As Cold as Hell - As Hot as Ice
di girl_in_the_sun

29/12/14, ore 22:57

Ecco qui la mia recensione per la tua storia ^^'
Premetto che mi è piaciuta! Non frequento molto il fandom, ma lentamente mi sto leggendo tutto il manga e comunque questi due li conosco molto bene e li apprezzo assai, quindi è stato proprio piacevole leggere una storia ben scritta su di loro!
Ho solo qualche piccolissimo appunto di grammatica da farti: "sé stesso" ormai è opinione comune che sia meglio scriverlo senza accento, "se stesso", sia perché "stesso" è già rafforzativo, sia perché non possono esserci ambiguità con il "se" congiunzione. Inoltre, la "d" eufonica ("ed", "ad", "od") si preferisce metterla solo davanti a parole che inizino con la vocale "in causa" ("ad andare", "ed era" e via), tranne per formule come "ad esempio" che si sono cristallizzate nella nostra lingua. In casi contrari, può risultare un po' pesante ^^' tu non ne abusi, come altri fanno, ma te lo dico in modo che tu possa tenerlo a mente. ^^' idem per un'altra questione: lascia stare cose come "l'uomo dai capelli verdi" e "il biondo" quando descrivi. Ci stanno in una situazione generica in cui i nomi dei personaggi effettivamente non si conoscano ("Mi piace quel ragazzo laggiù!" "Chi, il biondo o il moro?"), o comunque quando si tratta di una scelta molto specifica e studiata, ma usati come semplici sinonimi per non ripetere i nomi ngh, stonano, si vede quanto sia costruito. Ti giuro che è mille volte meglio ripetere XD oppure affidarsi a "spadaccino", "cuoco" e similia, ma il fisico lasciamolo stare quando si parla di "chiamare". Infine, e poi giuro che smetto di fare la professoressa XD, ti segnalo solo una frase all'inizio: "è solo un istante, però, dato che superato l'inatteso contrattempo, ricomincia zelante". Io toglierei la virgola prima di "ricomincia". Se proprio ci tieni a lasciarla dov'è, ne devi aggiungere un'altra dopo "che" per creare un inciso, altrimenti si ritrova ad essere solo una pausa che spezza la frase quando non ce n'è bisogno. In generale, comunque, utilizzi la punteggiatura molto bene e in modo corretto, è solo una piccolezza ^^ inoltre non ci sono affatto gravi problemi grammaticali, hai solo avuto la sfortuna di trovare una "giudice" pignola come me XD e il discorso sui capelli eccetera tra l'altro avrei fatto meglio a inserirlo parlandoti del tuo stile, ma ormai è andata così e sfrutto questa mia ammissione per agganciarmi a commentare, appunto, il tuo modo di scrivere. Che dire, è molto scorrevole! La storia in realtà è breve, ma anche una drabble se non scritta a puntino rischia di essere indigesta, dunque io il complimento lo faccio a prescindere. Inoltre, proprio come dovrebbe fare ogni scrittore quando si impegna in lavori appunto brevi, si vede bene che hai cercato di curare al massimo ogni frase, stando ben attenta al lessico e ai concetti da evidenziare con efficacia e sintesi, giocando con le parole e la loro armonia. Davvero un buon lavoro in questo senso, anche perché sei riuscita a stendere un vago velo di malinconia sopra erotismo, introspezione e addirittura accenni comici (molto naturali e ben inseriti). Inutile dire che i personaggi mi sono parsi IC e caratterizzati come è giusto che sia in una fic che miri soprattutto ad approfondirli ^^ mi è piaciuto molto come hai saputo mescolare spunti personali e dettagli canon. Diciamo che in generale non darei il premio Oscar all'originalità, perché alla fin fine i concetti sono piuttosto semplici, ma rimane comunque che non mi sono annoiata affatto e non ho storto il naso in nessun momento: ciò significa che hai saputo gestirti alla grande gli spunti che hai scelto di affrontare, cercando di metterci del tuo e di fare tuoi i personaggi. Molto bello ad esempio l'inizio: sebbene si tratti semplicemente di un allenamento di Zoro come tanti se ne possono immaginare, è descritto in maniera tale che non sappia di "già visto", bensì di "ok, scena standard, ma sviluppata con intensità e personalità". In pratica, quando qualcosa viene dal cuore e viene curato con attenzione si vede ^^ e non è un discorso ovvio, purtroppo esistono molte persone che si cimentano nella scrittura perché ormai va abbastanza di moda e che di stile ne hanno ben poco, pur con tutte le buone intenzioni del mondo. Oppure esiste chi non sa giostrarsi con le descrizioni di cose giuste al momento giusto e non mette i dettagli necessari, soprattutto parlando di storie con scene più narrate delle tue... insomma, quelle che ti ho rivolto non sono parole che dedico a tutti. ^^
Frase che ho preferito? Non saprei sceglierla: più rileggo più mi rendo conto che sono tutte interessanti e che il loro complesso è ottimo XD bello il rapporto ovviamente conflittuale tra i due, bella l'attrazione irresistibile, bello il gioco sul fuoco e sul ghiaccio (molto poetico, sul serio), bella l'idea del loro perfetto incastrarsi. Io tendo a vederli simili, nella loro diversità; o meglio, leggendo il manga semplicemente rido delle loro sciocchezze, però a rifletterci si vede che sotto può esserci molto di più ed è bellissimo trovare fanfiction che sfruttino questo "di più" come la tua ^^ penso che il motivo per cui One Piece mi appassiona fino a un certo punto sia la tensione che a volte si allenta troppo (il fatto che sia destinato a un pubblico di ragazzi giovani lo percepisco tantissimo, non posso farci nulla XD), lieta davvero di leggermi qualcosa di un po' "impegnato" che me lo risollevi XD
Niente, credo di aver esaurito le cose da dire. Spero che il mio commento non ti risulti troppo sconclusionato o disordinato, c'è da dire che ho il cervello fuso in questo periodo e un po' tutto quello che scrivo è un discreto casino (ahimé, ciò non è affatto positivo). Ti rinnovo i miei complimenti: godibile, su un bel pairing, curata e un pochino erotica, la tua fic appaga molto l'animo di una fangirl, e ho detto tutto!
A presto, un bacio ^^

12/09/14, ore 22:22

Wow! *o*
Come al solito, quando leggo una tua storia è la prima cosa che riesco a dire: Zoro e Sanji sono gli opposti per antonomasia, per cui hai scelto una coppia perfetta ai fini del contest. Hai esaltato in modo incredibile questo lato/colonna-portante del loro rapporto, in un modo così geniale che non posso che complimentarmi!
Sei semplicemente incredibile, con il tuo stile fantastico e la tua maestria nel dipingere le personalità dei due Mugiwara: B-R-A-V-I-S-S-I-M-A!!!!!
Ancora mille complimenti, alla prossima! ;)
Bacioni,

Chloe. <3

30/07/14, ore 20:46

Sono morta. Boom, le ovaie. Incredibile come le lime velate a volte facciano più effetto delle esplicite °-° Dannazione, è scritta benissimo, ho trovato solo un errore grammaticale che non ricordo dove sta ç_ç Ma è insignificante u.u Detto ciò ti faccio i miei complimenti Alice perchè è stato bellissimo leggerla u.u li hai descritti a pennello a mio parere! Alla prossima :3

29/07/14, ore 14:39

Eccomi! ^^
Allora, inizio col dirti che questa storia ha tante cose che mi piacciono e tante che non mi piacciono. Da cosa inizio?
Prima le cose negative.
Innanzitutto non mi piace particolarmente la coppia, ma questi sono gusti. La storia, piuttosto corta, non ha una trama definita. Questo è accettabile se la narrazione è sostituita da introspezione, ma non mi sono piaciute le scene lime messe a metà, senza una collocazione precisa. La storia mi è parsa vuota, ecco, hai presentato la loro relazione, senza dire come è nata o raccontarne degli episodi, in modo vago, intercalando con scene lime.
Passiamo alle cose positive!
La caratterizzazione dei personaggi, anche se appena accennata a causa della lunghezza della storia, è ok.
L'attinenza al tema è impeccabile: hai seguito perfettamente la consegna, evidenziando questo aspetto nel migliore dei modi.
L'altra cosa che mi ha colpito positivamente è il tuo stile di scrittura. Hai qualcosa di fine, raffinato, in tutte le sequenze *^*
Red Wind

28/07/14, ore 23:41

DAMMIT MARIMO, IO TI STRANGOLO. GIURO CHE TI STRANGOLO.
Questa os è STUPENDAAFSGSHASKJAH FUCK, MARIMO.
Non va da nessuna parte, perché è molto introspettiva, ed è bellissima. E' scritta da dio (e poi ti lamenti che non sai scrivere. Tsk. TSK. TSK.) e non riesco ad etichettarla bene perché è un mix favoloso di dolcezza e sesso(?) - solo io ci ho visto questo? Voglio dire, (forse sono io che mi faccio le seghe mentali e viaggetti strani mentre leggo) ma in questa fic ho percepito quei due idioti come sesso puro, appunto, e tanta, tantissima dolcezza.
(Okay, spero che tu abbia capito XD).
E tu boh, diventi più brava ad ogni storia che pubblichi, com'è possibile questo?
? ? ?

Mi aspetto una risposta, eh. Dimmi il tuo segreto OwT
E se osi contraddirmi, ti mordo. Ti mando a casa ZoZoro, lo stalker delle fermate dell'autobus, e tutte le versioni più inquietanti di Zoro (tra cui Zoro babbo natale, Zoro stalker, Pepito, Zoro "vedo-vedo", etc.) e ti mando anche Hector, già che ci siamo, così ti shusha un pochettino uwu
Bene, marimo, spero di essere stata chiara. E se non lo sono stata, beh...
. . .
QUESTA OS E' STUPENDA, PUNTO. OwT