Amori sbagliati
di RoseDust

05/09/14, ore 10:25

2^ posto a parimerito: Amori "sbagliati" di RoseDust

Grammatica: 14.9/15
Innanzitutto complimenti, a livello grammaticale sei stata brava, non ho trovato pecche gravi e non ci sono errori che inceppano la lettura, solo due sciocchezze:
- "I suoi occhi, sebbene castani, sembrano due pezzi di ghiaccio purissimo che mi trafigge da parte a parte" Ecco, in questo caso il "che mi trafigge" mi ha lasciato un po' indecisa, perché così com'è il " che" è riferito a "ghiaccio", però a me pare che siano gli occhi di Rose a trafiggere Scorpius e "di ghiaccio purissimo" è solo una loro caratteristica, quindi credo che il "che" dovrebbe riferirsi a "pezzi" (ovvero agli occhi) e non a "ghiaccio"e anche il verbo di conseguenza dovrebbe essere "trafiggono" e non "trafigge". In ogni caso ti ho tolto il minimo visto che potrei aver frainteso il senso della frase xD -0.1
- "A metà ottobre il Preside annuncia che la sera di Halloween si terrà un ballo a scuola, e che i cavalieri possono invitare le dame che preferiscono" In questa frase la virgola che c'è nel mezzo mi lascia perplessa, non mi sembra necessaria, c'è già la "e" dopo ed essendo tutto lo stesso discorso non credo serva un'ulteriore pausa data dalla virgola, quindi in sintesi io la leverei decisamente.

Lessico e stile: 9/10
Il tuo stile mi piace, è scorrevole e fresco, questa è la cosa che ho gradito di più. Trattandosi di due personaggi molto giovani, al primo anno, sei rimasta giustamente su uno stile abbastanza semplice e immediato ma senza renderlo infantile o immaturo e per questo mi congratulo, non è facile.
Tuttavia, l'uso del tempo presente nella narrazione è una scelta stilistica che non riesco a farmi piacere, mi dispiace ma mi sembra che dia troppo poca consistenza alla storia (questo lo penso in tutti gli scritti col tempo presente, non è scaturito dalla tua storia in particolare ma te lo dico per spiegarti meglio).
Per quanto riguarda il lessico, non ho critiche particolari da fare, ma, non odiarmi ma sono una perfezionista, forse anche troppo, e in due situazioni ho trovato delle ripetizioni che personalmente avrei evitato:
- "Mi giro solo per un secondo e incontro due occhi di ghiaccio ridotti a fessure. Non incontro più la giovane dai capelli rossi..." Hai utilizzato il verbo "incontrare" in due frasi immediatamente successive e, ripeto io sono perfezionista, io avrei cercato di sostituirlo in uno dei due casi: avresti potuto scrivere "mi giro per un secondo e mi specchio in due occhi di ghiaccio ridotti a fessure" oppure "non vedo più la giovane dai capelli rossi", così avresti eliminato la ripetizione.
- Nel pezzo in cui parli della lezione di Volo, inevitabilmente la parola "scopa" si ripropone diverse volte, però per evitare di ripeterla troppo spesso ( a mio parere sennò appesantisce il tutto) nel caso seguente ti consiglio di toglierla:"Senza riflettere, salgo sulla mia scopa e mi affretto a seguire Jimmy". Avresti potuto inventare un nome di un modello di scopa, tipo "Nimbus 3000" o altro.

Caratterizzazione dei personaggi e della coppia: 4/5
Hai scelto una caratterizzazione piuttosto classica sia per i personaggi che per la coppia, che personalmente ho trovato comunque soddisfacente nella maggior parte dei casi, a parte qualche dubbio che mi ha suscitato il personaggio di Scorpius e che ti illustrerò in seguito.
Mi è piaciuta la contrapposizione che hai creato tra Rose e Scorpius, soprattutto nel pezzo in cui dici che lui non voleva essere come suo padre mentre lei voleva essere sua madre, e hai reso bene l'idea del peso che l'eredità dei genitori fa gravare sui due.
Rose mi ricorda Hermione, soprattutto nel momento in cui usa incantesimi sconosciuti a Scorpius per cercare di aprire il portone, e mi è parso di capire che sia una Grifondoro, o sbaglio? Non mi pare di averlo visto specificato. Il suo personaggio mi è piaciuto, mentre Scorpius, come ti anticipavo prima, non mi ha convinto completamente. Lo hai inserito nella Casa di Serpeverde, eppure poi lo vediamo aiutare un Grifondoro durante la lezione di Volo. Capisco che lui non sia come suo padre, però immagino che nessun Serpeverde aiuterebbe mai un Grifondoro a scendere dalla scopa perché teme che qualcuno possa farsi male, e viceversa. Dopotutto anche Harry al primo anno segue Draco solo per riprendere la Ricordella di Neville, non perché vuole fermare Malfoy prima che si faccia male. Inoltre, mi sarei aspettata che anche lui provasse nei confronti di Rose, se non l'odio esagerato di cui ho letto in molte altre fan fiction, almeno un pochino di diffidenza o distacco per il fatto che è una Weasley. Insomma, pensavo che l'antipatia iniziale dovuta ai pregiudizi sarebbe stata reciproca, anche perché come Ron ha messo in guardia sua figlia dai Malfoy e l'ha spronata a battere Scorpius in ogni materia, molto probabilmente anche Draco avrà fatto lo stesso, mi sembrerebbe assurdo il contrario.
Per quanto riguarda i due come coppia, essendo entrambi praticamente bambini, al primo anno, quindi mi sembra azzeccata la caratterizzazione essenziale che hai dato, dopotutto è la prima cotta per entrambi.

Originalità: 3.5/5
In questo parametro purtroppo hai perso un pochino, perché, come ho accennato in quello precedente, la caratterizzazione dei personaggi è molto classica, forse fin troppo.
I tuoi personaggi mi sono piaciuti, non sto dicendo il contrario, io stessa ho scritto la mia prima storia in assoluto simile alla tua, però non posso dire che siano originali. Una Rose Grifondoro che vorrebbe eguagliare sua madre e sente il peso della sua genialità è presente in molte storie, come anche uno Scorpius Serpeverde che cerca di scrollarsi di dosso la reputazione del padre è una caratterizzazione comune, nonostante il suo personaggio presenti più varianti di quello di Rose. Avrei preferito leggere qualcosa di più intrigante, magari con Scorpius in una Casa diversa da Serpeverde e Rose per esempio tra i Corvonero che invece di voler imitare la madre sente il bisogno di ribellarsi e non essere sempre perfetta. Inoltre mi sarebbe piaciuto che a dividerli ci fosse qualcosa di più dei soliti pregiudizi, che sono un po' prevedibili.

Utilizzo della combinazione scelta: 4/5
I personaggi che hai trovato nei pacchetti sono i protagonisti e hai inserito bene la citazione, mi piace quando questa è messa in bocca a un personaggio. Tuttavia, trovo che tu abbia dato troppa poca rilevanza all'obbligo. È vero che non doveva essere per forza al centro della trama, però mi sarebbe piaciuto se tu avessi descritto con più cura la sera del ballo, invece ho avuto la sensazione che tu l'abbia un po' tirata via, quasi riassunta. Sarebbe stato interessante conoscere maggiormente i pensieri di Scorpius mentre balla con Rose o anche vedere qualche dialogo tra i due.

Gradimento personale: 4.5/5
La tua storia mi è piaciuta, mi ha ricordato la mia primissima fan fiction e l'ho letta con piacere, solo che, forse complice il tempo presente, mi è sembrata un po' accorciata e non tanto curata nei dettagli, come se fosse la sintesi di un'altra storia più lunga.

Punti bonus citazione: 2/2

Totale: 41.9/47

29/07/14, ore 14:07

Devo dire,che come storia è piuttosto carina.
Amo tantissimo la Rose/Scorpius, è la mia coppia preferita.
L'ho vista, e leggendo l'ho trovata abbastanza interessante e coinvolgente.
Mi piace il fatto che Scorp non voglia essere come suo padre, mentre Rose vorrebbe essere come sua madre.
Quindi devo dire,che l'hai descritta abbastanza bene.
Mi è piaciuto anche il "ghiaccio castano" dei suoi occhi.
Brava!

Baci,