Roulette Russa
di LazySoul

19/08/14, ore 22:58

Dodicesima classificata al contest "Petali di lacrime! [multifandom e originali]" indetto da Larryx/DarkElf13 sul forum di EFP

Grammatica e stile 13,8/20

Purtroppo ho trovato molti errorini sparsi per il testo.
Molte virgole trovate in posti errati (o non esistenti), apostrofi mancanti.
All'inizio del testo hai scritto “lavabo del lavandino”, ebbende, l'espressione corretta è o solo “lavabo” o solo “lavandino”, poiché questi sono sinonimi.
[...] insicura se a causa del bruciante dolore o se dal  desiderio di continuare all’infinito[...]” avrei fatto [...] insicura se a causa del bruciante dolore o se del  desiderio di continuare all’infinito[...]”.
Buttai la carta igienica nel cesso e tirai l’acqua, prima di afferrare la mia felpa grigia a maniche lunghe e d’indossarla.” stai scrivendo un testo in italiano, “cesso” non è una parola tanto carina da usare in casi simili, anche se il tuo personaggio è abbastanza rozzo, non si tratta di una sua battuta, ma di una descrizione, quindi avrei preferito termini quali “water” o “gabinetto”.
“Sembrava più rilassato rispetto a quando me l’ero trovato di fronte in bagno pochi secondi prima e questo mi rassicurava molto.
Questo significava che non avevo capito cosa avevo fatto, quindi potevo star sicura di non ricevere sgridate da lui.” ripetizione di “questo”.
[...] esultando dell’esser riuscito a completare una facciata del cubo.” l'espressione corretta è “esultando per” quindi la frase corretta è “[...]esultando per esser riuscito a completare una facciata del cubo.”, inoltre io avrei usato il termine “faccia” e non “facciata”, ma questo non l'ho calcolato.
Analizzai l’idea, ricordando a me stessa che un giorno di mare mi avrebbero fatto solo bene [...]” il soggetto è singolare, pertanto il verbo corretto è “avrebbe”.
[...]lo tirò su, denudandomi dalla vita in su.” ripetizione di “su”.
[...]nel cortire del vecchio Beau [...]” errore di battitura.
Aveva ragione, avevo otto anni quando i miei genitori sono scomparsi dalla mia[...]” tempo passato, verbo passato, “erano”.
[...]affidandoci, a me e mio fratello, alle cure della zia Ophelia.” affidandoci significa “affidando noi”, quindi gli oggetti dell'affidamento erano sott'intesi, per di più “a me” non è corretto, poiché la domanda a cui dovevi rispondere è “chi? Che cosa?” e non “A chi? A che cosa?”, io avrei scritto, più semplicemente “[...]affidando me e mio fratello alle cure della zia Ophelia.” oppure “[...] affidandoci alle cure della zia Ophelia.”
“ Dall’anno scorso aveva sempre un accenno di barba[...]” Parli al passato, l'espressione “scorso” indica l'anno prima di quello nel quale il lettore si trova, perciò potrei intendere nel 2013, e andrebbe bene se la storia fosse al presente, ma è al passato, pertanto “scorso” non è corretto, l'espressione giusta è “Dall'anno prima”, per di più parlando di azioni avvenute prima del passato prossimo, andava usato il trapassato, quindi “aveva avuto” oppure “aveva sempre avuto”, come preferisci.
Finché avrei avuto lui con me ad aiutarmi a resistere non avrei più fatto nulla di così sconsiderato e stupido.” errore nel verbo iniziale, la forma corretta è “avessi avuto”, per di più manca una virgola prima del “non”.
Da dove mi trovavo vidi il viso del ladro, riconoscendo in quei lineamenti spigolosi un vecchio amico di bevute e di canne dei miei genitori.”non è un errore vero e proprio, ma avrei usato “riuscii a vedere”, ti suggerisco anche di usare meno i gerundi che, invece, sono una costante nel tuo testo.
C'è qualche maiuscola che è diventata minuscola, ma roba da niente.

Rispetto del pacchetto: 10/10
Il litigio c'è, la svolta imprevista anche, il protagonista non raggiunge la felicità e muoiono entrambi i personaggi principali, quindi hai sfruttato a pieno il pacchetto!

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Sei riuscita a caratterizzare i personaggi abbastanza bene, anche se mi sarebbe piaciuto saperne di più su Peter.
Comunque, brava!

Intreccio della trama: 9/10
La trama è molto buona anche se trita e ritrita, il problema è che mi sarebbe piaciuto saperne di più su quel che è successo a Sam, com'è morto di preciso? Cos'è successo nel dettaglio?

Gradimento personale: 16/20
La storia mi è piaciuta abbastanza, solo che non mi ha colpita molto, sarà che ne ho lette a quintali di storie del genere... Lei autolesionista, lui innamorato di lei e uno dei due muore.
Però, tutto sommato, mi è piaciuto il fatto di scatenare la morte di lei attraverso quella di lui (il modo in cui hai inserito la morte di Sam mi è piaciuto), perciò la tua storia è comunque una buona storia!

Eventuali punti bonus 5/5
Momento Angst: presente!
“Uno dei personaggi muore”

“Nella storia è presente un litigio”
Totale 63,8/75

Ringrazio chiunque detenga i diritti delle immagini che ho utilizzato nel tuo banner.
(Recensione modificata il 19/08/2014 - 10:59 pm)

03/08/14, ore 17:30

Complimenti, davvero davvero complimenti! Questa tua OS mi é piaciuta un sacco (come le altre del resto) o forse di più e credo di poterla definire la mia preferita(peccato che lo dico ogni volta che ne pubblichi una nuova)!!! Colgo l'occasione per dirti che mi piace come hai caratterizzato i personaggi, di solito nelle OS é più difficile, ma tu ci riesci benissimo e riesci persino a renderlo reali, con quei piccoli difetti che me li fanno amare ancora di più! Le parole della lettera di Sam mi hanno commossa e nonostante la storia non si sia conclusa proprio con un lieto fine a me piace pensare che il lieto fine ci sia dopo la morte! Spero che continui a pubblicare queste storie! -zazas PS:complimenti anche per la tua dramione