When you dance
di IdaMalfoy

11/08/14, ore 14:58

Salve cara IdaMalfoy!
Eccomi a creare questa recensione-giudizio per la tua bellissima poesia! Innanzitutto voglio ringraziarti per aver partecipato al mio contest e sono davvero felice di giudicare un tuo scritto, anche se comunque mi fa strano giudicare XD.
Comunque, detto questo, passiamo alla valutazione vera e propria: di seguito creerò vari “paragrafi” dove giudicherò prima il titolo, poi l'introduzione, poi il banner (se è stato realizzato) ed infine la poesia sotto i vari aspetti. Dopo tutto ciò (se sarò ancora viva XD), darò un giudizio conclusivo, che riporterà anche il mio gradimento. Questa è la versione temporanea della recensione, perché, al termine del concorso, la modificherò ampliandola con la griglia di valutazione, che resterà segreta. (mi scuso se questa piccola parte sarà uguale per tutte le poesie, ma devo chiarire la struttura della recensione >.<)
Dunque, pronta per il mio giudizio?? XD Cominciamo!

Titolo: Allora, il titolo mi è piaciuto, perché esprime al meglio il contenuto della poesia. Avresti potuto trovare qualcosa di più originale, ma, sinceramente, hai fatto bene così, perché hai scelto qualcosa di semplice e di diretto.
Introduzione: Purtroppo l'introduzione non mi è piaciuta tanto, perché è davvero troppo breve. Anche se esprimi tutto al meglio, chiarendo cosa è per te la danza, dovevi comunque provare ad ampliarla un pochino, per catturare l'attenzione del lettore. Inoltre avrei evitato quella virgola dopo “quando danzi”, che risulta inutile. Ma comunque tranquilla, non influirà tantissimo u.u
Banner: L'immagine è davvero carina! Mi piace tantissimo la ballerina e la colorazione. Avrei però preferito qualche modifica dall'immagine di base, o almeno una scritta col titolo della poesia, insomma, una personalizzazione ecco. Inoltre hai lasciato troppo spazio tra l'immagine e lo specchietto d'inizio della poesia.
Poesia: Qui dovrò creare altre sotto sezioni XD, mamma mia che lavoraccio! Cominciamo con la grammatica: per tutta la poesia hai usato termini molto belli e significativi, che travolgono il lettore e lo trasportano nel tuo piccolo mondo. Purtroppo hai fatto dei piccoli errori, che per la licenza poetica non sarebbero errori, ma per la grammatica italiana sì, te li elenco:

1) “Spingendoti a muovere” sarebbe meglio “spingendo a muoverti”, oppure “spingendoti a muoverti” (ancora meglio), perché quello che hai scritto tu significa spingendo a muovere qualcosa, ma tu non esprimi quel qualcosa.
2)Le maiuscole a inizio frase. Dovendo giudicare la grammatica in sé, è un errore, perché quasi sempre concludi il verso con una virgola, o con uno spazio e quindi non serve la maiuscola nel rigo successivo. La maiuscola serve solo quando concludi il verso precedente con un punto.

Con questo per la grammatica è tutto! Passiamo alla schematica: sei stata davvero brava! Hai creato uno schema spezzato nella zona centrale, che crea una musicalità particolare. Scegliere le terzine per la parte iniziale e finale e la uartina per la parte centrale, è stata davvero un'ottima idea! Inoltre l'anafora all'inizio di ogni verso è geniale, ripetere sempre la stessa frase crea ritmo e musicalità. Quindi i miei complimenti signorina uwu. Devo solo farti notare un piccolo difettuccio: quando concludi la poesia, devi assolutamente separarla dall'angolino dell'autrice, che, in questo caso, sembra un continuo della poesia stessa. Prova a scrivere in grassetto “angolino me” e di aggiungere un rigo bianco, avrai un risultato migliore! (Tranquilla, questo non influisce affatto sulla tua valutazione XD).
Ora parliamo del tema e dell'originalità: il tema è comune a molti, proprio perché la danza è una delle arti universali, che si trasforma in una passione travolgente. Anche io amo ballare e la tua poesia ha espresso al meglio l'amore e la libertà che si può provare muovendo il corpo a ritmo di musica. Sei stata molto originale nell'espressione del tema, quindi posso solo dirti che mi è piaciuta e che hai sviluppato al meglio il tuo tema scelto!

Conclusione: La tua poesia mi è piaciuta, anche se ci sono delle piccole imperfezioni. Hai saputo esprimere al meglio la tua passione, coinvolgendomi con immagini ed emozioni. Nel complesso posso dire che hai raggiunto un risultato più che soddisfacente! I miei complimenti^^
Ci risentiamo appena creo la classifica! Un bacio
-Shin

Scheda di valutazione>:
Grammatica: 7/10
Originalità:16/20
Schematica:10/10
Gradimento personale:13/15
TOT: 46/55
(Recensione modificata il 26/08/2014 - 12:25 am)

04/08/14, ore 18:32

Veramente bella hai espresso benissimo la tua passione!
L'hai messa anche nell'introduzione ma è la frase che mi ha colpita di più "Quando danzi, parli con l'anima, ogni passo è una parola."
Spero continuerai a scrivere!!
Baci Writer01
P.S se non ti disturba passa a leggere la mia poesia e magari a recensirla!

04/08/14, ore 16:18

Non ho parole!!!
Semplicemente fantastica. Leggendo ho provato libertà, spensieratezza e senso di leggerezza. Davvero complimenti!!
Luisa :)