Il colore delle emozioni
di Scarlett_Brooks_39

28/08/14, ore 15:34

Ciao Scarlett!

Come promesso, sono qui per recensire, anzi, ad ampliare la precedente recensione. [Prima di iniziare, volevo dirti che i premi li darò io a mia scelta, forse era meglio far scegliere a voi, ma l'ho capito subito dopo, ora non mi sembra giusto che io a voi faccia scegliere, mentre a Shin ho recensito a mio piacere =D] Allora procediamo con la scaletta, recensirò tutti i capitoli, in una scaletta solamente.

Titolo: Sinceramente, i titoli non mi sono piaciuti un granché ma cià non ti ha penalizzata, come hai ben potuto vedere. Il mio gradimento personale non è cambiato di una virgola =D so che il titolo è molto importante, ma ognuno usa quello che preferisce!
Il titolo della raccolta mi è piaciuto ''
§ Il colore delle emozioni §'' ma quello delle poesie un po' di meno, cioè è troppo scontato ''Rosa come...'' oppure ''Blu/Verde/Rosso/Giallo come...'' ripeto; la mi è solamente un'opinione.

Introduzione: "Certi colori ci riportano alla mente emozioni, sbagli, rimorsi, soddisfazioni e paure; sta a noi trasformarli in poesia." davvero ottima come introduzione, spiega brevemente ciò che tratterà e la frase che mi ha colpito è stata ''Sta a noi trasformarli in poesia!'' Brava!!!

Grammatica: La grammatica è perfetta, credo di aver notato un piccolo sgarro! In caso contrario, il dieci era tondo! Ma ho notato qualche virgola, e un punto esclamativo mancante, e uno di troppo!

Stile:Il tuo stile è fluido, scorrevole, senza alcun tipo d'intoppo. In breve, mi piace. Davvero brava. Se non erro hai detto che è la tua prima poesia giusto? Bé se è così ti faccio i miei complimenti, perché hai saputo usare la tua dote di scrittrice di long, one shot, flash fic, drabble ecc.... per scrivere poesie, brava!

Schematica: Ta da dannn! *rullo di tamburi inquietante*  Qui sorge il problema: la schematica. Devo dire che non ho mai amato, seppur, anche io le scrivessi, le poesie che non hanno una giusta schematica. Avrei preferito usassi delle terzine, o quartine, invece mi sono ritrovata solamente delle frasi tipo testo.  Se solo avessi usato una schematica più carina, tipo quartine e terzine, forse saresti arrivata anche prima!

Gradimento Personale: Ho gradito molto la poesia, del primo capitolo, mi è piaciuto leggere il rosa come un colore insignificante, seppur amato da tanti. Del secondo capitolo, mi è piaciuto come hai paragonato il blu ad un colore scuro, freddo, buio, simile quasi al nero. Poi il terzo capitolo, invece... mi ha fatto sorridere! Forse per le frasi un po' strambe, ma davvero stupende. Il quarto capitolo parla del rosso, e come quasi sempre paragonato all'amore, sono l'unica che lo paragona al sangue e alla morte? XD forse si... o forse no... E alla fine eccoci giunti al mio colore preferito, uno dei miei tanti colori preferiti! Il giallo è il colore della vivacità, spensieratezza, solarità! In sintesi, la raccolta intera, mi è piaciuta!

Conclusione:Come ti ho già detto, e lo ripeto ''In sintesi, la raccolta intera, mi è piaciuta!''
Saresti quasi riuscita ad arrivare prima,  se non era per la schematica...
Spero la recensione ti abbia soddisfatta, di meglio non posso fare, ho il pc in tilt e anche se avrei
voluto prolungare la mia recensione... purtroppo non è possibile!
Ecco la tua valutazione e.... appena riesco ti consegno i premi!

Scheda di valutazione per la raccolta di Scarlett:
Grammatica: 9/10
Originalità: 17/20
Schematica: 8/10
Gradimento personale: 15/15
TOT: 49/55

Hai raggiunto ottimi risultati, bravissima!! <3
Ciaoooooo.
Tanti bacioni dalla piccola Lelle.

03/08/14, ore 17:04

La parte del colore rosso è quella che mi è piaciuta di più, perché il rosso è il mio colore preferito e hai scritto quasi tutto ciò che penso su questa tinta meravigliosa. Però devo dire che con il giallo sei riuscita ad evocare le immagini più belle, come quelle delle donne sotto il sole e dalla pelle abbronzata e la risata di un bambino...le ho trovate insolite associate al giallo e per questo le ho apprezzate di più.
Molto bella!

01/08/14, ore 21:13

Ciao! Eccomi a recensire la mia rivale più agguerrita! u.u Devo ammettere che la tua poesia mi piace molto! Non se ne vedono così in giro, è particolare e contiene tanti colori ed emozioni! Avrei preferito meno ripetizioni, ma è comunque molto bella e scorrevole. Brava davvero u.u, credo proprio che mi devo guardare le spalle <3
-Shin