Piccole passioni
di piccola00

23/08/14, ore 18:45

Buonsalve dolce piccola00 (meglio conosciuta come Petite!)
A breve dalla scadenza sono qui per lasciarti la recensione-giudizio! Ti fa piacere? u.u Credo di sì! XD. Preparati, perché sono una giudicia attenta ai dettagli, dunque aspettati di tutto u.u !
Comunque, detto questo, passiamo alla valutazione vera e propria: di seguito creerò vari “paragrafi” dove giudicherò prima il titolo, poi l'introduzione, poi il banner (se è stato realizzato) ed infine la poesia sotto i vari aspetti. Dopo tutto ciò (se sarò ancora viva XD), darò un giudizio conclusivo, che riporterà anche il mio gradimento. Questa è la versione temporanea della recensione, perché, al termine del concorso, la modificherò ampliandola con la griglia di valutazione, che resterà segreta. (mi scuso se questa piccola parte sarà uguale per tutte le poesie, ma devo chiarire la struttura della recensione >.<)
Sei ancora sicura di volere il mio giudizio? Scherzo, dai. XD Cominciamo!

Titolo: Dal titolo mi sarei aspettata una raccolta e non una singola poesia (anche perché avevi detto di partecipare con una raccolta), però il titolo è abbastanza carino. Semplice e chiaro, anche se mi sarebbe piaciuta più fantasia, ma rende alla perfezione il tema affrontato. (Ho detto una cosa simile anche a lelle, proprio perché il contest si chiama “ Passioni fra le righe” , dunque avrei apprezzato maggiormente dei titoli che non contenessero la parola “Passione”, o che al massimo la usassero in modo diverso^^.) Non preoccuparti, non è un errore eh u.u .

Introduzione: Per quanto riguarda l'introduzione della raccolta generica sono rimasta un po' delusa... mi aspettavo qualche cosa in più, magari qualche rigo in più, con qualche spiegazione maggiore. Però ti sei ripresa subito nell'introduzione della prima (e unica) poesia, dove hai usato un'introduzione altrettanto breve, ma molto d'effetto e particolare. Esprime perfettamente il contorno della tua poesia, delineando un certo momento e definendo certe emozioni. Brava!

Banner: L'immagine dice tutto, è davvero molto carina! Io amo i colori, quindi posso solo apprezzarti, inoltre fissando quel banner capisco al volo la poesia ed è una cosa essenziale.

Poesia: E si parte con le sezioni minori! XD Cominciamo con la grammatica: hai usato termini semplici e freschi, che si combinano bene col tema da te affrontato. Unica pecca sono alcuni passaggi, che non sono subito chiari al lettore e rallentano la lettura. Ti riporto le piccole imperfezioni:
         - “E lentamente la matita si muove
            Inizia a tracciare sul foglio bianco.
           Foglio che ben presto sarà 'macchiato' da linee.
           Linee che formeranno un disegno.”  Ti faccio subito notare la maiuscole a inizio rigo, non va bene dato che dopo “muove” non vi è alcun punto. La maiuscola si mette solo dopo un punto e quindi non puoi usarla sempre (parlando a livello grammaticale). In questa strofa inoltre hai usato delle ripetizioni: la prima, con la parola “Foglio”, che però a mio avviso ci sta bene e quindi non è considerabile errore; la seconda, con la parola “Linee”, che invece rallenta la lettura e potevi sostituirla con un “che” o con un pronome.

• -“Così come le mie giornate.
    Quando non c'eri era tutto bianco, pulito.
    Poi sei arrivato tu.
    Sei entrato nella mia vita e come una matita
    lo hai iniziato a sporcare.”

Questi versi sono stupendi, ma tutti questi punti rallentano la lettura. Potevi usare delle congiunzioni o delle proposizioni utili, in modo da rendere più scorrevole l'intero testo. Piccola precisazione/domanda: a cosa si riferisce quel “lo” ? Non è molto chiaro, dato che in questa strofa hai definito le tue giornate bianche e pulite, dunque il lettore pensa istintivamente che lui è entrato nella tua vita e ha cominciato a sporcare le tue giornate. Eppure c'è “lo”, non “le”... dunque, si riferisce al bianco? Al foglio? …

A livello grammaticale non ho altro da dirti, perché non hai fatto errori di battitura^^! Passiamo alla schematica: particolare e simpatica, non avevo mai letto una poesia con una struttura a 4 4 2 2 2 2 ! Questo schema rende la poesia veloce ed incalzante, creando un ritmo in crescendo, però viene il tutto penalizzato da quei maledetti punti XD! Perché hai messo i punti?? ahahahah. Ti rallentano il tutto ed è un vero peccato!
Ora parliamo del tema e dell'originalità: chi non ama disegnare? Anche i più scarsi amano provarci, quindi devo apprezzare per forza il tuo tema! Sei stata davvero molto originale nell'esprimere l'arte del disegno, perché non tutti avrebbero paragonato un disegno ad un bacio ed un foglio bianco, che poi viene colorato, alla tua vita prima di incontrare e baciare lui. Mi è piaciuto davvero tanto! Complimenti!^^

Conclusione: La poesia è davvero bella alla fine, mi piace davvero tanto e mi è dispiaciuto per quei punti XD. Sicuramente sarai premiata per quel bellissimo paragone! Inoltre non hai fatto errori gravi, dunque posso dirti che hai ottenuto comunque un ottimo risultato u.u! Ci vediamo alla classifica!

-Shin

Scheda di valutazione>:
Grammatica: 6/10
Originalità:18/20
Schematica:10/10
Gradimento personale:12/15
TOT: 46/55
(Recensione modificata il 26/08/2014 - 12:30 am)

01/08/14, ore 19:09

AMOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
(Fottuto pc mi si è cancellata la scorsa recensione ='(
La poesia è cazzutissimo (?) fottutamente perfetta (sto prendendo spezzoni della
recensione che si è cancellata xD) E la copertina? Oh my Afuro! E' fighissima.
Bene amore, ora vado nel mio angolo emo-depressivo, ciaoooo =(
Baci, Amore. <3