Aπολογία [I am despair]
di Viviane Danglars

29/09/08, ore 16:00

Wow... penso che si kira fosse qui sarebbe davvero onorato.. è bellissima e la licenza poetica sulla morte di Gin te la concedo eccome. Complimenti, hai reso davvero bene il personaggio, non ha mai niente da dire Kira, ma allo stesso tempo ne avrebbe un mare di cose da dire.. Queste sue contraddizioni mi fanno morire di lui-- Mi piace!
Scusa il ritardo nel recensire ma.. me l'ero persa questa.. mi è piaciuta tantissimo!!! Alessandra

09/09/08, ore 23:42

Macchè ringraziare e osannare, chiudi il becco, sai?
Io amo Izuru. Sono io che ringrazio te.
Quella che non doveva essere un'apologia diviene, se non altro, l'ultimo sbotto dello zoccolo duro che Izuru porta dentro si sè, quello che risponde soltanto quando gli tocchi "quel" nome.
Izuru è l'anticristo dell'eroismo, e mah, sarà proprio questo che me lo fa amare come ho amato pochissimi personaggi in vita mia. Non è lo Shinji Ikari che si piange addosso, semplicemente è consapevole dei suoi limiti, convive con le sue paranoie e sgomita duro come facciamo tutti, per cercare di fare bene il proprio lavoro. Salvo poi impazzire, buttare via tutto per un gesto inutile, e stare bene per questo, stringere le spalle al fatto che gli altri non capiscano ed elevarsi al di sopra di tutti pur restando permeati di quell'indifferenza psicotica che ti appanna dal momento in cui la persona che più amavi al mondo ti viene strappata via.
Ah. L'ho letta come yaoi, ma questo era ovvioh.

08/09/08, ore 12:49

Ah, come sto rivalutando Kira!
Quel discorso sulla Terza è stato... *_* per non parlare dell'uso finale di Wabisuke. Non avevo idea che quella forma servisse per... wow *_*
Comunque, venendo alla fic: approvo pienamente la scelta dello stile semplice e diretto, esattamente come spiegavi nell'introduzione; rende il tutto vivido e forte, ricalcando la traccia del discorso nel manga, appunto.
Mi hanno colpito molto le sue considerazioni sull'eroismo e sull'orgoglio, intrise di quella, non saprei dire, apatica amarezza, che non cerca sfogo nè capro espiatorio, perchè si completa in sè stessa, in lui. L'apparizione di Hitsugaya, per quanto breve, è stata perfetta. Hitsugaya che non fa le domande giuste, Hitsugaya che non può capire...
Ma veniamo a ciò che mi ha colpito di più: il movente.
Momo che uccide Gin che ha ucciso Aizen. Ti adoro per questo pezzo.
è così perfetto, nel suo circolo di vendette e dolore, così semplice... e poi Gin che ha ucciso Aizen è un dettaglio che ho adorato perchè, detto fra noi, è quello che spererei lui facesse... una cosa così fuori dal comune, così insospettabile sarebbe troppo da Gin *_*
Complimentissimi *__*
Helen

07/09/08, ore 13:13

Mmmm... Mi riesce un pò difficle, in effetti, capire il perchè di tutti questi omicidi... però questo è solo un dettaglio a parte, che non toglie nulla alla bellezza della fic. E' scritta in modo magistrale e molto ben centrata sul personaggio di Izuru, così fedele al suo capitano da uccidere anche una delle persone a cui, forse, era più legato. Già il fatto che abbia ucciso Momo mi riempie di gioia (la odio sì, non la posso vedere -.-). Anche il legame con la sua spada, che Kira rispetta forse più di sè stesso, è ben delineato e fa da filo conduttore in tutta questa intricata faccenda in cui noi, forse, bramiamo di sapere qalcosa di più. Brava, è proprio un lavoro ben fatto. Complimenti.

07/09/08, ore 13:12

Questa.va.nei.preferiti.
Anche io ho amato un sacco Izuru, con quel capitolo. L'ho rivalutato tantissimo, prima semplicemente lo ignoravo. E ignoravo anche la coppia Gin/Izuru, indifferente. Poi con quel "sono solo contento che stia bene" di Gin, ho iniziato ad amare la coppia e ad amare Izuru.
Dopo è saltata fuori tutta la filosofia di Izuru xD che mi ha fatto dire "oh, Izuru è un grande"
E poi anche questa one-shot, che è perfetta!
Izuru che non si pente, Izuru che giudica, Izuru che giustizia, Izuru che vendica.
Izuru che è capace di uccidere una sua amica come Momo, perchè questa ha ucciso il suo Capitano (sob ç_ç). Il Capitano deve essere vendicato. Il Capitano è stato ucciso per aver ucciso il Capitano Aizen (E QUA TI MERITI UN PREMIO, cara Viviane! Io l'ho sempre detto "Ichimaru non è stupido. Ichimaru non se ne va con Aizen per gli interessi di Aizen. Ichimaru va con Aizen per i suoi interessi. E quando avrà raggiunto il suo scopo.. lo ucciderà."
Insomma, un Izuru che amo.
Blava *_*