Ordinaria amministrazione
di Cyber Witch

29/01/15, ore 21:56

Eccomi nuovamente qui, a recensire una storia che avevo letto alle undici di sera del giorno in cui l'hai pubblicata, che, se non erro, era sabato, ed io avevo una maglia verde scuro lol
Sinceramente, trovo che anche questo scritto sia uno di quelli più interessanti ed accattivanti, e, a mio avviso, ciò dipende proprio dalla sua struttura semplice e dalla trama, la quale, per quanto possa essere considerata banale, nasconde una soave nota d'introspezione, pregna di pensieri non proprio positivi, ma è avvolta da un velo di pace ed armonia, che caratterizza quella città -se in tal modo può essere definita- di Hoenn, regione che ho amato tantissimo anche io e che mi permette di rimembrare un periodo felice della mia vita (Credo si fosse capito che anche oggi è giornata no)
Penso che questa recensione non sarà abnorme e fantasmagorica come le prime, per via del fatto che non vi sia molto da dire. Credo sia una storia che si commenta da sola, ma mi pare giusto esprimere alcune considerazioni puramente personali, dopo una rapida analisi delle caratteristiche.

Il titolo è molto bello, mi piace. Ha quel nonsoche capace di attirare l'attenzione. Hai accostato quei due termini che insieme sono perfetti (?) xD
Il format è lineare, ha permesso davvero ai miei occhi di scivolare tra le righe del racconto, facilitandomi oltremodo la lettura e anche la comprensione. Il testo scorre fluido, privo di intoppi ed errori appartenenti al quadro della sintassi o dell'ortografia, ribadisco che trovo tu sia molto accurata e precisa, brava!
Hai optato per dei termini molto semplici, talvolta adottandone altri lievemente più eleganti, con i quali posso appurare ancora la tua padronanza del lessico. Non scadi neanche nel noioso, né vi sono ripetizioni oppure imprecisioni nel racconto, complimenti.
Hai fatto bene a limitarti a pochi dettagli, per permettere al lettore di immaginare la scena che si stava sviluppando. Essendo un testo particolarmente introspettivo sotto un certo punto di vista, a parer mio, hai fatto bene a non restare a sindacare sulle descrizioni dell'ambiente circostante, lasciando emergere i pensieri e le emozioni della protagonista, aspetto originale e ben elaborato. Proprio questo punto mi ha convinta e mi ha positivamente sorpresa, al punto che oserei definire molto geniale questa trovata. Tendenzialmente si punta ad una vicenda piena di azione e lotte Pokémon nei racconti di questa categoria, ed ammetto che talvolta mi delude constatare che nessuno osa aggiungere sentimenti ed emozioni e caratterizzare i personaggi. Oltre a rendere più realistica la vicenda e contraddistinguere i soggetti, il fatto di accentuare una punta d'introspezione affascina nonché intriga i lettori. Ecco perché la tua storia mi è piaciuta molto. Ha personalità, vi sono sensazioni e pensieri contrastanti che emergono e si dà anche un certo spazio alla malinconia della protagonista, resamolto bene, a mio avviso.
Onestamente, ho percepito una sottile nota di tristezza da parte di Mezumi. Pare piuttosto avvilita per il suo lavoro umile con cui ricava poco e incapace di accettare il suo stile di vita oltremodo monotono e noioso. Sebbene questo, riesce a sorridere, o comunque spera di divertirsi, anche se dietro ad ogni risata suppongo si celi una traccia di solitudine e apatia. Insomma, a primo impatto, io la vedo così. La mia non è affatto una segnalazione critica, bensì un aspetto che ho ipotizzato contraddistingua la ragazza.
Mi ci rispecchio molto, la capisco benissimo, poiché anche io vivo un po' come lei. Mi sembra una ragazza pur sempre coraggiosa. Forse mi sbaglio, forse no.

La storia mi è piaciuta molto, soprattutto per via del semplice intreccio elaborato magistralmente, l'impaginazione è davvero piacevole e padroneggi con cura il tempo verbale presente, cosa che mi risulta complessa. Alla fine, il commento è venuto chilometrico e mi scuso qualora vi fossero errori all'interno della recensione, ma ho scritto questo papiro pieno di geroglifici con il telefono. Baci zuccherosi :*

31/07/14, ore 19:56

Hey Caprico!
Eccomi qui a recensire questa tua nuova, bellissima fan fiction (che tra l'altro hai dedicato a me.... aaaawwww ♥).
Fuori dalla mia finestra sento i versi striduli degli Skarmory, che purtroppo si stanno moltiplicando moltissimo qui a Forestopoli, ma cercherò comunque di scrivere qualcosa di sensato.
Nella parte centrale della ff, quando il Corsola dona l'alga alla protagonista, mi è sembrato di sentire il sole picchiare forte sulla mia testa, e le onde bagnarmi leggermente i polpacci.
Un modo originale per dire che è la parte che più ho amato.
Sinceramente avevo immaginato la protagonista bionda.... non chiedermi perchè, ma sono dettagli. ^^
Non ci crederai ma sei riuscita a farmi shippare Mezumi con uno dei due ragazzi, che ho immaginato scuro di pelle che indossava dei pantaloncini militari e una canottiera verde molto scuro, con folti capelli ricci e un sorriso smagliante.
Anche qui la mia immaginazione ha partorito un bisteccone.... sono malata.
Beh, sorella, direi di concludere... anche perchè mia madre sta urlando a squarciagola che è pronta la cena, e mi sa che fra un po' me la ritrovo col bazooka.
Continua così, Caprico! Continua a scrivere fan fiction fantasmagoriche come questa!
Abbraccio puccioso,
🔮 Lucy_Black 🔮

30/07/14, ore 17:13

Hey, ciao!
Ho letto la tua one shot e devo dire che mi è piaciuta moltissimo.
Non ha una trama particolarmente forte, ma non mi è parso questo il tuo obiettivo.
Sei riuscita a rendere una giornata normale, di "ordinaria amministrazione" interessante, con uno stile di scrittura accattivante liscio, fluido, che scorre e non appesantisce.
Le descrizioni, inoltre, ci portano proprio nella soleggiata Orocea e ci fanno respirare il clima marittimo che la caratterizza.
Il fatto che tu abbia voluto inserire altri elementi all'interno della regione di Hoenn inoltre mi fa apprezzare ulteriormente il lavoro, poiché che ho spesso notato nelle fiction di questo fandom è la totale assenza di personalizzazione del mondo pokémon.
Quindi, ancora, complimenti.
Alla prossima, ciau :)!

30/07/14, ore 16:58

forse non ci conosciamo, sono Barks (;
di te ho sempre letto come recensore e non mi pareva che scrivessi anche, ma da quello che ho capito nelle prime due righe hai già scritto, no?

beh non sapevo che i wingull cantassero (li fai apparire come degli usignoli dolci e melodiosi) ma piuttosto che gracchiassero. cioè di solito i gabbiani hanno quel suono strano più simile ad un lamento o ad un verso gutturale tipo neandertal (:

da quello che leggo all'inizio sembra una specie di Kiki's delivery service ma nel mondo pokémon, tipo lei consegna i pacchi in una città di mare. tipo lei che gira per la città cercando di consegnare qualcosa, no?

"il sole s’infrange sull’acqua..."
tecnicamente il verbo infrangere è qualcosa di veramente molto materiale, cioè proprio l'azione di sbattere contro qualcosa e di rompersi o fracassassi (o come le onde), quindi userei qualcosa come "si riflette".
cioè poi la sensazione delle scintille ed il resto puoi benissimo renderla descrivendo il risultato, solo il verbo risulta anche un po' fuorviante. (:

è carina l'idea di rappresentare la routine giornaliera di una ragazza che vive ad Hoenn, anche solo per dare il proprio regalo di bentornato ai remake di rubino e zaffiro tanto sperati, anche se era solo una questione di tempo.
l'impaginazione iniziale è molto semplice e bella, però verso la fine le frasi sono intervallate da uno spazio e forse non è proprio il massimo. (;

beh, la recensione è finita, se hai tempo passa da me e dimmi cosa ne pensi del mio stile (;

Barks

30/07/14, ore 16:32

Ciao! Probabilmente non ci conosciamo, quindi mi presento subito: Little Crew, piacere! :D

Premetto che non mi ricordo quasi nulla di Hoenn e mi ricordo ancora meno  di Smeraldo stesso, quindi puoi immaginare che è uno dei pochi giochi Pokémon che non mi hanno fatto impazzire. Quindi, dunque, raramente leggo FanFiction ambientate nelle regioni di terza generazione.

Diciamo che ho aperto questa FanFiction a random, in un momento di noia. Pensavo "Sine, tanto è una di quelle FanFiction in cui va messa la solita recensione critica".

Oddio, invece mi sono dovuta ricredere. Pensavo fosse una di quelle solite storie scritte da autori principianti che trattano del solito Ash / della solita May / della solita puttana di (EHM. ^^") Lucinda che si sveglia la mattina, si ficca lo zaino in spalla gira per il bosco, fa amicizia con un Pokémon e vissero per sempre felici e contenti.

Allora, innanzitutto ti devo lodare per la tua padronanza con il presente. Io odio, detesto scrivere in presente. Non ci riesco, non mi viene l'ispirazione, non riesco a scrivere tutto ciò che mi passa per la testa. Mi  viene un blocco, ecco!
Leggendo la tua storia mi ripetevo in continuazione "Ma sono l'unica demente che non ci riesce?!". Magari non è così, ma mi hai dato l'impressione che tu abbia scritto questa storia con una facilità tremenda! *rosica ç__ç*

Ma dunque passiamo alla trama: come ho detto prima, diversa. Originale. Unica nel suo genere. Brava, davvero, brava.
 Ultimamente si vedono sul fandom sempre le solite storie, ripetute tremila volte da tremila autori diversi. (E che due palle, non c'è più nulla da leggere a parte le solite cinque/sei storie che seguo da tempo indeterminato).
Quindi... grande! Bel lavoro! (Yo, sorella!)

Errori grammaticali zero. *si inchina* Alleluja. Finalmente qualcuno che da almeno uno sguardo alla grammatica prima di pubblicare ad una Fanfiction!
Riguardo agli errori di battitura, beh, ne ho notati pochi, ma saranno sicuramente errori di distrazione. Te li elenco qui sotto:

- "Mi ha sempre calmato il suono delle onde, è calmante": !Ripetizione - rigo 42 letto da computer;
- "I cerca": "In cerca" - rigo 42 letto da computer;
- "[...] casa mia: oggi mi ha portato [...]": sarebbe più giusto mettere i due punti al posto della virgola - rigo 45 L.D.C.;
- "Fuoriuscito d'improvviso": sarebbe più giusto scrivere "Fuoriuscito all'improvviso" - rigo 54 L.D.C.
- "Li avambracci": "Gli avambracci" - rigo 70 L.D.C
- "Porto ufficioso": sarebbe più giusto scrivere "Porto ufficiale" - scusami, ma non mi ricordo il rigo. ç__ç

Detto questo, io ho finito! Sarebbe carino scrivere una Long-Fiction sulla base di questa One-Shot, non credi? Io sono curiosa di scoprire di più sui sogni di Mezumi e sul suo desiderio di trovare l'Isola Miraggio.

Mi dileguo, in bocca al lupo per le tue prossime FanFiction! :D

Positiva

Little Crew

PS: Mi scuso per la recensione chilometrica. ç__ç Oh, ma che palle, credevo di essere la seconda a recensire ma altre tre persone mi hanno fottuto il secondo posto. Mannaggia a me e la mia fissa di scrivere recensioni lunghe. ç__ç

30/07/14, ore 16:20

Qui lo dico e qui lo nego. Non ho alcuna figlia che si chiami Lucy, è un'omonima e se c'è qualche reclamo da fare parlate pure con il mio agente!

Ora, cazzate a parte (ma quando mai...) ti saluto. Già ci incontrammo per la storia dei Gijinka, ne scrivesti una molto bella su Mandibuzz e la commentai entusiasta.
Poi sei effettivamente sparita dal Fandom.
Infine ti ripresenti con questa meraviglia (grazie figlia mia per averla strappata agli altri fandom, ancora una volta) e pretendi che io non la commenti?
Tsk.
Il bollo B A N DI E R I N A V E R D E D I A N D Y B L A C K te lo devi portare nella tomba!
Gli errori te li ha segnalati Barbra, lei è molto brava a vedere questo tipo di cose. Per il resto che altro dirti? Torni per restare o lascerai ancora questi lidi?
Saluti a Lucy (che non è mia parente, e torno a ripeterlo).
E, naturalmente, complimenti a te, che con un'impaginazione meravigliosa hai donato al Fandom un pezzo pregiato. A presto!

Andy Black

30/07/14, ore 16:11

Ma perché? Ma perché, eh? Perché, in ogni fottuta storia sui pokemon, che sia una long o una one-shot o simili, i nomi dei protagonisti sono sempre e solo giapponesi? Non che abbia niente contro di loro, anche io leggo i manga, ma mi va bene se li trovo là, non in ogni fottuta fanfiction (e non sto scherzando, in TUTTE le fanfiction sui pokemon c'è almeno un tizio con un nome da giapponese)!
Dai, lo sclero è finito. Scusa ma mi sono sfogato, e visto che eri tu mi sono deciso. La storia è carina, anche se devo dire che è passato un po' troppo tempo tra "Gijinka" (anche qui il titolo è giapponese, aaaaaaah!), ma dai, credo che ti sia ripresa abbastanza bene.
A presto,
A_e

30/07/14, ore 16:02

ciao ^_^ mi presento, sono Barbra e sono bilancia (?) ok, non c'entrava niente. Carina questa ff :) ho trovato qualche errore di distrazione:
-Probabilmente ha spaventato un bel po’ di
Pokémon là fuori. --> qui vai a capo e non serve
-Adesso che ci rifletto, però, per una come me, la vita, qua ad Orocea non è male --> sec me qui la frase è troppo spezzata, togli la virgola prima del qua: Adesso che ci rifletto, però, per una come me qua ad Orocea non è male
- Mi ha sempre calmato il suono delle onde che s’infrangono sulle zattere, è calmante. --> qui potresti dire tranquillizzante, hai già detto calmato.
-osservo che i miei capelli non ne vogliono sapere di
rimanere al loro posto e sospiro ancora. --> anche qui vai a capo prima di fine riga... è il formato o hai premuto per sbaglio invio? boh, io te lo segnalo così vedi.
Ok, le segnalazioni finiscono qui... ah, una cosa: Santo Latios --> LOOOL!!! :P
ok, complimenti di nuovo, ti saluto.
Barbra.

30/07/14, ore 15:16

sei stata bravissima! spero che scriverai ancora ff perché sei molto brava.
un saluto
Fairy