua morte, anatema su di te e su tutto ciò che non abbia la parola "puccipucciosojb1D" che tu abbia mai scritto *la voce fa eco*

"La corrente tornò dopo pochi secondi, e subito Christian riaccese il computer. Per prima cosa andò su EFP per controllare il suo punteggio nella classifica delle recensioni della sezione pokemon.
Cercò e ricercò il suo nome, invano. Crollò a terra. Sarebbe voluto morire."
tecnicamente è per *altre* cose che lui accende il computer, EFP è tipo l'ultima cosa in cronologia... ma la versione più ossessiovo-compulsiva su EFP non è male, magari un po' OOC ma quando non si grata di personaggi videoludici non penso che conti molto... o no?.
hai dimenticato della sua ossessione per le curve al punto giusto, sennò non è da Andrea.
altre cose da Londra? che tipo? a, com'era? l'anno scorso quando ci sono andato il tempo era bello, ma un mio amico mi ha detto che quest anno non fosse dei migliori... a te come è andata?
*si disperde nel luna park degli orrori gestito da Andre Nero*
Barks
(Recensione modificata il 22/07/2014 - 09:13 pm)