Metamorfosi
di Stella_Del_Mattino

20/10/14, ore 15:02

Terza classificata: Metamorfosi, di Evelyne13.221

Grammatica, ortografia, punteggiatura, sintassi: 18/20

• La porta della camera di Victoire sbatté e la sua compagna di stanza, una ragazza dalla corporatura robusta e appassionata di oggetti babbani, ridestò la Weasley dai suoi vaneggiamenti.
-0,50: errore nella scrittura di termini appartenenti al mondo di Harry Potter. Dato che ‘Babbano’ è un termine inventato, andrebbe scritto in lettere maiuscole. ~ Babbani

• Affondò la mano nella sua borsa ed estrasse una sfera trasparente, contenente un prodotto volatile quasi trasparente.
-0,50: ripetizione. Il termine ‘trasparente’ è stato ripetuto due volte. Avresti potuto sostituirlo con ~ cristallino
Hai lasciato anche diversi spazi vuoti – cosa che non ho voluto considerare errore nella maggior parte dei casi – ma dato che erano davvero numerosi, ti sono costati un altro punto di penalità.

Titolo: 5/5

Semplice, esplicativo, perfettamente adatto alla storia! Non ho nulla da ridire, fantastico!

Stile: 9/10

Il tuo stile mi è piaciuto, segue i sentimenti di Victoire in maniera molto naturale, senza appesantire la narrazione o risultare ridondante. Ha un lessico non troppo complesso, adatto ai ragionamenti di una ragazzina, senza cadere nel banale, o nel ‘già visto’. C’è stata una parte che ho adorato (Odio il modo in cui mi parli — insopportabile. […] E, soprattutto, odio te.) e che mi ha davvero colpito. Credo che sia stata la cosa che pi ho amato della OS, così come la scelta di mettere quelle citazioni prima di ogni monologo di Victoire.

IC dei personaggi: 9/15

Sono stata molto combattuta sul punteggio da assegnare, perché c’era sempre qualcosa che non mi convinceva. Victoire è stata caratterizzata in base all’odio che provava per Teddy, ma anche da quello si capisce che hai descritto una ragazza innamorata, sognatrice, ma brutalmente gelosa e possessiva. Non un immagine molto carina, ma accurata.
Teddy poi… volendo ignorare la visione di Victoire di un ragazzo ‘tutto fumo, niente arrosto’, non sono rimasta convinta nemmeno dalla tua di visione. A immaginarselo come dici tu – prendendo il lato migliore dei personaggi migliori del libro – sembrerebbe un super ragazzo, perfetto in ogni sua sfumatura, qualcosa che difficilmente risulta gradito ai più. Avrei preferito un Teddy più tormentato, a cui si fanno meno moine e che fa meno moine.
Nonostante ciò, i protagonisti mantengono una loro coerenza – Victoire nella sua gelosia e Teddy nelle sue gentilezze.

Attinenza al tema: 8/10

Anche qui il punteggio è stato molto indeciso, fino all’ultimo. L’odio e tutti quei bei sentimenti negativi c’erano, e infestavano positivamente la storia, ma sembrava sempre qualcosa di troppo leggero, per cui non ti ho dato il punteggio massimo. Ti spiego: capisco i sentimenti, e anche il fatto che Victoire fosse una ragazzina innamorata, ci sta, fa parte della narrazione e l’avevi anche spiegato prima, ma alla fine la sua ‘vendetta’ mi ha lasciato in certo senso di… che?
Dopo aver passato tutta la storia a ripetere quanto detestava Teddy, il massimo che ha fatto è riuscire a compromettere la sua carriera e far venire l’orticaria alla presunta ‘amante’? Personalmente non credo che sia il massimo, considerando che volevo qualcosa di davvero ‘non per stomaci delicati’, ma come ribadito prima ho apprezzato i sentimenti descritti e le sensazioni quindi il punteggio si è mantenuto alto.

Gradimento personale: 9/10

La tua storia mi è piaciuta tantissimo! Insomma, ha una struttura particolare, ti fa immergere nei sentimenti della protagonista, li rende vividi e vicini a chi legge. Ho amato la scelta delle citazioni e il modo in cui le hai approfondite, e non capisco perché ti ostini a ripetere che tutto ciò che scrivi è una schifezza, perché non è assolutamente vero!

Totale: 58/70

01/08/14, ore 15:27

Ciao Evelyne, ho letto con piacere la tua storia, ma la sua fine mi ha lasciato l'amaro in bocca. E' senz'altro ben scritta, l'idea mi piace, ma secondo me avresti dovuto continuarla. La fine che hai scelto di darle a mio parere la lascia in sospeso, senza darle il risalto che merita. La vendetta di Vic, sembra più un dispetto infantile, che il gesto che avrebbe dovuto distruggere il futuro di Teddy. L'amore morboso, la gelosia bruciante e la rabbia cieca che la ragazza dovrebbe provare per l'abbandono non hanno il loro degno scoppio. Sarebbe stato divertente se avessi continuato, mostrando cosa in effetti stava facendo Teddy e come avrebbe reagito alla scoperta della malefatta. Magari Vic avrebbe addirittura potuto sfociare in una specie di persecuzione cercando quella soddisfazione, e quella pace che la vendetta avrebbe dovuto procurarle. Ma forse sono io che esagero, dopotutto è una buona ff. Se mai la dovessi continuare, ti prego di dirmelo perché sarei molto curiosa di leggerne il seguito. Comunque complimenti e continua a scrivere!

Un bacio
G