La magia del tempo
di Hermione Jean Granger

10/08/15, ore 14:56

Leggo queste lettere e mi sembra che siano stati davvero Ron ed Hermione a scriverli (se non fosse per il fatto che Ron mi sembra troppo audace). I miei complimenti, come sempre.

06/12/14, ore 13:19

Eccomi finalmente (meglio tardi che mai) a recensire questa storia :D
Allora, che dire. Mi piace, mi piace moltissimo!
Ho sempre amato il cambiamento di Ron nel corso degli anni, il suo passare dal "ragazzino scorbutico col naso sporco" a quello che vediamo nel settimo anno, e quindi è stata una graan soddisfazione leggere questa fic, in cui questo cambiamento è proprio il protagonista, ed è descritto in modo molto profondo; si vede che è frutto di serie riflessioni sui personaggi.
Beh loro due sono dolcissimi, come sempre :3 Mi ha fatto tantissima tenerezza Ron che descrive Hermione mentre scrive (stalker! Ahahah). Anche il fatto che Ron si apra così tanto con lei, esprimendo i suoi sentimenti più intimi e tormentati, è un segno evidente del suo amore per Hermione. (Che cucciolo lui poi, quando parla di tutte le sue insicurezze. <3)
Ho trovato poi davvero originale la scelta della forma epistolare, personalmente è la prima fan fiction di questo genere che leggo!
E niente, sappi che mi ricordo tutte le tue paranoie per questa storia, quindi il vero consiglio di questa recensione è di non fare il Ron della situazione, che si lascia sopraffare dalle insicurezze (tutte infondate oltretutto). Ahaha <3
Un bacione e alla prossima!

03/11/14, ore 19:49

Ciao cara ^^
Era da un po' che volevo cimentarmi nella lettura delle tue Romione, e solo ora ho trovato del tempo da dedicargli, finalmente! Ho scelto di leggere questa storia prima di tutte perché sono stata attratta dal titolo, senza alcun motivo specifico. E poi mi incuriosiva il fatto che fosse sviluppata tramite uno scambio di messaggi/lettere. Be', ho fatto un'ottima scelta direi. Prima di tutto voglio farti i complimenti per come hai gestito i pensieri di entrambi, assolutamente coerenti con i personaggi dei romanzi originali. Inizialmente lo scambio è molto tenero e semplice, poi c'è quell' "aspettami" di Ron che precede lo stravolgere della situazione, visto che poi si presenterà personalmente da Hermione. È molto carina la lettera di Hermione che segue la visita di Ron, non so perché, ma mi è piaciuto molto il fatto che lei abbia notato il nuovo modo di firmarsi di Ron e che le piaccia. Mi piace che pensi di dovergli dire di questo piccolo cambiamento, un cambiamento tra tanti. E arriviamo alla terza corrispondenza di Ron: mi sono commossa leggendo le sue (tue) parole. È esattamente lui, sono i suoi pensieri, le sue emozioni, di cui Hermione a volte è stata spettatrice, nel corso degli anni. È emozionante e fa tanta tenerezza quando parla dei genitori, del fatto che non voleva si sentissero in qualche modo "obbligati" ad amarlo. Giuro che viene voglia di abbracciarlo. T_T Tutto quel che ne segue è da brividi: quando racconta dettagliatamente del modo in cui Hermione scrive, quando parla del bacio, del fatto che lei l'abbia scelto o del fatto che abbia deciso di aprirsi con lei ed è bello che glielo riveli. "Ma io voglio costruire qualcosa con te e sono pronto a non vergognarmi più davanti al mondo. Sii la mia ragazza. Per davvero. Davanti a tutti." Qui ti sei superata e io mi sono sciolta, non aggiungo altro. Hermione la adoro e qui la trovo semplicemente perfetta. La sua successiva risposta si dimostra, ovviamente, più che azzeccata. Adoro il fatto che lei voglia fargli capire con tutta se stessa quanto valga e quanto profondamente lo ami. Be', ho amato davvero tanto questo scambio di pensieri, riflessioni, confessioni e credo che se potessimo spiare la posta di Ron e Hermione, le loro parole siano proprio queste, e anche l'accusa di stalker ci sta tutta! Hahhahahah. Davvero, davvero brava!!!
A presto! :D
(Recensione modificata il 03/11/2014 - 07:53 pm)

22/10/14, ore 12:20

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione che ho stilato per il contest "La magia del tempo" di ukuhlshwa, di cui sono stata la giudicia sostituiva e in cui ti sei classificata 2° a parimerito.

- Grammatica e ortografia:
Volevo fare una precisazione: so che in alcuni punti cominci delle frasi con una congiunzione, ma si tratta di una lettera (tra l'altro scritta da Ron) stilata in un momento di foga, quindi non te l'ho contato come errore per questo motivo.
Di errori in realtà ne hai fatti soltanto tre:
"riuscirò ad eludere la sorveglianza" non va messa la "d" eufonica, perché "eludere" non comincia per "a".
"Tu scherzi ma!" manca la virgola prima del "ma".
"mi ha cambiato perché" manca la virgola prima di "perché".
9,7/10.

- Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi):
Ho apprezzato molto l'utilizzo di caratteri diversi per i due personaggi, come se fossero due scritture diverse, e anche il fatto che quella di Hermione è più sottile, mentre Ron scrive in modo un pochino più infantile, occupando tutto lo spazio possibile. Anche nei libri le loro grafie sono descritte in questo modo, quindi brava!
Utilizzi aggettivi e avverbi, ma non troppi, rispettando lo stile dei due personaggi.
10/10.

- Titolo:
Il titolo mi sembra molto azzeccato per questo racconto. Bello anche il riferimento al contest.
5/5.

- Caratterizzazione dei personaggi:
Mi sembrano entrambi caratterizzati molto bene: leggendo le loro lettere si capiva da chi erano scritte, quindi sei stata molto brava; l'unica cosa che non mi ha convinta è tutta questa improvvisa maturità di Ron. In realtà è normale che dopo la guerra sia cambiato, diventando più maturo, ma forse è successo troppo in fretta, in questa ff...
14,5/15.

- Attinenza ai contenuti del pacchetto:
Il pacchetto conteneva Ronald Weasley come personaggio (e direi che ci siamo), il campo da Quidditch come luogo opzionale (che hai inserito, anche se solo di sfuggita) e la felicità.
Questo sentimento è espresso brevemente, ma si fa sentire, soprattutto alla fine: l'emozione dei due, la felicità che provano e il desiderio di costruire qualcosa insieme si notano in ogni riga delle ultime lettere!
L'unica pecca è che la giudicia aveva scritto "Ovviamente la storia deve svolgersi nell'arco temporale dei sette libri, non prima, non dopo.", mentre la tua si svolge dopo.
4,5/5.

- Originalità della trama e dei contenuti:
Mi sembra una storia molto originale, non tanto nella trama (l'amore di Ron per Hermione), ma per come l'hai sviluppata: mai letto nulla di simile. Brava!
5/5.

- Gradimento personale:
Non sapevo dove inserirlo, quindi te lo dico qua nel gradimento personale: le date sono sbagliate. Dovresti posticipare tutto di circa un anno, perché nelle note dici "Un paio di mesi dopo la fine della Seconda Guerra Magica", ma la Battaglia di Hogwarts, che determina la fine della Seconda Guerra Magica, avviene il 2 maggio 1998. È un errore abbastanza grave, secondo me.
La dichiarazione d'amore di Ron mi ha quasi commossa, dico davvero, è stato stupendo!
Ron stalker poi è tenerissimo XD
Bello il riferimento di Hermione al primo viaggio sul treno e bello il piccolo battibecco.
Mi è piaciuta tantissimo la frase di Eleanor Roosevelt che hai inserito ("Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso"), ammetto la mia ignoranza: non la conoscevo.
Sono felice che tu l'abbia scritta, perché è assolutamente vera.
La tua storia in generale mi è piaciuta molto, l'ho trovata dolce, romantica e assolutamente credibile.
Mi è rimasto solo un dubbio: Hermione dove cavolo ha contratto quella malattia, se nessun altro in famiglia ce l'ha?
9/10.

Per un totale di 57,7/60.

Un bacio,
- Rose

17/10/14, ore 17:18

Awwwwww questa storia è la dolcezza!
Penso che morirò di diabete... Ron è tenerissimo :3
Però, a un livello più profondo, si vede che Ron e Hermione sono i tuoi personaggi preferiti: dalle loro parole traspare la tua indagine psicologica su di loro. Non posso dire altro che: bravissima!
Continua a scrivere di loro, ti supplico <3

24/08/14, ore 14:33

Scritta benissimo,originale l'idea delle lettere,e di come si si evoluto tutto tramite appunto lettera,storia che aggiungo alle seguite.

A presto Federica :)

26/07/14, ore 00:55

Bellissima davvero. Queste lettere tra i due hanno fatto vedere un'immagine dei due che non penso si sarebbe potuto esprimere meglio in altri modi. Proprio grazie alle lettere hai potuto descrivere in maniera introspettiva tutti e due i personaggi. Sentire, o meglio leggere Ron e l'invidia che molto probabilmente provava, pur sempre volendo bene ad Harry, è stato davvero toccante e mi ha fatto capire ancora di più quanto difficile per lui sia stato stargli accanto, persino in silenzio, dandogli sempre (be quasi sempre) fiducia.