Blame it on the moon
di _wilia

02/08/18, ore 01:27

Scrivo questa recensione ad anni dalla pubblicazione di questa one-shot perché...Beh, avevo intenzione di rispolverare la "storia" del sito ed andare quindi indietro nel tempo. Che autentici tesori che stro trovando!
La mia è un'ode ai tempi che furono: quando, decisamente,c'era molto più gusto nel trattare certi temi.
L'idea in generale mi è piaciuta: quella di una questione irrisolta e affrontata proprio nell'ultimo momento utile; fino al fatidico incontro, si respira un'aria di attesa resa benissimo che, in me, ha stimolato la domanda: e ora? E ora: nonostante il rating rosso - forse per mia menomazione mentale - non mi sarei aspettata questo esito - proprio in virtù del fin gusto di cui sopra: si sviluppa piano, la storia, ma scoppia in tutta la sua bellezza; anche lo scoppio, però, è lento. E dolcissimo.
Questo paragrafo è un autentico capolavoro: "Draco inspirò profondamente, e poi posò le sue labbra su quelle di Hermione, che trattenne il respiro. Il tocco era dolce, delicato, privo di ogni tipo di insistenza. Poi lui si tirò indietro e,prima che lei avesse il tempo di chiedersi perché l'avesse fatto, lui si spinse di nuovo in avanti, sfiorandole le labbra con la stessa,immutata dolcezza del bacio precedente." Non credo di aver letto in nessuna fanfiction una descrizione di un bacio così dolce: è una caratterizzazione che fa sognare e, personalmente, mi sono immedesimata nei personaggi percependone la sorpresa, rispetto a quest'esito, e allo stesso tempo un naturale addivenire. C'è una tensione, in questo paragrafo, perché prima e durante non si sa dove si arrivi...Ma il traguardo è bellissimo.
La storia è poi scritta magnificamente: linguaggio e stile semplici e lineari; adoro quando una storia si fa leggere come una canzone, quando scivola liscia come un bicchiere d'acqua.
Ah, i tempi che furono. Forse sto lasciando una recensione a vuoto: potresti non esistere nemmeno più su questo sito. Ma fa niente. Che tesoro che ho trovato.

05/07/15, ore 14:24

So che ormai è passato un anno da quando hai scritto questa one shot ma la tua "lettera per i lettori" mi ha convinto a lasciare qualche riga.
Posso dire di essere nuova su questo sito, ho letto tanto ma ho lasciato pochissime recensioni, a volte con le ff già concluse mi sembra che commentare sia inopportuno. "Pare" mie, naturalmente ahah :) Magari da adesso in poi mi impegno a lasciare recensioni!
Passando però alla tua one shot posso solo farti i complimenti, mi è piaciuta soprattutto perché malgrado consista in un solo capitolo riesci a descrivere fra le righe il carattere di Draco e Hermione.

lady_jules

22/06/15, ore 14:05

Prima di tutto, complimenti per l'arringa finale, mi hai fatto morire e hai ragione!
Purtroppo il fenome del ti leggo ma non ti lascio un commento nemmeno a morire dilaga ed è fastidioso, non c'è nulla da fare. Quando si investono ore a scrivere storie per cui la gente non si spreca nemmeno con un anonimo "mi piace" di FB, beh, scoccia e ti capisco benissimo, forse la gente non si rende conto delle ore, della fatica, dell'impegno e dell'amore, oltre che dei sacrifici, che uno fa per scrivere.
Scusami, concludo, perché volevo recensire la storia ma non potevo non darti il mio sostegno per quanto hai scritto.
La storia è molto dolce sebbene dalle note piccanti e anche quel titolo, diamo la colpa alla luna, beh, è carino, ha quel non so che di magico come il momento che vivono Draco e Hermione.
Una cosa che ho apprezzato davvero molto è quella piccola riflessione di Hermione sul fatto che tutti si divertano e lei che non capisce come facciano, dopo una guerra. Ci sono troppe FF con loro che fanno festini dalla mattina alla sera, come se fosse una cosa normale. L'esaltazione post guerra ci sta, ma non può essere una cosa costante e fondamentale per una trama... perché in una guerra tutti perdono.
Cmq, sai che il pezzo del sei tu la lista è fantastico. Davvero, mi è piaciuto!
Quindi ti faccio i complimenti, anche per lo stile che- a parte qualche normale e comprensibile errore ogni tanto- è bello fluido e invoglia a leggere.
Grazie per averla scritta!

06/01/15, ore 12:36

bellissima one shot ^_^ mi è piaciuta un sacco e fidati per farmi scrivere una recezione è bella davvero :)

17/12/14, ore 17:19

È davvero favolosa ♥ complimenti scrivi benissimo! Vorrei anche aggiungere che ho letto la denuncia morale e non posso fare altro che essere d'accordo con te!! Spero che continuerai a scrivere e a crescere♡♥

15/11/14, ore 14:52

E' in assoluto la One-Shot più Wow che io abbia mai letto...
Sono una lettrice un po' esperta, nel senso, leggo molti libri, ma nessun libro può competere con le FanFiction che noi fan scrviamo...
Ho letto la tua Denuncia Morale...e penso che tu abbia pienamente ragione!
Quindi ecco qui il mio parere: Sei stata bravissima!
Una storia davvero molto molto molto bella :D
Continua a scrivere e.e
Sei bravissima ^*^

02/11/14, ore 21:26

Ciao, é da tanto tempo che non leggo qualche One shot su EFP a causa soprattutto della mancanza di tempo.
Stasera, non avendo nulla da fare sono passata e ovviamente cos'altro potevo cercare se non qualcosa che riguardasse Draco e Hermione? E così mi è capitata sott'occhio la tua storia dalla trama intrigante e quindi perché non aprirla e leggerla?
E sono davvero contenta di averlo fatto!
Ovviamente essendo una one shot non si può pretendere tanto riguardante alla situazione precedente alla storia e quindi, trattandosi di due personaggi che la Rowling ha sempre fatto litigare e odiare tra di loro, non si può far altro che iniziare la storia dicendo che questo odio celava in realtà una segreta attrazione tra i due, questa non è assolutamente una critica alla tua storia anzi é solo un dato di fatto.
Essendo una completamente fissata con questa coppia e pignola in tutto riguardante loro, devo dirti che la tua storia mi é piaciuta. Il trasporto con cui i personaggi si cercano e si trovano é descritto molto bene e travolge anche il lettore, contando anche che tu scrivi davvero molto bene!
E anche il finale riguardante la lista mi piace molto, è originale!
Ti faccio quindi i complimenti per quanto riguarda la tua storia e il tuo modo di scrivere, ma non solo e mi ritrovo per la prima volta anche a commentare e a complimentarmi con un'autrice per il commento finale!
Finalmente qualcuno che mette in chiaro il fatto che alle autrici non interessa scrivere per il numero di recensioni che si possono ottenere o semplicemente per il numerino dei lettori che mettono la storia nei preferiti, nelle seguite o nelle ricordate. Certo questi numeri sono di grandissimo incoraggiamento, ma di certo non sono tutto. Quello che in realtà serve sono dei lettori in grado di saperti dire quello che pensano della tua storia e del tuo modo di scrivere per poterti aiutare a migliorare. Altrimenti  nessuno impara niente e si continuerà a scrivere castronerie. È assurda questa cosa, se qualcuno ha tempo di leggere avrà sicuramente anche il tempo per scrivere semplicemente due parole, non si chiedono papiri semplicemente due parole!
Quindi ti rinnovo i miei complimenti per la storia e anche per il commento finale! Spero mi capiti sotto mano ancora qualcosa di tuo.. a presto :)

24/09/14, ore 20:37

Ciao, mi è piaciuta moltissimo questa storia. Draco secondo me era semplicemente perfetto: non l'hai fatto diventare eccessivamente romantico ma nemmeno l'esatto contrario. Scrivi molto bene e, a mio parere, ne potrai fare molta di strada. Complimenti per la storia, sei stata bravissima. Spero di poterti ri-leggere in qualche altra storia.
A presto, Cucciola

11/09/14, ore 00:02

Complimenti per questa storia tanto semplice quanto bella. Inizio con il dirti che ho apprezzato davvero tanto la tua denuncia ai lettori che si rifiutano di commentare dato che anch'io, essendo sia scrittrice sia lettrice , cerco sempre di appoggiare chi crea delle storie indipendentemente se il giudizio è positivo o negativo. la tua storia mi é piaciuta molto perché è scritta in modo scorrevole e , tra l'altro, in modo corretto. Scene semplici, diverse dalle solite che vedono un Malfoy troppo rozzo.
Spero di leggerti ancora , un abbraccio virtuale.

01/09/14, ore 15:48

Ciao! Innanzitutto, volevo dirti che sono d'accordo con te sull'ultima cosa che hai scritto :) ora però passo alla storia xD
è bellissima! Per ora sto leggendo tutte le dramione one shot rosse poichè le adoro, e questa è sicuramente tra le mie preferite! La trama è molto bella e colpisce fin da subito, per non parlare del testo che è veramente bello!
Passa da me se vuoi, e chiudo dicendo che anche io mi chiamo Claudia xD ;)
Cristiana Malfoy.

15/08/14, ore 15:01

È la fanfiction più bella e dolce che abbia mai letto <3 va a finire fra le preferite..:)

12/08/14, ore 09:33

Bella, bella, bella Complimenti è sritta benissimo senza errori e non cade nel volgare come certe storie che poi diventano troppo pesanti.
Ci starebbe bene anche un sequel per la mia felicità e di tutti quelli che ti seguono.
Ancora complimenti e mi scuso se non ho recensito prima ma il mio pc nell'ultimo periodo non è stato molto collaborativo con me quindi sono indietrissimo a leggere tutte le storie .
Spero di leggere presto una tua nuova storia
Baci Sibilla 87

27/07/14, ore 01:48

bellissima però ti devo criticare un cosa non puoi mettere il finale (per quanto bello, romantico) nella prefazione, alla fine hai letto il meglio e rimani con l'amaro in bocca ma la storia e bellissima se ci fosse un seguito mi piacerebbe saperlo ciao alla prossima

25/07/14, ore 12:06

Comincio col dire che l'introduzione mi ha subito colpito, così sono entrata e beh sono rimasta incredibilmente sorpresa:
la storia, la trama è ancora più bella di quello che mi aspettavo!
Il tuo modo di scrivere è molto fluido, corretto; ho adorato in particolare il tuo creare delle similitudini, correggimi se sbaglio.
Come ultimo giorno lì ad Hogwarts è a dir poco magnifico!
Complimenti, spero di trovare il tempo di leggere altro di tuo!
Un bacio.

25/07/14, ore 08:03

È molto, molto carina! È scritta bene e non è di quelle OS rosse che cadono inevitabilmente nel volgare (risultando parecchio pesanti).
Mi è piaciuta molto la trama! Un ultimo giorno ad Hogwarts perfetto!! E l'ultima battuta è fantastica! Oltretutto -come ho detto prima- scrivi davvero molto bene; non ci sono errori e la lettura è fluida e piacevole!

In definitiva, sei decisamente sulla strada giusta anche con OS rosse! :)