L'Occasione Perduta
di Ai Khanum

20/11/14, ore 22:02

Eccomi qua! Sto cominciando a leggere le vostre storie per le recensioni premio, ci metterò un pochino perché purtroppo ho un po' da fare, ma pian piano avrete tutti i vostri premi ;P

3) L'occasione perduta (SilenceIsMusic)
- Grammatica:9/10
- Stile: 9/10
- Caratterizzazione personaggi e/o IC: 9,5/10
- Originalità: 10/10
- Apprezzamento personale: 7,5/10
TOTALE: 45/50
GRAMMATICA: praticamente non ho trovato niente da ridire ;D Tranne un paio di cose che vado ad elencarti!
In quel momento Minerva si chiese come diavolo aveva fatto a non notarlo mai durante le partite?!”. Il verbo dovrebbe essere “si era chiesta”, a meno che tu con “in quel momento” non intenda nel momento in cui Minerva sta ricordando, e in quel caso andrebbe bene, solo che non si capisce bene :P Ti suggerisco di sistemare la frase in modo che non sorgano dubbi, ad esempio: “in quel momento, mentre Giselle le spazzolava i capelli”, o quello che preferisci, naturalmente!
Toglierei anche il punto di domanda alla fine.
Sarebbe poi preferibile evitare di usare numeri in cifre e abbreviazioni come “75 cm”, quelle lasciamole ai libri di matematica (come diceva la mia prof :P)!
Le altre cosette sono segnate nel documento che ti rinvio, ma sono più che altro errori di battitura in effetti.
STILE: uno stile scorrevole e piacevole, non ci sono stati momenti in cui abbia trovato la lettura pesante o in cui mi sia parso che lo stile che hai scelto non stesse bene con la trama. Non è troppo complesso, ma neppure banale, quindi si legge volentieri =)
Come ho scritto nelle note iniziali, il punteggio non è massimo in quanto non mi ha coinvolta tantissimo, nonostante mi sia piaciuto.
CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI E/O IC: non c'è niente da criticare, Minerva è Minerva! E Silente, per quel poco che si è visto, mi pare il solito Silente ;P
Devo dire che non mi aspettavo di leggerne una descrizione così, diciamo, rigida e severa persino a quattordici anni, ma penso che si stia bene; in effetti, era anche un'epoca più lontana, quindi probabilmente era una caratteristica comune nelle ragazze della sua età essere piuttosto riservate, nonostante quelle altre ochette che sbavavano dietro a Murray!
A proposito di Murray, essendo un nuovo personaggio lo posso considerare solo come caratterizzazione. Dando un parere personale, mi è stato un po' sulle scatole xD In particolare, dopo queste righe: “Murray le si avvicinò e le prese il mento tra l’indice e il pollice della mano. Era fredda come il ghiaccio.
“McGranitt, non devi cambiare la tua personalità per me. Mi spiace, ma dubito che questa sera sia possibile vederci. In realtà non credo ci saranno altre occasioni. Il treno passa una volta, e tu l’hai lasciato andare via.” Le diede un bacio sulla fronte e si voltò, con la scopa su una spalla, lasciandola sola” ho praticamente esclamato: “Ma chi si crede di essere?!”xD Ma questo ovviamente è del tutto soggettivo, non influisce su niente. E' comunque ben caratterizzato, nonostante la storia breve!
ORIGINALITÀ: non mi risulta che EFP pulluli di storie sulla giovinezza di Minerva, in cui flirti con un giovane che poi la pianta in asso... direi che qui ti meriti il punteggio massimo!;D
APPREZZAMENTO PERSONALE: la storia mi è piaciuta molto! La grammatica e lo stile mi sono piaciuti, la caratterizzazione anche e la scelta della trama pure. C'è stata solo una cosa che mi porta ad abbassarti un pochino il punteggio, e te l'ho segnata in arancione nel documento.
Fu allora che prese la decisione che cambiò per sempre la sua vita”.
È vero che la decisione è nata in seguito agli avvenimenti che hai descritto nel resto della storia, questo si è capito bene, però ritengo tu non abbia insistito abbastanza sulle motivazioni. Lei è stata praticamente scaricata, se così si può dire visto che non stavano proprio insieme :P , stava soffrendo, e improvvisamente prende quella decisione; inoltre, nonostante si capisca cosa intendessi dire, la scelta non viene spiegata neanche dopo, la lasci intuire nella frase: “Ho preso la mia decisione. Consacrerò tutte le mie energie a questa materia”. Poiché la consegna della storia era proprio descrivere una decisione importante, avrei apprezzato di più la storia (che, ripeto, per il resto mi è piaciuta molto!) se avessi insistito di più per l'appunto sulla scelta.
Un'altra cosa è la questione del gatto!
“Era un compito così semplice che le venne quasi da ridere. Era Il gatto la sua guida. Libero da qualsiasi costrizione e svincolato da ogni affezione. D’ora in avanti lo stesso sarebbe valso per lei”. Chiaro, chi non sa che Minerva diventerà un gatto! E quanto la invidio *-* Hai voluto approfittare della storia per descrivere anche il momento in cui decide di imparare a trasformarsi in un gatto e l'idea è molto carina, però l'hai messa solo alla fine, così all'improvviso, e non rende come dovrebbe. Diciamo che dà l'idea di essere messa un po' a caso, non so se riesco a spiegarmi... secondo me ti basterebbe inserire la questione del gatto altre volte nella storia; non so, ma forse, mentre parli di Minerva e descrivi il suo comportamento nei confronti di Murray, potresti già paragonarlo a quello di un gatto, e poi alla fine riprendere il concetto: sì, non può essere altri che il gatto!
Però magari “svincolato da ogni affezione” no, dai! Ho vissuto con un sacco di gatti e si affezionano un sacco *_* Magari potrebbe somigliare a un gatto per la sua sfuggevolezza, perché va conquistato con pazienza e fatica, e perché è tranquillo e socievole ma se si arrabbia son cavoli amari :P
In conclusione, la storia mi è piaciuta molto, ma purtroppo il punteggio risente di queste cose (tranne il “svincolato da ogni affezione”, ovviamente xD).

04/11/14, ore 15:00

Attinenza al tema: 5.5/10
Originalità della trama e dei personaggi: 10/10
Gradimento personale: 6.5/10
Totale: 51.25/75

Purtroppo, anche se gli errori, fatta qualche eccezione, non sono gravissimi, sono abbondanti e questo è il motivo del basso punteggio alla voce grammatica

Lo stile mi è piaciuto come impostazione, ma non credo tu sia riuscita ad essere costante. Mi spiego: mi è sembrato che tu ti ispirassi al carattere altero di Minerva, quindi hai usato uno stile abbastanza alto che però risulta frammentario poiché non riesci a mantenere costante quest'alterigia. Mi è capitato più di una volta di dover tornare su un determinato periodo, o addirittura su spezzoni perché la lettura risultava ostica. Ed è anche capitato che ci fossero delle particelle superflue, come in “difficilmente corrompibile ma anche dal carattere forte e inflessibile”, a che pro il 'ma' se non stai descrivendo un contrasto? Il lessico è appropriato, ma in diversi casi patisce gli stessi problemi dello stile; ad esempio all'inizio “dinamiche pre e post guerra” stona, dove un “dinamiche pre e post belliche” avrebbe contribuito a mantenere il tono.
L'IC è un altro punto che mi ha lasciata estremamente perplessa. Minerva è un personaggio difficile e sicuramente tu sei riuscita a catturarne diversi aspetti, d'altronde in certi momenti mi è sembrata al limite del bipolarismo, incostante e irrazionale, quando credo tu volessi far intravvedere esattamente l'opposto: cioè una ragazzina che, nonostante i quattordici anni, risulta già estremamente matura. Purtroppo io ho percepito un personaggio rigido, ma non maturo. Il fatto stesso che si presenti a Silente più per amarezza che per una scelta ponderata a fondo, non depone a suo favore. Ci tengo a precisare che non ti ho penalizzato per la data di nascita scorretta e il tuo non prendere in considerazione la biografia di Minerva resa pubblica dalla Rowling, considerando come canon i soli libri.
Ho notato che anche tu, come molte tue compagne di contest, non hai approfondito effettivamente il tema. Lo menzioni, ma non ha affatto un ruolo rilevante nella storia e, più che avarizia, Minerva è affetta da paura, a mio parere.
La trama e l'originalità hanno il massimo poiché è raro che qualcuno si cimenti con un personaggio importante e difficile come questo, inoltre il periodo in cui ambienti la storia rende tutto molto interessante e apre prospettive diverse, credo infatti tu abbia trovato ottimi spunti.
Mi rendo conto che, dopo tutto questo panegirico, sembri strano, ma a me la tua storia è piaciuta. Ho apprezzato tantissimo che tu abbia scelto questo personaggio e, anche se hai deciso di discostarti dalla biografia che ne ha fatto la Rowling, hai descritto situazioni che trovo plausibili. Purtroppo le imprecisioni mi hanno rallentato la lettura e forse questo me l'ha fatta apprezzare meno del dovuto... Comunque credo che con un buon betaggio e limando le imperfezioni questa storia sia assolutamente valida.

13/09/14, ore 16:58

Recensione premio per il contest "Ispirazione musicale".
Ciao! È vero, è vero, lo so, da regolamento non ti spettava alcuna recensione per il mio contest. Però, riflettendoci, ho deciso che non mi stava bene che solo due partecipanti rimanessero senza recensioni, perché il livello delle storie che ho ricevuto era comunque molto alto. Quindi, eccomi qui.
E come sono contenta di aver letto questa storia! Innanzitutto, la trovo estremamente originale, perché (shame on me) non mi ero mai chiesta nulla sul passato della professoressa McGranitt: mi è piaciuto leggere di una sua versione adolescente e, anche se la sua vita è scossa da emozioni forti tipiche dell'età, ritrovo in lei il personaggio che conosco e amo.
Tendo a essere molto chiusa nei confronti dei nuovi personaggi (ora che ci penso, non so neanche perché), eppure anche Odysses mi piace: forse è vero che ha un po' del Gary Stu, ma è funzionale alla storia e funziona benissimo, quindi non vedo alcun problema in lui.
L'idea del contrappasso è brillante, come anche il riferimento al gatto, animale indipendente per eccellenza, sul quale Minerva modellerà la sua vita futura.
Una meraviglia!
A presto :)

08/08/14, ore 23:42

SESTA CLASSIFICATA AL CONTEST "SEGUI LA CORRENTE"

Grammatica e ortografia: Dal punto di vista della grammatica e dell’ortografia la tua fanfiction è molto buona, c’è solo qualche errore di battitura che ora ti segnalo:
Il giovane Grifondoro si sentì svenire:“Lagiovane Grifondoro”, dato che stai parlando di Minerva e nel resto della storia hai usato l’articolo al femminile quando si parlava di lei come “Grifondoro”.
In tutta la sua vita, seppur contasse ancora quattordici anni: Hai dimenticato lo spazio, “quattordici anni”.
Era Il gatto la sua guida: per sbaglio, hai messo la maiuscola sull’articolo “il”.
Inoltre, a volte manca qualche virgola prima di un nome, come quando scrivi “Ma non penso che tu possa capirlo Lucynda”, “Perché sei qui McGranitt”, “Sì Professore”. Questi non sono assolutamente gravi errori, anzi in più ho apprezzato la suddivisione in data, ora e luogo che hai dato alla tua storia.

9/10

Stile: Il tuo stile in questo racconto è scorrevole, il lessico è quello adeguato per descrivere una (ahimè tragica) storia d’amore adolescenziale come questa, anche se non è mai troppo semplice: ho apprezzato molto alcune tue scelte che, a mio parere, hanno aggiunto del “colore” alla storia in punti in cui altrimenti non ci sarebbe stata tensione. In particolare ho apprezzato le descrizioni dei sentimenti di Minerva, che in Harry Potter abbiamo visto sempre algida e decisa, mi è piaciuto molto quando l’hai definita “il grifone che non perdona”, epiteto che Minerva dimostrerà di meritare. Vederla però mentre grida, piange, si strappa i capelli e cerca di reprimere dei sentimenti che giudica “infantili” rispetto alla sua indiscussa maturità mi ha interessato, divertito e ha contribuito a farmi vedere sotto una nuova luce il passato di Minerva.

20/25

Rispetto del pacchetto: Ho dovuto toglierti qualche punto sotto questo aspetto, ma ti capisco perché hai scelto di mandarmi una storia che partecipa a più contest, anzi ti faccio i complimenti per essere riuscita a mantenerla “adatta per più occasioni”. Di Dante mancano la citazione e il riferimento allo stile che richiedeva il pacchetto (certo, con lo stile sarebbe stato molto difficile), ma mi è piaciuta molto, e ho giudicato molto adatta al tema, la presenza del “contrappasso”, sia in forma più lieve e ironica quando Odysses scivola “maestosamente” su una buccia di banana (sei riuscita a strapparmi più di un sorriso, in quel punto) sia, ovviamente, nel finale in cui Minerva si auto infligge la punizione per la sua occasione perduta con un ragionamento molto affascinante e tuttavia logico. Brava!

8/10

Caratterizzazione dei personaggi: Come ho già detto, ho apprezzato la caratterizzazione di Minerva McGranitt e la descrizione del suo passato: nonostante sia giovane e ancora preda di emozioni più o meno controllate, l’ho trovata molto IC e ben caratterizzata. Per quanto riguarda il tuo personaggio originale, Odysses… beh, hai scelto di crearlo bello, intelligente e pieno di ragazze, e qui c’è un po’ l’impronta del Gary Stu, ma ho apprezzato come, alla fine, parla a Minerva della sua occasione perduta, quindi non l’ho affatto considerato senza personalità, anzi si vede che ci hai lavorato e ti sei affezionata a lui. Un’altra cosa che ho giudicato molto adatta al personaggio è stata l’innamoramento della McGranitt: è attratta da un Corvonero, e in particolare dalla sua intelligenza più che dal suo aspetto fisico o dal suo fascino. Mi è piaciuto tantissimo il cameo di Silente alla fine.

10/10

Attinenza con il fandom e originalità: Non ho trovato niente di fuori posto nelle ambientazioni che hai usato per la tua fanfiction, anzi ho trovato una particolare cura e attenzione ai dettagli (per esempio quando, durante la partita di Quidditch, ti sei ricordata di descrivere la commentatrice). anche l’originalità mi ha soddisfatto, sia per l’idea di partenza sia per il personaggio usato (sebbene sia più comune rispetto ad altri personaggi “abbandonati” non ho letto tante fanfiction su Minerva), sia per l’OC inventato da te. Anche qui ti assegno punteggio pieno.

10/10

Gradimento personale: La tua storia mi ha incuriosito fin dalla trama, perché mi piacciono i racconti che spiegano perché un determinato personaggio si comporta in un certo modo attraverso un’analisi del loro passato, e devo dire che tu hai saputo farlo con bravura e originalità. La tua Minerva mi ha coinvolto nella sua storia e ho condiviso le sue emozioni, inoltre sei riuscita anche a tenermi incollata alla storia e a farmi divertire. Mi è piaciuto anche il riferimento finale al gatto come simbolo di libertà e indipendenza da qualsiasi affetto. Sicuramente una storia particolare, brava!

8,5/10

Eventuali punti bonus: Compare un personaggio comprimario, genere: Soprannaturale, nella storia un personaggio riceve il “contrappasso” per quello che ha fatto.

1/1

Per un totale di 66,5/76 punti

02/08/14, ore 22:14

Per la prima volta in vita mia sono costretta a schierarmi contro Minerva, chi troppo vuole nulla stringe... u.u
Quel povero disgraziato di Odysses che altro doveva fare? I'm sorry, ma sono spudoratamente dalla sua parte... u.u
Comincio seriamente a pensare di defilarmi dal contest di Paperetta, non potrei mai competere con questa storia: perfetta, dannatamente IC e assolutamente coinvolgente! Non c'è partita, peste e corna! >.<
Che modo contorto di farti i complimenti, eh? Sai che non esiste la linearità nel mio modus recensendi (?), perciò confido nella tua comprensione... XD
Impeccabile come sempre, complimenti!!!! ^.^
Alla prossima: bacioni,

Chloe <3

25/07/14, ore 18:54

ciao :) anch'io partecipo al tuo stesso contest ed è così che ho scoperto questa storia.    Ovviamente volevo vedere chi "gareggiasse" con me e di cosa fosse fatto. Devo dire che la tua storia mi è piaciuta molto, è davvero leggera e scorrevole. Il personaggio da te inventato,Murray, è  interessante, ma mi ha lasciata un po' interdetta il repentino cambio di idea riguardo Minerva... ma niente di che, la tua storia mi è piaciuta davvero :)
Magari avresti potuto approfondire un po'di più il nuovo personaggio...forse.  E nella scena finale, quando Minerva è con Silente... Dio,non me la riuscivo davvero a immaginare mentre parlava con lui ed era una bambina! :D
Davvero un ottimo lavoro. Ed un'ottima sfidante :P
Un bacione!