Gate 8 #1Darriviamo
di charry_Boom

18/09/14, ore 23:21

“Betta,muoviti o arriveremo tardi” gli gridai guardando la cima delle scale.
Betta suoppongo sia una femmina quindi ci vuole "le" in questo caso.

E verso la fine della mia canzone preferita sentii un urgente bisogno di andare in bagno.
Ehm... che bisogno c'era di scrivere anche questo? Illuminami.

decidemmo quindi di mangiare uno di quegli  hot dog  che vendono nei “baracchini” prima e dopo i concerti.
La parola baracchini non ha bisogno di essere contrassegnata dalle virgolette perché esiste come parola.

Storia troppo cliché. Niente di entusiasmante.

06/08/14, ore 19:19

Ciao sono nuova nelle ff di rating verde e spero che la continuerete molto presto perchè amo questa ff già dall' inizio

05/08/14, ore 11:27

Buongiorno a entrambe!
Volevo darvi qualche consiglio su come migliorare le vostre fanfiction :) Per il momento però preferisco tralasciare la trama e concentrarmi di più sulla grammatica, okay?

-“No,di più io.”-
— Di solito si usano o le virgolette o i trattini, non entrambi ^^
— Le maiuscole sono obbligatorie anche all'inizio dei dialoghi (date un'occhiata al rettangolone rosso all'entrata della sezione One Direction);
— Dopo le virgole ci vuole obbligatoriamente uno spazio;
— Tutte le frasi finiscono con un punto. Vi invito di nuovo a prestare attenzione a quello che dice il rettangolone rosso, perché è importante :)

Molta confusione…….come finirà?
— I puntini di sospensione sono solo e soltanto tre, e sono seguiti da uno spazio;
— Gli accenti sono fondamentali.

“Betta [...]” gli gridai.
Betta probabilmente è una femmina, perciò dovete usare le, perché gli significa a lui.

Varcammo le soglie del treno che sta per portarci a Milano.
Uso questa frase come esempio, ma sappiate che questo errore gravissimo è presente in tutto il capitolo: non si passa mai dal presente al passato e viceversa senza un motivo più che valido.

Un'ora e un'oretta si scrivono con l'apostrofo perché sono sostantivi femminili.

Nell’ attesa.
Dopo tutti i segni di interpunzione ci vuole uno spazio, ma non dopo l'apostrofo :P

Ascoltammo video musicali di varie canzoni, proiettati sul maxi schermo.
Io lo metterei al maschile perché sono i video ad essere proiettati, non le canzoni.

Dopo un po’ dal maxischermo appari la scritta :ONE DIRECTION WHERE WE ARE TOUR.
Dal maxischermo, non del (meglio ancora sul, però);
— Tecnicamente, apparì (con l'accento, però, se no vuol dire tu appari) è corretto, ma di solito si preferisce usare apparve;
— I due punti sono attaccati alla parola che li precede e staccati da quella che segue;
Were e where sono due parole molto diverse, ed è importante non confonderle.

Tutto lo stadio, noi comprese, andammo in agitazione.
Il soggetto è stadio, quindi il verbo dovrebbe essere andò.

Dopo 10 minuti, quando Liam, annunciò che se vedeva qualche Directioner piangere si arrabbiava, così smisi subito di piangere.
— I numeri si scrivono in lettere, non in cifre;
— Mai le virgole fra soggetto e verbo — è un errore grave;
— Gli accenti!
Annuncio = io annuncio
Annunciò = egli annunciò
— Non ne sono sicura al 100%, ma credo che Directioner si scriva con la maiuscola;
— Qualche congiuntivo può scappare e a volte non ci sta neanche male, ma non in questo caso: se avesse visto, si sarebbe arrabbiato;
Così si scrive con l'accento, altrimenti vuol dire un'altra cosa.

Quando arrivò la canzone.
Gli accenti!

Il nostro a differenza di quello delle altre,era in bianco e nero.
Di nuovo la virgola fra soggetto e verbo. Potete correggere in due modi:
Il nostro, a differenza di quello delle altre, era in bianco e nero;
Il nostro a differenza di quello delle altre era in bianco e nero.

Non avevamo ancora cenato visto l’eccitazione del momento.
Vista, perché eccitazione è femminile.

A lavarci e le mani.
C'è una e di troppo ;P

Ci chiese alcune indicazione e dopo avergliele date, entrammo.
Alcune indicazioni;
— State attente alle virgole: se ce ne è una dopo, ce ne deve essere anche una prima, ovvero e, dopo avergliele date, entrammo.

In realta era si un bagno.
Gli accenti non sono facoltativi!
Si scrive realtà e .

Mi senti mancare, svenii e fu cosi che comincio tutto.
Cavolo, però, l'ultima frase è la peggiore di tutte :/
Scritta così, la frase vuol dire Tu mi senti mancare e io comincio tutto. Vedete l'importanza dell'ortografia adesso?
— Il passato remoto vuole due i: mi sentii;
— Ma non nel caso di svenire, ovviamente, visto svenire si coniuga come venire e mi auguro che voi non diciate io venii, perché si dice io venni e, di conseguenza, io svenni;
Gli accenti! Così, non cosi;
Gli accenti! Cominciò, non comincio.

Okay, perdonate lo sclero sugli accenti, ma ultimamente mi sono imbattuta in un sacco — ma veramente un sacco — di autrici che pensano che gli accenti siano un optional. Non lo sono, però, e quindi vanno inseriti dove necessario.
Sono sicurissima che non c'è bisogno che ve lo venga a dire io, ma, se lo sapete, perché non li mettete?

Bene, ho finito. Tolgo il disturbo.