Un caldo abbraccio
di alicerovai

02/05/17, ore 21:51

... ti odio. Non ti conosco neanche, ma ti odio con tutto il cuore, perché con questa... cosa mi hai fatto quasi piangere.
Non amo Brigitta, mai amata e mai l'amerò, ma il suo rapporto con Paperone è forse quello che più mi piace del suo personaggio e tu hai saputo renderlo perfettamente. Non amo Brigitta, ma amo Paperone, il mio secondo personaggio preferito in tutta Paperopoli (subito dopo Amelia che shippo forsennatamente con lui coff coff) e io l'ho sempre visto come una figura immortale, eterna ed intaccabile... e troppo spesso mi dimentico che invece non è così. Che se nei fumetti, sospesi in un periodo di tempo indeterminato, miliardi di avventure possono accadere, nell'universo reale il tempo passa, le cose cambiano, le persone cambiano ed è tutto estremamente deprimente, soprattutto se si pensa al rimpianto di chi tempi diversi (forse migliori, forse peggiori, chissà) li ha visti e li rimpiange: la decisione di Brigitta di abbandonare Paperopoli è comprensibile, dopo tutto, una città che ti ha dato così tanto e che adesso non riconosci più non può che apparirti malignamente estranea, ma la scena con i fiori e la tomba... perché. Perché dovevi proprio descriverla in modo così triste?
Probabilmente non leggerai neanche questa recensioni, ma ci tengo davvero a farti sapere quanto mi sia piaciuta, perché la vitalità di Paperone è qualcosa di eccezionale e sembra che, con la sua morte, anche la città che tutti noi abbiamo amato e con cui siamo cresciuti sia scomparsa con lui. E, sinceramente, io penso proprio che le cose andrebbero esattamente come le hai presentate tu.

28/06/15, ore 17:48

Ma è una storia fantastica! :D Non venivo da eoni qui su EFP, però appena ho notato questa fanfiction scritta da te mi sono incuriosito subito e ho deciso di legerla.
È stata davvero emozionante, mi ha saputo coinvolgere nella narrazione, e ti dico che sono rimasto anche io sincermanete male non appena Daisy ha affermato che Scrooge era morto. Il modo in cui hai reso quella scena mi ha dato quasi la sensazione di trovarmi li, vicino a Daisy e Brigitta!
Per non parlare di come è scritta fantasticamente in generale, con espressioni non banali ("Sembrava volesse bruciare la valigia con gli occhi, o forse erano solo lacrime."), davvero ispirate.
Mi è piaciuta sorprendentemente pure l'atmosfera malinconica di tutta la storia. Si insomma, il mio parere è decisamente positivo! ;) :D

13/10/14, ore 14:44

Questo è uno dei ritorni più belli che si potesse immaginare! Mi sono accorto solo ora di questa tua nuova storia e sono corsa a leggerla. Che dire? Bellissima, quasi commovente, scritta perfettamente e ben intrecciata, come se forma e contenuto si tenessero per mano. Ed in più il solito realismo con cui rende i Paperi, che li avvicina a noi non solo come persona ma anche come era. Grande. Ti ringrazio personalmente per il tuo ritorno perchè sei uno degli autori ( autrice nel tuo caso ;) ) che su questo sito mi ha spinto ad iniziare (e continuare!) a scrivere. E questa è una di quelle tue storie che ispira, ce ne sono poche come le tue. Speriamo di non doverne farne a meno per moooooolto a lungo!

16/08/14, ore 17:11

bella, veramente bella, commuovente scritta bene, non c'č che dire un ottimo lavoro...anch'io sto scrivendo su Brigitta e Paperone ma io credo che una speranza ci sia sempre, per chi č caparbio ma nel giusto. Grazie di questa piccola perla, mi č piaciuta molto.

04/08/14, ore 13:53

Premetto che ho già letto questa storia ieri sera non appena mi hai avvisata, ma ho preferito aspettare a stamani per lasciarti una recensione con la mente più riposata ;)
Ripeto che sono felicissima che tu sia tornata a scrivere, sarebbe stato un vero peccato se avessi mollato del tutto... La cosa che ho sempre adorato del tuo stile è questo riuscire a scavare dentro l'anima dei personaggi, mettere a nudo la loro interiorità con un'introspezione e sentimento invidiabili.
Ho apprezzato molto il contenuto di questa OS che tratta di un singolare punto di vista, ovvero quello di Brigitta: non l'ho mai disprezzata come personaggio in sè nonostante il mio sangue da shipper ribolla ogni volta che mi trovo tra le mani una storia sua, e trovo che tu sia stata molto brava a caratterizzarla come una donna malinconica, sola e rifiutata da quello che ha sempre ritenuto il grande amore della sua vita, ma che trova dentro di sè la forza di voltare pagina.
Questa frase in particolare è stata significativa: Di tutta la sua vita, io ero solo una delle ultime cose venute. Come Duckburg, per lui in un certo senso significavo qualcosa, ma non abbastanza da renderlo felice come avrebbe potuto essere anni prima.
Fortunatamente, ero troppo felice della sua considerazione per accorgermene.
Interessante poi vedere con i suoi occhi l'evoluzione della città di Duckburg, come quasi a manifestare che ormai era tempo di cambiamenti anche per lei e di guardare finalmente al futuro e di non restare ancorata al passato.
E' stato molto toccante la parte del funerale di Scrooge, è come se non se ne fosse andato del tutto perchè vivrà sempre attraverso le opere ed i ricordi di ciò che ha lasciato, ed è commovente come lei vada a fargli visita alla tomba pur sapendo che lei è solo una delle ultime cose a cui si è legato.
Anche a me piacerebbe che quel chissà diventasse sicuramente ;)
Un caldo abbraccio,

Virgi <3

03/08/14, ore 09:09

Ommioddio. Quando ieri sera (mezzanotte!!!) ho visto che qualcuno aveva scritto un'altra fanfiction in questo fandom mi sono detta: dai, andiamo, magari ne vale la pena. E ne valeva la pena! Pensare che stavo usando quel demente del mio cellulare e ho dovuto fare i salti mortali per riuscire ad entrare! Non potevo crederci quando ho letto il nome dell'autore. Pensavo che non avrei avuto mai pių l'ONORE (esatto) di leggere le tue storie (su questo fandom) e invece ...
Bene, passiamo alla storia. Innegabilmente triste. Mi stavo per mettere a piangere. Non tanto per la fine di Duckburg, del suo cambiamento da ridente cittadina di campagna a metropoli moderna, ma per *sigh* la descrizione della morte di Scrooge!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quando poi ho letto della tomba, di Goldie, del funerale, del ... Ommioddio!!!!!!!!!!!!!!! Ma proprio per questo ti dico:

"That's why I say: hey man, nice shot, what a good shot man!"
Filter - Hey man, nice shot

E' stata fantastica (come sempre) e vorrei che quel "chissā" diventasse un "sicuramente", ma i miracoli non accadono pių ... ; )

Alla prox (forse),

J. B.
(Recensione modificata il 03/08/2014 - 09:11 am)