Fagiolini...oppure no.
di Agapanto Blu

13/12/17, ore 23:06

Ciao! Volevo lasciarti un commentino perché sto leggendo le ff MidoTaka a tappeto e questa è la prima che mi piace. Siccome è più facile parlare delle cose brutte che delle cose belle, un paio di appuntini te li devo fare (almeno secondo il mio gusto), ma non prendertela troppo a male: il giudizio complessivo è senz’ombra di dubbio positivo, in più punti mi hai fatto ridere e avere strette allo stomaco, e della 20ina di ff che ho letto in questi giorni è la prima che ci riesce. Quindi brava!

Allora, le cose per cui ho storto un po’ il naso sono:
1) il fatto che siano tutti omosessuali è davvero poco credibile; sono disposta a perdonarlo quando la cosa è funzionale alla storia (ad es. sono tutti appaiati tra di loro e si vedono le loro vite di coppia), ma siccome non vi è traccia di un utilizzo della cosa, non mi va tanto giù. Però vabbè, l’argomento occupa giusto 3 righe di testo, quindi poco danno.
2) ho visto che è un espediente piuttosto usato anche in altre ff quello di chiamare i personaggi “il biondo” o “il moro” per evitare le ripetizioni dei nomi. Ma finche si parla di Kise e Takao passi, ma quando leggo “il verde” e “l’azzurro” per Midorima e Kuroko mi fischiano le orecchie ogni volta. Forse è solo un problema mio visto che tanti lo fanno, ma a me fa venire proprio prurito. Mi sento di sollevare la questione con te perché sono qua che ti scrivo, ma avrei potuto dirlo ad altre 100 scrittrici. Lo dico qua una volta per tutte ;)

Ho invece apprezzato un sacco che:
1) la storia sia un po’ costruita: sono abbastanza stufa delle ff di 500 parole, senza contesto, storia, oppure in cui quel poco di storia che c’è serve solo per farli finire a letto insieme. Va bene che magari uno sceglie di descrivere solo un momento veloce, ma sono TUTTE così. Invece qua c’è un po’ di respiro per le descrizioni, i gesti, gli sviluppi, i cambiamenti. Ho letto storie in cui da una riga all’altra si passa da solo amici al sesso sfrenato, odiose.
2) la caratterizzazione, mio dio la caratterizzazione! Finalmente qualcuno che non dipinge Midorima solo ed esclusivamente con la sua mania dell’oroscopo! Finalmente una caratterizzazione da essere umano e non da macchietta, grazie al cielo! Tu dici che secondo te i personaggi sono un po’ OOC ma non sono d’accordo: secondo me hai mantenuto bene il carattere del fumetto ma evolvendolo il giusto (insomma, dopo 10 anni o quasi ci sta che siano cambiati i rapporti intrapersonali, che Takao sia un po’ più maturo e Midorima un po’ più morbido e meno esagerato).

Sei riuscita poi nell’ardua impresa di farmi apprezzare un sacco Kise: di solito non è che mi stia antipatico, ma il suo essere fesso a tratti mi infastidisce. Mentre qui ho riso un sacco, divertentissimo Midorima quando si rapporta con lui.
Ultimo commento (ma personalissimo, senza nessuna pretesa di oggettività, perché andiamo nel campo delle preferenze di ship che, si sa,non si discutono) sei riuscita a farmi andare giù Takao uke: appartengo alla ristretta cerchia di quelle che non riescono a vedere il carattere esplosivo e spavaldo di Takao ridotto a pecorella belante appena tra le braccia del proprio compagno. Ma il motivo di ciò è che si tende a esasperare i tratti del passivo e del dominante. Invece qui, al di là delle posizioni a letto, l’ho trovato un rapporto sessuale (seppur solo accennato) paritario e che lascia da parte gli stereotipi di seme e uke per parlare di quelli che sono solo due uomini.

Vabbè voleva essere un commento veloce e poi ho scritto un papiro. Grazie della bella serata che mi hai regalato, un bacio.

11/04/15, ore 11:06

Dopo aver letto tre volte questa fanfic e dopo aver passato l'altro ieri a cercarla disperatamente perché non la ritrovavo (non ricordavo nemmeno se era scritta in italiano o in inglese!) e avevo voglia di leggerla, penso sia doveroso commentarla!
Mi piacciono un sacco le storie ambientate anni dopo l'arco temporale del manga, ma tra tutte quelle che ho letto, questa è assolutamente la migliore!
Innanzitutto, complimenti per il tuo modo di scrivere! Mi piace parecchio, non è per niente pesante e scorre molto bene. Le descrizioni dicono quel che basta per immaginarsi la scena che stai descrivendo. E proprio qui c’è da dire che le scene me le immaginavo chiaramente in testa, come se fossero davanti ai miei occhi!
Riguardo alla storia in sé, sarò ripetitiva, anche qui devo farti i complimenti! La trama non è per niente banale, ma al contrario è molto originale. L’idea del bambino mi è piaciuta moltissimo! Certo, ci sono rimasta parecchio male quando ho letto che Midorima e Takao si sono lasciati perché Takao aveva messo incinta una ragazza (grazie per aver specificato che l’ha fatto prima che si frequentassero!), ma alla fine ho pensato che sia giusto così. Takao ha avuto molto coraggio e molta responsabilità nel decidere di prendersi un tale responsabilità (scusa il gioco di parole ma al momento non mi veniva niente di diverso) e secondo me è proprio da lui fare una cosa del genere in un momento simile: insomma, potremo vederlo sempre felice e spensierato e magari un po’ stupidotto, ma ha un gran cuore e quando vuole sa essere molto serio. Perciò mi è piaciuta questa scelta ed il fatto che lui e Midorima abbiano deciso di non frequentarsi più. Per quanto sia triste (e lo è tanto ç_ç) hanno pensato entrambi al bene della loro relazione e del bambino che sarebbe nato.
E com’è cresciuto bene il bambino tra le mani di Takao! *-* (della madre non parlo, mi uscirebbero fuori solo insulti - rivolti a lei, mica a te! - e poi “grazie” a lei almeno questi due si sono rimessi insieme). Dal figlio di Takao non mi aspettavo altro! Ed il nome è perfetto! Takao è così fissato con Midorima che anche se non avessero mai avuto una relazione insieme e non fosse innamorato di lui, gli darebbe quel nome!
Un’altra cosa che ho apprezzato tantissimo è la relazione di Midorima con Kise e Kuroko. Ecco, una cosa che mi piace sulle fanfic incentrate su una coppia è che vengano descritti anche i rapporti dei personaggi principali con altri personaggi, perché alla fine non esistono solo loro, no? E in questa fan fiction ci sei riuscita benissimo! Il rapporto che si è venuto ad instaurare con Kise e Kuroko è bellissimo. Kuroko che fa il maestro d’asilo, che si prende cura dei suoi “bambini” e che è sempre pronto a “sgridarli” o essere al loro fianco è tenerissimo. Anche Kise che fa l’idiota ancor più di quanto realmente lo sia solo per distrarre Midorima è un amore.
Ok… ci sarebbero troppe cose che vorrei commentare ma in questo momento il mio cervello è in tilt. Troppa dolcezza tutta insieme e non riesco a mettere più un pensiero insieme ad un altro.
Insomma, è una fluff stupenda e quel pizzico di malinconia la rende solo più bella (e almeno non la rende troppo “zuccherosa”, altrimenti mi avrebbe fatto venire il diabete, anche se forse con la MidoTaka non mi dispiacerebbe neanche). Quindi ancora complimenti (LOL, non mi stancherò di ripetertelo) e grazie mille per aver scritto questa fanfic *-* Per non perderla più e non uscire più matta a cercarla fila dritta tra i preferiti (non solo quelli di EFP ma anche di Firefox, così non la perdo di sicuro XD), almeno la prossima volta saprò subito dove cercarla!

P.S. se ti può consolare (?) nemmeno a me Midorima all’inizio piaceva molto. A poco a poco ho imparato ad apprezzarlo, e quando sono arrivati i capitoli in cui la Shuutoku aveva la partita contro la Rakuzan è definitivamente arrivata la mia fine. Credo che quel giorno siano diventati la mia OTP definitiva di KnB, perché insieme esprimono troppi feels.
Perciò… ringrazia da parte mia l’amica che ti ha chiesto di scrivere la MidoKuro e che ti ha permesso di vedere la bellezza di Midorima e di scrivere questo capolavoro.
Per l’IC secondo me non devi preoccuparti ;) In una fanfic (soprattutto una ambientata anni dopo) è difficile rimanere fedelissimi ai personaggi originali, perché le dinamiche sono completamente diverse, l’importante secondo me è non finire nell’OOC totale e cercare di mettersi nella testa del personaggio. E mi sembra che tu l’abbia fatto e ci sia riuscita anche parecchio bene!

P.P.S. Scusa, ma leggendo un'altra recensione mi sono ricordata di un'ultima cosa: credo di esserci rimasta male quanto Takao quando mi sono resa conto che non poteva più chiamarlo "Shin-chan" per ovvi motivi ç__ç adoro quel soprannome, e l'idea che Midorima venga chiamato da Takao "Mido-chan" non mi piace per niente. Però... giustamente non può essere diversamente... Non possono cambiare nome al piccoletto? XD

Ok, scusa per questa stupidissima nota finale ma dovevo esprimere anche il mio amore per quel soprannome.

Detto questo, grazie ancora per aver scritto questa fanfic e a presto! ;)
(Recensione modificata il 11/04/2015 - 11:12 am)

30/08/14, ore 15:42

Ho letto due volte questa one shot prima di decidermi a commentare, devo premettere che io adoro Midorima, è il personaggio che preferisco della serie e lo shippo troppo con Takao (in realtà lo shippo con quasi tutti, basta che ci sia lui, ma Takao è Takao e nessuno lo tocca). Passando alla storia, l'ho trovata molto bella, scritta molto bene e soprattutto interessante. La trama è diversa dalle solite e la comparsa di un bambino mi è piaciuta un sacco. È una di quelle cose di cui non puoi farci niente e distruggono tutto ciò in cui credi. Rende la storia un po' triste ma realistica. Che poi triste è dire tanto visto che si rifà sul finale quando fa immaginare una futura coppia. Devo dire che il fatto che Shin-chan abbia gli occhi verdi rende la cosa molto tenera (già più di quanto possa esserlo il bambino da solo) e un po' come se alla fine fosse veramente figlio di Midorima che di sicuro ama di più lui, e il padre, della madre. Inoltre mi è piaciuto molto anche Kuroko che come carattere è sempre il migliore, e Kise, la sua stupidità non poteva mancare e ha reso la storia più leggera e simpatica senza toglierle niente. La tua storia mi è piaciuta al punto che ora ho un po' di domande, per cui magari sei hai voglia vorrei fartene qualcuna. E quindi boh, ho finito, a presto :)

28/08/14, ore 15:28

Ebbene, eccomi qui.
Lessi questa storia il giorno della pubblicazione ma poiché mi trovavo al mare e volevo dedicarmi seriamente al suo commento, finii col rimandare all'ultimo ogni possibile stesura di una recensione degna di questo nome. Ora mi trovo qui e non ho nemmeno un appunto su cui appigliarmi per rendere meglio quello che ho provato alla fine di questa lettura. Premetto che, a mio parere, tu sei molto brava a scrivere - intrappoli il lettore in un continuo oscillare tra dubbi e quesiti che lo spingono a continuare la lettura fino al termine, per scoprire tutti i misteri e i reali sentimenti che provano i personaggi. In questa storia, poi, con Midorima c'era da aspettarselo un continuo traballare su ciò che si pensa e su ciò che si fa.
Mi è piaciuta davvero tanto questa shot. In qualsiasi angolo la guardassi l'ho trovata semplicemente fantastica e così adorabilmente delicata da colpirmi.
Il figlio di Takao mi ha intenerito così tanto da farmi venir voglia di strapazzarlo e poi lasciarlo nelle mani di Midorima. Me lo immagino un genitore estremamente attento eppure così dolce, da guadagnarsi immediatamente l'affetto del pargolo - che, tra l'altro, è la copia sputata di Takao.
Concludendo, una bellissima shot.
Mi spiace di non riuscire a dilungarmi troppo, in verità sento le parole mancare quando tento di esprimere la mia stima e il mio rispetto per un simile lavoro e perciò preferisco non apparire ancora più confusionaria e allucinata.
mughetto

13/08/14, ore 11:37

Questa fic è fantastica .
la amo troppo . Anche perché come idea non la trovo male .
Shin è troppo carino per i miei gusti , tanto da volerlo coccolare proprio in questo momento ,
quella donna è una stupida e cretina (per non usare termini volgari) è il peggior esempio di madre che un bambino possa avere . Davvero.
mentre Shintaro è il solito tsundere amabile ; quanto sono fortunati Takao e Shin ad averlo ...

nella tua fic percepisco aria di KiseKuro (?) li ho trovati carinissimi insieme , che poi aiutano Shintarou coi suoi problemi . Sono vero amici u.u

spero di incontrarti ancora è anche molto presto; dopotutto scrivi molto bene ^^

a presto

Aria .

10/08/14, ore 21:24

Davvero bella la tua MidoTaka! Riuscivo perfettamente a vederli quei due, uno di fronte all'altro con solo un bancone del bar a separarli, mentre Takao gli raccontava la sua triste storia e si riaccendeva la fiamma che mai si era spenta in quei lunghi otto anni di separazione. L'idea del figlio è fantastica, mentre leggevo mi immaginavo un Takao in miniatura con gli occhi verdi come quelli di Midorima, deve essere veramente carino! *.* Poi anche il modo in cui hai descritto Kuroko mi ha lasciato di stucco! Così pieno di battutine alle quali è impossibile replicare e di frecciatine che colpiscono ogni volta nel segno... è davvero azzeccato! Ben fatto!! ;)
Per non parlare di quanto ho riso tutte le volte che appariva o veniva semplicemente citato Kise! Da sbellicarsi!! Soprattutto nell'ultima scena, quando Takao lo "evoca"... giuro che stavo morendo presa da un attacco di ridarella, a tal punto che ho dovuto per un attimo staccare gli occhi dal computer per asciugarli dalle lacrime! :D E' tutto semplicemente troppo bello ed è anche meraviglioso il modo in cui scrivi. Nessuna parola è superflua e i discorsi, tra descrizioni e dialoghi, sono ben collegati e soprattutto la storia non è per niente scontata, questo è un grosso punto a favore della tua fanfiction! Davvero bell'idea e soprattutto è bello il risultato che ne è venuto fuori! Spero scriverai altre MidoTaka in futuro, intanto questa finisce immediatamente tra le mie preferite ;) in fondo questo è il minimo che posso fare per elogiarti, oltre quello che ho detto finora!
Ah, un'ultima cosa: l'idea di Takao di chiamare il nostro "povero sventurato" Mido-chan è tenerissima e sono sicura che in fondo in fondo nemmeno a Midorima dispiaccia di essere soprannominato così amorevolmente dal compagno!! :)
Comunque, ti rifaccio i complimenti per la storia nel suo complesso, sia per come è stata scritta, che per la trama, e non vedo l'ora di leggere altro di tuo a questo punto!
A presto, spero!
Baci, pinky_neko :*

P.s. scusa per l'infinità di punti esclamativi... li ho messi per dare maggiore enfasi!! xD

04/08/14, ore 22:33

Non mi è possibile descriverti, in poche parole, la quantità di feels trasmessi da questa one-shot.
Devi credermi, ogni cinque minuti dovevo fermare la lettura, prendere un bel respiro, strizzare gli occhi e poi ricominciare la lettura.
Detto ciò adoro il tuo stile: dici tutto ciò che c'è da dire senza appesantire la lettura ed oltre ai tempi ben scanditi e poi ci son certi colpi di genio che mi han fatto morir dal ridere sebbene dovessi trattenermi perché in presenza di altre persone.
Perciò niente: ho amato come hai descritto Kise e Kuroko (che non avevo mai prima d'ora considerato della gente che potesse tirar su di morale), la dolcezza di Takao-chan e del suo impareggiabile nome e il modo impeccabile con cui hai reso la MidoTaka ship che condidero la più pucciosa e fluff del fandom e che proprio per questo è tempestata di sciagure in tutte le fanfic.
Quindi grazie di aver condiviso col pubblico questa perla (frase che sembrerà sarcastica ma che racchiude una pura sincerità) e a presto, Aga-san
Fanny
PS spero che il vago richiamo ad una riunione della GdM si trasformi presto in una fic come una crisalide che si schiude lasciando uscire un sacco di farfalle gay e dei colori dell'arcobaleno
PPS lascia stare l'ultimo commento, è tardi ed ho sonno e quando ho sonno deliro