L'amore ai tempi delle divinità
di Emily Kingston

28/08/14, ore 21:20

Recensione Primo Posto per il contest "Tutti i generi più uno!"

Grammatica e lessico: 10/10
Non ho trovato errori di grammatica, di lessico e punteggiatura in questa storia, quindi ti ho dato dieci punti. Bravissima!

Incisività e cura dello stile: 9/10
Il tuo stile mi è piaciuto davvero molto, l’ho trovato parecchio incisivo e ben curato. L’unico piccolo appunto – che è anche il motivo per cui non ti ho dato punteggio pieno – è che hai utilizzato molto il punto fermo, cosa che ha reso il ritmo soprattutto della prima parte un po’ “spezzato”. Non sono esattamente errori di punteggiatura, quindi non ho segnato nulla nella grammatica, però forse uno di quei punti fermi andrebbe sostituito con un punto e virgola per rendere la lettura un po’ più fluida. Comunque è una piccolezza, quindi non ti ho tolto altro.

Originalità: 15/15
Beh, diciamo che trovare un racconto più originale di questo è dura. La tua idea mi è piaciuta moltissimo, sia perché parli di una coppia Femslash, sia per il luogo e il tempo in cui l’hai ambientata. Non mi aspettavo di certo di trovare nella tua drabble una storia tra una ninfa e una mortale! Hai inoltre utilizzato il fatto che una delle protagoniste sia una divinità: ad un certo punto infatti hai citato un mito, ovvero quello che dice che il sorgere del sole sia dovuto ad Apollo che attraversa il cielo, e questo mi è piaciuto molto e ha catapultato meglio la tua drabble nell’ambientazione che le hai dato. Sì, direi che è molto originale, quindi punteggio pieno. Bravissima!

Utilizzo del pacchetto: 9/10
Allora, entrambi i generi (romantico e fluff) sono stati ben utilizzati poiché sono certamente centrali nella storia. Il punto che manca è perché comunque il più presente è quello epico. So che mi hai chiesto se andava bene usare i generi contenuti nel pacchetto come sottogenere e pubblicare quindi la storia in un’altra sezione, però comunque io posso pubblicare una fic storica in cui, nonostante tutto, i generi principali siano altri. Mi dispiace, forse non mi ero spiegata bene, quindi tolgo solo un punto per correttezza.

Gradimento personale: 4.5/5
Il gradimento personale è decisamente alto: mi è piaciuta molto – come ho anche detto in precedenza – l’ambientazione che hai deciso di dare alla tua storia e il tipo di coppia che hai scelto. Ho apprezzato molto anche l’atmosfera decisamente fluffosa e rosa, ancora più accentuata dalla presenza della segretezza che quell’incontro deve mantenere. Sembra una di quelle relazioni tra ragazzi di oggi, da tenere nascoste ai genitori e, manco a dirlo, questo mi ha divertita molto, anche in relazione al titolo. Non so se era questo il tuo intento, ma io ho avuto l’idea che questo titolo - “L’amore ai tempi delle divinità” – fosse per lo più ironico, come se dicessi che l’amore è sempre uguale, sia che sia ai tempi delle divinità, appunto, sia che sia ai nostri.

Tot: 47.5/50

01/08/14, ore 22:11

*-* Coinvolgente!
Un amore segreto e fuggevole! Bellissima drabble, molto originale e particolare! Per un attimo ho creduto che si trattasse di una leggenda, invece è inventata di sana pianta! Complimenti anche per il femslash utilizzato in un'ambientazione in cui si vede (molto) poco.