Red Puzzle
di ilovebooks3

13/08/14, ore 23:17

Buonasera!
(È la terza volta che riscrivo questa recensione e che il pc mi chiude la pagina ma non demordo!)
Trovare questa sera un nuovo capitolo è stato un vero piacere e ancora di più scoprire subito dopo che ad aspettarmi c'erano ben 4 drabble e non una sola! Piacevolissima sorpresa davvero;)
Ma andiamo con ordine. Ho adorato la prima drabble con protagonista Rigsby, che secondo me hai caratterizzato molto molto bene con il suo essere bambino, il non vedere cose praticamente palesi e a dare spiegazioni ancora più assurde a quelle cose che le sfuggono.
Quando infatti ha pensato che la scintilla di irritazione nello sguardo di Jane fosse dovuta alla mancata cena ho riso molto, trovando, per una attimo, così reale da scambiarla per una vera battuta tratta da una puntata del tf!
Passando alla seconda mi è piaciuta la sfumatura differente con cui hai reso Lisbon. Troviamo infatti una Teresa sicura dell'amore per il suo lavoro ma molto meno consapevole di quello per Jane. In qualche modo continua a credere alla menzogna che auto alimenta "Jane chiude i casi per quello è così importante". Sappiamo tutti che non è così e credo che lei si crogioli in quella convinzione per non ammettere ciò che prova e non rimanere ferita da un sentimento che crede non corrisposto.
Nella terza drabble troviamo Haffner, personaggio che non ho mai amato per il suo essere subdolo ed in qualche modo questa sua caratteristica è comparsa anche tramite le tue parole, quindi brava!
Ed infine ecco la quarta: mi è piaciuto il gioco sul "siamo partner?" e iniziare proprio da quel punto. E beh il finale lascia intuire chiaramente tutta la determinazione di Jane nel trovare vendetta.
Un bellissimo aggiornamento!

Live in Love

PS: scusa ti ho fatto una recensione lunghissima;)

13/08/14, ore 18:17

Teresa non è sincera con gli altri, ma forse nemmeno con se stessa! Continua a nascondere i suoi sentimenti per patrick, che ormai sono diventati evidenti!
Patrick invece continua la sua ricerca ossessiva su red john e ancora non se la sente di dire le sue scoperte a lisbon... non perché non si fida di lei, è per non coinvolgerla e sconvolgerla... penso XD
A presto :DD

13/08/14, ore 18:13

Hai fatto bene a dedicare quattro drabble all'episodio! Hai fornito un quadro completo con i protagonisti principali dell'episodio!
Lisbon ad un certo punto non si è più riconosciuta, si è vista più simile a patrick di quanto pensasse, si è resa conto che anche lei è in grado di varcare certi limiti, quando occorre.
La fine di tommy mi ha fatto sentire più leggera ^^
Au revoir!

13/08/14, ore 15:41

Buongiorno!
Ho letto già ieri queste quattro drabble, ma sono riuscita a recensire con calma unicamente ora a causa dello studio:(
In ogni caso, ho apprezzato il fatto che tu abbia deciso di fare quattro drabble per un episodio così importante della quinta stagione o, almeno secondo me, lo è stato.
Mi è piaciuta molto la prima focalizzata sui pensieri di Jane e ho adorato il pezzo in cui gli si è rivoltato lo stomaco nel sentire parlare in quei termini e per bocca di quell'uomo di Lisbon.
Nonostante tutto e i sentimenti che potesse o meno avere all'epoca (anche se io sono convinta che li avesse da un pezzo e che faticasse solo ad accettarlo) penso che fin dalle primissime stagione Jane abbia avuto una sorta di istinto di protezione verso Teresa e la voglia di doverla sempre aiutare o salvare.
Riguardo la drabble su Lisbon penso anche io che lei abbia avuto un momento in cui non si sia più riconosciuta, scoprendosi divorata dalla vendetta e dal bisogno di prendere quell'uomo e che forse abbia davvero capito il bisogno di Jane di trovare RJ in quei momenti. Alla fine, per certi versi in quella puntata sono apparsi quasi simili per alcuni caratteristiche, seppur mossi da intenti e scopi diversi.
Se la drabble su Volker in qualche modo me la aspettavo, mi ha piacevolmente stupito quella sull'addetta stampa!
Sicuramente è stata spinta da un ritorno economico ad agire e altrettanto sicuramente poi, quando ha scoperto di cosa Volker volesse fare al bambino, non era neanche più in grado di tirarsi fuori da quel casino.
Complimenti come sempre!!

Live in Love

PS: Per caso hai intenzione di fare una raccolta di drabble anche sulla sesta serie?Mi piacerebbe molto e sappi che in tal caso avresti sicuramente una lettrice/commentatrice assicurata;)

12/08/14, ore 00:05

Sera!
Essendo una Jisbon convinta non potevo non amare questo capitolo dove, seppur tra le righe ed in modo anche un po' indiretto, compare il rapporto che c'è tra i due, la loro chimica e il loro affiatamento, la loro amicizia.
Come dice Sarah, in fondo è vero che Lisbon ha la tendenza a cedere e a darle vinte a Jane ma credo che ciò derivi anche da ciò che lei prova.
Secondo me non è non avere orgoglio o essere raggirata, semplicemente si fida di lui volente o nolente perché le viene istintivo e questo la porta anche ad acconsentire a ciò che lui chiede.
Di certo, alcune volte Jane si meriterebbe una sonora strigliata per come la tratta o fa.
Chiusa la parentesi Jisbon, ho trovato queste due drabble molto carine

12/08/14, ore 00:02

Ed eccomi di nuovo qui!
Premettendo che non amo molto il personaggio della prima drabble, devo però dire che le hai reso giustizia.
Penso che Lorelei pensasse realmente che Jane la volesse unicamente confondere e non mettere davanti alla nuda e cruda verità, purtroppo per lei anche molto dolorosa.
Inoltre, penso che è vero che siano simili i due, qualcosa li accomuna.
Brava!

11/08/14, ore 23:55

Buonasera!
Ed eccomi di nuovo qui a tormentarti, mi sa che questa sera sono una sorta di incubo!!;)
La prima frase mi è piaciuta molto perché rispecchia appieno Jane e il suo fare continuamente domande.
Molto carina e intensa, un amara verso la fine ma non per questo meno Ic, anzi!

11/08/14, ore 23:53

Buonasera!
Questo è decisamente uno dei miei episodi preferiti in assoluto, un po' perché si vede come tutto è cominciato e un po' perché si nota come Jane, alla fine, sia cambiato un po' in quel lasso di tempo e tu decisamente hai reso giustizia a quell'episodio.
E si, concordo con te meritava assolutamente tre drabble, anche se la mia preferita tra le tre è proprio la prima, il poter entrare per un piccolo attimo nella testa di Lisbon mi ha appagata molto!
Brava.

11/08/14, ore 23:50

Sera!
Molto carina questa drabble, ricordo perfettamente la scena finale di quell'episodio.

Live in Love

PS: Rileggendo, mi sono accorta di essermi dimenticata di dirti come mi sia piaciuto il riferimento all'attaccamento di Jane per le scarpe e il fatto che ogni anno le porti a riparare. Mi è piaciuto molto. Brava e scusami per la precisazione;)
(Recensione modificata il 14/08/2014 - 10:31 pm)

11/08/14, ore 23:49

Buonasera!
Colta dalla voglia di leggere qualcosa su The Mentalist questa sera ho deciso di rileggere la tua raccolta e di recensire i capitoli che non avevo ancora recensito per mancanza di tempo e per premiare il tuo impegno;)
Anche io scrivo e so, infatti, quanto amore, fatica, sforzo di immaginazione e passione si investe in ciò che si scrive e quanto piacere fa una recensione, per cui eccomi qui a tormentarti!
Molto bello questo capitolo, esattamente come quella puntata emozionante e intento. E si, credo proprio che la piccola Charlotte o la proiezione di lei che il cervello di Jane ha creato lo stesse spingendo un po' proprio verso Lisbon.
Complimenti

11/08/14, ore 23:41

Buonasera!
Se mi era piaciuto il capitolo precedente, decisamente ho adorato questo aggiornamento e non solo perché sono una Jisbon convinta e amo quei due testoni!;)
Mi è piaciuta molto la drabble dedicata a Jane e ai suoi pensieri, dal momento che credo anche io che con il tempo abbia capito come sia importante avere qualcuno su cui appoggiarsi e decisamente Lisbon si è rivelata per lui quel qualcuno.
In quella puntata, in effetti, traspariva chiaramente come lui volesse aiutarla e come non volesse vederla corrosa, come lui, da un inseguito sfiancante e quasi senza mai fine per acciuffare il proprio nemico.
Mi è piaciuta davvero molto, complimenti!

11/08/14, ore 18:43

Anche io ho sempre pensato che tommy volker fosse una specie di red john per lisbon...si era davvero intestardita con lui, lo aveva preso come un caso strettamente personale. Voleva fare tutto da sola, però non ce l'ha fatta, ha dovuto chiedere l'aiuto di patrick... che è sempre pronto a darle una mano e a combattere al suo fianco!
Io ci sono rimasta un po' male quando ho visto l'episodio perché volevo avere la soddisfazione di vedere teresa fare tutto da sola, senza lo zampino di patrick XDXD Ma pazienza! Le tue drabbles invece sono bellissime come semprre!
Au revoir!!!

11/08/14, ore 14:27

Buongiorno!
Ed eccoci qui con un nuovo capitolo.
Mi è piaciuta molto la scelta di incentrarlo su Cho e Summer, io credo che in quella puntato dallo sguardo dell'uomo di "ghiaccio" sia emerso proprio quanto lui, in realtà, non lo sia.
Si è notato perfettamente come lui ne fosse ancora innamorato e come vederla incinta e in procinto di sposarsi lo abbia in qualche modo ferito.
Ottima scelta!
Attendo il prossimo capitolo;)

10/08/14, ore 18:41

Io adoro questa coppia... sono troppo teneri insieme e poi stavano bene e basta! è stata una crudeltà farli lasciare ç__ç Io penso che cho la volesse ancora e in quel momento, mentre lei lo salutava, sapeva che la stava lasciando andare per sempre. Tiene troppo a freno i suoi sentimenti, il nostro caro cho. Non li esprime a dovere!
complimentiii!!!
Au revoir

10/08/14, ore 18:31

Che carine anche queste! Jane non includerebbe mai lisbon nella lista dei suoi personali sospettati... e comunque, sono più che semplici amici u.u Ma ancora non lo ammette neanche a se stesso. Si prende in giro da solo...
Per quanto riguarda l'avvocato (non mi viene in mente il nome, mi sembra sara?? o.o), sicuramente pensa quello che pensa la metà della gente che conosce teresa e pat, cioè che teresa si lascia sempre convincere da pat e che lui raggira la gente... e raggira lei, aggiungo io XD Ma loro sono una coppia affiatata, quindi è normale agire così, soprattutto perché pat suggerisce sempre le cose più sagge!