La fanciulla delle nevi
di Rain_Flames

07/12/14, ore 15:34

Bianco – La fanciulla delle nevi.
Punteggio: 40/50
Grammatica e stile: 4/10
Caratterizzazione del personaggio: 10/10
Rispetto della consegna: 9/10
Gradimento personale: 17/20
Comincio con il dire che questa storia è stata davvero difficoltosa da leggere. Il problema sono le virgole, che sono decisamente troppe e spezzano costantemente le frasi. Ricorda che una virgola corrisponde ad una breve pausa, prova a rileggere ad alta voce e vedi quante ce ne sono. Inoltre ti segnalo alcuni piccoli errori di scrittura: un'auto ha l'apostrofo perché è femminile, sottopagato è una parola unica e in fondo invece è staccato. Oltre a ciò, hai inserito la storia in "giallo" ma hai scritto sotto che è "introspettivo", io chiedevo che fosse definitivamente "introspettivo".
Oltre a questi errori, penso che la tua protagonista sia stata presentata davvero bene, con molta cura sul suo passato, sulla sua storia e sulle persone che ha incrociato nel suo duro e faticoso cammino. Hai scelto un tema ben difficile: la violenza è qualcosa di particolare che, però, è stato affrontato bene nella storia di Kira e Foma e questo ha portato decisamente su il punteggio della caratterizzazione e del gradimento personale. Mi rimane solamente una curiosità: chi è questo "lui" tanto misterioso? Mi piacerebbe davvero saperlo e spero che non appaia morto nel prossimo capitolo!

31/10/14, ore 16:17

Ciao. Eccomi per lo scambio recensioni organizzato dalla pagina: in cambio di una recensione in più.
Non bazzico molto questa sezione, anche se il giallo è uno dei generi che, normalmente, leggo di più, insieme al fantasy.
Ho trovato la trama molto interessante, per niente scontata. I temi trattati sono delicati, ma mi sembra che tu lo stia facendo molto bene.
Mi piace l'ambientazione: nuova, originale, almeno per me che non ho mai letto storie ambientate in Russia. Sicuramente diversa dalle solite.
La protagonista mi fa tenerezza e spero davvero che le cose le vadano bene. E' una donna che ha sofferto molto e che sta cominciando ad affrontare i fantasmi del suo passato. Ho apprezzato il modo in cui l'hai descritta. E poi la sua professione, l'attrice di teatro, mi affascina. Così come mi affascinano le citazioni di opere conosciute e non all'interno di una fan fiction. Io stesso inserisco parecchie citazioni nelle mie storie o faccio riferimento ad opere che amo, quindi l'ho trovato molto azzeccato.

31/10/14, ore 16:09

Dolcezza mia!! Allora, lasciami dire che questa storia mi intriga un casino e che ho apprezzato tantissimo il tuo stile. Hai unito frasi rapide e dirette ad altre più lunghe e strutturate. Sinceramente inizialmente avevo paura di un possibile incidente aereo XD, per mia fortuna non sei così sadica! Comunque davvero ho amato tutto, soprattutto perché non ci sono errori grammaticali! I miei complimenti, leggerò di sicuro il continuo (finisce tra le seguite <3)

31/10/14, ore 14:53

Eccomi qui per lo scambio recensioni :)
Non bazzico molto su questa sezione però il fascino del mistero e dei rompicapi mi ha sempre attratta. Mi piace fare supposizioni e poi sapere se alla fine avevo ragione oppure mi era sfuggito qualcosa xD
Ok, tralasciando questo mi sembra che il capitolo di partenza della storia siamo più che buono. Non sei noiosa ma scrivi dei particolari che saltano all'occhio e quindi intriga subito il lettore.
Quindi ottimo lavora e continua su questa linea d'onda :3
Un Bacione,
SereMorgan

21/10/14, ore 20:02

Aaallora, eccomi qui a recensire finalmente! Scusa il ritardo, so di essere sul filo del rasoio e mi dispiace ^^"
Ho una premessa da fare: il fatto è che ho letto il capitolo sul tram, prima, tornando a casa, ma ho aspettato a recensire perchè volevo lasciarti una recensione vera e propria a mezzo di una tastiera vera e propria U.U
Fatto sta che ero sul tram, tutta intenta a leggere il capitolo (da un bel po' di minuti) e a un certo punto ho la sensazione di essere osservata. Alzo lo sguardo e mi trovo il controllore in attesa che molli un attimo ciò che sto leggendo per concedergli un minimo di attenzione! Che vergogna XD Okay, scusa l'intermezzo, ma era per farti capire con un esempio pratico quanto la storia mi abbia preso u.u
Sai già che mi piace molto il tuo stile di scrittura, perchè è diretto, senza errori e riesce a coinvolgermi fino a farmi letteralmente "vivere" la storia fin dalle primissime righe. Parlando del proseguio della trama, mi è venuto da pensare "finalmente si inizia". Il primo capitolo era perfetto come introduzione, ma in questo secondo è stato bellissimo scoprire i primi passi nella storia, nella trama vera e propria. E che inizio di trama! Ho cominciato ad agitarmi quando la fanciulla si è messa a gironzolare per casa, ma che colpo inaspettato il ritrovamento del corpo. E che rabbia l'atteggiamento della polizia, sapendo cosa è successo veramente (o almeno la parte che riguarda l'innocenza della protagonista)! Non lo sopporto... che dire, mi hai proprio catturata e spero continuerai presto.
Tanti, tanti, tanti complimenti. Sei davvero, davvero brava.
Un abbraccio e alla prossima :)

a.

10/10/14, ore 17:35

Hola! Sono qui - di nuovo qui sul tuo profolo, yay - per lo scambio recensioni (ma va'?). La verità è che non ti libererai mai di me, ahah ;)
Passando alle cose serie, lasciami dire che, a ogni capitolo che leggo delle tue storie (in generale, fino ad adesso, perché lo stesso discorso vale per "Telling Songs"), il tuo stile di scrittura mi piace sempre di più. Tralasciando per un attimo la trama, che per quanto riguarda questo primo capitolo è molto buona, la tua scrittura intrattiene nel vero senso della parola, nel senso che non si smetterebbe mai di leggere. Proprio come un buon libro, di quelli che fanno davvero compagnia e leggendo i quali anche ore intere scivolano via come niente. Bravissima *^*
Parlando più in generale dell'inizio della storia in sè e per sè, mi hai incuriosita molto. Oggi ho paura di non arrivare a leggere anche il secondo capitolo, ma di sicuro un giorno o l'altro lo farò, perché mi hai intrigata. Adoro il modo in cui hai saputo descrivere la storia di Kira, in modo completo ma non ridondante, senza mai stufare il lettore e facendogli venire voglia di saperne di più - o almeno questo è l'effetto che il capitolo ha avuto su di me. Mi sono subito sentita dalla parte di questa donna e mi è venuta voglia di seguirla, di capirne il percorso passato e futuro... di sapere che fine ha fatto il suo panzerotto! E di cosa farà la sua famiglia ora che Kira è tornata (a proposito, adoro il suo cognome... era quello di uno dei miei personaggi preferiti di Beyblade <3 *ritorno all'infanzia, parte 368), come starà con l'uomo che ama. Insomma, ho bisogno di continuare a leggere.
Mi è piaciuta da subito anche l'atmosfera. Non che io sia una particolare amante del freddo e dei gelidi Paesi nordici, freddolosa come sono, ma se si parla di narrativa mi fa sempre piacere trovarmi al caldo, in casa, e leggere dei ghiacciati paesaggi russi.
Bene, credo di non aver altro da dirti per il momento. Di errori come al solito non ne ho trovati, tutto quello che ho visto sono, ogni tanto, delle virgole fra il soggetto e il verbo, che pesano un po' sulla lettura. Ma niente di che, sei attentissima.
Complimenti e alla prossima :)

a.

05/10/14, ore 21:50

Eccomi finalmente arrivata! :)
Parto subito col dirti che la storia è davvero interessante, fin dalle prime battute: nel primo capitolo descrivi molte bene le dinamiche della vita della protagonista, come il matrimonio combinato e la violenza che è costretta a subire dal marito, ma anche l'ambientazione e il ruolo che la stessa ragazza ricopre. Mi ha molto sorpreso il comportamente della madre alla notizia, quasi fossimo indietro di mille anni e una cosa del genere fosse accettata con poco riguardo. Forse perchè siamo in Russia, un paese sempre molto "in disparte" dal resto della Comunità, ma non azzardi a dire nulla!
Ammetto che a primo impatto ho pensato che la protagonista fosse una di quelle persone paurose, non troppo forte, invece leggendo il secondo capitolo mi sono subito ricreduta: e poi una cosa che non avevo mai letto, fosse una ragazza con quel tipo di talento musicale.
La trama promette bene, c'è l'omicidio del marito che adesso complica tutto e che mette sotto un'altra prospettiva l'intera storia!
Ti consiglio solo di rivedere il testo, ci sono alcuni piccoli errori fastidiosi che impediscono alcune volte la lettura e alcuni errori di concordanza tra i verbi.
Per il resto molto brava!
Alla prossima :)

05/10/14, ore 16:33

Eccomi a recensire per lo scambio recensioni.
Che dire, questo capitolo è fantastico, sia per come hai definito l'ambientazione e sia per come hai spiegato il suo passato. Inoltre hai reso bene la narrazione, e hai lasciato la suspance nei punti giusti, così come, pur descrivendo abbastanza ciò che ha subito la protagonista, lo hai lasciato, inducendo curiosità.
Non ho notato errori grammaticali, e ti faccio i miei complimenti per la storia!
Alla prossima^^
- Nezuchan

03/10/14, ore 17:40

Ciao :)
Sono qui per lo scambio recensioni. Avrei voluto leggere anche il secondo capitolo, ma per problemi di lavoro oggi non ci riesco. Ti lascio la recensione a questo primo e credo che continuerò a leggere la tua storia, sono curiosa di sapere come prosegue: adoro i gialli.
La storia di Kira è molto toccante. È costretta a sposare un uomo che non ama solo per interesse. Un uomo che oltrettutto usa violenza su di lei, mettendola incinta. Credeva davvero che i suoi genitori avrebbero capito la sua decisione di divorziare da lui? I soldi, a quanto pare, sono più importanti della felicità e della salute della loro figlia.
Lei, però, trova il coraggio di andarsene, di costruirsi una nuova vita fuori dalla Russia, non si lascia andare. Tornare nel suo paese d'origine dopo cinque anni non deve essere affatto facile, pensa solo al lavoro che la aspetta come cantante lirica.
Bene, hai attirato la mia intenzione :) Credi che avrai ancora mie notizie ;)
Un bacione
Irene

23/09/14, ore 20:40

Impattante. E' stata la prima parola che mi è venuta in mente.
Mi piace questa storia, molto moderna (fin troppo), ma che proietta una positività e una tristezza intrinseca.
Il messaggio è forte: Si può cambiare e migliorare, ma non si può fuggire in eterno dai propri demoni.
Mi piace

22/09/14, ore 23:01

Ed eccomi qui con la tua recensione premio :D perché proprio questa storia? Oh beh, il titolo mi ispirava XD
Di sicuro tratta un tema molto forte che purtroppo in molti casi corrisponde alla realtà. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai caratterizzato il personaggio di Kira: disillusa e rassegnata ma che alla fine decide di ribellarsi e contare solo sulle sue forze!
Ho capito che la storia avrà un seguito e quindi modifico la recensione che avevo lasciato prima ^^
Comunque bravissima e ottima storia ^^

07/09/14, ore 19:18

Un giallo che inizia a prendere forma. Che inizia a intrigare.
Non so la prima associazione che mi viene in mente, anche un pò banale probabilmente, e forse anche un pò distante, è quella con Jason Born, di the Born identity.
Questo personaggio al contrario di Jason sa perfettamente chi è e cosa desidera, ma in comunanza viene afflitta da un mistero che potrebbe rovinargli la vita per sempre.
Davvero intensa, a mio dire (per quello che vale) è un secondo capitolo d'impatto. Che lascia presagire degli eventi che potrebbero essere irrimediabilmente catastrofici.