Acheon - La Spada di Fuoco
di Audrey_e_Marilyn

10/12/14, ore 09:46

Ciao, ragazze! :)
Perdonate il ritardo, ma gli esami si avvicinano e sono impegnata con lo studio! Inoltre ho anche una connessione Wi-Fi che mi sta dando un bel po' di problemi...
Ma bando alle ciance. Anche questo capitolo è molto, molto bello! Ho apprezzato tantissimo il fatto che abbiate inserito degli indizi utilizzando una filastrocca tanto particolare... personalmente non conosco quasi affatto la mitologia irlandese (ho frequentato il liceo classico, sono appassionata di altro! xD) e forse anche per questo ne sono rimasta affascinata!
Un'altra cosa che ho apprezzato è il fatto di aver "ascoltato" i pensieri di Shane e di aver appreso la storia che lo legava a Cassandra (se non mi sbaglio, in una precedente recensione avevo detto che questo personaggio non mi piaceva affatto... non mi sono sbagliata! u.u).
Mi sono piaciuti anche i riferimenti all'attualità (tipo "Cinquanta sfumature di grigio" che per me non ha senso, ma dettagli...).
E tanti cuoricini per Shane che era disposto a sacrificarsi! Il rapporto che lo lega a Gise è molto particolare e bello e apparentemente non mi fa pensare ad un risvolto sentimentale fra loro... ma va beh, non voglio fantasticare troppo! xD
Cosa aggiungere? Il finale mi ha lasciata molto perplessa: cosa è accaduto a Clelia? Ha avuto una visione? Forse è stata posseduta da qualche spirito? Chissà... staremo a vedere cosa accadrà a Stonehenge!
Questo capitolo è scritto veramente molto bene, complimenti! è stato un piacere leggerlo! :)

Ciao! :)
Ce l'ho fatta a trovare del tempo per godermi il capitolo in santa pace e per lasciare anche una recensione! Perdonate il ritardo, ma l'Università mi toglie tanto tempo e la voglia di vivere.
Ma eccomi qui. Inizio subito con il dirvi che questa storia finisce dritta, dritta fra le Preferite! Questo capitolo è scritto davvero molto, molto bene e ho adorato le minuziose descrizioni inserite (io amo le descrizioni!): sono riuscita ad immaginare ogni singolo passo che Clelia e i suoi amici hanno fatto.
A proprosito della nostra indomita protagonista... che rivelazione sconvolgente! Ma sarà vero ciò che Dana le ha rivelato? Da una parte, si potrebbe pensare che le abbia mentito solo per confonderla e, chissà, metterla contro l'Ordine; dall'altra, però, ciò che le ha rivelato trova un senso e spiega perchè Vasco sia così restio nel parlare del fratello e della cognata (o della sorella e del cognato? Ora non ricordo il legame di parentela!!). Credo che ciò che Dana ha raccontato, sia almeno in parte la verità... dico "almeno in parte" perchè spero che in realtà i genitori di Clelia avessero solo fatto finta di tradire l'Ordine, magari in segreto e senza informare nessuno, così che anche l'intervento di Vasco e il suo fratricidio trovano un perchè...
Chiedo scusa, come sempre mi sono persa nelle mie congetture! :P
A Samuele è andata fin troppo bene con il graffio del lupo mannaro... ci manca solo che gli sbuchino orecchie e coda! Trovo questo personaggio molto ben caratterizzato e per quanto sia diverso da Clelia, le è anche tanto affine. Piano, piano iniziano ad avvicinarsi e io mi chiedo dove finirà questo loro rapporto...
Ma adesso che succederà? Di Emi non si hanno notizie: alla fine Dana non ha rivelato nulla. Certo, l'Ordine mantiene le sue promesse, ma... la Confraternita sarà altrettando leale? Non so perchè, ma ho i miei dubbi.
Che dire: aspetto con ansia il prossimo capitolo! Complimenti!!

28/09/14, ore 14:13

Si torna a Siena. La prima parte del racconto è tornata a riaffermare l'astio fra Samuele e Clelia: sono sempre più convinto che fra i due nascerà qualcosa. L'attacco della Confraternita del Drago Nero ha sollevato alcuni dubbi, come per esempio come fossero a conoscenza della ricerca di Clelia, ma sono più che sicuro che le autrici ci daranno una risposta a tempo debito. Non capisco però come mai Vasco sia disposto così facilmente a cedere un'arma leggendaria: forse era il caso di fargli mostrare una maggiore titubanza
Giudizio positivo

28/09/14, ore 14:08

Samuele e Clelia iniziano la loro missione insieme. La fuga dall'aereo è stata ben strutturata, anche se mi viene da chiedere come poi i due ragazzi si siano orientati così bene nella giungla. Il personaggio di Pedro mi è piaciuto, anche se non capisco come mai parli l'italiano senza essere un membro dell'Ordine. Stesso problema per Tiago. Interessante l'introduzione dell'Azhuitlot (spero di averlo scritto bene), che ha soddisfatto il mio desiderio di vedere un nuovo scontro con una creatura. Ciononostante trovo che lo scontro sia stato troppo breve, anche se è stato comunque più lungo di quello con il Gargoyle. Mi sarei aspettato una creatura più abile nel tentare e che avrebbe cercato d'ingannare Clelia e Samuele, o che in uno scontro fosse stato un osso più duro, specie per il timore che ne avevano Pedro e Tiago.
Giudizio comunque positivo.

28/09/14, ore 14:01

Prima missione di Clelia a Venezia. Devo ammettere che la sicurezza con cui la ragazza cambia città senza battere ciglio mi piace non poco, poiché le conferisce un'aura di curiosità e meraviglia tutta giovanile. Ciononostante lo scontro con il Gargoyle si è concluso a mio parere troppo velocemente, tagliando l'azione della scena in maniera forse troppo frettolosa. Inoltre ritengo bisognerebbe spiegare come i Templari gestiscono gli eventuali testimoni di eventi soprannaturali, come quelli di cui il bambino p stato testimone.
Per il resto la storia è comunque piacevole e spero di vedere nuovi scontri in Messico.

28/09/14, ore 13:53

Finalmente conosciamo la protagonista, Clelia. Anche se forse è troppo presto per dirlo, il personaggio ha una personalità piacevole e adatta alla sua età. Intrigante l'idea dell'Ordine Templare, il quale sarebbe interessante scoprire come abbia fatto a sfuggire alla persecuzione di re Filippo il Bello e se fossero dei cacciatori di mostri sin dai tempi antichi.
Un po' troppo frettolosa la parte in cui lo zio Vasco spiega a Clelia cosa sia realmente accaduto ai genitori: la rivelazione che la loro morte fosse stato un omicidio avrebbe dovuto, a mio parere, sconvolgerla forse in maniera più evidente. Tuttavia, questa è solo un'opinione su una sciocchezza di poco conto, visto che nel complesso non è male.
Giudizio positivo

28/09/14, ore 13:44

Il prologo della storia sembra molto interessante. La desrizione dello scontro fra l'arcangelo Michele e il drago, che presumo essere Lucifero, è accattivante e ben fatta. Geniale lo stratagemma di rendere la spada trovata dalla Pulzella d'Orleans una spada effettivamente sovrannaturale. Complimenti all'autore (o autrice) per l'eccellente prologo.

28/09/14, ore 09:39

Ciao! :)
Perdonate il ritardo, ma il tempo per leggere (e scrivere) inizia a scarseggiare...!
Ad ogni modo, ora sono qui pronta a recensire questo movimentato capitolo. Bene, Samuele e Clelia sembrano davvero male assortiti, a differenza degli altri membri dell'Ordine... Sembrano rivali più che compagni e infatti la nostra protagonista non ha accettato la sconfitta che il ragazzo le ha inferto. Sono volate parole grosse, molto grosse e devo ammettere che Clelia si è comportata in modo abbastanza infantile... mi piace questo lato del suo carattere, la fa tornare ad essere una ragazza della sua età. Ne ha di strada da fare a quanto mi sembra di capire!
I nemici, infine, hanno attaccato. E proprio nella sede dell'Ordine, per giunta! Ma cavolo, nessuno era di guardia?! Va beh, ad ogni modo, ora sappiamo che quella spada di fiamme è un'arma potentissima e che può essere impugnata solo da un "prescelto"... inoltre, abbiamo scoperto che l'ultima ad averla posseduta è stata Giovanna d'Arco che l'ha fatta nascondere da suo fratello Pierre. Come se non bastasse, Clelia ha scoperto anche che i suoi genitori sono morti proprio per cercare quel manufatto... Quante informazioni tutte in una volta!
Inevitabilmente, ha inizio lo scontro e Clelia e le sue amiche vengono sconfitte, inoltre viene anche rapita Emilia, la migliore amica della nostra protagonista. Ora mi chiedo: il Drago Nero manterrà la promessa e risparmierà la vita alla ragazza oppure la ucciderà e cercherà di imbrogliare Clelia? E se, invece, avessero dei pieni diversi per Emilia? Ok, il mio cervello viaggia come un Freccia Rossa... xD
Clelia si è resa conto di aver sbagliato a trattare male Samuele che, alla fine, le propone di "ricominciare da zero" e finisce anche per consolarla... fosse l'inizio di una bella amicizia (o di altro)?
Sono tanto, tanto curiosa! :D
Mi permetto di dare un piccolo consiglio: fate attenzione alla locuzione avverbiale "in fondo" che si scrive staccato e non attaccato! Scritto "infondo" è la prima persona presente del verbo "infondere". Chiedo scusa se ve lo faccio notare, ma è un errore che faccio molto spesso anch'io!
Complimenti per il capitolo!!

27/08/14, ore 10:51

Ciao, care! :)
Bene, bene. Questo Samuele, oltre ad essere sarcastico e in grado di tenere testa alla nostra Clelia, è anche un "angelo caduto" ... attraverso Clelia veniamo a sapere che vengono definiti così i grandi assassini, quindi  - supposizione mia, ovviamente - Samuele è un essere umano dei "piani alti" dell'Ordine ... ma sarà davvero così o l'appellativo "angelo caduto" si riferisce anche alla sua natura? Chissà ... :)
Clelia e il suo nuovo "amico" sono costretti ad atterrare con il paracadute nel bel mezzo della foresta, nello Yucatan. Samuele sa che la nostra protagonista sta cercando un rubino e, a quanto pare, anche lui: di conseguenza, sono costretti a collaborare. Dopo un faticoso scontro contro l'Ahuizotl e la morte della loro guida (che era insopportabile, lasciatemelo dire!), recuperano il rubino e le loro strade sembrano dividersi.
Dico "sembrano", perchè una volta tornata a casa - e dopo un fugace incontro con un membro della misteriosa Confraternita del Drago Nero che vuole questo benedetto rubino - Clelia si ritrova davanti Samuele ... Posso solo immaginare la sua gioia!
"Ordini dai piani alti" e, si sa, quando ci sono loro di mezzo non si discute: Clelia avrà un patner. E che partner! A quanto pare quando lavora Samuele dimentica il significato di "discrezione" e non mi sembra affatto il tipo che sappia come collaborare con altri ... un po' come Clelia, in fondo. Eh sì, sono molto più simili di quello che sembra!
Mi permetto di fare un piccolo appunto: all'inizio ho letto questa frase "guardava dal finestrino assorta nei suoi pensieri, nel mentre ..." ecco, secondo me sarebbe più corretto utilizzare o "nel frattempo" o solo "mentre" ... quel "nel" stona un po'! (sono una rompi scatole, lo so. Non pensate che voglia fare la "maestrina": la storia è molto bella e la state scrivendo molto bene, per cui voglio solo rendermi utile!).
Bel capitolo, complimenti!

un bacio,

20/08/14, ore 21:02

Ciao care! :)
Chiedo scusa per il ritardo, ma mi sono concessa una vacanza di una settimana nell'entroterra della mia regione e, come potete immaginare, non c'era internet!
Ma eccomi qui finalmente a recensire.
Solo il titolo lo trovo molto accattivante e ... azzeccato. Clelia è giunta a Venezia per la sua missione, recandosi nella Base della città. Qui incontra il Maestro (anche se sarebbe più corretto dire la Maestra) che come personaggio, devo confessarvelo, non m'ispira. Non perchè sia descritto male, per carità, semplicemente - per ora - non lo trovo interessante come mi sono apparsi gli altri fin da subito ... anche se la storia che la lega a Shane mi sembra alquanto intrigante! Perchè Cassandra chiede a Clelia di porgere le sue scuse al ragazzo? Sono curiosa!!
Clelia si prepara sia ad affrontare il Gargoyle sia al carnevale, ma intanto fa un altro sogno - anche se sembra più una visione - i cui protagonisti sono uno schiavo e una gemma rossa che lo porterà alla morte. Di cosa si tratta? Deve essere qualcosa di molto importante visto che la visione avrà il suo seguito e la sua conclusione dopo la missione rubata ...
A proposito di missioni rubate: chi è questo giovane pieno di sè (molto, molto affascinante, concedetemelo!) che si è preso tutta la gloria per aver ucciso il Gargoyle? Clelia stava per saltargli alla gola e se dovesse incontrarla di nuovo gli consiglio di stare attento perchè la nostra protagonista non solo lo farà a pezzi, ma nel suo sangue ci bagnerà anche il pane! (si nota tanto che adoro Clelia, vero? :P).
Che posso aggiungere? I misteri s'infittiscono e la storia diventa sempre più interessante. Per quanto riguarda grammatica e stile, sono impeccabili e la lettura è scorrevole e precisa. Le descrizioni mi piacciono molto, soprattutto quella del misterioso ragazzo di cui mi ha colpita questo paragone: "la bocca era grande e carnosa, una bocca che si aprì in un sorriso scaltro, che mise in mostra i suoi denti bianchi come la luna".
Complimenti, anche questo capitolo è meraviglioso! :)

P.S: povero zio che si è preso la predica (pare) ingiustificata!! :P

un bacio,

12/08/14, ore 09:21

Ciao Audrey_e_Marilyn!
Innanzitutto volevo raddoppiare i complimenti che vi ho rivolto nella precedente recensione, visto che siete in due! ;)
Ma arriviamo a questo primo capitolo. Voglio dire due cose: primo, non mi sbagliavo quando ho aperto questa storia e ho pensato che promettesse bene; secondo, vi faccio i miei complimenti perchè nonostante stiate scrivendo in due, non lo sembra affatto. Questo è un bene, perchè si vede che siete entrambe molto, molto abili nello scrivere!
Wao, tutto mi aspettavo tranne di scoprire che Clelia facesse parte di un Ordine di Cavalieri i cui membri combattono contro i "mostri". Ammetto che è stata una piacevolissima sorpresa: speravo tanto che la protagonista non fosse la solita "fanciulla indifesa" che va salvata!
Cosa aggiungere? Questo primo capitolo, com'è normale, lascia aperti molti interrogativi: cosa nasconde Vasco a sua nipote? Chi ha ucciso i genitori di Clelia? Cosa significano di preciso quei sogni? Sono curiosa di trovare le risposte a tutte queste domande!
Ci tengo tanto a farvi altri complimenti per quanto riguarda i personaggi: li descrivete davvero molto bene, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista caratteriale (anche se quest'ultimo sarà sicuramente ancora da approfondire!). Le descrizioni dei luoghi sono molto realistiche e sembra quasi di trovarsi lì, mi hanno colpita molto.
L'Ordine si prospetta molto interessante, così come i Cavalieri che ne fanno parte. Forse dirò una stupidaggine, ma un po' mi ha ricordato il videogioco (che amo) di Assassin's Creed: questo mi fa appassionare ancora di più a questa storia, sappiatelo! :P
Avete una propietà di linguaggio impeccabile e siete abili nell'unire termini più ricercati con altri più semplici, quasi "gergali". La lettura è scorrevole, affato pesante e soprattutto coinvolgente!
L'unico appunto che mi sento di fare riguarda l'età della protagonista: mi sembra un po' piccolina per essere già la migliore. Non prendetela come una critica, ma come una sensazione avuta "a pelle" dal primo capitolo. Da come la presentate, credo che Clelia mi farà ricredere presto!

07/08/14, ore 17:34

ciao! buono questo prologo. il tuo stile è abbastanza fluido e non ci sono errori, tranne qualche svista di battitura. l'idea di partenza è davvero interessante...devo dire che la parte che mi è piaciuta di più è stata quella di giovanna d'arco, davvero sentita *-*
ti consiglio solamente di andare a capo più spesso, in modo che il testo sia più "arioso" e la lettura risulti più facilitata a chi ci vede un po' male come me xD buona fortuna per il proseguimento!

07/08/14, ore 15:12

Adoro il genere fantasy, perciò adoro anche questa storia!
Ancora complimenti per il banner, hai una grande fantasia e in questo ti invidio!
In questa storia nelle righe finali esprimi benissimo ciò che succede dopo un sogno strano, cosa che mi accade spesso ogni mattina!

Voto: 7/8

05/08/14, ore 17:10

Ciao Audrey_e_Marilyn!
Questo prologo è davvero interessante, ti faccio i miei complimenti. Scrivi anche molto bene: nella prima parte del prologo le descrizioni che hai inserito mi sono davvero piaciute, mi è sembrato quasi di vedere i fotogrammi di un film. Usi bene la punteggiatura e hai una bella proprietà di linguaggio. Inoltre la storia stessa promette bene!
Artù e Giovanna d'Arco "ispirati" (posso usare questo termine?) dalla piuma lanciata dall'angelo sono stati una piacevole sorpresa e un tocco di maestria. Sono curiosa di sapere che destino attende Clelia ...!
Sinceramente le storie su angeli e demoni non mi sono molto congeniali, ma questa mi ha colpita e sono felice di essermici imbattuta!