Io con te, tu con me, sempre.
di ines_

31/07/14, ore 16:33

Ciao! Sono M., recensisco come giudice del contest.
Lo so, hai già notato la bandierina, mi dispiace davvero un sacco metterla grigia, ma mi sento in dovere di essere in tutto e per tutto sincera, visto che avevo promesso un parere onesto a tutti i partecipanti. Sono il genere di persona che di solito, per paura di offendere, sta zitta e non commenta, ma questa volta devo farlo, per ovvi motivi. Ogni tanto organizzo questi contest sia per leggere cose nuove che per aiutare gli altri a migliorarsi, quindi spero mi perdonerai se mi permetterò di darti dei consigli.
Premetto che il genere di fanfiction non mi piace: lo smut (o p0rn che lo si chiami) non mi piace molto né quando è slash né quando è het, ma oltre tutto questa volta non mi è piaciuto nemmeno il modo in cui è stato descritto. Sono solita sposare questa teoria: se non ti piace il genere di storia, ma la leggi comunque, non darne la colpa all'autore. Così farò: preferisco leggere storie a rating più basso, non mi piace il p0rn, ma la colpa non è la tua, quindi mi limiterò a commentare gli aspetti oggettivi tralasciando il mio gusto personale.
Uno dei "problemi" principali sta nel fatto che, in generale, scrivi frase eccessivamente lunghe, che potrebbero e dovrebbero essere spezzate in diverse più piccole. Ti faccio un esempio, prendendo la prima frase che ho trovato: "Allungai un braccio per afferrare il cellulare che avevo spento e depositato sul comodino perché non avevo intenzione di rispondere a nessuno dei suoi messaggi e perché avevo pensato che il trillare continuo del telefono fosse la causa della mia insonnia, ma mi sbagliavo di grosso, perché anche dopo averlo spento non avevo chiuso occhio."
Grammaticalmente, posso sbagliarmi, ma mi sembra corretta. Ma leggendola non ti sembra un po' troppo lunga? Io sono arrivata a "nessuno dei suoi messaggi" e poi ho iniziato a perdere il filo. (Perché sei scema, mi dirai, e probabilmente avresti anche ragione ahaha) Non so come spiegarlo, ma frasi così lunghe non aiutano a immedesimarsi nella storia, perché si è troppo occupati a non perdere il filo del discorso. O magari sono io che ho la capacità di concentrazione di un criceto, non lo so. xD
Io l'avrei scritta così (il che è solo un esempio: la stessa frase potrebbe essere scritta in così tanti modi diversi che non saprei enumerarli tutti): "Allungai un braccio per afferrare il cellulare, che la sera prima avevo spento e depositato sul comodino: non avevo intenzione di rispondere a nessuno dei suoi messaggi. Avevo pensato che il trillare (lo squillare) fosse la causa della mia insonnia, ma mi sbagliavo di grosso: anche dopo averlo spento non avevo chiuso occhio".
Comunque, ora che ci faccio caso, anche una frase così lunga potrebbe reggere e mantenere incollati alla storia (anche se rimarrebbe pesante), se solo ci fosse la punteggiatura giusta. Le virgole sono utilissime e io sono solita usarne fin troppe, ma spesso non bastano da sole: i due punti sono utilissimi nelle spiegazioni, potrebbero sostituire un sacco di "perché" (anche se non tutti) senza appesantire troppo le frasi; così anche i punti e virgola, che indicano pause un po' più lunghe e decise delle virgole, ma spesso sono un po' più complicati da usare.
Sento il dovere, perdonami, anche di criticare l'SMS di Louis in cui descrive le sue azioni. Non lo so, io non scriverei mai un messaggio del genere, descrivendo addirittura cosa avevo addosso; capisco che in una storia sia necessario descrivere il più possibile le situazioni, ma sono del parere che anche la plausibilità sia importante. Non che sia un grosso problema, te lo dico solo perché la caratterizzazione dei personaggi e la verosimiglianza sono due mie piccole ossessioni.
Ora mi sbrigo a togliermi dai piedi, perché temo che vorrai già uccidermi - scherzo, ma mi dispiacerebbe, se fosse davvero così: vorrei solo darti una mano, offendere è l'ultima delle mie intenzioni.
Ho notato l'attenzione con cui hai cercato di utilizzare il prompt, specificando che Harry e Louis erano scompigliati e persino in ritardo. SU questo nulla da dire, ottimo lavoro. :) Mi è piaciuta molto la parte della camicia, trovo molto tenero che Harry si sia subito offerto di prestargli la propria e che fosse così felice del fatto che Louis la indossasse ad un evento importante. Tanto teneri. :3
Mi piace anche che Eleanor questa volta non sia vista come nemica, nonostante la comprensibilissima gelosia di Harry.
Evviva i Larry, dunque, e la loro esagerata dolcezza: "Io con te, tu con me, sempre." Miao. :3
Bene, scappo. Grazie mille di aver partecipato, spero davvero di non averti offesa. Se hai bisogno di chiarimenti di qualunque tipo non farti problemi a scrivermi (qui su efp va benissimo) e io cercherò di chiarirmi. Lo stesso per dubbi o qualunque cosa, vorrei davvero essere d'aiuto. La storia comunque non è un disastro, anzi, di per sé l'idea è carina e si vede che ci hai lavorato.
Un abbraccio!
M.

28/07/14, ore 02:56

La fine mi ha dato i brividi! :)
Veramente una bella storia, scritta in modo semplice ma assolutamente emozionante! Sono riuscita ad immaginarmi tutto! soprattutto la scena "piccante" Larry. Continua così :)