Chi è il mio cucciolotto?
di Encha

26/04/15, ore 21:51

ODDEI! AM è tenerissima!
Parto col dire che Cerbero è il mio animaletto mitologico preferito perché dai... è adorabile! :3
Il migliore amico di un dio.
Ade... ci ho pensato un sacco: Potrà sentirsi solo senza la sua Persefone? Dei se ciò pensato! E per quanto sei mesi non siano niente per un dio sono comunque un sacco di tempo se aspetti con impazienza qualcuno! Non importa se sei Umano, dio, animale o vegetale! Se aspetti l'amato/a il tempo non passerà mai! D=
Ho amato molto di più Cerbero qui che cerca di consolare il suo immortale padrone.
Amo il rapporto che potrebbe esserci tra Cerbero e Ade: nessuno dei due potrebbe rischiare di veder morire l'altro e soffrirne. Un po' la personificazione divina e immortale dell'amore tra cane e padrone.
L'invidia tra le tre teste è un' idea fantastica! xD Perché in fondo condividono solo un corpo, in realtà sono come tre molossi molto molossi (?) con tre personalità differenti e come tutti i cani vogliono essere i preferiti del padrone.
Io Non ho mai provato a lanciare una zanna di Mammut al mio cane... secondo me mi riporta anche quella... proverò. Devo solo trovare la zanna ;)
la parte che mi è piaciuta di più è la fine:
"Il Guardiano degli Inferi, dopo un’eternità passata al fianco del suo padrone, aveva capito qual’era la causa della sua angoscia e sapeva anche come risvegliarlo da quello stato pietoso, seppur a malincuore.
...Ma le Parche erano state crudeli con lui e ora conduceva un’esistenza incompleta. Il ciclo delle stagioni di Persefone dimezzava l’eterno, ma era veramente possibile infrangere l’infinito in parti distinte? Oppure era solo un paradosso, l’ennesima ingius-
Si avvicinò ad un’altra anfora decorata con motivi geometrici, poi, mentre con una zampa tentava di coprire tutte e tre le teste per non guardare, con l’altra la colpì con decisione mandandola in frantumi.
“CERBERO!”"
Oddei se l'ho amata!!! xD
alla prossima da L.K. <3 <3

04/09/14, ore 20:20

Chi è il mio cucciolo? di Encha
[Terzo posto- Premio Best Fluff - Premio Best Angst]

-Grammatica e sintassi 9/10
-"Come gli mancava la sua splendida sposa, se solo avesse..." avresti dovuto, a parer mio, staccare le due frasi con un punto.
-"Una lunga cofanetto" hai usato il femminile per rivolgerti ad una parola al maschile, ma lo considero come una piccola svista.

-Stile e Lessico 9/10
Linguaggio semplice ma ricercato, adattissimo alla situazione dolce-barra-angst che mi hai voluto proprorre e, quindi, quasi perfettamente gradito.

-Extra (tema) 3/3
Quanto angst nascosto sulle stagioni! Perché sì, il tema è assolutamente ben camuffato, come reso invisibile dalla Foschia, ma facile da scovare per un'amante sfrenata del pairing Ade/Persefone come me. (Eh, eh, eh!) Tutta la fic (o quasi tutta) si sviluppa sulla tristezza e il senso di solitudine che prova Ade senza la sua sposa (feeeels portatemi via!) e le stagioni, comunque, sono anche una parte integrante della sua condizione. Ma la cosa che m ha fatto piacere di più leggere è quando parli di quello che viene negato ad Ade. Cioè, paragonare Persefone ai temi della primavera e dell'estate (perché di questo si tratta) e in un certo senso vederla anche come la conquista non solo della donna che ama, ma anche di tutto ciò che lui non ha, è stata una chicca deliziosa! Complimenti!

-Originalità 10/10
Hai scritto che non credevi che l'idea di accostare il cucciolo Cerbero all'amata Persefone non è molto originale, e io ti dico che, donna, ti sbagli di grosso! E' stato meraviglioso e struggente insieme leggere questa fic. Ecco! E' questo che ho chiesto: scavare nel cuore degli dei, descriverne le azioni abituali e carpirne i sentimenti. E tu lo hai fatto! E IO TI ADORO! Mille punti, poi, per i soprannomi di Cerbero (su cui mi dilungherò fra poco).

-Gradimento personale 10/10
Okay, avevo già cominciato a gradire la tua fic ancora prima di leggere, quando ho letto che avrebbe trattato di Ade, poi ad amarla quando il dio ha chiesto "chi è il mio cucciolotto?"... Ma quanto hai scritto "siete tutti e tre il mio cucciolotto" ho sorriso come un'ebete e mi sono messa a saltellare per la stanza urlando di adorarla. PER I TANGA GHEOPARDATI DI MERLINO, ESISTE QUALCOSA DI PIU' DOLCE?!
Okay, lo ammetto, quando ho letto la parte dei nomi ho arricciato le labbra, perché sapevo che i nomi non sono quelli, ma quando, andando avanti, ho visto la spiegazione... Niente, mi sono totalmente sciolta. "ECCOLA. ECCOLA LA COSA PIU' DOLCE DEL MONDO!" ho pensato... Ma poi te ne sei uscita con " Cattivo, Cerbero! Quello era uno dei vasi preferiti di... Persefone." E lì.... OH, MIEI DEI, SALVATEMI! TROPPI FEELS! PIANGO. RIDO. ROTOLO. DECEDO. Come quando cerca di accarezzare il viso della visione (?) che ha di lei. PER LO STIGE, DONNA, NON PUOI FARMI QUESTO! E quando si rattrista pensando alla sua codizione di dio degli Inferi, con sua moglie accanto solo sei mesi su dodici? Dico, arriva persino a pensare di cambiere se stesso (che poi è perfetto, che c'è da cambiere, dico io?) pur di stare con la sua amata! Chi lo farebbe?!?! E quando Cerbero rompe l'anfora per distoglierlo dalla tristezza e dall'opprimente senso di solitudine?! Basta, la smetto... Volevo essere professionale, ma mia hai fatto perdere il contegno che avevo trovato! Nel tuo angolo autrice hai detto che l'angst era una specie di esperimento? Bè, credimi, ben riuscito davvero!

-Totale 41/43 punti.

31/07/14, ore 17:18

Davvero carina questa piccola storia. Ade mi piace moltissimo come personaggio e secondo me è sempre, troppo mal visto. Oltretutto è simpatico il fatto che la storia, sia una Ade/Persefone in genere si trovano solo Ade/Maria Di Angelo! I nomi delle teste, sono davvero divertenti sapevo che DOVEVANO avere un significato! Bellissimi Ade e Cerbero che giocano insieme! "Un lattaio si è ritrovato chissà come a fare un bagnetto nello Stige? Ma non mi dire…" Divertentissimo! L'unica cosa che non mi è piaciuta, è stata quando hai scritto: " Solo due esseri in tutto il cosmo erano in grado di fare breccia nel cuore di ferro nero del dio degli Inferi: il suo animaletto Cerbero e… la sua dolce sposa."E i suoi figli semidei?Non necessariamente, Nico, Hazel e Bianca!Bastava parlarne in generale... Comunque questa storia, è un buon compromesso tra comico e angst continua così e fanne altre su Ade! Auuuuuuuuuu da Farkas!

30/07/14, ore 21:04

Molto carina!
Scritta bene e Cerbero è estremamente coccoloso!
Complimenti!
Un bacio LeoValdez00

28/07/14, ore 16:16

Il titolo accostato alle figure di Cerbero e Ade non poteva che essere una tua trovata. Ciao, Enchaaa *saluta con la manina*
Dunque, la parte che è riportata anche nella descrizione è fantastica, ma all'inizio il comportamento di Ade appena vede Cerbero mi ha inizialmente lasciata un tantino spiazzata, dato che non mi aspettavo una tale gioia dal Signore degli Inferi.
Però, che dolcezza *-*
Ade ama Persefone, miei dei! Non è come quelle storie in cui si accapigliano, ma lui la ama. La ama, la ama, la ama, in un modo diverso da quello che mi immaginavo ma proprio per questo meraviglioso :3
La parte in cui le teste litigavano su chi fosse il preferito di Ade mi ha fatto morire dalle risate, mentre sono grata che tu abbia spiegato i nomi, non ci sarei mai arrivata, altrimenti ^^'.
Quindi, questa storia mi piace tanto tanto tanto tanto tanto :3
Un bacio,
Ella.

28/07/14, ore 15:36

Quando ho letto di Ade che considera Cerbero il suo "cucciolotto" e se lo coccola come non fa neppure mia cugina con quell'ammasso di pelo che si ostina a chiamare cane, ero sostanzialmente indecisa se sciogliermi per la tenerezza o scoppia a ridere.
Alla fine ho optato per la prima.
Ade dovrebbe fare causa alla Disney che gli ha ritagliato il ruolo di cattivo, quando invece è un dio serio e rispettoso di sua moglie (Persefone l'avrà tradita una manciata di volte nel corso dei secoli soltanto per generare dei semidei, e tra tutte le amanti mortali soltanto Maria gli era stata davvero a cuore)
E poi tutti sembrano dimenticarsi che gli Inferi significano anche Campi Elisi. Posso capire che la morte di per sé spaventi, ma non è come se Ade gestisse soltanto luoghi di dolore eterno. Se sei stato bravo te ne vai nella beatitudine.
Insomma, questa fiction mi è piaciuta tantissimo. Adoro Ade, se non lo si è capito, e lui con Persefone è in assoluto la coppia di divinità che più amo. L'unica praticamente monogama, anche se per colpa di Demetra (che sarebbe anch sorella di Ade in effetti, non ci avevo pensato) lei deve stare lontana per sei mesi l'anno.
Facciamo notare che Zeus al posto di Ade avrebbe approfittato di quei mesi per portarsi a letto mezza popolazione femminile mondiale; Ade no ù_ù