We're the same, but in different ways
di IdaMalfoy

31/07/14, ore 23:47

Salve mia carissima Ida, che spero di riuscire a conoscere ancora tanto da darle un nuovo e bellissimo soprannome alla ''Lelle style.''

I miei modi per iniziare delle recensioni fighissime, lol! Oggi non ho idee per recensioni kilomentriche, sta tranquilla, oggi è giovedì quindi è la mia sfiga... dato che non posso guardare neanche ''The vampires diares.'' Chiedo tantissmio scusa per il mini scleramento time nel titolo della recensione, ma sai, sto ancora sclerando con i biglietti e poveri i miei tre migliori amici quando li bombarderò con frasi del tipo ''Io me li sposo a quei cinque, tutti insieme'' hehehe è colpa della felicità! Come dissi al mio amore (Petite) la recensione non sarà (stra mega iper ultra stra) lunghissima, perché non è una raccolta come quelle di Shinkari o Aduial, però sarà... quella che io chiamo: ''Recensione a go go'' fra l'altro nome appena inventato perché non avevo un caz- da fare. Però al posto di recensire capitolo per capitolo, avrei dovuto recensire strofa per strofa, quindi in questa poesia dovrò recensire verso per verso XD che sfiga! Va bé fino alle 00:00 (mezzanotte) ho ancora tantissimo tempo quindi, shiallaSe leggerai le recensioni che ho lasciato alla vecchia (che se legge questa recensione mi ammazza comunque) e dolcissima (per motivi ovvi, ovvero: non mi ammazzerà) Shinkari e alla vecchia (sperando sia ''dolcissima'' come Shin per gli stessi e identici motivi) e piccola (?) Ad, noterai che molte cose che ti dirò saranno simili (ma non troppo!) spero di riuscire a iniziare la recensione prima che scocchi la mezzanotte XD E in poche parole mi sembra di star rifacendo da capo, tutta la recensione scritta al mio amore che doveva essere non lunghissima e mi è venuta di duemila e novanta parole, o non ricordo bho, ripeto, shiallaAllora come dissi a quelle due vecchiette (sperando e implorando che non mi lincino! Si, è inclusa anche Petite), andrò con ordine, partendo dal titolo, continuando con il capitolo (poesia), proseguendo fino alla chiusura, ci tengo a fare una buona recensione, sperando che non sia come le scorse costellate di errori. Ok credo sia ora di cominciare...iniziamo! Ah prima che mi dimentichi, lo dico a tutte/tutti, spero di essere un giudice leale e sincero. Nel frattempo prendo una lattina di coca cola e qualcosina da mangiare così recensisco meglio, ehehehe mi ricorda tanto il papiro che scrissi a Shin, hahahah! Ok sto facendo una copiatura in piena regola delle altre recensioni, ma solo perché so che a te piacciono lunghe (?) fuck ai doppi sensi, quindi ti accontenterò. Ok e tempo di (saldi xD) iniziare!

Titolo/Introduzione:

Il titolo non è niente male, tradotto se non sbaglio significa ''Siamo lo stesso, ma in modi diversi.'' no no ok ho sbagliato forse ma non mi va di andare su google traduttore, avrò più di diciotto finestrelle aperte e nella posizione in cui sono mi fa male il didietro quindi non mi dilungo e faccio subito. [Sto letteralmente copiando la recensione che ho lasciato alla povera Petite.]
Allora... continuando....
 Allora proseguendo verso l'introduzione, mi spiace dirlo ma...non è delle migliori, si anche io a volt uso spezzoni di fiction o di strofe, perché in effetti faccio bena con le intro e non me ne vergono a dirlo (Bé... forse solo un pochino, ma proprio pochino) Sinceramente preferisco le fiction che in due cento o meno parole riescano a riassumerti la storia, ma brevemente... come dico sempre ''L'introduzione e il titolo sono le parti più importanti della fic.'' certo se sono scritti male (non nel tuo caso, eh!) e la fiction (o poesia) è spettacolare, di certo non potrò punire l'autore con una recensione neutra o critica, shialla! u.u In fondo, però, il titolo e l'introduzione sono punti fondamentali in una fiction. Prima di concludere questa sezione, vorrei dire che sia tu che Shin avete sbagliato, mentre quella di Ad è esatta, non avete messo nell'introduzione ''Partecipa al contest ''Di che colore ti senti oggi?'' indetto da Lelle10 sul forum di EFP.'' Hehehehe, sarebbe un errore per entrambe, ma in fondo non lo conto dai, neanche questa ''pecca'' cambia qualcosa nella mia valutazione. Direi forse che descrivere verso per verso è esagerato, magari procediamo a quartine, ci penso io a raggrupparle.

1) Strofa uno...

2) Strofa due...

3) Strofa tre...

4) Strofa quattro...

Partiamo dalla prima:
''Noi due, una coppia improbabile,
siamo i completi opposti,
talmente diversi, da essere uguali.

Siamo blu, ma in modo diverso''
Bella la prima terzina, i primi tre versi, magari esposti in un altro modo più complesso ma comunque semplice sarebbe stato davvero ottimo.

Seconda:
''Io blu come la notte d'estate,
tranquilla, silenziosa.
Tu invece, sei blu come il mare in tempesta,

rumoroso, sconvolgente.''
Paragonare il blu ad una notte d'estate? Certo perché no, mentre lui lo paragonerei all'onda che rovina il calmo e piatto mare.

Terza:
''E noi due,
con le anime gemelle, ma diverse,
abbiamo formato il colore rosso,

il colore della passione''
In fondo blu e blu che colore formano? Rosso? Non saprei, non l'ho mai provato, ma un giorno lo proverò e ti dirò, meglio sperimentare prima.

Quarta:
''Dell'ardore, dell'amore.

L'amore è l'emozione che ci rispecchia alla perfezione,
è un'emozione che si insinua in modo silenzioso,

ma, che poi ti travolge e sconvolge.''
Bellissimo questo pezzo, mi ha attratta molto.

Conclusione:

Bene io ho quasi concluso, è tardi e fra poco i miei mi fanno la ramanzina D= quindi mi sbrigo a valutare... Mi rendo conto che la poesia è stata scritta di fretta e furia o mi sbaglio? Mi spiace dirtelo ma credo proprio non sarà nella classifica dei cinque posti, non so, forse potrei ripensarci fino al tre agosto, infondo mancano ancora tre giorni, bene ti farò sapere, nel frattempo, questa è la tua valutazione...

Scheda di valutazione per la raccolta di Ida:

Grammatica: 5/10

Originalità: 5/20

Schematica: 5/10

Gradimento personale: 5/10

TOT: 20/55

Tutto sommato la tua valutazione non è male.
Hai raggiunto buoni risultati, complimenti! <3
Ci si rivede quando farò la ''classifica.''
Ciaoooooo.
Tanti bacioni dalla piccola Lelle.

Ps. Chiedo davvero venia per gli errori presenti, ma questa recensione è stata scritta velocemente. Spero basti, anche se ho evitato di dare consigli per la fretta. Per qualunque cosa che io possa esserti d'aiuto, chiedi a me, sono sempre online.
(Recensione modificata il 02/08/2014 - 06:21 pm)

31/07/14, ore 17:32

Mi è piaciuta molto questa poesia :) Due blu diversi che nonostante tutto si uniscono e danno vita al rosso, che rappresenta l'amore. Un amore delicato e allo stesso tempo travolgente. Due opposti dai quali scaturisce un unico colore, il più bello di tutti.
A presto con altre poesie :D