Portami dove ci sono i fiori
di SoffioDiDolcezza

07/09/14, ore 12:48

Quasi non notavo la dedica in alto a destra, sai?
Ed è una dedica difficile da definire, nel senso che lascia un'impressione ambivalente, di dato e di tolto, come ricordi piacevoli commisti a una mancanza spiacevole, è una dedica dolce e struggente allo stesso tempo, una dedica nostalgica.
La prima cosa che i tuoi versi m'hanno fatto tornare in mente - e penso fosse inevitabile - è la canzone di De André, Bocca di rosa, che poi ha un effetto molto simile, lascia quella stessa sensazione di piacere e dispiacere.
E i tuoi versi sono così, un po' malinconici, e quelle labbra a simboleggiare la presenza e l'assenza, a coniugare dolcezza e crudeltà nel modo in cui solo l'amore umano è capace di fare.
Mi piace, nel complesso trovo anche che non trasmetta tristezza bensì una sensazione più indefinita e, per quanto possa apparire strano a prima vista visto il "tema", non sembrano versi disperati. E neppure rassegnati, mi è sembrato qualcosa di diverso e, davvero, non saprei spiegartelo meglio. Però mi sono piaciuti. Complimenti!

03/09/14, ore 22:23

Meravigliosi, questi tuoi versi in fila. Non te la senti di definirli poesia e io non mi azzarderò a farlo al posto tuo - il privilegio spetta a te e a te soltanto -, ma t'assicuro che si tratta di versi davvero belli, di quelli capaci di rapire lo sguardo, di catturare l'anima, di far sorridere e d'intristire, sono versi empatici e coinvolgenti.
Ho letto questi tuoi versi, li ho letti quasi con le cadenze che avrebbero i versi di una canzone, e mi piace tantissimo il modo in cui li hai resi musicali, insospettabilmente musicali. E con le tue parole sembri scattare una fotografia, una di quelle in cui si viene con gli occhi chiusi, hai presente?
Mi piace perché sei stata sincera e le parole hanno lasciato trapelare quel tuo innamoramento, se mi consenti l'azzardo di definirlo tale, non un innamoramento profondo, razionale e sentito, solo uno dei tanti e passeggeri principi d'incedio. Era destinato a spegnersi (anche se forse ti sarai chiesta, e se..), mancava un tassello importante e personalmente trovo sia il più importante in assoluto, mancavano quegli occhi attraverso cui leggere l'anima d'una persona, quello sguardo attraverso cui intendere le sue intenzioni, il suo passato, quegli occhi che sanno trasmettere tristezza e malinconia o indifferenza e disprezzo, giacché non si tratta di sole cornee dai colori più o meno chiari.
È una frammento su un evento accidentale, uno spezzone che è il resoconto di un incontro casuale eppure reale, credo, su cui hai romanzato un po', attraverso dei versi melodiosi che rimandano per accenni alla distanza che esiste fra ciò che siamo e ciò che appare essere.
Complimenti, è una bella... un bel pensiero fugace, as you wish.

01/09/14, ore 16:55

Per come l'ho intesa io, vuoi esprimere il concetto che la bellezza non basta per capire com'è una persona realmente, com'è interiormente oltre che esteriormente. La bellezza non conta, è importante quello che hai dentro... non so, io ho pensato a questo !
Complimenti..

29/08/14, ore 19:37

Bella e singolare, triste... una poesia dedicata ad una poesia. Una poesia che non è mai esistita e mai esisterà e di lei ti resta soltanto un vago ed inconstistente ricordo... un ricordo insufficiente a ricordarla. Ok, è contorto XD Però mi ha fatto quasi commuovere, sembra stupido... mi ha fatto pensare a qualcosa che non è riuscita a prendere vita, ma che avrebbe desiderato esistere.
Sei sensazionale.

26/08/14, ore 17:12

Componimento toccante, velato di malinconia, affetto, nostalgia per quella madre che adesso è cambiata e non è più quella di un tempo. Ma tu continui ad andare avanti senza mollare e scoraggiarti, il che non è roba da poco. Oltre alla tristezza sprigiona anche forza questa poesia...
Complimenti davvero!
Ti auguro di superare presto questo momento...

26/08/14, ore 04:16

È davvero triste, e bella, e spero che tu, nonostante il pathos che ci hai messo dentro, non ne sia la protagonista, in caso fosse il contrario allora devo farti i complimenti anche per come vai avanti, nonostante lei non ti dia più retta e il supporto che vorresti, nonostante il fatto che non ascolti neanche se stessa e le sue emozioni di un tempo, ma si faccia prendere dalle cose brutte attuali.
Non mi soffermo oltre, perché per uno scritto così costruito non si può che far solo i complimenti.
Arrivederti,
Nukuhiva

21/08/14, ore 02:31

Leggere 'sti versi mi ha intenerito. È una cosa diversa, dolce e particolare. Mi piace un casino. Spero di leggere qualche altra cosa così.

15/08/14, ore 23:59

Ho letto queste due poesie, o come posso chiamarle, e mi hanno lasciato un vuoto dentro.
Non in senso negativo, ovviamente. Riescono a darmi emozioni che non avrei mai pensato di poter provare.
Ci dovrebbero essere ben più recensioni, ma non è questo il dunque.
Con queste righe sei riuscita a catturarmi dentro, sono assuefatta e spero che continuerai ancora a scrivere.

Alla prossima,
Giada :)